http://www.secondamano.it/iad/c...
E ce ne sono tanti quasi ogni giorno almeno 1 nuovo! Ciao, graziequote:Originally posted by Tux250> SONO TRUFFE!!!! Lascia perdere.
Anch'io pensavo ad una presa in giro, ma è da un pò di tempo (mesi) che vedo comparire questi annunci. Si firmano sempre con il solo nome e a volte vedi le stesse foto ma ad esempio un annuncio è di Bari e l'altro di Bolzano. Adesso se scorri solo tra gli annunci nuovi di oggi ne trovi almeno 3 dello stesso tipo: camper seminuovo e prezzo tra i 7000 e i 15000, che sarebbero da scannarsi per accaparrarseli! Ho controllati tra i rubati sul forum ma non risultano. Naturalmente targhe cancellate sulle foto! >
quote:Originally posted by paguro64> Ciao, anch'io l'anno scorso ho contattato il tipo inglese, ci siamo scambiati parecchie e-mail, ma da quando gli dissi di farmi sapere la sua data di arrivo in Italia... sparito[:)] come neve al sole. Dario
e' una truffa. Mesi fa ho risposto ad uno di questi annunci. Mi ha risposto un "signore" dicendomi che lui e' un inglese che aveva 3 negozi in italia e usava il camper solo ed esclusivamente per spostarsi da un negozio all'altro durante le sue visite. Il camper, pur avendo targhe e documenti italiani, si trovava in inghilterra ma lui, fidansosi di me, lo avrebbe mandato in Italia per essere visionato. Ovviamente mi chiedeva di contribuire alle spese della consegna con bisarca. In caso di mancato acquisto mi avrebbe restituito l'importo (ah ah ah .. rido). Ho subito fiutato la truffa ma sono stato al gioco e mi sono mostrato interessato. Abbiamo avuto uno scambio di email ma da quando gli ho prospettato che, per lavoro (era falso) sarei andato a Londra e che quindi avrei potuto visionare, provare, pagare in contati e ritirare il camper .... NON SI E' PIU' FATTO SENTIRE !!! OCCHIO RAGAZZI, partite dal presupposto che nessuno vi regalera' niente. Qualcuno ci e' cascato, ho sentito di un ragazzo che ha pagato 1500 euro di spese per il trasporto di una panda seminuova ....... la sta ancora aspettando. >
quote:Originally posted by Tux250> Almeno su ebay, quando scopri questi annunci, con una mail, si riescono a far sparire in poche ore. Con seconda mano non so come funziona, ma sembra simile [url] http://www.secondamano.it/iad/article/info_security Tempo fa passai un mesetto a far sparire su ebay truffe su bici da corsa; per un po' il truffatore si è stufato o ha messo l'attenzione in altre truffe.
Ciao a tutti, scusate se l'argomento magari è vecchio (io sono nuovo da queste parti [:p]). Ma che razza di significato date ad annunci come questo:http://www.secondamano.it/iad/c...
E ce ne sono tanti quasi ogni giorno almeno 1 nuovo! Ciao, grazie >
quote:Originally posted by paguro64> L'anno scorso quando cercavo il mio mi sono imbattuto nello stesso signore e ovviamente mi sono reso conto della truffa segnalandola anche ai responsabili del sito. Il signore in questione pur s******ato apertamente continua a fare lo stesso lavoro di sempre. Il web è pieno di imbroglioni e tra gli annunci di camper ce ne sono tantissimi che sono fasulli. Mi capitò di avvertire un signore di Genova che qualcuno stava vendendo il suo camper a Livorno utilizzando la stessa foto della sua inserzione. Il Genovese ha presentato subito denuncia cautelativa contro ignoti. Provate a chiedere a questi personaggi se vi mandano una copia del libretto con una copia del loro documento e poi vedrete come scappano.
e' una truffa. Mesi fa ho risposto ad uno di questi annunci. Mi ha risposto un "signore" dicendomi che lui e' un inglese che aveva 3 negozi in italia e usava il camper solo ed esclusivamente per spostarsi da un negozio all'altro durante le sue visite. >
quote:Originally posted by Roberto66> In linea teorica si dovrebbe tempestare l'autorità giudiziaria di segnalazioni, sopratutto tirando in ballo i siti tipo secondamano. Ora, se noi in 5 minuti queste cose le sgamiamo, come è possibile che chi gestisce il sito (e basta una persona per mezza giornata) non lo possa fare ? Lasciare che dei crimini vengano perpetrati sul proprio sito mi pare che sia una condotta disdicevole, e, ma non sono leguleio, forse perseguibile. Poi sono d'accordo che è molto semplice capire che si tratta di bufale; però la cosa non funziona lo stesso ...
se scorrete quegli anninci scoprirete che: camper pubblicizzati con foto identiche ma con annunci differenti. mai un numero di cellulare. nella seziona auto idem con patate per alcuni marchi (D). prezzi sempre insolitamente bassi. >
quote:Originally posted by elfetto> Sul fatto che tutti noi dobbiamo imparare ad essere più furbi concordo. Ritengo tuttavia che chi gestisce questi siti dovrebbe fare molto di più. Hai visto nel tread gemello come in 3 secondi ho capito che un msg arrivava dalla nigeria, e io nella vita so il PC per videoscrittura, foto e fare qualche cartina. Un buon sistemista è in grado di tracciare gli IP da bannare, e mettere in atto un po' di strategie di difesa. Sono andato a rivedere ebay, gli annunci che denunciavo non ci sono più anche se altri sospetti sono comparsi. ma almeno li c'è il feedback che mette la mosca al naso. Comunque uno pò rischiare sulle vendite online una quantità limitata di denari, ma una roba come un camper si scambia alla fine a 4 occhi !!
Non sono un leggista (esperto di leggi) ma, secondo me, c'è solo da affidarsi al vecchio detto popolare: 'nessuno regala niente'. Il sito che ospita queste offerte, dovrebbe essere in grado di valutare inserzione per inserzione per capire se è un tentativo di truffa oppure un'inserzione reale. E dovrebbero essere super esperti in ogni campo. Per di più, se io inserisco un annuncio che vendo il mio camper, con valore di mercato 100 Euro, a soli 50 Euro, nessuno mi può vietare di venderlo a tale prezzo e nessuno può fare processi alle mie intenzioni. Il fatto è che quando la truffa si realizza, il truffatore è già sparito e, solo allora, a truffa compiuta, puoi querelare degli ignoti. I messaggi provenienti da siti clonati (banche, poste, ecc.), invece, sono truffe, tentativi di truffe, perchè - oltre a presentarsi arbitrariamente a nome di altri (sito clonato) - chiedono informazioni private e riservate (codici di accesso) che neanche il sito reale mai chiederebbe. Quindi, tutto sta a noi, non far parte di quei milioni di italiani c.o.g.l.i.o.n.i. che ogni mattina si alzano per essere truffati (elaborazione di una frase di Wanna Marchi). L'affare facile, il soldo facile, la vincita, il denaro contante sono sempre occasione di truffe. Elio >
quote:Originally posted by dani1967>Esatto! Io non spenderei mai più di 100 Euro per un oggetto non visto. Ho comprato su eBay il pannello solare, ma lo son andato a ritirare di persona e pagato al momento del ritiro. Idem per il ricevitore satellitare gps, quando costava quasi 150 Euro. Elio
Comunque uno pò rischiare sulle vendite online una quantità limitata di denari, ma una roba come un camper si scambia alla fine a 4 occhi !!>