CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Attenti ai bambini

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 143
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Inserito il 19/08/2011 alle: 17:34:52
. con calma ,pazienza e determinazione ai bambini abbiamo insegnato molte cose""impssibili"" quindi con calma, ecceteraeccetera anche questa azione"impossibile " sara^ declassato a normalita^...
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 19/08/2011 alle: 17:43:20
Ciao, esprimo un mio pensiero, così spassionatamente: La legge cosa dice? cinture allacciate per tutti, tant'è vero che le suddette sono in numero dei posti omologati, PUNTO Per i minori sono previsti anche seggiolini appositi omologati per garantirne l'incolumità, PUNTO Le mie opinioni non contano al riguardo, e non mi vengono neppure chieste; ho solo l'obbligo di osservarle e basta. Ma è mai possibile che dobbiamo interpretare a nostro piacimento tutto? Cordialmente Vincenzo Leggo solo adesso il post precedente e non ho parole,

Modificato da Pienzo il 19/08/2011 alle 17:59:42
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 19/08/2011 alle: 18:23:08
caro amico Pienzo tu scrivi ...Leggo solo adesso il post precedente e non ho parole,... immagina noi il giorno del funerale !![:(][:(][:(][:(][:(][:(] e credi che si possa dare adito a chi asserisce che le cinture sono innefficenti! ma fatemi il piacere!! come la storia del CASCO....[:(][:(][:(]
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 19/08/2011 alle: 18:26:54
Pochi giorni fa in una pizzeria ero seduto casualmente in una posizione che volente o dolente mi costringeva a sentire meglio il discorso del ragazzo seduto sul tavolo vicino che non i discorsi dei miei che sedevano al mio tavolo. Ho capito dai discorsi che si trattava di un carabiniere in serizio della stazione locale che spiegava a un altro carabinire probabilmente nuovo nella zona e gli diceva che lui non capiva per quale motivo le forze dell'ordine non erano costrette a indossare le cinture anche se lui le indossava sempre. Dai discorsi ho capite che nei incidenti, come mi conferma anche il mio amico pompiere, le cinture indossate o non indossate determinavano il grado di ferite del malcapitato e quasi sempre ha la peggio l'occupante della macchina che è coinvolta e non quello che causa l'incidente, con o senza cintura. In poche parole le cinture servono per salvarci di piu nei incidenti dove siamo coinvolti nostro malgrado che non in quelli che provochiamo.

Modificato da EmilG il 19/08/2011 alle 18:28:50
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 19/08/2011 alle: 18:33:30
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 19/08/2011  18:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, stavo giusto parlando con mia moglie del post sulle cinture, e sei arrivato tu come un CICLONE... Hai fatto bene a scriverlo... Ti abbraccio, Un bacio a Matteo...
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 19/08/2011 alle: 21:11:24
non stiamo parlando delle cinture in macchina, ma di quelle in camper e piu specificatamente quelle in cellula. Ora ben inteso che è chiaro che la legge lo impone (Pienzo), il discorso verte sull'efficacia delle cinture in cellula non sulla loro obbligatorietà. E' inutile in questo argomento portare esempi diversi. Ne potrei portare anche io ma non è il caso. Secondo il mio parere le cinture vanno utilizzate ma, secondo il mio parere e, RIPETO per l'ennesima volta in CELLULA a volte sono piu a danno che a vantaggio. Per favore però leggete i post, non solo 2 righe e saltate subito alle conclusioni! Nessuno ha detto che i bimbi devono saltare tra i tavoli o cose simili, però sto perdendo la speranza di poter ragionare quando non si riesce a capire che "il volume non si regola a Zero o a Dieci!, vi sono anche delle posizioni intermedie..." Cordialmente, auguri Dino
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 19/08/2011 alle: 22:40:00
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 19/08/2011  21:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro (detto sinceramente) rattapruscè, quando parlavo di parole grosse non mi rivolgevo a te, ma già da ALTRI si delineava un profilo di ingiuria più o meno velata che infatti comincia a consolidarsi. Io capisco i tuoi ragionamenti. Ad esempio il prof diceva che in viaggio era buona norma (indicato nel manuale degli hymer) togliere il tavolo della dinette in viaggio. Senza dubbio nei nostri mezzi , se escludiamo costruzioni particolari come i carta, gli hymer e simili,a una certa velocità se hanno degli impatti verosimilmente subiscono lo sradicamento dei mobili, e quindi, cinture o non cinture, chi è dietro non se la vede bene. Ma questo mi pare un ragionamento limitato. Ci sono invece molti tipi di casi, a volte le frenate brusche (se schiacci i nostri mezzi frenano, te lo assicuro, nelle ultime vacanze un paio di volte sono stato ricoperto di improperi dai miei passeggeri) o drammatiche sterzate che possono comportare danni gravi a passeggerei non legati, magari in mansarda, e nessuno se si è seduti e legati regolarmente. Perché privarsi di questa possibilità ? E' esattamente come l'Artva sulla neve fresca, il casco in moto/bici/roccia, etc ..., non serve sempre però molte vite le può salvare. A parte il discorso di Pienzo che già di per se è sufficiente. Un'ultima considerazione. Si fanno ragionamenti astrusi per poi guardacaso arrivare a quale conclusione ? Quella che fa più comodo ! La conclusione vera è che a tutto sono pensati i nostri mezzi tranne che alla sicurezza in viaggio. Le auto pubblicizzano abs, aibag etc ..., mi trovate la pubblicità di un camper sulla sicurezza ? In molti è DIFFICILISSIMO montare il seggiolino. Nel forum piuttosto dovremmo denunciare questo. Chissà, magari qualche costruttore ogni tanto legge ... In ogni caso non sono entrato mai nel camper di nessuno ad obbligarlo a mettere le cinture ai figli. Si discute su un forum. Mi irrita molto sentirmi dare del bugiardo.

Modificato da dani1967 il 19/08/2011 alle 22:43:16
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 19/08/2011 alle: 22:40:13
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 19/08/2011  21:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E no, non ci siamo, Dino, non ci sono mezze misure, col mezzo in movimento le cinture DEVONO essere allacciate, e non provarci nuovamente alle scappatoie, non è un argomento di opinione personale. Per favore ci vuoi dire quali sono i casi che secondo te sono addirittura peggiorativi per la sicurezza in cellula? Scusami il tono, ma sai capita come a quel fidanzatino che disse: ma come, che scarogna, l'ho solo poggiato... poco poco... ed è incinta? Vincenzo
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 19/08/2011 alle: 23:35:45
Guarda Pienzo, innanzitutto mi hai fatto sganasciare con quella del fidanzatino che non conoscevo[:D][:D] Dani, nel post sopra il tuo ha colto perfettamente nel segno, cioè dove volevo si arrivasse. cito mi trovate la pubblicità di un camper sulla sicurezza ? In molti è DIFFICILISSIMO montare il seggiolino. Nel forum piuttosto dovremmo denunciare questo. Chissà, magari qualche costruttore ogni tanto legge ... Purtroppo nella cellula (ripeto purtroppo) c'è invece anche la questione del volume (sempre secondo me)... ho soccorso personalmente gente legata, rimasta sotto i pensili che si trovano sopra la dinette, il mezzo è anzi era, un mansardato medio livello del 2004 (o 2003 non ricordo)la circostanza era un tamponamento, l'altro passeggero non era legato; entrambi si sono fatti male quello legato IN QUESTO CASO di piu. Aggiungo che se il mezzo avesse preso fuoco, non saremmo riusciti ad estrarla, poiche la stessa ha detto che non era riuscita a slegarsi. OT Sta storia non la volevo raccontare e sono stato piu generico possibile. Se i diretti interessati leggono, mi scuso anticipatamente, ma mi conoscono e sanno come la penso (un abbraccio) FINE OT Spero che lo sforzo sia quanto meno servito a giustificare la mia posizione e di almeno altre 7 (i presenti all'epoca[;)]) persone su questo argomento. Ancora saluti

Modificato da Rattapruscé il 19/08/2011 alle 23:37:57
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 19/08/2011 alle: 23:52:53
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 19/08/2011  23:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti non ci sono dubbi che messe le cinture i problemi di sicurezza non sono finiti. C'e una questione di base: a mio avviso senza cinture è pericoloso anche senza un vero incidente. Questo non lo dico io, ma mia moglie che dietro sente le accelerazioni mentre guido. E ti assicuro, se con l'auto qualche anno fa sopratutto in montagna avevo il piedino pesante, col camper lo tengo leggero leggero. A proposito di poliziotti e carabinieri, mi chiedo una cosa. Per loro non è obbligatorio tenerle,ok, ma è VIETATO tenerle ? Non vedo perchè, in condizioni operative che lo consentano, non debbano poterle tenere !
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 20/08/2011 alle: 00:07:50
non è vietato tenerle, e ti assicuro che molti le tengono.[;)]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 20/08/2011 alle: 00:45:17
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/08/2011  23:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Per un eventuale inseguimento, tutto qua, limitano il tempo d'uscita dal mezzo evitando di perderne slacciandosi la cintura.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 20/08/2011 alle: 01:02:01
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 19/08/2011  17:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Capisco il tuo stato d'animo e non replico proprio perchè immagino che il tutto sia frutto di tale circostanza. PS: Alla mamma di Matteo non mi permetterei mai di "andarglielo a dire" ciò contribuirebbe a colpevolizzarla e la farebbe sentire ulteriormente responsabile...o no? Comunque come previsto si è generalizzato all'inverosimile, siamo partiti da un idiota che permette ai propri passeggeri minorenni di giocare sui letti posteriori del camper a fil di finestra, e siamo arrivati a postare foto di camper semidistrutti non si sa per quali cause e per ultimo un incidente mortale dove non è coinvolto nessun Vr. Volete che menzioniamo anche i morti in Afganistan e ci chiediamo se le cinture avrebbero potuto salvarne qualcuno? Ma sapete quanti di noi viaggiano con le bombole gpl aperte, quanti economizzano sui pneumatici, quanti investono centinaia di euro per il led a 12v e l'inverter da 5000 di watt per il phon della moglie e poi trascurano tagliandi regolari, freni, ecc? Sappiate che la maggioranza dei saccenti moralisti viaggia oltre il limite di peso consentito dalla legge, e più di qualcuno acquista il 3000 v6 da 2000 di cavalli e chiede informazioni anche su COL su come modificare centraline e menate varie per poter sfrecciare più allegramente, e questo a mio avviso è MOLTO più pericoloso ed illegale che omettere l'allaccio di una cintura che ripeto non significa giocare agli indiani per il camper quando si viaggia. Ma sicuramente tal signori viaggiano sempre con le cinture rigorosamente allacciate.
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 20/08/2011 alle: 11:13:15
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 20/08/2011  01:02:01 Ma sapete quanti di noi viaggiano con le bombole gpl aperte.... >
> Seguendo il tuo ragionamento allora posso guidare ai 200 km/h in autostrada, tanto ci sono quelli che lo fanno ubriachi e contromano... I comportamenti scorretti e pericolosi degli altri non giustificano i nostri anche se ne commettiamo di minore gravità... Se io devo fare una frenata d'emergenza in autostrada sono i miei figli che rischiano di essere scaraventati chissà dove, non quelli del camperista che viaggia a due km da me, ai 150 km/h e con le bombole aperte... Ho postato la foto del camper per far vedere che la mansarda è un punto troppo delicato per far viagggiare i figli addormentati e che certe cose succedono anche con mezzi che certamente non sfrecciano ai 150... Poi ognuno alla fine faccia quello che vuole, buoni km a tutti
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 20/08/2011 alle: 12:05:16
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 20/08/2011  11:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, sono daccordo con te su tutto, ma desidero riprendere la tua frase finale, molto importante, Poi ognuno alla fine faccia quello che vuole, l'argomento in se racchiude la libertà di scelte personali, tipo, a me piace il mare quindi vado lì, a me la montagna, il cioccolato ecc ecc. in questo caso non è propio così; le implicazioni sono tante. Nel caso specifico dei bambini in camper, i genitori hanno l'obbligo di far osservare i regolamenti, ( entrambi responsabili del minore ) e per farla breve, una eventuale multa viene comminata al conducente. Vincenzo
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 20/08/2011 alle: 13:12:07
OT... Buoni chilometri a tutti, anche se e' sabato forse dopo pranzo vado lo stesso a Monzambano... Con questo caldo in casa con i condizionatori mi sento un leone in gabbia.. Fine OT
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 20/08/2011 alle: 19:08:25
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 20/08/2011  13:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come vedi in questi casi, al di fuori dei ragionamenti fatti con te, il linguaggio decade rapidamente. Noi questo we dentro (ma noi a casa sopravviviamo senza condizionare, il mio dramma é in ufficio dove li stanno sostituendo), speriamo nel prossimo.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 20/08/2011 alle: 23:23:54
Non ha senso contunuare un ragionamento con chi generalizza e non é in grado, volutamente o meno, di capire la differenza tra "obbligo" e "utilitá relativa". Io non discuto sull´efficacia delle cinture, contesto solo il fatto che siano SEMPRE utili ad evitare potenziali tragedie. Da qua a dire continuando a sostenere che chi non indossa le cinture é conseguentemente libero di scorrazzare per la cellula, (che solo in questo caso verrebbe scaraventato chissá dove in caso di brusca frenata,) penso che sia notevole la differenza. La foto tra l´altro che hai postato con il camper semi distrutto mansarda compresa, e gradirei una risposta onesta e sincera, dimostra in modo inequivocabile di come siano costruiti i nostri mezzi, vorrei sapere che fine avrebbe fatto l´eventuale passeggero sconsiderato che si fosse trovato a dormire in mansarda? Poi dimmi anche che fine avrebbe fatto il passeggero coscienzioso che se fosse trovato legato alla panca della dinette con le cinture se l´impatto fosse stato laterale...solo questo mi interessa sapere. Daniele
21
gnacca
gnacca
08/03/2004 420
Inserito il 21/08/2011 alle: 10:27:38
Per completezza, questo è il filmato integrale del crash test con il manichino in mansarda.

http://youtu.be/c9vZdoomTuA

La persona in mansarda stava per uscire la vetro anteriore ma non so dirti quali danni potrebbe aver subito e potrei immaginare cosa poteva succedere ad un bambino. Questo è il crash test con il manichino senza cintura nella dinette e quello in piedi.

http://youtu.be/ROKsGh6yXWE

Se il manichino seduto nella dinette avesse avuto la cintura, non si sarebbe mosso dalla seduta, in quanto lo schienale (e il relativo telaio) non si è spostato. Per il manichino in piedi non poteva che andare così. Se non ci fossero stati gli sportelli aperti e materiali appoggiati si poteva evitare il pericolo di contusioni da oggetti. Io parto solo quando tutti hanno le cinture allacciate e controllo se gli sportelli sono tutti chiusi, ed è il mio personale parere. Secondo me, anche il veicolo utilizzato non recente ha contribuito alla "spettacolarità" del crash test, ma sono sicuro che se i manichini non sono assicurati alle cinture di sicurezza anche in un veicolo recente, l'effetto dell'inerzia non dovrebbe cambiare. Per un impatto laterale, purtroppo penso che le scocche dei veicoli a pannelli non siano idonee a contenere dei danni, almeno fino a quando il veicolo laterale non arriva ai longheroni del telaio, cioè dove inizia la parte "consistente" del telaio... e qui non c'è niente da fare se non sperare che non accada... ma questo non mi fa cambiare idea sull'utilizzo delle cinture. Conosco delle persone che viaggiano senza cinture in auto "perché se finisco in un canale pieno d'acqua, con le cinture si muore annegati", ma quale probabilità ha l'incidente in canale rispetto ad un qualsiasi altro tipo di incidente? Lorenzo
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 21/08/2011 alle: 11:25:46
Questo a mio avviso sembra un commento obbiettivo e sensato. Grazie
quote:Risposta al messaggio di gnacca inserito in data 21/08/2011  10:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link