quote:Risposta al messaggio di gnacca inserito in data 21/08/2011 10:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo gnacca. Così e' completa. Qui si vede anche quello che dicevo. I due seduti in d inette, sono entrambi legati, ma non li posso portare come esempio perché con una botta come questa, per assurdo, l'unico occupante della cellula al quale e' andata meglio e' proprio il tipo in mansarda... Comunque ripeto e' un caso estremizzato. Questo, come diceva dany era per far capire che le cinture aiutano ma, vuoi principalmente per una questione di pesi, se non si fa una struttura portante in grado di fermare quantomeno il mobilio, la sicurezza principale la hai grazie alla tua attenzione e alla distanza di sicurezza. Se poi dobbiamo dire che ti sbuca uno da una traversa e fai un botto come quello filmato... Be' tanti saluti... Ripeto, nel tamponamento al quale ho prestato soccorso il camper non era ridotto così male ma sul passeggero era caduto sopra il pensile. L'altro era seduto dietro al posto guida poggiato con la schiena sul pannello in legno che divide cellula da cabina (in pratica in d inette lato opposto alla marcia) e gli e' andata bene. Cosa vi devo dire... Anche le esperienze personali contribuiscono a farsi delle opinioni, non pretendo assolutamente di essere compreso ne, tantomeno imitato. Continuerò pertanto ad allacciarli in città e quando penso che le situazioni di traffico lo impongano, sicuramente non li faro scorrazzare nel camper (ma nessuno penso abbia mai detto una cosa del genere). Tutto questo, purtroppo, non oggi in quanto sono rimasto a casa (niente gitarella...)[;)] Detto questo, saluto tutti i partecipanti alla discussione e li ringrazio del loro contributo. Ci sentiamo in altri post... Cordialmente DinoRE(ratta)
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 21/08/2011 11:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, concordo con te e con Lorenzo, la cintura aiuta moltissimo, intanto non ti fa spostare da dove sei seduto, quindi non ti scaraventa da nessuna parte. Racconto una mia personale esperienza, ringraziando mio padre: avevo circa sei anni, e mio padre comprò la sua prima auto, 1959, una 600 fiat, quella con l'accensione a levetta vicino al freno a mano, i miei coetanei si ricorderanno; volevo sedermi davanti, ma mio padre mi spiegò prima a parole, e poi con i fatti cosa accadeva con una frenata brusca, ribadisco, con i freni di allora tutti a ganasce, non paragonabili a quelli odierni, quindi frenata brusca ed io che quasi sbattevo contro il vetro. L'esperienza fatta in prima persona, ha fatto si che mai più chiesi di sedermi accanto a lui, ma solo dietro. Per tutti coloro che sono ancora scettici, li invito a fare una semplice verifica: Mettete due belle bottiglie di plastica piene nello stesso posto dove erano i due bambini che salutavano allegramente come dal racconto di babar133, poi date una bella inchiodata seria e scoprirete, alcuni sorprendendosi, come le suddette verrano a farvi visita in cabina velocemente, senza toccare il prezioso pavimento. Cordialmente Vincenzo
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 19/08/2011 17:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci sono comuni dove la percentuale delle persone che si allacciano le cinture in auto si avvicina allo zero constatato nel mio viaggio di luglio in puglia da quanti anni sono obbligatorie le cinture? una ventina ... eppurre
quote:Risposta al messaggio di ornellaf inserito in data 21/08/2011 15:38:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non creamo un caso Nord/Sud per la discussione in oggetto anche perchè la diffusione è data dallo stato d'animo della persona e non dalla provenienza.... da Anni frequento la Sicilia e sinceramente ho notato negli ultimi due che l'educazione stradale stà cambiando radicalmente .. con caschi e cinture indossati regolarmente ...impensabili fino a pochi Anni fà...stà comabiando la mentalità delle persone verso la sicurezza stradale a prescindere dal luogo!!
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 21/08/2011 18:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo stato d'animo di metterti la cintura te lo possono fare venire i vigili se ogni volta che non la metti ti danno la multa
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 20/08/2011 23:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Boh, forse sono io che non mi spiego bene...o forse... Mi dici dove ho scritto che sono SEMPRE efficaci? Vedo che la foto che ho postato è un problema visto che l'hai citata almeno altre tre volte, se vuoi per par condicio te ne posto altre dove probabilmente le cinture sono state inutili considerato la semi-distruzione della cellula. Ho scritto che fino a una certa soglia d'incidente le cinture sono molto utili e anche se le nell'impatto laterale il loro contributo fosse pari a zero comunque rimarrebbero i benefici in caso di frenata brusca o tamponamento. Se fossero utili anche solo nel 10% dei casi, stima molto pessimistica, non vedo perchè dovrei rinunciarci. Comunque hai ragione è inutile discutere con me, non ci arrivo e quindi, per non saper nè leggere, nè scrivere, io continuo a far allacciare i miei figli al seggiolino e a non far dormire nessuno in mansarda o nel letto posteriore quando viaggio, tu fai come ritieni più opportuno. Buoni km
quote:Risposta al messaggio di Brancaleone inserito in data 22/08/2011 19:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non puoi abbassare, levare il tavolo in viaggio? In alcuni libretti d'istruzioni (Hymer) è riportato proprio l'obbligo di rimuoverlo con il mezzo in marcia...
quote:Risposta al messaggio di Brancaleone inserito in data 22/08/2011 19:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, Branca, con un botto come quello la pui tenere solo a casa... (vedete cosa intendevo per terrorismo?) State tranquilli, godetevi il camper ed i vostri viaggi applicate quelle sicurezze che facciano in modo che almeno voi non siate la causa del danno e ... non leggete i nostri post...[;)][;)]. Prima di prendere il camper, leggendo post su danni da infiltrazione avevo quasi rinunciato all'acquisto[}:)] Se proprio da lassù qualcuno vi chiama, non c'è camper, auto, etc.. che tenga..
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 23/08/2011 08:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Apprezzo il fatto che sempre più persone, in particolar modo iscritte al forum siano sensibili al fattore sicurezza, specialmente quando quando si arriva al punto di "obbligarla", questo ci rende sicuramente più responsabili, ma mi duole constatare che evidentemente la maggioranza dei camperisti che incrocio quando viaggio non sono iscritti a COL.... La maggioranza degli interventi è assolutamente pro cintura, io non la discuto, ma la faccio utilizzare con "insensato" equilibrio, tuttavia anche a me non piace il terrorismo psicologico; a volte arrivi al punto di adottare certi comportamenti solo perchè influenzato da realtà del tutto opinabili, come dimostrato dei molteplici interventi, basta solo spostare il focus della situazione e la realtà non esiste più e tutto diventa un punto di vista, condivisibile o meno però tale. A questo punto mi piacerebbe avere un altra informazione senza polemica alcuna spero...Visto che di sicurezza si parla, e il prezzo di una vita è incalcolabile, quanti sarebbero disposti a rinunciare a mezzo metro del proprio Vr, investendo peso, materiali e soldoni nel rendere il camper più sicuro anche e soprattutto in cellula?
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 23/08/2011 10:03:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, io non so se parlare di possibili incidenti sia terrorismo psicologico. Secondo me no, se si parla di sicurezza bisogna patire dai possibili eventi e dai possibili danni. Se no è solo mettere la testa nella sabbia. Mi spiace dirtelo ma il tuo discorso sfocia nel benaltrismo. Per deviare dall'argomento cinture sposti l'attenzione su altro, velocità, peso, guida in stato di ebrezza, etc ... Non mi pare il caso. Oggi parliamo di questo. Ma se proprio vuoi io ho faticato molto, ho rinunciato a molte opportunità (tra cui un'offertona su un camper verosimilmente migliore del mio), ma ho preso un camper sotto i 7 metri, anche se solo di un centimetro. Nota però che buona parte delle nostre meccaniche sono omologabili, tukur, a 38 qli e alcune anche a 42; per cui è più un problema di patenti che di mezzi. Ma torniamo alle cinture. Credo che il caso mostrato da patamoto mostriid="red"> palesemente la mia opinione. Ci sono alcuni casi in cui le cinture non servono, alcuni molto rari in cui magari sono controproducenti, ma ci sono una miriade di situazioni come quella descritta, ampiamente più probabili, in cui fanno la differenza tra una bestemmia verso chi guida e farsi male. Pensa (e si, bisogna sempre immaginare cosa capita), nello stesso caso, cosa capitava al bimbo che dormiva in mansarda: solenne botta contro la parete. Tu dici che nel forum ci sono i benpensanti e in giro la gente agisce differentemente. Vero, non ho il prosciutto sugli occhi. In vacanza ho fatto amicizia con famiglie, peraltro molto simpatiche, che tenevano la dinette permanentemente smontata ! E affiancando camper si vedono bimbi in tutti i posti. D'altro canto anche qui su col vedo gente che in una vacanza fa 5 volte le mie percorrenze; basta andare a vedere i diari di viaggio. Sono scelte. Credo che faccia molto onore a voi che almeno difendete la vostra posizione; la maggior parte non interviene (o interviene per insultare, come si vede da molti interventi) perché se ne vergogna. A me non me ne importa nulla. Faccio meno strada, lascio per il futuro le vacanze nei posti più lontani, ma viaggio come mi sento tranquillo.
http://web.tiscali.it/xplorerba...
) ebbene sono state sostituite le lamiere cabina e il telaio la cellula e il mobilio non hanno avuto nessun cedimento o meglio una piccola infiltrazione tra cellula e cabina si è poi manifestata ma è il minimo[:D] Il problema è sempre il solito si vuole mezzi da sette metri e oltre omologati per sei che rientrino nei 35Ql... ci può essere solo un risultato, visto che chi li produce deve venderli, e se in fiera presenta un mezzo da cinque metri con massimo 4 posti omologati poi non lo vende neanche alla coppia di pensionati perchè se per caso venissero i nipotini... Per il discorso di allacciare le cinture anche se mi dessero solo il 10% di probabilità di limitare i danni non vedo perchè non allacciarle, anche con i bambini la cosa è più semplice di quanto sembra bisogna essere sistematici sin dal primo mese di vita e non derogare mai, dopo poco si rassegnano (chi +chi -) e essere d'esempio, sempre, per farli sfogare si faranno più soste, che protestino è normale, mia figlia andando in Islanda dopo i primi 4KM arrivati al casello ha cominciato: quando siamo arrivati?[:D]quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 23/08/2011 10:23:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Perdonami, ma non condivido la tua opinione, o perlomeno non in parte. I miei iterventi non sono mirati a forviare il reale contenuto del discorso, a me non interessa spostare il focus della conversazione producendo informazioni parallele atte all'ottener ragione trascurando il problema reale di fondo ed eventualmente la sua soluzione. Ripeto, nessuno, me compreso discute l'utilità di una cintura di sicurezza, IO ne metto solo in discussione la sua TOTALE efficacia sempre comunque e a prescindere. Condividendo il fatto che obbiettivamente ed inconfutabilmente la sua utilità non è totale, allora IO dico che non mi sento un irresponsabile se di volta in volta valuto la possibilità di obbligarne l'uso oppure no, tutto qua. Se rileggi tutti gli interventi, velatamente o palesemente, quasi tutti etichettano chi non ne impone un uso sistematico ed obbligatorio come una persona irresponsabile, questo a me non piace. Io solitamente su Post che ritengo interessanti ed utili, intervengo solo per esporre un mio punto di vista e cosa più importante mi piace ricevere informazioni senza dover per forza doverle condividerle o peggio scarlarle a priori, lo faccio perchè sono convinto che l'opinione altrui anche se molte volte non condivisibile tenda ad arrichirci come persone. Quello che ho constatato leggendo questo post, molto simile a tanti altri di altra natura, è che il 98% degli interventi sono conformati, se tu leggi altri post dove abbiamo la possibilità di farci conoscere per quello che facciamo e non solo per quello che diciamo (obbligo della cintura, piuttosto che chiusura gpl in corsa) riscontrerai che i frequentatori di COL sono tutti camperisti modello, si viaggia sempre entro il peso consentito per legge, sempre con il gpl chiuso, sempre entro i limiti di velocità, sempre con le cinture allacciate, sempre evitando di recar disturbo agli altri con generatorini vari, sempre...sempre...sempre...ma porca la mucca pazza, delle due l'una, o chi incontro io non conosce e non è iscritto a COL, oppure far le brave personcine responsabili conformandosi alla presunta maggioranza, risulta facile digitando le proprie opinioni.
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 22/08/2011 22:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona idea...levo il tavolo e lo metto in garage e il camper non lo vendo![:)]
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 23/08/2011 12:33:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Condivido, anzi, per me segno di intelligenza e maturità e quello di poter affrontare un argomento potendo rimanere della stessa opinione a anche assolutamente cambiarla se si riscontrano realtà e pundi ti vista più utili e corretti. Del resto la vera libertà di una persona sta nel poter decidere di volta in volta come comportarsi e come pensarla su una certa circostanza e situazione confrontandosi con alti, altrimenti diventi schiavo di un sistema, diventa regime, in primis psicologico. Se poi ti trovi davanti alla bevanda...ancora meglio[;)]