quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 19/08/2011 18:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, stavo giusto parlando con mia moglie del post sulle cinture, e sei arrivato tu come un CICLONE... Hai fatto bene a scriverlo... Ti abbraccio, Un bacio a Matteo...
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 19/08/2011 21:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro (detto sinceramente) rattapruscè, quando parlavo di parole grosse non mi rivolgevo a te, ma già da ALTRI si delineava un profilo di ingiuria più o meno velata che infatti comincia a consolidarsi. Io capisco i tuoi ragionamenti. Ad esempio il prof diceva che in viaggio era buona norma (indicato nel manuale degli hymer) togliere il tavolo della dinette in viaggio. Senza dubbio nei nostri mezzi , se escludiamo costruzioni particolari come i carta, gli hymer e simili,a una certa velocità se hanno degli impatti verosimilmente subiscono lo sradicamento dei mobili, e quindi, cinture o non cinture, chi è dietro non se la vede bene. Ma questo mi pare un ragionamento limitato. Ci sono invece molti tipi di casi, a volte le frenate brusche (se schiacci i nostri mezzi frenano, te lo assicuro, nelle ultime vacanze un paio di volte sono stato ricoperto di improperi dai miei passeggeri) o drammatiche sterzate che possono comportare danni gravi a passeggerei non legati, magari in mansarda, e nessuno se si è seduti e legati regolarmente. Perché privarsi di questa possibilità ? E' esattamente come l'Artva sulla neve fresca, il casco in moto/bici/roccia, etc ..., non serve sempre però molte vite le può salvare. A parte il discorso di Pienzo che già di per se è sufficiente. Un'ultima considerazione. Si fanno ragionamenti astrusi per poi guardacaso arrivare a quale conclusione ? Quella che fa più comodo ! La conclusione vera è che a tutto sono pensati i nostri mezzi tranne che alla sicurezza in viaggio. Le auto pubblicizzano abs, aibag etc ..., mi trovate la pubblicità di un camper sulla sicurezza ? In molti è DIFFICILISSIMO montare il seggiolino. Nel forum piuttosto dovremmo denunciare questo. Chissà, magari qualche costruttore ogni tanto legge ... In ogni caso non sono entrato mai nel camper di nessuno ad obbligarlo a mettere le cinture ai figli. Si discute su un forum. Mi irrita molto sentirmi dare del bugiardo.
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 19/08/2011 21:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E no, non ci siamo, Dino, non ci sono mezze misure, col mezzo in movimento le cinture DEVONO essere allacciate, e non provarci nuovamente alle scappatoie, non è un argomento di opinione personale. Per favore ci vuoi dire quali sono i casi che secondo te sono addirittura peggiorativi per la sicurezza in cellula? Scusami il tono, ma sai capita come a quel fidanzatino che disse: ma come, che scarogna, l'ho solo poggiato... poco poco... ed è incinta? Vincenzo
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 19/08/2011 23:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti non ci sono dubbi che messe le cinture i problemi di sicurezza non sono finiti. C'e una questione di base: a mio avviso senza cinture è pericoloso anche senza un vero incidente. Questo non lo dico io, ma mia moglie che dietro sente le accelerazioni mentre guido. E ti assicuro, se con l'auto qualche anno fa sopratutto in montagna avevo il piedino pesante, col camper lo tengo leggero leggero. A proposito di poliziotti e carabinieri, mi chiedo una cosa. Per loro non è obbligatorio tenerle,ok, ma è VIETATO tenerle ? Non vedo perchè, in condizioni operative che lo consentano, non debbano poterle tenere !
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/08/2011 23:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per un eventuale inseguimento, tutto qua, limitano il tempo d'uscita dal mezzo evitando di perderne slacciandosi la cintura.
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 19/08/2011 17:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Capisco il tuo stato d'animo e non replico proprio perchè immagino che il tutto sia frutto di tale circostanza. PS: Alla mamma di Matteo non mi permetterei mai di "andarglielo a dire" ciò contribuirebbe a colpevolizzarla e la farebbe sentire ulteriormente responsabile...o no? Comunque come previsto si è generalizzato all'inverosimile, siamo partiti da un idiota che permette ai propri passeggeri minorenni di giocare sui letti posteriori del camper a fil di finestra, e siamo arrivati a postare foto di camper semidistrutti non si sa per quali cause e per ultimo un incidente mortale dove non è coinvolto nessun Vr. Volete che menzioniamo anche i morti in Afganistan e ci chiediamo se le cinture avrebbero potuto salvarne qualcuno? Ma sapete quanti di noi viaggiano con le bombole gpl aperte, quanti economizzano sui pneumatici, quanti investono centinaia di euro per il led a 12v e l'inverter da 5000 di watt per il phon della moglie e poi trascurano tagliandi regolari, freni, ecc? Sappiate che la maggioranza dei saccenti moralisti viaggia oltre il limite di peso consentito dalla legge, e più di qualcuno acquista il 3000 v6 da 2000 di cavalli e chiede informazioni anche su COL su come modificare centraline e menate varie per poter sfrecciare più allegramente, e questo a mio avviso è MOLTO più pericoloso ed illegale che omettere l'allaccio di una cintura che ripeto non significa giocare agli indiani per il camper quando si viaggia. Ma sicuramente tal signori viaggiano sempre con le cinture rigorosamente allacciate.
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 20/08/2011 01:02:01 Ma sapete quanti di noi viaggiano con le bombole gpl aperte.... >> Seguendo il tuo ragionamento allora posso guidare ai 200 km/h in autostrada, tanto ci sono quelli che lo fanno ubriachi e contromano... I comportamenti scorretti e pericolosi degli altri non giustificano i nostri anche se ne commettiamo di minore gravità... Se io devo fare una frenata d'emergenza in autostrada sono i miei figli che rischiano di essere scaraventati chissà dove, non quelli del camperista che viaggia a due km da me, ai 150 km/h e con le bombole aperte... Ho postato la foto del camper per far vedere che la mansarda è un punto troppo delicato per far viagggiare i figli addormentati e che certe cose succedono anche con mezzi che certamente non sfrecciano ai 150... Poi ognuno alla fine faccia quello che vuole, buoni km a tutti
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 20/08/2011 11:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, sono daccordo con te su tutto, ma desidero riprendere la tua frase finale, molto importante, Poi ognuno alla fine faccia quello che vuole, l'argomento in se racchiude la libertà di scelte personali, tipo, a me piace il mare quindi vado lì, a me la montagna, il cioccolato ecc ecc. in questo caso non è propio così; le implicazioni sono tante. Nel caso specifico dei bambini in camper, i genitori hanno l'obbligo di far osservare i regolamenti, ( entrambi responsabili del minore ) e per farla breve, una eventuale multa viene comminata al conducente. Vincenzo
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 20/08/2011 13:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come vedi in questi casi, al di fuori dei ragionamenti fatti con te, il linguaggio decade rapidamente. Noi questo we dentro (ma noi a casa sopravviviamo senza condizionare, il mio dramma é in ufficio dove li stanno sostituendo), speriamo nel prossimo.
http://youtu.be/c9vZdoomTuA
La persona in mansarda stava per uscire la vetro anteriore ma non so dirti quali danni potrebbe aver subito e potrei immaginare cosa poteva succedere ad un bambino. Questo è il crash test con il manichino senza cintura nella dinette e quello in piedi.http://youtu.be/ROKsGh6yXWE
Se il manichino seduto nella dinette avesse avuto la cintura, non si sarebbe mosso dalla seduta, in quanto lo schienale (e il relativo telaio) non si è spostato. Per il manichino in piedi non poteva che andare così. Se non ci fossero stati gli sportelli aperti e materiali appoggiati si poteva evitare il pericolo di contusioni da oggetti. Io parto solo quando tutti hanno le cinture allacciate e controllo se gli sportelli sono tutti chiusi, ed è il mio personale parere. Secondo me, anche il veicolo utilizzato non recente ha contribuito alla "spettacolarità" del crash test, ma sono sicuro che se i manichini non sono assicurati alle cinture di sicurezza anche in un veicolo recente, l'effetto dell'inerzia non dovrebbe cambiare. Per un impatto laterale, purtroppo penso che le scocche dei veicoli a pannelli non siano idonee a contenere dei danni, almeno fino a quando il veicolo laterale non arriva ai longheroni del telaio, cioè dove inizia la parte "consistente" del telaio... e qui non c'è niente da fare se non sperare che non accada... ma questo non mi fa cambiare idea sull'utilizzo delle cinture. Conosco delle persone che viaggiano senza cinture in auto "perché se finisco in un canale pieno d'acqua, con le cinture si muore annegati", ma quale probabilità ha l'incidente in canale rispetto ad un qualsiasi altro tipo di incidente? Lorenzoquote:Risposta al messaggio di gnacca inserito in data 21/08/2011 10:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>