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20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 01/12/2019 alle: 22:07:00
In risposta al messaggio di morodirho del 30/11/2019 alle 20:30:30

vorrei pero' sottolineare una ''piccola '' notizia, quest'anno ci sono stati quasi 300  ciclisti morti investiti da automobilisti.e non si contano quelli feriti.Per cui.....
Forse alcune delle vittime si sono comportati come quelli che oggi ad una rotatoria nella quale io era già immesso mi hanno tagliato la strada immettendosi a 5 metri da me in piena velocità e non per seguire la mia traiettoria ma bensì per impegnare la successiva uscita. Fortuna loro, ma sopratutto per me che stavo impegnando la rotatorio a bassa velocità. Premetto che sono un ciclista ma certi comportamenti sono da delinquenti e non giustificabili.
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28437
Inserito il 05/07/2020 alle: 17:02:46
In risposta al messaggio di superbrig679 del 24/11/2019 alle 07:00:54

Ognuno è libero di guidare alla velocità che vuole quindi dare un tantino di gas in più per evitare camionisti arroganti e maleducati non mi sembra sia la soluzione migliore quando si è alla guida a maggior ragione con un tir credo sia opportuno evitare gesti e sorpassi inadeguati... Siamo in autostrada non in una pista di gara... 
Giusto così tanto per dire che dimensioni ha il traffico dei camion sulla A22 e sulle economia italiana ...quei a quattro rompico...
riassumo : parlano di circa 2milioni e rotti di camion alla anno..sulla A22...ogni giorno sono ...ma chi se frega noi camperisti siamo i mejo. ..

https://www.lastampa.it/cronaca...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/07/2020 alle 17:04:27
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 05/07/2020 alle: 21:31:08
I 100 orari del tachimetro del ducato, corrispondono a 90 reali. Far rallentare un camion e quelli dietro di lui, innesca involontariamente un effetto notevole che si ripercuote per km dietro di noi . Se non si vuole rompere le scatole, e allo stesso tempo andare piano, conviene mettersi dietro ad un tir e cercare di mantenersi alla sua stessa velocità . In questo caso nessun collega lampeggerà o suonerà . Ma se siete in prima corsia , con il vuoto davanti a 90 di tachimetro e’ chiaro che dopo pochi minuti arriverà un tir a 95 reali che se può vi supererà , ma se vi trovate in un tratto con il divieto di sorpasso, inevitabilmente vi farà i fari o il claccson semplicemente per invitarvi ad accelerare un pochino.
io spesso viaggio con il cb acceso sul 5 o sul 46 e sento i camionisti lamentarsi di chi va piano in auto o camper , come quelli che superano e poi rallentano. Fanno una vita di m... cerchiamo di agevolargli il lavoro.
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 05/07/2020 alle 21:32:07
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Inserito il 07/07/2020 alle: 00:11:16
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/07/2020 alle 21:31:08

I 100 orari del tachimetro del ducato, corrispondono a 90 reali. Far rallentare un camion e quelli dietro di lui, innesca involontariamente un effetto notevole che si ripercuote per km dietro di noi . Se non si vuole rompere
le scatole, e allo stesso tempo andare piano, conviene mettersi dietro ad un tir e cercare di mantenersi alla sua stessa velocità . In questo caso nessun collega lampeggerà o suonerà . Ma se siete in prima corsia , con il vuoto davanti a 90 di tachimetro e’ chiaro che dopo pochi minuti arriverà un tir a 95 reali che se può vi supererà , ma se vi trovate in un tratto con il divieto di sorpasso, inevitabilmente vi farà i fari o il claccson semplicemente per invitarvi ad accelerare un pochino. io spesso viaggio con il cb acceso sul 5 o sul 46 e sento i camionisti lamentarsi di chi va piano in auto o camper , come quelli che superano e poi rallentano. Fanno una vita di m... cerchiamo di agevolargli il lavoro.
...
Concordo in tutto. Tranne per la velocità dei TIR. 
Se regolari, sono pochi quelli taroccati perché rischiano molto se beccati, arrivano al massimo a 88km/h effettivi. 
Il limitatore è tarato a 85, e con la tolleranza si arriva a 88.
Almeno sul mio Eurocargo (150 ptt) c'è un adesivo originale Iveco con scritto così. 
È ogni 2 anni il tachigrafo va revisionato ed è piombato... 
Buoni km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
Spagna del Nord e Portogallo
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Inserito il 07/07/2020 alle: 08:03:14
Tutto giusto, peccato solo che il limite sia 80. Non si parla di reali, di gps, dal satellite, da rilevamenti NASA.... si parlandi 80 km/h indicati dallo strumento di bordo.

Questo è il limite; tutto il resto è fuffa (oltre ad essere fuorilegge).

Buoni km a tutti.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Inserito il 07/07/2020 alle: 17:46:34
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/07/2020 alle 08:03:14

Tutto giusto, peccato solo che il limite sia 80. Non si parla di reali, di gps, dal satellite, da rilevamenti NASA.... si parlandi 80 km/h indicati dallo strumento di bordo. Questo è il limite; tutto il resto è fuffa (oltre ad essere fuorilegge). Buoni km a tutti.
Adesso non esageriamo … la velocità è una formula matematica che il tachimetro ci traduce graficamente e numericamente, per evitare di metterci noi con un cronometro in mano a misurarla ogni volta che vogliamo conoscerla, e avere comunque degli errori di rilevamento
La formula è sempre la stessa: v=s/t, dove
V= velocità
S= spazio
T= tempo
Per cui se un mezzo in 45” percorre 1 km, la sua velocità sarà di 80 km/h
Indipendentemente da quello che segna il tachimetro del mezzo
 
E’ così che funzionano i velox: misurano il tempo che il veicolo impiega a passare tra 2 fotocellule che hanno una distanza nota, e che ci si augura siano poste perpendicolari alla strada, quindi deducono la velocità, indipendentemente da quello che indica il tachimetro
E’ sempre così che funziona il Tutor: passi sotto il ponte con il rilevatore che ti “fotografa” la targa/veicolo con orario del passaggio, quando ripassi sotto un altro ponte con il rilevatore, il Tutor legge di nuovo la tua targa e di nuovo l’orario del passaggio: conosce la distanza che separa i 2 rilevatori, la divide per il tempo che ci hai messo a percorrerla e ottiene la velocità media, sempre restando ininfluente il tuo tachimetro
 
I tachimetri dei veicoli sono tarati “in eccesso” per evitare che i guidatori in caso di multe per superamento dei limiti, si rivalgano verso la casa costruttrice.
La norma UN/ECE n. 39 definisce le direttive per l'Europa non solo dell'errore minimo ma anche quello massimo per non superare inavvertitamente i limiti di velocità.. Secondo le norme comunitarie la velocità indicata non deve mai essere inferiore alla velocità effettiva, ma non deve essere superiore al 110% + 4 km/h. Per esempio, se la velocità effettiva è 100 km/h, la velocità indicata non deve superare i 114 km/h.
In caso di multa insomma, non ci si può appellare ad un’errata taratura del tachimetro, o alle gomme troppo gonfie o con un battistrada incredibilmente spesso
Anche il cronotachigrafo dei mezzi pesanti consente una tolleranza di errore (mi sembra +/- 6km/h)
 
Il GPS invece che a strumenti meccanici o elettromeccanici starati di fabbrica o per la modalità di rilevamento della distanza, si affida alla misurazione del tempo che impiegano 3 segnali dai satelliti (+1 di taratura) a essere ricevuti, per questo il GPS è notevolmente più preciso di qualsiasi tachigrafo.
Questo almeno quando andiamo in piano: quelli che utilizziamo sui cellulari e sulle auto, di solito hanno un errore nelle salite e nelle discese, perché misurano la distanza come se fosse un cateto e non l’ipotenusa, aspetto di cui sarebbe opportuno tenere conto quando si scavallano le Alpi o gli Appennini con relativamente elevate pendenze per lunghe distanze
 
Buona strada
 
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)

Modificato da Kiboko il 07/07/2020 alle 20:02:20
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Inserito il 07/07/2020 alle: 18:55:51
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/07/2020 alle 08:03:14

Tutto giusto, peccato solo che il limite sia 80. Non si parla di reali, di gps, dal satellite, da rilevamenti NASA.... si parlandi 80 km/h indicati dallo strumento di bordo. Questo è il limite; tutto il resto è fuffa (oltre ad essere fuorilegge). Buoni km a tutti.
Concordo al 100%. Per i camion il limite è 80 KMh, non 85 oppure 88 perchè "ci sono le tolleranze".
Le tolleranze non sono fatte per aggirare il limite.

Ogni mezzo ha un sistema di misurazione della velocità che viene montato di serie dal costruttore : non occorre altro bensì bisogna regolarsi su quello. Il fatto di avere un "di più" come un navigatore satellitare non autorizza a fregarsene dello strumento messo a disposizione dal costruttore e non è obbligatorio averlo, il navigatore, oltretutto.

Io mi regolo con il sistema che il costruttore mi ha dato di serie, per la velocità. Il navigatore serve ad altro e fosse per me eliminerei l'inutile indicazione della velocità, su di essi ( e li farei magari un po' più precisi...). Se altri utilizzano altri sistemi di misurazione della velocità oppure sfruttano le tolleranze per aggirare il limite e portarlo, appunto, al limite della legalità, affari loro.
Un camion in autostrada deve restare entro gli 80 KMh, così dice il CDS e l'adesivo appiccicato dietro di esso.
Dielle family
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29458
Inserito il 07/07/2020 alle: 19:39:52
Anche i camper non devono superare i 3500 kg, peccato che almeno l'80% non rispetta questo limite, invocando il diritto alla tolleranza.wink
È mi piacerebbe sapere quanti qui rispettino il peso indicato sulla CDC
​​​​​​
Silvio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 07/07/2020 alle: 21:44:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/07/2020 alle 19:39:52

Anche i camper non devono superare i 3500 kg, peccato che almeno l'80% non rispetta questo limite, invocando il diritto alla tolleranza. È mi piacerebbe sapere quanti qui rispettino il peso indicato sulla CDC ​​​​​​
yes

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Inserito il 07/07/2020 alle: 21:53:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/07/2020 alle 19:39:52

Anche i camper non devono superare i 3500 kg, peccato che almeno l'80% non rispetta questo limite, invocando il diritto alla tolleranza. È mi piacerebbe sapere quanti qui rispettino il peso indicato sulla CDC ​​​​​​
Quello degli altri non saprei ma il mio rimane abbondantemente entro i 35 quintali. Ma proprio abbondantemente.

Il limite di peso imposto è quello di 35 quintali ? Bene, ci rimango dentro, non è mica difficile
Il limite di velocità è 90 ? Bene, guardando il mio tachimetro cerco di rimanerci il più possibile vicino ( e non guardo il gps )

Trovo uno davanti che va più piano di me ? Il CDS non fa distinzioni di mestieri, di lavori, di ****eggi o altro ancora...quando potro' farlo lo superero' senza strombazzare e sfanalare o altro perchè io, su costui, non ho alcun diritto extra, sulla strada.
Se costui è un poco accorto, appena puo' mi darà strada mentre se non puo' ( difficile ma possibile ) o non vuole ( molto facile ) non mi agevolerà il sorpasso. Pazienza.

Guidare sereni e rispettare il più possibile il CDS  fa si che tutti noi possiamo viaggiare molto ma molto meglio : provare per credere.
Dielle family
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Inserito il 07/07/2020 alle: 22:01:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/07/2020 alle 19:39:52

Anche i camper non devono superare i 3500 kg, peccato che almeno l'80% non rispetta questo limite, invocando il diritto alla tolleranza. È mi piacerebbe sapere quanti qui rispettino il peso indicato sulla CDC ​​​​​​
La (probabile) violazione di una legge non ti da il diritto di infrangerne un'altra.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29458
Inserito il 07/07/2020 alle: 22:04:05
In risposta al messaggio di dielle6971 del 07/07/2020 alle 21:53:28

Quello degli altri non saprei ma il mio rimane abbondantemente entro i 35 quintali. Ma proprio abbondantemente. Il limite di peso imposto è quello di 35 quintali ? Bene, ci rimango dentro, non è mica difficile Il limite
di velocità è 90 ? Bene, guardando il mio tachimetro cerco di rimanerci il più possibile vicino ( e non guardo il gps ) Trovo uno davanti che va più piano di me ? Il CDS non fa distinzioni di mestieri, di lavori, di ****eggi o altro ancora...quando potro' farlo lo superero' senza strombazzare e sfanalare o altro perchè io, su costui, non ho alcun diritto extra, sulla strada. Se costui è un poco accorto, appena puo' mi darà strada mentre se non puo' ( difficile ma possibile ) o non vuole ( molto facile ) non mi agevolerà il sorpasso. Pazienza. Guidare sereni e rispettare il più possibile il CDS  fa si che tutti noi possiamo viaggiare molto ma molto meglio : provare per credere.
...
Faccio lautotrasportatore, e in più post ho sempre dichiarato di andare a 80km orari in autostrada, tranne sulla a 22 per non litigare con tutti e non creare, anche se non per colpa mia, incidenti, che purtroppo su una strada come quella con i divieti di sorpasso, avvengono frequentemente,(per colpa delle mancate distanze di sicurezza) con questo no voglio difendere certi comportamenti, ma sentir parlare che per alcuni la tolleranza non deve esistere, mente per il sovrappeso si, mi da fastidio, non parlo direttamente di te, ma non nascondiamo i dietro un dito, lo sappiamo bene che più delll'80% dei camper è fuori peso, ma i loro possessori sono i primi a  non tollerare la tolleranza(scusa il gioco di parole) degli altri.
 
Silvio
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Inserito il 07/07/2020 alle: 22:26:49
Non volevo creare altre discussioni. 
Ho riportato la realtà delle cose. 
In autostrada ci vado raramente e per tragitti brevi, e sulle strade normali viaggio rispettando i limiti. 
Anche perché se mi fermano lontano dalle autostrade come lo spiego che ho toccato gli 80/85 km orari? 
Perché sul mio disco viene scritto, così come sulla memoria della carta tachifrafica di chi ha il tachigrafo digitale. 
E devo tenere a disposizione i 28 gg precedenti in camion, e 1 anno in sede. 
Se davvero ci sono così tanti delinquenti fra i camionisti, chiedete maggiori controlli. 
Un amico durante un controllo è stato multato perché 15 gg prima aveva mosso il camion prima del tempo previsto per la pausa... 
Era stato il suo capo in piazzale, senza cambiare scheda, ma non c'è stato verso e ha dovuto pagare. 
Quindi chiedete più controlli. 
​​​​​Io metterei anche alle auto una specie di scatola nera...
Per il peso lasciamo perdere. 
Come si è detto in altri post, al primo posto ci sono le motociclette, poi le auto, i camper e i furgoni. 
Forse i camion sono i più in regola da questo punto di vista. 
Senza polemica. 
Buoni km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!

Modificato da cricio il 07/07/2020 alle 22:28:03
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Inserito il 08/07/2020 alle: 05:50:25
Ciao cricio, non so se ci sono tanti delinquenti tra i camionisti. Sicuramente i comportamenti scorretti si notano molto di più di quelli corretti...
Quesslo che so però è che sulla tangenziale di Milano esiste il limite di 70 per i veicoli >75q (dalle 7 alle 21) e 90 per tutti gli altri.
Pur viaggiando io a 90 in auto, tutti i camion mi superano. E questo lo vedo tutti i giorni, dal lunedi al venerdi,in orari di punta.

Tu invochi maggiori controlli; ma se ci fossero sono sicuro che poi ci lamenteremmo del fatto che siamo sorvegliati come al "grande fratello"... perché non riusciamo  ad autoregolarci e dobbiamo sempre demandare agli altro il rispetto delle regole?
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Inserito il 08/07/2020 alle: 06:52:19
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/07/2020 alle 05:50:25

Ciao cricio, non so se ci sono tanti delinquenti tra i camionisti. Sicuramente i comportamenti scorretti si notano molto di più di quelli corretti... Quesslo che so però è che sulla tangenziale di Milano esiste il limite
di 70 per i veicoli >75q (dalle 7 alle 21) e 90 per tutti gli altri. Pur viaggiando io a 90 in auto, tutti i camion mi superano. E questo lo vedo tutti i giorni, dal lunedi al venerdi,in orari di punta. Tu invochi maggiori controlli; ma se ci fossero sono sicuro che poi ci lamenteremmo del fatto che siamo sorvegliati come al grande fratello... perché non riusciamo  ad autoregolarci e dobbiamo sempre demandare agli altro il rispetto delle regole?
...
Hai perfettamente ragione. 
Alle tangenziali usate come autostrade non avevo pensato. 
Per i controlli non so che dirti: se fatti con criterio e non solo per fare cassa, ben vengano. 
L'altro giorno ho avuto lo Spisal in cantiere: subito temevo che avrebbero trovato qualcosa (non si è mai apposto al 100%), poi invece si sono rivelate 2 persone cordiali con un atteggiamento costruttivo che mi hanno dato anche informazioni e consigli utili, in particolare per la questione covid19. 
Buoni km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
ezio59
ezio59
-
Inserito il 08/07/2020 alle: 10:32:32
Non tutti i camionisti sono uguali
camion.jpg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29458
Inserito il 08/07/2020 alle: 12:02:04
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/07/2020 alle 10:32:32

Non tutti i camionisti sono uguali
e come i camionisti
come%20nascono.jpg
Silvio
EdStraker74
EdStraker74
-
Inserito il 09/07/2020 alle: 19:08:34
In risposta al messaggio di cristiani del 23/11/2019 alle 21:24:27

buonasera a tutti vorrei sapere se è capitato  a qualcuno di voi di essere presi di mira da qualche tir. Mi spiego meglio,premetto che la mia velocità in camper oscilla tra i 90 e 100km, presumo sia anche quella tenuta
dalla maggior parte dei tir, sta di fatto che quasi ad ogni uscita mi trovo qualche ******* che comincia a sfanalare. si avvicina con fare minaccioso, e poi supera strombazzando e stringendo. il weekend scorso un idiota, superandomi, mi ha fatto il gesto della pistola(l'ho inteso come: ti sparerei)- Sono rimasto basito anche perchè tra loro stanno in fila indiana, ci mettono tre mesi a superarsi formando file chilometriche e nessuno dice nulla. evidentemente il mio camper gli risulta antipatico. Pazienza, cercherò di ignorare gli ignoranti
...
************

Questi toni non sono graditi, li eviti oppure eviti di intervenire.
Il Team di Moderazione
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29458
Inserito il 09/07/2020 alle: 19:54:37
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 09/07/2020 alle 19:08:34

************ Questi toni non sono graditi, li eviti oppure eviti di intervenire. Il Team di Moderazione
Hai dimenticato anche grandi figli di p.... e poi gli insulti erano al completoangry
Silvio
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 09/07/2020 alle: 20:49:38
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 09/07/2020 alle 19:08:34

************ Questi toni non sono graditi, li eviti oppure eviti di intervenire. Il Team di Moderazione
Non ho letto nulla di tutto quello scritto prima di te, per cui tralascio ogni commento giusto o sbagliato che sia. Invece la tua affermazione mi ha colpito, sopratutto perché devo capire se scherzi o fai sul serio: nel primo caso ci facciamo una bella risata e vado a nanna sereno. Nel secondo caso, invece, non vado a letto sereno perché devo capire se hai un cervello o meno e, nel caso ne esiste uno, sarebbe da valutare la reale circolazione di neuroni rimasta. Se pensi davvero a ciò che dici mi puoi solo fare pena . Probabilmente soffri della sindrome di Davide e Golia , che basa tutto sulle dimensioni traendone idee del tutto diverse dalla realtà. Lascia stare tutto ciò che sentì dai telegiornali e guardi nei film, metti i tuoi *******i su un camion e gira l’Europa per anni e senza vedere casa e famiglia e poi  riscrivi ciò che hai detto, vedrai la differenza 
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