quote:Originally posted by elfetto> Sicuro??A me sembra tutto ok ciò che hai scritto![:)]Antonella
Provocatoriamente cerco di buttar giù due righe. Parto dalla fine: tu, arrivando in un posteggio con camper, che domande faresti ad uno sconosciuto? Fai qualche esempio... (provocazione). Secondo me gli stranieri badano più alla sostanza che all'apparenza; camper normalmente più contenuti ma di sostanza, oppure camper fuori ordinanza. Invece gli Italiani, confermo anch'io, sono molto più possessori di camper che turisti itineranti: l'importante è la grigliata, la partita a pallone, la lista degli accessori; cose che non ricordo di aver visto fare dagli stranieri. Questi ultimi li vedi arrivare, scendere e partire a piedi o con altri mezzi per il centro delle città, oppure per la passeggiata nei dintorni, quando non restano sul camepr a leggere un libro; difficilmente fanno comunella. Quindi non hanno occasione di "apparire". Se, per noi Italiani, ci metti anche che certi si sentono pure caste a parte, allora la puzza sotto il naso si sente lontano. Ma non è vero niente di ciò che ho scritto: è pura e gratuita provocazione! Elio >
quote:Originally posted by elfetto> La differenza tra noi e gli stranieri non sta nel camper(anche loro amano le comodità) ma nell'avere nel camper l'occasione di vedere un pò di mondo, per il resto quoto quello che hai scritto Marcella
Provocatoriamente cerco di buttar giù due righe. Parto dalla fine: tu, arrivando in un posteggio con camper, che domande faresti ad uno sconosciuto? Fai qualche esempio... (provocazione). Secondo me gli stranieri badano più alla sostanza che all'apparenza; camper normalmente più contenuti ma di sostanza, oppure camper fuori ordinanza. Invece gli Italiani, confermo anch'io, sono molto più possessori di camper che turisti itineranti: l'importante è la grigliata, la partita a pallone, la lista degli accessori; cose che non ricordo di aver visto fare dagli stranieri. Questi ultimi li vedi arrivare, scendere e partire a piedi o con altri mezzi per il centro delle città, oppure per la passeggiata nei dintorni, quando non restano sul camepr a leggere un libro; difficilmente fanno comunella. Quindi non hanno occasione di "apparire". Se, per noi Italiani, ci metti anche che certi si sentono pure caste a parte, allora la puzza sotto il naso si sente lontano. Ma non è vero niente di ciò che ho scritto: è pura e gratuita provocazione! Elio >
quote:Originally posted by elfetto> Se il camper è quasi nuovo... Beeeeeeeellloooooo!!! Se è buono... Ma lo sa che lo volevo prendere anch'io ma...mia moglie... Se è vecchiotto... Sto guardando la sua antenna, come si prende? Perchè... Se è vecchio... Quanti anni ha? Certo che come una volta... Ciao, Gianni [:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Provocatoriamente cerco di buttar giù due righe. Parto dalla fine: tu, arrivando in un posteggio con camper, che domande faresti ad uno sconosciuto? Fai qualche esempio... (provocazione). >
quote:Originally posted by vesuvio66>
Lancio questo post (anche in modo un pò provocatorio) per sentire anche la vostra...dunque...nel mio lungo peregrinare (da piccolo con i miei genitori e ora con la mia famigliola) ho avuto modo di osservare che mentre gli italiani amanto tanto "apparire" i turisti itineranti stranieri vanno, invece, molto più "sull'essenziale"! Italiani alla guida di mezzi sempre più grandi e sempre più costosi ma...poveri di spirito!!! Fascia bassa...fascia media...fascia medioalta...fascia alta...fascia altissima...ci si aggrega più per fasce che per spirito...si costringe la nostra mente a tracciare il profilo di un nostro occasionale vicino di parete per la fascia alla quale appartiene... Ciao, da dove vieni?Dove vai?Il viaggio è stato lungo?Vi posso offrire un caffè?....a quanti di voi sono state rivolte queste parole dopo aver finalmente ancorato il vostro mezzo in un nuovo porto? Tanti sani Kmid="Verdana">id="size2">id="blue"> >
[:D][:D][:D] quote:Originally posted by navarre> ...io di italiani ne ho visti anche con due di porche!!![:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Perché i minivan tedeschi con gomme maggiorate, ruote da 20" e alettoni vari ? Ho visto invece un francese invece che dietro al camperone si portava un carrello con una...porche! >
quote:Originally posted by PinkPauly> Due o quattro gambe, ops ruote[8D][8D]
quote:Originally posted by navarre> ...io di italiani ne ho visti anche con due di porche!!![:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Perché i minivan tedeschi con gomme maggiorate, ruote da 20" e alettoni vari ? Ho visto invece un francese invece che dietro al camperone si portava un carrello con una...porche! >
>
quote:Originally posted by vesuvio66>Non credo proprio, ho risposto, se leggi,"Tiro al bersaglio". Ovvero uno dei tanti aspetti che amate sottolineare per denigrare l'italianità come dici te. Non ci prendiamo in giro, non cavilliamo sulle parole, ma cerchiamo di dare respiro alla discussione,. Generalmente si parte da uno spunto per arrivare chissà dove. Altrimenti ci si limita ad elencare una serie di numeri su quante volte e successo questo , quanto quello. Per quanto riguarda lo spirito mi sembra di aver scritto che gli stranieri, Francesi nel mio caso. non hanno mosso un dito, percui ho dato un parere a quello che hai asserito te. Maurizio. P.S. Ha proposito di "Spirito", io sul Forum debbo usare un Nick, ed uso sempre quello, inoltre mi piace rendere piu "amichevole" la discussione firmandomi con il mio nome:
@ edimau: il tuo intervento è completamente fuori tema! Leggi bene quello che ho scritto...leggilo attentamente...parola per parola...e forse (speriamo!) riuscirai a capire il senso del post! Non è in discussione l'italianetà...ma bensì lo spirito plein air dell'italiano!!! Se poi ti butti a capofitto in ogni discussione solo per scrivere qualcosa...beh...non abbandonare mai il buon senso! Tanti sani Km id="Verdana"> id="size2"> id="blue"> >
quote:Originally posted by vesuvio66> PANICALE!!!!id="size4">id="size2">Che meraviglia!!!! Da Panicale c'è una strada stretta e stupenda che porta verso Paciano ( passa davanti alla cserma dei carabinieri) c'è un ex convento ristrutturato, una torre medievale abitata
Pochi giorni fa a Panicale (PG) mi si avvicina una coppia di camperisti olandesi attempiati. In un "colorito" inglese riesco a comunicare con loro...si presentano e mi raccontano il loro viaggio in Italia...quello che hanno visto e quello che vedranno. Mi invitano sul loro camper (essenziale e spartano) dove, a lume di candela, mi chiedono consigli su dove andare! Ovviamente gli rispondo che da Trapani ad Aosta possono fermarsi ovunque. Mi assento e ricompaio con il mio limoncello (nel mio frigo non manca mai)...e loro, per tutta risposta, mi dicono...viva l'Italia! La mattina dopo, di buon'ora, mi accingo a ripartire ma mentre mollo le ancore si fiondano fuori dal loro camper...si sbracciano...ululano...devono consegnare dei biscotti alle mie due pesti!!! ...good voyage my friends and...good lucky!!! "Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. La gran cosa è muoversi, sentire più acutamente il prurito della nostra vita, scendere da questo letto di piume della civiltà e sentirsi sotto i piedi il granito del globo appuntito di selci taglienti." (Robert L. Stevenson) Tanti sani Kmid="Verdana">id="size2">id="blue"> >
Poi si arriva a Paciano altra perla.... fuori dal paese c'è l'oleificio che vende al dettaglio un'olio meraviglioso (dop dei colli del trasimeno[:p]) e di fianco al frantoio si snoda una stradina che porta a un agriturismo ( Il Casale) dove si mangia divinamente ( strada bella ripida!![B)]).
Dal casale, magari mangiando fuori si vede questo:
Scusate se ho preso spunto dal post e ho svicolato, ma tanto per cambiare il bel paese ha preso il posto della polemica [;)]
Saluti Sergio da Mantova