Sono camperista da diversi anni e dopo aver posseduto due mezzi mansardati, a ottobre dello scorso anno ho deciso di compiere il grande salto, soprattutto economico, acquistando un motorhome ARCA H 720 GLM su Fiat Ducato con telaio ALKO, presso il concessionario AMICO CAMPER di Genova.
Dopo aver fatto qualche breve uscita durante i weekend senza nessun problema, decidiamo con mia moglie di organizzare per le vacanze natalizie un viaggio a Roma e qui esce fuori un grave problema strutturale del mezzo e comincia il mio finora piuttosto deludente rapporto con la casa costruttrice.
Il grave difetto strutturale al quale alludo e che si è verificato probabilmente a causa delle sollecitazioni durante il lungo trasferimento a Roma, è lo sganciamento del letto basculante con conseguente caduta in testa al guidatore e al passeggero durante la normale marcia, compromettendo gravemente la sicurezza con potenziale perdita di controllo del mezzo stesso.
Trovandomi a Roma contatto il servizio clienti ARCA di Pomezia, il quale ci indirizza al loro concessionario ZACCARI CARAVAN, che constata il problema da noi sollevato e prova a risolverlo.
Ripartiamo alla volta di casa, ma dopo una sosta notturna in area di servizio, si verifica nuovamente la caduta del letto basculante e presi dallo sconforto cerchiamo di rimediare assicurando la maniglia del letto con una corda!!
Una volta arrivato, telefono letteramente inbufalito al concessionario che me lo aveva venduto, che mi chiede di portargli il mezzo, cosa che io faccio il 12 gennaio.
Il concessionario chiama ARCA, che gli comunica di non toccare assolutamente il letto, perchè avrebbe inviato sue persone con relativi pezzi per fare la riparazione e alla terza settimana di fermo del mezzo, finalmente arriva la squadra ARCA che esamina il meccanismo del letto basculante e trova il problema: tre bulloni molli.
Finalmente tutto risolto penso io ingenuamente, quindi vado a riprendermi il motorhome e lo preparo per un fine settimana sulla neve che trascorre tranquillo. Il tardo pomeriggio di domenica partiamo e dopo un paio di tornanti, ci casca nuovamente in testa il letto, questa volta però con maggiore velocità, non con gradualità come l’altra volta (forse è il risultato dell’intervento ARCA).
Richiamo nuovamente il concessionario, che richiama ARCA, che alla fine riconosce che c’è un problema e che stanno facendo degli studi e quindi non sono i tre bulloni allentati.
Concludendo, mi ritengo gravemente danneggiato dall’aver acquistato un mezzo (tenuto conto della gamma e del prezzo) che presenta difetti strutturali tali da non poter essere usato nonostante le garanzie sbandierate dal costruttore e che in appena 4 mesi mi è già costato parecchi soldi in gasolio e autostrada per viaggi della speranza dal concessionario, che non hanno risolto ancora nulla.
Modificato da tibbe il 22/02/2008 alle 13:59:46