CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Artigiani?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 05/11/2015 alle: 13:44:04
Io ho sempre saldato tutto una volta ottenuto il pattuito .

Per quanto riguarda la casa in montagna sono andato io a rifinire per bene e   ho saldato tutto ma gli ho detto in faccia

Se avessi saputo come ti comporti non ti avrei affidato il lavoro , non aspettarti da me buona pubblicta'.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Inserito il 05/11/2015 alle: 17:18:30
Come avrete letto da tutte le mie varie

Nessun artigiano entra in casa  ( impresa solo per i cementi armati )
Nessuno mette mano al mio camper in particolare i concess.

Franco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/11/2015 alle: 13:04:36
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/11/2015 alle 17:18:30

Come avrete letto da tutte le mie varie Nessun artigiano entra in casa  ( impresa solo per i cementi armati ) Nessuno mette mano al mio camper in particolare i concess. Franco

idem, solo per problemi elettrici , il resto rigorosamente fai da me.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Inserito il 06/11/2015 alle: 14:25:22
fortunati chi in una abitazione propria riesce a fare tutto da se o meglio riesce a fare qualsiasi opera a regola d'arte in qualsiasi settore per il 90 % , il sottoscritto quando serve l'opera di un elettricista  - falegname - muratore - piastrellista - lattoniere termotecnico - geometra - ingegnere - e via di seguito apre la porta di casa facendo entrare la figura che serve , eppure io non sono uno di quelli non sa far niente 

guarda caso ieri sera arriva una chiamata urgente perchè erano senza riscaldamento ne acqua calda , questa mattina ore 8.30 arrivo sul posto e trovo una nuova caldaia installata circa 3 anni fa , canna fumaria non conforme alla tipologia di caldaia , impianto gas tutto manomesso con parziale nuova tubazione che attraversa un garage + un piano cottura nello stesso garage e altre manomissioni da paura , chiesi la relativa certificazione della sostituzione caldaia e relativa certificazione impianto gas ma ovviamente non aveva nulla confermando che sono opere tutte eseguite la lui stesso compresa la sostituzione caldaia , si tratta di una villetta a schiera e il cliente ne è proprietario abitante , l'impiantistica termoidraulica fu eseguita e certificata dal sottoscritto 15 anni fa ma delle mie certificazioni non ha nulla ma io ne ho copia firmata per ricevuta da lui stesso datata 13/10/2000 + una copia allora consegnata presso il suo comune di residenza + altra copia consengnata alla camera di commercio regionale 

ora chiedo a chi si vanta tanto di non far entrare nessun artigiano in casa propria tranne l'elettricista oppure un muratore ma quest'ultimo solo per la parte armata come si sarebbero comportati con quel cliente al posto mio , poi vi dirò come mi sono comportato io

Mario 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 06/11/2015 alle: 18:10:00
Dò la mia versione sull'argomento.
Sono un artigiano (Tecnico), e ne ho viste troppe, penso quindi di contribuire a questo post dicendo:
  • Chi si comporta come descritto da Roberto66 che ha aperto il post, non è un artigiano ma un cialtrone.  Gente così dopo un poco si riesce a riconoscere a prima vista, ma capisco che non è facile.
  • Es.  troppi ritardi nelle comunicazioni, preventivi mal fatti, comunicazione mancante ecc. Diffidate da questi personaggi
  • I cialtroni trovano sempre più spazio nel mercato, e questo è legato a mio giudizio a due fattori:
  • il primo è legato al sistema paese dove è impossibile vedersi riconosciuti i propri diritti (Es. Causa alla ditta che ha lavorato male, o al cliente che ritarda o non paga)).
  • Il secondo fattore è il cliente. Sempre più clienti hanno una sola priorità, il prezzo basso, e questo porta a sottovalutare nel mercato delle professioni delle qualità importanti, proprio quelle qualità che differenziano il cialtrone dall'artigiano. A riprova di quello che dico si evince dal fatto che la quasi maggioranza dei clienti non ha la percezione della qualità. 20-25 anni fà questa percezione della qualità da parte dei cliente c'era e ( giustamente ) esigevano la qualità.
  • Potrei dire che ognuno ha l'artiigano che merita, spero che nessuno si offenda, non è riferito a nessuno di voi; ma se i clienti non fanno una selezione naturale tra gli artigiani, i cialtroni sguazzano (Es. le ditte di stranieri ultra economici ormai hanno in mano il mercato). E questo è quello che sta succedendo, anche se la crisi sta facendo un poco di pulizia
Infine un consiglio che da sempre dò ai miei clienti:
- Se trovate un artigiano capace, tenetevelo da conto ....!!!!

Un saluto a tutti
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/11/2015 alle: 19:44:21

chiaramente non mi metterei di sicuro a toccare l'impianto gas , ma riguardo ad altri interventi me la cavo benissimo, basta dire che ho verniciato la facciata  della casa da solo, risparmiando( solo per la facciata) 4000 eurozzi richiesti 

ps
parlo della sola facciata fronte strada.
la facciata di casa mia è di 7 mt di altezza per 11 mt di larghezza.( senza ponteggio. ma usando una scala di 5 mt comperata per l'occasione,400 euro)  due giornate di lavoro e due latte  di vernica al quarzo per esterni da 15 lt ( 8 euro al k)

a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 06/11/2015 alle 19:46:28
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 06/11/2015 alle: 20:31:11

Condivido cio' che scrivi e rilancio :
Come fanno i clienti ad effettuare le valutazioni ?
Parli con il titolare che ti appare rassicurante poi scopri che a casa ti manda quattro macachi a cottimo ed iniziano i guai.
Fatti fare dei preventivi , ti si aprira' un mondo.
Voglio occuparmi della gestione economica del rifacimento del bagno dei miei.
sono stati chiesti  tre preventivi dando alcune indicazioni uguali per tutti , risultato  5500 , 7500 , 10000 €
sono punto e a capo ,
il primo parlandoci mi ha dato le netta impressione di essere un trafficone , troppi vediamo , si fidi , ci mettiamo daccordo.
il terzo o non ha capito cosa ho chiesto o ci sta provando  (in realtaì ha parlato solo con i miei genitori anziani)
quello di mezzo , verifiche alla mano e' stato alto sulla lista materiali (oggi e' facile verificare i prezzi di mercato) e sulla mano d' opera se confrontato con il primo.
Sono costretto a chiedenre alti con grande dispendio di energie ma sara' istruttivo...

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 06/11/2015 alle 20:31:56
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 06/11/2015 alle: 21:55:33
Condivido! Proprio in questo periodo siamo in lotta con un artigiano angry
Abbiamo fatto installare una porta blindata di un valore di circa 3.000 euro. 2 mesi e mezzo di attesa per la posa.... soltanto 2 mesi e mezzo perché mi sono incavolata(la nostra porta è rimasta bloccata per tutto questo tempo a seguito di un tentativo di furto).
Ha lasciato il lavoro incompiuto e un profilo si è già staccato. Mi ha chiamato una settimana fa per la fattura... e ovviamente per farsi pagare. Gli ho risposto che verrà pagato quando avrà finito il lavoro a regola d'arte. Non gli è piaciuta per niente la mia risposta ma così sarà perché so che se lo pago prima che il lavoro sia finito non lo rivedrò più.
Io mi chiedo se certa gente ha bisogno di lavorare o meglio non si merita proprio di lavorare!

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Inserito il 06/11/2015 alle: 21:58:40
In risposta al messaggio di morodirho del 06/11/2015 alle 19:44:21

chiaramente non mi metterei di sicuro a toccare l'impianto gas , ma riguardo ad altri interventi me la cavo benissimo, basta dire che ho verniciato la facciata  della casa da solo, risparmiando( solo per la facciata) 4000
eurozzi richiesti  ps parlo della sola facciata fronte strada. la facciata di casa mia è di 7 mt di altezza per 11 mt di larghezza.( senza ponteggio. ma usando una scala di 5 mt comperata per l'occasione,400 euro)  due giornate di lavoro e due latte  di vernica al quarzo per esterni da 15 lt ( 8 euro al k) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

un serio artigiano con 4.000 euro per verniciare una facciata fronte strada di 77 metri quadrati con altezza max di 7 metri di certo non lavorava su una scala , tra l'altro non potrebbe neanche farlo , io non saprei se la cifra richiesta sia congrua ma non pensare che quei 4,000 euro richiesti a parte il materiale occorrente sia il ricavo netto , comunque ci sono lavori tipo la tinteggiatura e tantissimi altri che un buon fai da tè può benissimo eseguire  ma ci sono altri lavori che giocoforza un artigiano deve entrare nella tua proprietà e abitazione , in particolare mi riferisco all'impiantistica termoidraulica ed elettrica ove a opera ultimata serve certificazione , quindi chi dice che un artigiano non entrerà mai nella propria abitazione e proprietà lo dice tanto per 

comunque l'intervento di Roberto66 lamenta la scarsa professionalità dei vari artigiani che gli sono capitati a tiro , scegliere un artigiano e un suo preventivo bisogna saper scegliere e confrontare poi trovati gli artigiani giusti non si mollano più e nella stragrande maggioranza quelli giusti si notano da come si presentano 

ciao
mario
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 06/11/2015 alle: 22:06:17
In risposta al messaggio di morodirho del 06/11/2015 alle 19:44:21

chiaramente non mi metterei di sicuro a toccare l'impianto gas , ma riguardo ad altri interventi me la cavo benissimo, basta dire che ho verniciato la facciata  della casa da solo, risparmiando( solo per la facciata) 4000
eurozzi richiesti  ps parlo della sola facciata fronte strada. la facciata di casa mia è di 7 mt di altezza per 11 mt di larghezza.( senza ponteggio. ma usando una scala di 5 mt comperata per l'occasione,400 euro)  due giornate di lavoro e due latte  di vernica al quarzo per esterni da 15 lt ( 8 euro al k) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Se permetti... fare un lavoro del genere senza ponteggio....... va bene  risparmiare ma rischiare per due giornate di lavoro e due latte  di vernicia...mah!
Poi... che ognuno faccia quello che vuole! Ancora meglio un artigiano laugh

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Inserito il 06/11/2015 alle: 22:10:33
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/11/2015 alle 20:31:11

Condivido cio' che scrivi e rilancio : Come fanno i clienti ad effettuare le valutazioni ? Parli con il titolare che ti appare rassicurante poi scopri che a casa ti manda quattro macachi a cottimo ed iniziano i guai. Fatti
fare dei preventivi , ti si aprira' un mondo. Voglio occuparmi della gestione economica del rifacimento del bagno dei miei. sono stati chiesti  tre preventivi dando alcune indicazioni uguali per tutti , risultato  5500 , 7500 , 10000 € sono punto e a capo , il primo parlandoci mi ha dato le netta impressione di essere un trafficone , troppi vediamo , si fidi , ci mettiamo daccordo. il terzo o non ha capito cosa ho chiesto o ci sta provando  (in realtaì ha parlato solo con i miei genitori anziani) quello di mezzo , verifiche alla mano e' stato alto sulla lista materiali (oggi e' facile verificare i prezzi di mercato) e sulla mano d' opera se confrontato con il primo. Sono costretto a chiedenre alti con grande dispendio di energie ma sara' istruttivo... Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)  
...

Roberto , se sei in difficoltà sulla scelta del preventivo visto che rientra nel mio ramo in via amichevole mi offro per darti un aiuto , se vuoi potremmo continuare in privato , sia ben inteso che sarebbe solo a scopo amichevole senza alcun scopo di lucro o quant'altro 

ciao
mario
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 06/11/2015 alle: 23:29:56
In risposta al messaggio di ecostar del 06/11/2015 alle 22:10:33

Roberto , se sei in difficoltà sulla scelta del preventivo visto che rientra nel mio ramo in via amichevole mi offro per darti un aiuto , se vuoi potremmo continuare in privato , sia ben inteso che sarebbe solo a scopo amichevole senza alcun scopo di lucro o quant'altro  ciao mario

Ciao Mario

accetto la tua proposta di qualche buona dritta volentieri e ti ringrazio, vorrei evitare di partire da basi errate.

ti mandero' un mp con la mia mail.

Grazie

Roberto

morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/11/2015 alle: 07:55:16
In risposta al messaggio di Chantal F del 06/11/2015 alle 22:06:17

Se permetti... fare un lavoro del genere senza ponteggio....... va bene  risparmiare ma rischiare per due giornate di lavoro e due latte  di vernicia...mah! Poi... che ognuno faccia quello che vuole! Ancora meglio un artigiano

ho la fortuna(?) di abitare in un vicolo chiuso, e la mia casa è l'ultima del vicolo per cui non arriva nessun'altro all'infuori di me.La scala era in tutta sicurezza certo dovevo salire e scendere e questo costa fatica, comunque il lavoro è venuto benissimo e non ha niente da invidiare a quello dell'imbianchino.
a tergo nostra sunt.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 07/11/2015 alle: 09:17:39
presso  alcuni centri edili o Leroy Merlen affittano i ponteggi , se cadi da una scala sei fregato.

11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 07/11/2015 alle: 09:40:55
Ho 36 anni e faccio l'artigiano elettricista da 8 anni...potrei aprire un topic con titolo: Clienti? , e ne avrei tante di più di voi da dire...
Lavoro e vivo in un piccolo paese, indicativamente, su 10 lavori, 1 è sempre scontento e trova scuse per non pagare, gli altri 9 sono contenti del lavoro eseguito. Su 10 lavori ormai su almeno 5 non mi chiedono neppure il preventivo oppure lo fanno ma non vengo messo in concorrenza.....fiducia che mi sono in questi anni. In un paese è più facile perché, al contrario di una città, la gente mormora.

Inviato dal mio Commodore64
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 07/11/2015 alle: 10:54:54
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/11/2015 alle 20:31:11

Condivido cio' che scrivi e rilancio : Come fanno i clienti ad effettuare le valutazioni ? Parli con il titolare che ti appare rassicurante poi scopri che a casa ti manda quattro macachi a cottimo ed iniziano i guai. Fatti
fare dei preventivi , ti si aprira' un mondo. Voglio occuparmi della gestione economica del rifacimento del bagno dei miei. sono stati chiesti  tre preventivi dando alcune indicazioni uguali per tutti , risultato  5500 , 7500 , 10000 € sono punto e a capo , il primo parlandoci mi ha dato le netta impressione di essere un trafficone , troppi vediamo , si fidi , ci mettiamo daccordo. il terzo o non ha capito cosa ho chiesto o ci sta provando  (in realtaì ha parlato solo con i miei genitori anziani) quello di mezzo , verifiche alla mano e' stato alto sulla lista materiali (oggi e' facile verificare i prezzi di mercato) e sulla mano d' opera se confrontato con il primo. Sono costretto a chiedenre alti con grande dispendio di energie ma sara' istruttivo... Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)  
...

Ciao Roberto66
in qualche modo ti sei risposto da solo smiley
  • "il primo parlandoci mi ha dato le netta impressione di essere un trafficone" ,  da evitare
  • "il terzo o non ha capito cosa ho chiesto o ci sta provando  (in realtaì ha parlato solo con i miei genitori anziani)" o si riprende al volo o da evitare
e così via

Un saluto a tutti
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Inserito il 07/11/2015 alle: 10:55:43
In risposta al messaggio di Southdream del 07/11/2015 alle 09:40:55

Ho 36 anni e faccio l'artigiano elettricista da 8 anni...potrei aprire un topic con titolo: Clienti? , e ne avrei tante di più di voi da dire... Lavoro e vivo in un piccolo paese, indicativamente, su 10 lavori, 1 è sempre
scontento e trova scuse per non pagare, gli altri 9 sono contenti del lavoro eseguito. Su 10 lavori ormai su almeno 5 non mi chiedono neppure il preventivo oppure lo fanno ma non vengo messo in concorrenza.....fiducia che mi sono in questi anni. In un paese è più facile perché, al contrario di una città, la gente mormora.   Inviato dal mio Commodore64
...

Se soltanto il 10% dei tuoi clienti è scontento vuol dire che sei veramente bravo.
Sui clienti si potrebbe scrivere la prefazione di un successivo librone: d'altra parte il lamento quotidiano è il vero sport nazionale.
Tornando a voi artigiani, o fate gli artigiani o fate i commerciali. Se accanto al lavoro con cui vi guadagnate la pagnotta e magari pagate uno o due collaboratori dipendenti, mi chiedo dove trovate il tempo per i preventivi, per i sopralluoghi, magari a decine di km da casa, per l'amministrazione e, soprattutto, per gestire la lamentela.
Avete tutta la mia comprensione.
Ciao! 
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 07/11/2015 alle: 13:38:12
Per carità non sono bravo, tuttavia ci provo.
Vorrei spiegare che organizzare il lavoro è impossibile. Quando non ho preso lavori perché ero pieno, sono rimasto fermo perché i clienti erano in ritardo. Quando ho preso lavori scontando molto perché eravamo un po scarichi ci siamo trovati oberati perché nel frattempo i clienti riterdatari si sono svegliati tutti insieme...

Onestamente, in cambio di cambio di un lavoro alle dipendenze di un ente pubblico e/o statale, smetterei immediatamente di fare l'artigiano !

Inviato dal mio Commodore64
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Inserito il 07/11/2015 alle: 13:50:47
chorus , quel che dici è verissimo , in particolare quando ti riferisci alla tempistica per i preventivi , tempistica per dichiarazioni varie e certificazioni , tempistica periodica par aggiornamenti , organizzazione lavoro e organizzazione contabile e non per ultimo il lavoro da eseguire ma se la baracca deve andare avanti il tempo bisogna trovarlo e lo si trova in quelle non poche ore giornaliere impegnate spesso anche festive ma si fa con passione , purtroppo a complicare la situazione ci pensano i nostri governanti e per quello bisogna pagare un commerciale , se poi sfortunatamente si trova pure un cliente non pagante dobbiamo pagare iva e tasse anche per quel che non abbiamo incassato ma tutto sommato non si va malaccio , questa corrente crisi ci ha messo tutti in ginocchio ma tra i veri artigiani e non solo quelli è servita per eliminare un po di spazzatura 

Mario

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Inserito il 07/11/2015 alle: 18:52:22
Confermo che gli artigiani non sono tutti uguali
Io da 30 anni mi rivolgo sempre agli stessi che conosco personalmente da sempre,essendo gente di paese
lavori fatti a regola d'arte e generalmente puntuali
Hanno un solo difetto per me,lavorano preferibilmente al nero e ,pur accettando perche' risparmio l'iva,mi rode alquanto perche' io non posso lavorare al nero e quindi pago le tasse anche per loro.
Il bello è che sul forum,tutti si dichiarano onesti ,possibile che gli evasori siano tutti dalle mie parti ?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link