In risposta al messaggio di franco49tn del 05/11/2015 alle 17:18:30
Come avrete letto da tutte le mie varie Nessun artigiano entra in casa ( impresa solo per i cementi armati ) Nessuno mette mano al mio camper in particolare i concess. Franco
idem, solo per problemi elettrici , il resto rigorosamente fai da me.
In risposta al messaggio di morodirho del 06/11/2015 alle 19:44:21
chiaramente non mi metterei di sicuro a toccare l'impianto gas , ma riguardo ad altri interventi me la cavo benissimo, basta dire che ho verniciato la facciata della casa da solo, risparmiando( solo per la facciata) 4000eurozzi richiesti ps parlo della sola facciata fronte strada. la facciata di casa mia è di 7 mt di altezza per 11 mt di larghezza.( senza ponteggio. ma usando una scala di 5 mt comperata per l'occasione,400 euro) due giornate di lavoro e due latte di vernica al quarzo per esterni da 15 lt ( 8 euro al k) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
un serio artigiano con 4.000 euro per verniciare una facciata fronte strada di 77 metri quadrati con altezza max di 7 metri di certo non lavorava su una scala , tra l'altro non potrebbe neanche farlo , io non saprei se la cifra richiesta sia congrua ma non pensare che quei 4,000 euro richiesti a parte il materiale occorrente sia il ricavo netto , comunque ci sono lavori tipo la tinteggiatura e tantissimi altri che un buon fai da tè può benissimo eseguire ma ci sono altri lavori che giocoforza un artigiano deve entrare nella tua proprietà e abitazione , in particolare mi riferisco all'impiantistica termoidraulica ed elettrica ove a opera ultimata serve certificazione , quindi chi dice che un artigiano non entrerà mai nella propria abitazione e proprietà lo dice tanto per
In risposta al messaggio di morodirho del 06/11/2015 alle 19:44:21
chiaramente non mi metterei di sicuro a toccare l'impianto gas , ma riguardo ad altri interventi me la cavo benissimo, basta dire che ho verniciato la facciata della casa da solo, risparmiando( solo per la facciata) 4000eurozzi richiesti ps parlo della sola facciata fronte strada. la facciata di casa mia è di 7 mt di altezza per 11 mt di larghezza.( senza ponteggio. ma usando una scala di 5 mt comperata per l'occasione,400 euro) due giornate di lavoro e due latte di vernica al quarzo per esterni da 15 lt ( 8 euro al k) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Se permetti... fare un lavoro del genere senza ponteggio....... va bene risparmiare ma rischiare per due giornate di lavoro e due latte di vernicia...mah!
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/11/2015 alle 20:31:11
Condivido cio' che scrivi e rilancio : Come fanno i clienti ad effettuare le valutazioni ? Parli con il titolare che ti appare rassicurante poi scopri che a casa ti manda quattro macachi a cottimo ed iniziano i guai. Fattifare dei preventivi , ti si aprira' un mondo. Voglio occuparmi della gestione economica del rifacimento del bagno dei miei. sono stati chiesti tre preventivi dando alcune indicazioni uguali per tutti , risultato 5500 , 7500 , 10000 € sono punto e a capo , il primo parlandoci mi ha dato le netta impressione di essere un trafficone , troppi vediamo , si fidi , ci mettiamo daccordo. il terzo o non ha capito cosa ho chiesto o ci sta provando (in realtaì ha parlato solo con i miei genitori anziani) quello di mezzo , verifiche alla mano e' stato alto sulla lista materiali (oggi e' facile verificare i prezzi di mercato) e sulla mano d' opera se confrontato con il primo. Sono costretto a chiedenre alti con grande dispendio di energie ma sara' istruttivo... Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Roberto , se sei in difficoltà sulla scelta del preventivo visto che rientra nel mio ramo in via amichevole mi offro per darti un aiuto , se vuoi potremmo continuare in privato , sia ben inteso che sarebbe solo a scopo amichevole senza alcun scopo di lucro o quant'altro
In risposta al messaggio di ecostar del 06/11/2015 alle 22:10:33
Roberto , se sei in difficoltà sulla scelta del preventivo visto che rientra nel mio ramo in via amichevole mi offro per darti un aiuto , se vuoi potremmo continuare in privato , sia ben inteso che sarebbe solo a scopo amichevole senza alcun scopo di lucro o quant'altro ciao mario
Ciao Mario
In risposta al messaggio di Chantal F del 06/11/2015 alle 22:06:17
Se permetti... fare un lavoro del genere senza ponteggio....... va bene risparmiare ma rischiare per due giornate di lavoro e due latte di vernicia...mah! Poi... che ognuno faccia quello che vuole! Ancora meglio un artigiano
ho la fortuna(?) di abitare in un vicolo chiuso, e la mia casa è l'ultima del vicolo per cui non arriva nessun'altro all'infuori di me.La scala era in tutta sicurezza certo dovevo salire e scendere e questo costa fatica, comunque il lavoro è venuto benissimo e non ha niente da invidiare a quello dell'imbianchino.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/11/2015 alle 20:31:11
Condivido cio' che scrivi e rilancio : Come fanno i clienti ad effettuare le valutazioni ? Parli con il titolare che ti appare rassicurante poi scopri che a casa ti manda quattro macachi a cottimo ed iniziano i guai. Fattifare dei preventivi , ti si aprira' un mondo. Voglio occuparmi della gestione economica del rifacimento del bagno dei miei. sono stati chiesti tre preventivi dando alcune indicazioni uguali per tutti , risultato 5500 , 7500 , 10000 € sono punto e a capo , il primo parlandoci mi ha dato le netta impressione di essere un trafficone , troppi vediamo , si fidi , ci mettiamo daccordo. il terzo o non ha capito cosa ho chiesto o ci sta provando (in realtaì ha parlato solo con i miei genitori anziani) quello di mezzo , verifiche alla mano e' stato alto sulla lista materiali (oggi e' facile verificare i prezzi di mercato) e sulla mano d' opera se confrontato con il primo. Sono costretto a chiedenre alti con grande dispendio di energie ma sara' istruttivo... Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Ciao Roberto66

In risposta al messaggio di Southdream del 07/11/2015 alle 09:40:55
Ho 36 anni e faccio l'artigiano elettricista da 8 anni...potrei aprire un topic con titolo: Clienti? , e ne avrei tante di più di voi da dire... Lavoro e vivo in un piccolo paese, indicativamente, su 10 lavori, 1 è semprescontento e trova scuse per non pagare, gli altri 9 sono contenti del lavoro eseguito. Su 10 lavori ormai su almeno 5 non mi chiedono neppure il preventivo oppure lo fanno ma non vengo messo in concorrenza.....fiducia che mi sono in questi anni. In un paese è più facile perché, al contrario di una città, la gente mormora. Inviato dal mio Commodore64
Se soltanto il 10% dei tuoi clienti è scontento vuol dire che sei veramente bravo.