CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Area di sosta con carrello porta moto al seguito

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 68
obbistica one
obbistica one
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 19:21:25
Buonasera a voi, volevo un consiglio. Sono intenzionato a montare al camper il gancio traino per trasportare la mia moto ma la domanda che più mi interessa è come ci si comporta nelle aree di sosta soprattutto nei periodi di alta stagione se fanno entrare o dati gli ingombri preferiscono non lasciarci fuori? Fanno pagare anche il carrello? Insomma come ci si comporta. Altrimenti opto per lo scooter ma vorrebbe dire vendere la mia moto a cui sono affezionato. Grazie

obbistica one
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 20:13:16
Ciao, credo che ogni area faccia un po’ a modo suo anche in base alle dimensioni ed allo spazio disponibile 

ad esempio nella nostra area sosta capita che arrivino mezzi col carrello al seguito. Se lo sappiamo gli riserviamo piazzola dove nei limitrofi c’è spazio per il carrello
se non lo sappiamo e determinate piazzole sono già assegnate abbiamo comunque modo di far posizionare il carrello in un posto in cui non dia fastidio. In effetti è difficile avere più di un paio di carrelli assieme… poi ad esempio settimana scorsa è arrivato un mezzo sui nove metri che aveva la Smart nel garage e nella piazzola ci stava lui e la Smart senza dare fastidio ai vicini. Tieni conto che è area sosta e non campeggio quindi le piazzole sono giuste per far stare il mezzo con il tendalino tutto aperto e non ci sono divisori

noi non facciamo pagare nulla in più ma questo appunto è soggettivo

una regola vera e propria non esiste

nei campeggi in genere quello che sta all’interno della piazzola lo puoi tenere
alcuni invece fanno pagare di più se monti  una tenda…. insomma posto che vai prezzo che trovi
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2022 alle: 08:47:15
Confermo quanto dice Davide.
Io viaggio con una carrello chiuso da 310cm al seguito e di solito ci sta sempre in piazzola. In quel caso non mi fanno pagare nessun supplemento. Mi è capitato invece un paio di volte che in piazzola non ci fosse spazio; in quel caso l'ho messo in un luogo vicino ma mi è stato chiesto un piccolo supplemento (mi sembra 5€ al giorno).

Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2022 alle: 14:02:08
In risposta al messaggio di obbistica one del 28/09/2022 alle 19:21:25

Buonasera a voi, volevo un consiglio. Sono intenzionato a montare al camper il gancio traino per trasportare la mia moto ma la domanda che più mi interessa è come ci si comporta nelle aree di sosta soprattutto nei periodi
di alta stagione se fanno entrare o dati gli ingombri preferiscono non lasciarci fuori? Fanno pagare anche il carrello? Insomma come ci si comporta. Altrimenti opto per lo scooter ma vorrebbe dire vendere la mia moto a cui sono affezionato. Grazie   obbistica one
...
Ti devi regolare come ti regoleresti in un normale parcheggio, ci sono parcheggi dove puoi e altri dove non puoi, ci sono parcheggi gratuiti e parcheggi a pagamento

Silvio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2022 alle: 17:34:00
concordo sulla pratica di far pagare la moto , avendo io il carrello e quad mi hanno sempre chiesto i 5 euro supplementari IN ITALIA , invece all'estero qualche volta si e qualche volta no . calcola che sul carrello puoi caricare parecchio e non incide sul peso del camper , un bel baule in alluminio con chiave e sei a posto .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Alexpix2
Alexpix2
27/08/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2022 alle: 18:20:37
Attualmente come ha detto Davide non c'e' una regola ma in futuro si paghera' tutto come sta avvenendo nei campeggi.
Quindi tieni conto che e' un costo in piu' oltretutto c'e' da segnalare anche che c'e' stato un caso in cui lo scooter scaricato dal portamoto e parcheggiato in piazzola area sosta e' stato multato.

14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 23:47:06
Nelle aree private, ognuno può fare le proprie regole. Nella aree pubbliche, valuta che il rimorchio deve stare agganciato alla motrice, non puoi staccarlo. Ne consegue che dovrai trovare un'area con stalli sufficientemente lunghi da contenere motrice e rimorchio. 
art. 158  3. Nei centri abitati è vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione.

Modificato da 2assi il 30/09/2022 alle 23:48:35
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 17:38:53
In risposta al messaggio di 2assi del 30/09/2022 alle 23:47:06

Nelle aree private, ognuno può fare le proprie regole. Nella aree pubbliche, valuta che il rimorchio deve stare agganciato alla motrice, non puoi staccarlo. Ne consegue che dovrai trovare un'area con stalli sufficientemente
lunghi da contenere motrice e rimorchio.  art. 158 3. Nei centri abitati è vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione.
...
spiega il perchè non lo puoi staccare, il mio rimorchio è assicurato, se hai un rimorchio non assicurato non puoi lasciarlo sganciato sul suolo pubblico, è privo di assicurazione, ma se assicurato, come lo ho io, lo puoi lasciare, di questo sono più che sicuro perchè, stavo scaricando e lavando i serbatoi di recupero al camper, il rimorchio lo avevo sganciato e messo in un lato dell’area attrezzata, arrivata la polizia si è fermata a guardare il rimorchio senza scendere dalla vettura, sono andato da loro e gli ho detto che era il mio ed era assicurato, mi hanno risposto che avevano visto che era assicurato nel sistema che hanno loro, mentre lo ri agganciavo sono ripassati, mi hanno chiesto la patente, ho risposto che ho la CE, si sono messi a ridere, hanno dato un’occhiata alla patente e ci siamo salutati

571D3F67-DEDB-4A39-B375-DE1836CB1DA9.jpeg

comunque una soluzione si trova sempre, qui mi sono portato la macchina, non ho pagato nessun supplemento

EE488470-BD00-4BB9-B2D9-2A899DC52801.jpeg

qui la moto, di solito si riesce a parcheggiare tutto in piazzola 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 22:12:14
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/10/2022 alle 17:38:53

spiega il perchè non lo puoi staccare, il mio rimorchio è assicurato, se hai un rimorchio non assicurato non puoi lasciarlo sganciato sul suolo pubblico, è privo di assicurazione, ma se assicurato, come lo ho io, lo puoi
lasciare, di questo sono più che sicuro perchè, stavo scaricando e lavando i serbatoi di recupero al camper, il rimorchio lo avevo sganciato e messo in un lato dell’area attrezzata, arrivata la polizia si è fermata a guardare il rimorchio senza scendere dalla vettura, sono andato da loro e gli ho detto che era il mio ed era assicurato, mi hanno risposto che avevano visto che era assicurato nel sistema che hanno loro, mentre lo ri agganciavo sono ripassati, mi hanno chiesto la patente, ho risposto che ho la CE, si sono messi a ridere, hanno dato un’occhiata alla patente e ci siamo salutati comunque una soluzione si trova sempre, qui mi sono portato la macchina, non ho pagato nessun supplemento qui la moto, di solito si riesce a parcheggiare tutto in piazzola 
...
Dove leggi che c'è differenza tra carelli assicurati e non assicurati? 
le leggi si leggono e non si inventano. E poi quale sarebbe la prova della tua sicurezza, un passaggio di una pattuglia della Polizia? 
3. Nei centri abitati e' vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione.
4. Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 02/10/2022 alle 22:14:10
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 22:52:50
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/10/2022 alle 22:12:14

Dove leggi che c'è differenza tra carelli assicurati e non assicurati?  le leggi si leggono e non si inventano. E poi quale sarebbe la prova della tua sicurezza, un passaggio di una pattuglia della Polizia?  3. Nei centri
abitati e' vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione. 4. Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso.
...

https://www.google.it/search?q=...

https://www.google.it/search?q=...

basta informarsi

Modificato da Hecktor2 il 02/10/2022 alle 23:07:43
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 08:18:20
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/10/2022 alle 22:52:50

basta informarsi
Vedo che tu sei informatissimo ! Ma cosa centrano quegli articoli con l'art. 158 del cds  che recita: 3. Nei centri abitati e' vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione.?
Ti ripeto le leggi bisogna saperle leggere e non sono come coi piacerebbe che fossero. 
Per favore non diamo informazioni errate solo perchè abbiamo letto qualcosa su internet che ci piace. 

Modificato da ezio59 il 03/10/2022 alle 08:52:17
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 11:59:50
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/10/2022 alle 08:18:20

Vedo che tu sei informatissimo ! Ma cosa centrano quegli articoli con l'art. 158 del cds  che recita: 3. Nei centri abitati e' vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione.?
Ti ripeto le leggi bisogna saperle leggere e non sono come coi piacerebbe che fossero.  Per favore non diamo informazioni errate solo perchè abbiamo letto qualcosa su internet che ci piace. 
...
ti ripeto, basta informarsi, una telefonata ti semplifica la vita, non serve telefonare al presidente della repubblica, basta e avanza ai vigili urbani, comunque io non l’ho assicurato per poterlo sganciare ovunque, lo tengo assicurato perchè se si dovesse schiantare un bambino con la bici addosso al timone, meglio che sia un perito a constatare chi ha ragione non un avvocato
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 13:13:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/10/2022 alle 11:59:50

ti ripeto, basta informarsi, una telefonata ti semplifica la vita, non serve telefonare al presidente della repubblica, basta e avanza ai vigili urbani, comunque io non l’ho assicurato per poterlo sganciare ovunque, lo
tengo assicurato perchè se si dovesse schiantare un bambino con la bici addosso al timone, meglio che sia un perito a constatare chi ha ragione non un avvocato
...
Mi sono informato, senza telefonare, unicamente leggendo l'art. 158 del codice della strada, e in particolare questo comma:
"Nei centri abitati è vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione".
Non occorre essere in possesso di un libro, basta googolare art. 158 cds.

Non essendo in possesso di estensione E della patente e non avendo mai guidato un autotreno (autoveicolo + rimorchio), sinceramente non mi sono mai preoccupato della locuzione "salvo diversa segnalazione", presente nel testo normativo.
Tuttavia non ho mai visto un cartello stradale o un cartello integrativo che abbia attirato la mia attenzione sulla possibilità di staccare il rimorchio dalla motrice, parcheggiando singolarmente le due unità.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 13:28:33
""".Nei centri abitati è vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione""""
Posteggio a pagamento
area sosta camper

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 13:29:53
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/10/2022 alle 11:59:50

ti ripeto, basta informarsi, una telefonata ti semplifica la vita, non serve telefonare al presidente della repubblica, basta e avanza ai vigili urbani, comunque io non l’ho assicurato per poterlo sganciare ovunque, lo
tengo assicurato perchè se si dovesse schiantare un bambino con la bici addosso al timone, meglio che sia un perito a constatare chi ha ragione non un avvocato
...
Non mi serve telefonare, ho letto e applicato leggi, normative e regolamenti per tutta la vita lavorativa, quindi posso dire che qualcosina più di te ne so visto quello che scrivi. Ciao.
P.s. hai ragione! 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 13:37:55
A me risulta che il rimorchio va assicurato a prescindere, non per una tutela personale.
O almeno in Lombardia è così...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 15:42:13
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/10/2022 alle 13:37:55

A me risulta che il rimorchio va assicurato a prescindere, non per una tutela personale. O almeno in Lombardia è così...
Infatti, ha ragione ad assicurarlo, quello che a me personalmente non va giù è che se passa una pattuglia e non dice niente allora vuol dire che si può fare. Spiego meglio, le volanti della PS che girano in città non hanno competenza sulle violazioni al CdS. Se vogliono fare una contravvenzione devono chiamare la stradale. Indi per cui passano guardano e se ne vanno. 

Modificato da ezio59 il 03/10/2022 alle 16:33:41
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 21:27:37
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/10/2022 alle 15:42:13

Infatti, ha ragione ad assicurarlo, quello che a me personalmente non va giù è che se passa una pattuglia e non dice niente allora vuol dire che si può fare. Spiego meglio, le volanti della PS che girano in città non
hanno competenza sulle violazioni al CdS. Se vogliono fare una contravvenzione devono chiamare la stradale. Indi per cui passano guardano e se ne vanno. 
...
Ma oltretutto da quello che diceva lui sembrava averlo staccato in un’area destinata ai camper (visto che dice di averlo staccato il tempo necessario per camper service)
e condivido che se una pattuglia passa e non dice nulla, controlla solo per assicurazione etc magari ci vuole anche solo far capire che stiamo sbagliando senza volersi accanire economicamente verso il trasgressore vista l’entità banale della violazione. È umano che un agente che ti vede scaricare il serbatoio in area apposita non ti contesti il fatto che hai staccato il carrello per il tempo necessario a svolgere questa operazione in modo più veloce e magari sicuro di farlo col carrello attaccato e manovre in più. Dopotutto mica lo hai sganciato in un centro abitato e te ne sei andato, eri lì a fianco a scaricare e caricare acqua!
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 21:50:56
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 03/10/2022 alle 21:27:37

Ma oltretutto da quello che diceva lui sembrava averlo staccato in un’area destinata ai camper (visto che dice di averlo staccato il tempo necessario per camper service) e condivido che se una pattuglia passa e non dice
nulla, controlla solo per assicurazione etc magari ci vuole anche solo far capire che stiamo sbagliando senza volersi accanire economicamente verso il trasgressore vista l’entità banale della violazione. È umano che un agente che ti vede scaricare il serbatoio in area apposita non ti contesti il fatto che hai staccato il carrello per il tempo necessario a svolgere questa operazione in modo più veloce e magari sicuro di farlo col carrello attaccato e manovre in più. Dopotutto mica lo hai sganciato in un centro abitato e te ne sei andato, eri lì a fianco a scaricare e caricare acqua!
...
il rimorchio era parcheggiato nel parcheggio vicino l’area camper service, ripeto, basta informarsi, la polizia me lo ha detto chiaramente che avevano controllato se era assicurato, in Alto Adige non c'è l’obbligo di assicurare i rimorchi, però non puoi lasciarlo senza assicurazione in un luogo pubblico, anche il camper service è un luogo pubblico, del comune di Bolzano 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 21:59:41
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/10/2022 alle 21:50:56

il rimorchio era parcheggiato nel parcheggio vicino l’area camper service, ripeto, basta informarsi, la polizia me lo ha detto chiaramente che avevano controllato se era assicurato, in Alto Adige non c'è l’obbligo di
assicurare i rimorchi, però non puoi lasciarlo senza assicurazione in un luogo pubblico, anche il camper service è un luogo pubblico, del comune di Bolzano 
...
Te lo dico per l'ultima volta, l'assicurazione è una cosa giusta. L'art 158 del CdS è una norma che dice altro. Inutile insistere con informazioni errate che potrebbero nuocere a qualcuno. 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 06:59:42
forse è il caso che rileggeste la domanda di obbistica, ha chiesto solamente come ci comportiamo niente altro

a Basilea è VIETATO parcheggiare camper, ci sono cartelli autovettura ovunque, ho chiesto, ripeto, ho chiesto, mi hanno fatto parcheggiare all’interno del deposito mezzi del comune, mi hanno detto dove, mi hanno anche detto che dovevo uscire prima delle 16,30 perchè chiudevano i cancelli, assolutamente tutto gratuito, ho girato mezzo mondo, ho sempre chiesto, il codice della strada lo lascio studiare ai saputelli di classe

Modificato da Hecktor2 il 04/10/2022 alle 07:00:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link