CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Bloccato: Area di sosta Bressanone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 64
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Inserito il 11/12/2022 alle: 21:59:40
No, casomai è quello che si scrive qui e un certo snobismo che traspare. Del pieno, o pienone che sia, non me ne importa nulla. 

_____________ Armando
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28452
Inserito il 12/12/2022 alle: 07:17:37
che ci vuoi fare 
si vuole organizzazione regolamentazione
poi ci si lamenta se non tutto è permesso ...a noi...
""""""
 vorrei cercare di capire se è un comportamento legale quello tenuto dal comune.
Sabato notte ho dormito 

qua 

pur avendo visto il divieto ai camper per il periodo dei mercatini.
""""""""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28452
Inserito il 12/12/2022 alle: 07:32:10
In risposta al messaggio di Omar73 del 05/12/2022 alle 19:08:24

Buonasera a tutti. So che l'argomento è trito e ritrito ma vorrei sapere se sono aggiornato con le normative. Il codice della strada permette il divieto ad una specifica categoria, ovviamente noi camperisti? Premesso che
so, eventualmente, di essere dalla parte del torto ma vorrei cercare di capire se è un comportamento legale quello tenuto dal comune. Sabato notte ho dormito qua pur avendo visto il divieto ai camper per il periodo dei mercatini. Forte del fatto di una recensione (non ricordo se qua o su Park4night) in cui l'utente diceva di aver chiesto ai vigili che lo avevano lasciato sostare e della testimonianza diretta di un altro camperista che aveva sostato pochi giorni prima. Devo fare un plauso alla polizia locale che è venuta a farci sloggiare alle 8,30 di mattina e non nel cuore della notte come mi accadeva da piccolo con i miei. Però....È tutto regolare? Lo possono fare? Al di là del fatto che non capisco perchè un comune turistico non predisponga un area attrezzata, anche a pagamento e fuori dal centro ma servita dal bus come nel caso di Bolzano.
...
""''? Al di là del fatto che non capisco perchè un comune turistico non predisponga un area attrezzata, anche a pagamento e fuori dal centro ma servita dal bus come nel caso di Bolzano.""""
""""'''
Ma non viene da pensare che
​forse non ci sono aree idonee a disposizione del comune ? 
In molti hanno eisolto brillantemente la situazione evidenziata piu volte wui su col posizionandosi al Gamp nel paese yfi chiusa e da li in treno raggiungere senza stress tutti i mercatini di tutta la provincia ...
il tutto senz aspettare che siano le isttuzioni a provvedere ( ma se abituati all assistenzialismo si pretende )
Ma dove è finito lo slogan
""  mi compro il camper cosi sono autonomo""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 12/12/2022 alle 07:52:45
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28452
Inserito il 12/12/2022 alle: 09:06:50
"'''''''''
Da metà gennaio partiranno gli scavi, a Merano, per i parcheggi seminterrati da collegare al tunnel della circonvallazione in costruzione.
Costeranno il 30% in più, ha comunicato al Comune la cordata Meran Centrum Parking incaricata dell'appalto.
Circa 39 milioni di euro, da 27 milioni stimati all'inizio,.
""""""'''
beh giusto per fare parcheggi non avendo terreni e per non rovinare il territorio restante si fa in galleria facile no? Poi paga chi ? o volete P gratuito ?

https://www.rainews.it/amp/tgr/...

Modificato da salito il 12/12/2022 alle 09:07:42
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Inserito il 12/12/2022 alle: 09:51:25
Salito, è una battaglia persa perché la convinzione che "dove vado pretendo" non morirà mai. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Inserito il 12/12/2022 alle: 14:34:01
In risposta al messaggio di Armando del 11/12/2022 alle 21:18:21

Grinza, ekkekatzen, centosedicivirgolacinquanta euro .. superficiale! Devi andare in albergo e lasciarne giù almeno il doppio di sola stanza!  Hai pure fatto qualche centinaio di km per andare a un evento organizzato da
loro? Beh ma quelli del gasolio ecc. non li incassa l'AA, che gliene frega? Se poi tu ti diverti a guidare, cavoli tuoi. Anzi  potresti anche dargli un tot al km, visto che ti hanno dato la possibilità di divertirti. Tranquillo Salito che il significato corrente del termine lo conosco anche senza vocabolario, non so se hai notato che io scrivo in modo leggibile. È l'opportunità di usarlo, di cui dubito. Gli altri turisti, quelli veri, se non hanno da dormire non ci vanno? Beh ma io sono più avanti, infatti non ci vado più comunque: ho già dato gli anni scorsi. Le ultima 2 volte che venni a Bolzano, tra l'altro, trovai anche i banchi di alcuni ambulanti di BS e di MN che vengono tutti i venerdi sul mercato di Montichiari .. ti raccomando il Sud Tirol . Andateci pure voi. PS Treccani con due c 
...
Si hai ragione, il giorno dopo invece ho speso un po’ di più perché ho mangiato la bistecca (che non era nemmeno tra le migliori)
La prossima volta però, se torno ai mercatini della provincia di Bolzano andrò in camper ma dormito in un hotel 4 stelle.
Eppure è facile spendere 350 euro ad ogni WE, se questo si chiama mordi e fuggi…
Ma l’amico Salito (non mi ricordo mai il nome) è come me, non gli va mai bene nulla laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Inserito il 12/12/2022 alle: 16:17:29
In risposta al messaggio di Grinza del 12/12/2022 alle 14:34:01

Si hai ragione, il giorno dopo invece ho speso un po’ di più perché ho mangiato la bistecca (che non era nemmeno tra le migliori) La prossima volta però, se torno ai mercatini della provincia di Bolzano andrò in camper
ma dormito in un hotel 4 stelle. Eppure è facile spendere 350 euro ad ogni WE, se questo si chiama mordi e fuggi… Ma l’amico Salito (non mi ricordo mai il nome) è come me, non gli va mai bene nulla 
...
A questo punto i mercatini di Natale potrebbero farli direttamente dentro le hall degli alberghi, così ci può andare solo chi pernotta laugh

Secondo me i turisti mordi e fuggi sono quelli che arrivano da casa con il mangiare per andare nella spiaggia libera, o quelli che visitano Venezia con i panini nello zaino, non chi si comporta come te.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28452
Inserito il 12/12/2022 alle: 17:55:16
il dizionario Treccani con due C .
" Nel linguaggio parlato e nell’uso giornalistico, di atti, operazioni, interventi, ecc. fatti in gran fretta o in maniera superficiale
"'''
per esempio sino un paio di anni  dieci anni che si preoccupano fare dei mercatini "green... "" cioè 

ps
dimenticato fondentale "" tutto è relativo "" 
se leggete la provincia promuove turismo di qualità e cerca di i avere turisti adeguati .
Chiede il nom uso del mezzo privato molti esercizi turistici offrono la mobilitycard per spostarsi in tutta la provincia con i mezzi pubblici i bus tutti della provincia anche treni e in paio di funivie e una funicolare.cremagliera

Modificato da salito il 12/12/2022 alle 18:15:54
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Inserito il 12/12/2022 alle: 18:16:00
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/12/2022 alle 16:17:29

A questo punto i mercatini di Natale potrebbero farli direttamente dentro le hall degli alberghi, così ci può andare solo chi pernotta  Secondo me i turisti mordi e fuggi sono quelli che arrivano da casa con il mangiare per andare nella spiaggia libera, o quelli che visitano Venezia con i panini nello zaino, non chi si comporta come te.
Son quelli che arrivano con i pullman, guardano due mercatini e ripartono, a sera ne hanno visti cinque con un solo pasto (a prezzi fissi) e niente gasolio, altro che camperisti, se non ci fossero i camperisti avrebbero chiuso tanti negozietti, i camperisti vanno in luoghi dove la gente normale nemmeno conosce.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28452
Inserito il 12/12/2022 alle: 20:24:04
torniamo al fatto 
""""
Sabato notte ho dormito 

qua 

pur avendo visto il divieto ai camper per il periodo dei mercatini
...Devo fare un plauso alla polizia locale che è venuta a farci sloggiare alle 8,30 di mattina e non nel cuore della notte ...
"''""'''''''
​​​​​qualità della vita ... qualità del turismo 

ma poi inizia la solita tiritera" chi compera il camper pretende ...
"potevo sostare ..per sentito dire...I comuni devono ...
...
tale e quale il discorso di compera una auto veloce una porsche una ferrari ""ci devono dare le strade per usarle eh si se le fabbricano noi dobbiamo poterle usare 
con le moto cross quad idem anche con le mtb si sta arrivando al punto di rottura
 ""se la vendono io pretendo ...
e avanti cosi 

https://www.ildolomiti.it/crona...

Modificato da salito il 13/12/2022 alle 04:42:44
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Inserito il 13/12/2022 alle: 07:19:31
In risposta al messaggio di Omar73 del 05/12/2022 alle 19:08:24

Buonasera a tutti. So che l'argomento è trito e ritrito ma vorrei sapere se sono aggiornato con le normative. Il codice della strada permette il divieto ad una specifica categoria, ovviamente noi camperisti? Premesso che
so, eventualmente, di essere dalla parte del torto ma vorrei cercare di capire se è un comportamento legale quello tenuto dal comune. Sabato notte ho dormito qua pur avendo visto il divieto ai camper per il periodo dei mercatini. Forte del fatto di una recensione (non ricordo se qua o su Park4night) in cui l'utente diceva di aver chiesto ai vigili che lo avevano lasciato sostare e della testimonianza diretta di un altro camperista che aveva sostato pochi giorni prima. Devo fare un plauso alla polizia locale che è venuta a farci sloggiare alle 8,30 di mattina e non nel cuore della notte come mi accadeva da piccolo con i miei. Però....È tutto regolare? Lo possono fare? Al di là del fatto che non capisco perchè un comune turistico non predisponga un area attrezzata, anche a pagamento e fuori dal centro ma servita dal bus come nel caso di Bolzano.
...
Ciao,
questa è una domanda per SergioRM, che ha abbandonato il forum per lasciare la parola hai laureati su internet.

Di quel che ricordo, bisogna verificare se il divieto è legittimo e se è esposto correttamente.
Il cartello deve essere contestuale (non è valido un cartello che dice che non si può parcheggiare in un altro punto) e deve riportare la delibera comunale (generalmente sul retro).
Poi bisogna evitare nello specifico della delibera, il comune non può vietare l'accesso ai camper perché sono grossi o sono più alti di 2mt o restano parcheggiati per molto tempo, perché sono tutte affermazioni non vere.

Queste cose devono essere viste caso per caso con figure competenti.
La tua domanda, quindi, è troppo generica: una amministrazione comunale può vietare la sosta agli autocaravan in un parcheggio pubblico?
Si, lo può fare, ma non lo può fare sempre e con qualsiasi motivo.
Lo stolto non sa tacere
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Inserito il 13/12/2022 alle: 09:49:37
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/12/2022 alle 07:19:31

Ciao, questa è una domanda per SergioRM, che ha abbandonato il forum per lasciare la parola hai laureati su internet. Di quel che ricordo, bisogna verificare se il divieto è legittimo e se è esposto correttamente. Il
cartello deve essere contestuale (non è valido un cartello che dice che non si può parcheggiare in un altro punto) e deve riportare la delibera comunale (generalmente sul retro). Poi bisogna evitare nello specifico della delibera, il comune non può vietare l'accesso ai camper perché sono grossi o sono più alti di 2mt o restano parcheggiati per molto tempo, perché sono tutte affermazioni non vere. Queste cose devono essere viste caso per caso con figure competenti. La tua domanda, quindi, è troppo generica: una amministrazione comunale può vietare la sosta agli autocaravan in un parcheggio pubblico? Si, lo può fare, ma non lo può fare sempre e con qualsiasi motivo.
...
E cosa fai, parcheggi (e campeggi) e paghi la multa?
Oppure impugni la multa? Servono conoscenze e competenze che pochissimi hanno. Qualsiasi contenzioso ha poi un esito incerto e per pochi soldi non ne vale la pena di intraprenderlo.
Inoltre non partirei prevenuto e considererei i divieti come provvedimenti ragionati da chi le norme le conosce molto meglio della media degli utenti della strada.
Ciao!

PS sul fatto di bollare gli utenti come "laureati su internet" ci andrei un pò cauto!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Inserito il 13/12/2022 alle: 11:22:15
Segnalo la sentenza della Cassazione n. 29050 del 6 ottobre 2022.
Ha trattato il caso di un camper parcheggiato, la cui sagoma sbordava dallo stallo del parcheggio, dando torto al ricorrente che aveva impugnato la sanzione.
Riporto alcuni passi secondo me molto importanti di questa sentenza:
- La normativa nazionale, ai fini della circolazione stradale (e la sosta su strada, che fa parte della stessa circolazione), equipara le autocaravan agli altri autoveicoli, pur con alcune specificità
- per le autocaravan in sosta su strade pubbliche sono vietati tutti i comportamenti che possono ricondurre all'attività di campeggio: ancorare stabilmente il mezzo al suolo, emettere fumi e/o scarichi delle acque, ampliare la sagoma del camper attraverso l'apertura di porte o verande, posizionare tavoli, sedie o quant'altro al di fuori del mezzo, ecc. L'attività di campeggio è ammessa solo nelle aree di sosta attrezzate per i camper
- Le amministrazioni comunali possono imporre ulteriori limitazioni alla circolazione e soprattutto alla sosta dei camper, giustificandole con "accertate e motivate esigenze di prevenzione degli inquinamenti e di tutela del patrimonio artistico, ambientale e naturale" (

art. 7 C.d.S.

, comma 1, lett. b)).

Ho messo in grassetto le parti secondo me molto importanti.
In merito al divieto di emettere fumi, direi che si deve tenere la stufa spenta. D'altra parte la stufa accesa è indicatore di attività di campeggio (ovvero vivere all'interno del camper) e non di sosta tout court.
Poiché l'art. 7 del cds all'art. 1, lett. b) stabilisce che il sindaco, con apposita ordinanza, può limitare la circolazione ad alcune categorie di veicoli, la sentenza della Cassazione in parola dice che il camper è una categoria di veicoli.
A voi ulteriori commenti, grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28452
Inserito il 13/12/2022 alle: 12:43:37
sindrome del camperista ..
.mania di persecuzione ..

Modificato da salito il 13/12/2022 alle 12:44:34
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29462
Inserito il 13/12/2022 alle: 12:53:16
In risposta al messaggio di chorus del 13/12/2022 alle 11:22:15

Segnalo la sentenza della Cassazione n. 29050 del 6 ottobre 2022. Ha trattato il caso di un camper parcheggiato, la cui sagoma sbordava dallo stallo del parcheggio, dando torto al ricorrente che aveva impugnato la sanzione.
Riporto alcuni passi secondo me molto importanti di questa sentenza: - La normativa nazionale, ai fini della circolazione stradale (e la sosta su strada, che fa parte della stessa circolazione), equipara le autocaravan agli altri autoveicoli, pur con alcune specificità - per le autocaravan in sosta su strade pubbliche sono vietati tutti i comportamenti che possono ricondurre all'attività di campeggio: ancorare stabilmente il mezzo al suolo, emettere fumi e/o scarichi delle acque, ampliare la sagoma del camper attraverso l'apertura di porte o verande, posizionare tavoli, sedie o quant'altro al di fuori del mezzo, ecc. L'attività di campeggio è ammessa solo nelle aree di sosta attrezzate per i camper - Le amministrazioni comunali possono imporre ulteriori limitazioni alla circolazione e soprattutto alla sosta dei camper, giustificandole con accertate e motivate esigenze di prevenzione degli inquinamenti e di tutela del patrimonio artistico, ambientale e naturale (art. 7 C.d.S., comma 1, lett. b)). Ho messo in grassetto le parti secondo me molto importanti. In merito al divieto di emettere fumi, direi che si deve tenere la stufa spenta. D'altra parte la stufa accesa è indicatore di attività di campeggio (ovvero vivere all'interno del camper) e non di sosta tout court. Poiché l'art. 7 del cds all'art. 1, lett. b) stabilisce che il sindaco, con apposita ordinanza, può limitare la circolazione ad alcune categorie di veicoli, la sentenza della Cassazione in parola dice che il camper è una categoria di veicoli. A voi ulteriori commenti, grazie
...
Anche il frigo, se va a gas
Silvio
ezio59
ezio59
-
Inserito il 13/12/2022 alle: 13:25:11
Io, come laureato ad honorem quando vedo un divieto non mi domando perché e vado altrove. Qui invece i non laureati fanno filippiche dibattimentali senza giungere ad una conclusione, anche perché non c'è. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28452
Inserito il 13/12/2022 alle: 13:48:24
...eh si non tutti sono nati imparati 
Per caso è colui che sentendomi dire che c'è una definizione che ci riguarda ""i camperisti sono quelli che dormono per strada """ casco dalle nuvole  si offese e sparì? forse si credeva di essere elogiato invidiato da tutti per il suo giocatolone e lo stile di vita ? 

Modificato da salito il 13/12/2022 alle 14:01:14
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Inserito il 13/12/2022 alle: 13:51:40
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/12/2022 alle 13:25:11

Io, come laureato ad honorem quando vedo un divieto non mi domando perché e vado altrove. Qui invece i non laureati fanno filippiche dibattimentali senza giungere ad una conclusione, anche perché non c'è. 
Vi era un tempo in cui i camperisti erano pochi, e nei parcheggi, bastava il buon senso del camperista,.... venne il giorno in cui i camperisti divennero molti, e il buon senso diminuì drasticamente, e nei parcheggi si resero necessari, divieti e sbarre.

Mi sembra evidente che quando un camperista, non rispetta un divieto, una regola, oltre ad essere sanzionato, e di questo ci frega poco, contribuisce all' aumento di azioni, cosidette anticamper, da parte delle amministrazioni.

Parafrasando un detto: Non chiedetevi se gli enti locali, possano....ma chiedetevi cosa sia meglio fare, per evitare che possano winklaugh.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Inserito il 13/12/2022 alle: 14:03:49
In risposta al messaggio di salito del 13/12/2022 alle 13:48:24

...eh si non tutti sono nati imparati  Per caso è colui che sentendomi dire che c'è una definizione che ci riguarda i camperisti sono quelli che dormono per strada casco dalle nuvole  si offese e sparì? forse si credeva di essere elogiato invidiato da tutti per il suo giocatolone e lo stile di vita ? 
Ai tempi della lira, in giro per la Francia, incontrai un camperista Italiano, che era stato a Montecalo, e avendo parcheggiato in una zona un po troppo centrale,  era stato invitato benevolmente, ad andare a mettersi altrove....pensava che, siccome aveva appena comprato un camper nuovo, e speso 90 milioni di lire,  di essere diverso e degno di stare parcheggiato dove voleva. surprise.
Gli spiegai che a Montecarlo, tra il mio camper usato da 5 milioni, e il suo nuovo da 90, per loro non vi era differenza, eravamo entrambi dei pezzenti laugh.

Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28452
Inserito il 13/12/2022 alle: 14:14:08
In risposta al messaggio di masivo del 13/12/2022 alle 14:03:49

Ai tempi della lira, in giro per la Francia, incontrai un camperista Italiano, che era stato a Montecalo, e avendo parcheggiato in una zona un po troppo centrale,  era stato invitato benevolmente, ad andare a mettersi altrove....pensava
che, siccome aveva appena comprato un camper nuovo, e speso 90 milioni di lire,  di essere diverso e degno di stare parcheggiato dove voleva. . Gli spiegai che a Montecarlo, tra il mio camper usato da 5 milioni, e il suo nuovo da 90, per loro non vi era differenza, eravamo entrambi dei pezzenti .  
...
ihhhhh non dirglielo a lui
( dovrei andare a rivedere un tread di tempo fa chi era e forse era pure successo a Bressanone )
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link