quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 23/08/2011 12:19:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti consiglio di rileggere bene tutto il topic. Nessuno ha dato dell'irresponsabile a nessuno. L'unico intervento "colorito" che come suo solito ha uno stile di espressione molto forte è quello di Calosci*id="red">. Chiaro è stato detto che i genitori sono responsabili dei figli, ed è una considerazione lapalissiana. In compenso come al solito ci si è presi commenti forti come "bacchettoni", "benpensanti" e bugiardi da persone che poi non hanno argomentato le loro opinioni. A me di questa discussione una sola cosa incuriosisce. Tutta questo fiorire di studi e opinioni per arrivare a dimostrare che guardacaso la regola che è possibile violare è quella che fa più comodo per inanellare i nostri grandi spostamenti, ovvero quello che ci fa più comodo. Ammetto che anche io PRIMA di comperare il camper avevo pensato che era una bella cosa poter fare viaggi immensi mentre l'altro dormiva sul letto. Dicevo a mia moglie che avremmo attraversato la Germania, per andare a Capo Nord, guidando alternati senza mai fermarci. Come tutti pensavo addirittura di poter fare il caffè viaggiando. Ma poi di fronte alla realtà uno cambia idea. *scusate mi ero perso questo pezzo essenziale per spiegarmiid="red">
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 23/08/2011 12:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Guarda, il giocoforza su termini poco comprensibili dai più a me interessa veramente poco (benaltrismo e lapalissiana tanto per essere precisi), tra l'altro se adottato per innescar polemica e contesa, il giochino non attacca con me sorry. Ho utilizzato volutamente il termine "irresponsabile" perchè ogni persona che permette ai propri passeggeri (coniugi, figli o amici che viaggiano in cellula), avendone appunto la responsabilità, di omettere l'utilizzo di un sistema di sicurezza, tra l'altro obbligatorio per legge, diventa conseguentemente una persona "irresponsabile"....Molte volte le cose si possono anche dedurre leggendo il contesto di un discorso, è come la storia del soggetto sott'inteso in analisi logica, ricordi?... Rileggerò comunque con comodo i tuoi interventi, certamente sensati e obbiettivi (non è una presa per le natiche) e farò mie le informazioni che riterrò più utili. Grazie Daniele
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 23/08/2011 13:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamento no! ovviamente durante il tragitto San Candido Canazei he he[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 23/08/2011 12:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dietro le tastiere ci si capisce spesso male. Ho detto più volte che non ho nessun interesse ad entrare nei camper altrui a legare i bimbi non miei. Ciascuno faccia come crede, e amici come prima. Non mi interessa nemmeno entrare in polemica, ma ovviamente sul forum reputo interessante argomentare i diversi punti di vista. L'unica nota polemica che ho inserito, scherzosamente, nei confronti di chi ha aperto il topic, è che ci sono molte persone che reagiscono con veemenza di fronte all'affermazione "io i miei figli li lego sempre", cosa che puntualmente è avvenuta. Visto che siamo di aneddoti, te ne racconto un altro. Mentre ero in ferie, mi chiama un mio amico anche lui camperista con una figlia, solito a viaggiare con la bimba seduta sulle ginocchia della mamma in cabina di guida "se no non la tieni ferma". Tempo fa mi dissero "adesso che è piccolo riesci a tenerlo legato, quando cresce vedrai ..." Mi chiede come va il mio camper nuovo (che a differenza del precedente ha un matrimoniale in coda) ammonendomi di NON tenere il figlio a dormire sul lettone in viaggio che un suo amico ha avuto un incidente e i figli li si sono fatti male ! [V][V][V] La discussione ovviamente è finita presto ed ho cambiato argomento. Meglio non toccare tasti dolenti. @rattapruscè Se nell'incidente in cui sei intervenuto i vettori fossero stati al contrario(tamponatore invece che essere tamponato o viceversa), cosa avresti visto ? Le situauzioni non si sarebbero invertite ?
quote:CDorno, 23 agosto 2011 - Tragico rientro dalle vacanze per una famiglia italo-argentina di Milano. Tamponato da un’auto, il camper è uscito di strada e si è ribaltato finendo a ruote all’aria. E un bimbo di 5 anni, che stava dormendo nel letto ricavato nella parte “soppalcata” del camper, è rimasto schiacciato. Diego Codari, che avrebbe compiuto i 6 anni il prossimo dicembre, è morto sul colpo. L’incidente è avvenuto poco prima delle 2 di notte sull’A7, al chilometro 35 della corsia Nord, in direzione Milano, nel Comune di Dorno. La dinamica dell’accaduto è ancora al vaglio della Polstrada Milano-Ovest di Assago, competente per la tratta autostradale. In base a una prima ricostruzione, la Ford Fiesta guidata da A.B., 36enne originario di Genova ma residente a Milano, avrebbe tamponato il camper con la famiglia italo-argentina che stava rientrando dalle vacanze. Alla guida del camper il padre del bambino, F.C. 39enne milanese; a bordo anche la madre 37enne, L.C.C. di origine argentina, e la nonna, D.C., di nazionalità argentina anch’essa residente a Milano, di 74 anni. Per il piccolo di 5 anni non c’è stato nulla da fare: i soccorritori del 118 non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Gravi anche le condizioni della 74enne, trasportata al Policlinico San Matteo di Pavia e ricoverata con prognosi riservata nel reparto di Rianimazione II, per una serie di traumi in diverse parti del corpo. Illesa la madre del bambino, feriti lievi sia il padre che l’automobilista alla guida della Ford Fiesta. I due conducenti sono stati subito trasportati al Pronto soccorso del San Matteo, ma sono stati poi dimessi con prognosi di pochi giorni per ferite lievi. Se la dinamica dell’accaduto dovesse essere confermata dagli accertamenti ancora in corso, per il 36enne alla guida della Ford Fiesta si prospetterebbe l’accusa di omicidio colposo. Si indaga ora sulle cause dello schianto, anche se l’ipotesi più probabile sembra quella di un colpo di sonno del conducente.Il tamponamento è stato molto violento, tanto che l’uomo alla guida del camper ha perso il controllo del mezzo, che è uscito di strada e si è ribaltato adagiandosi sul tetto, schiacciando così il piccolo che stava dormendo nel letto proprio nella parte superiore del camper. Sul posto, oltre ai mezzi della Stradale di Assago, i soccorsi del 118 di Pavia con 2 auto-mediche e 3 ambulanze per trasportare i feriti in ospedale. >> da
http://www.ilgiorno.it/pavia/cr...
A fronte di simili eventi il dolore supera qualsiasi dotta polemica qui su COL. Però questi eventi non vanno dimenticati. Sincere condoglianze alla famiglia, tutte le cose che abbiamo scritto sono state scritte PRIMA dell'accaduto.quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 22/08/2011 17:41:38 Fortuna ha voluto che non perdesse l'equilibrio e non entrasse di testa in cabina o desse una zuccata contro i mobili.>> Avrebbe anche potuto rigare i mobili! [:0][:D]
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 23/08/2011 15:43:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi associo...[:(]
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 23/08/2011 15:43:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non penso che il dolore debba superare la polemica, ma debba far riflettere che è da pazzi far dormire qualcuno, bambino o adulto, in mansardi dicendo "io vado piano", xchè poi si viene tamponati e l'unico a morire è il bambino, inconsapevole con genitori superficiali e sprovveduti, ad andarci di mezzo. Scrivere RIP o condoglianze non serve a niente, cerchiamo di usare il cervello.
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 23/08/2011 16:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, a me non piace marciare sulle tragedie; purtroppo ho avuto molti amici morti in incidenti in montagna ed ho riflettuto mille volte analoghi problemi; ci sono momenti in cui si parla e quelli in cui si tace. Tutto quello che avevo da scrivere l'ho scritto prima e non voglio entrare nella facile logica del "visto, lo avevo detto io". Tutti possono leggere quanto accaduto e trarre le dovute conseguenze senza che si salti sul carro buono. Per quel che mi riguarda se le cinture allacciate sempre dovessero salvare anche solo una vita ogni due anni sarebbe un buon motivo per adottarle tutti senza condizioni e discussioni. Sopratutto perché quella vita potrei essere io o un mio famigliare.
quote:Risposta al messaggio di ciro1000 inserito in data 17/08/2011 21:05:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo con il pensiero. noi 1200 km li facciamo in non meno di quattro giorni. se fosse diversamente, urlei per i tedio di un viaggio così lungo senza soste, e dico soste non piccole pause da mezz'ora mica siamo dei camionisti o su un pullman per la romania (senza offesa, è solo per citare una località lontana con viaggio lunghissimo). ma è un ns modo di viaggiare. a noi piace così. e poi, avete provato a stare legati nella dinette? è una delle cose più scomode del mondo. le cinture non le puoi per esempio regolare in base alla tua altezza e io puntualmente (sono cm 155) ce l'ho che mi taglia la gola. facile, molto facile parlare da autista o da coopilota. quando a turno i miei figli stanno sul sedile davanti ci stanno legati eccome. è la dinette che non "INVITA". ci farei fare un viaggio così ad un progettista, poi vediamo cosa mi dice...scusate...ci sono appena scesa dalla diette e sono quadrataaaaa
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 23/08/2011 15:51:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono sicuro che tu ne faresti una tragedia ... per fortuna IO non sono un "vero camperista", e quindi me ne sbatto dei mobili [:D]
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 23/08/2011 19:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] Chiusa parentesi comica, visto che non avevo ancora letto del fattaccio dell'incidente... [:(]
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/08/2011 09:51:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo centra le ulteriori notizie confermano : non occupava uno dei posti indicati come posti a disposizione dei passeggeri l'autista della fiesta accusato di omicidio colposo... il genitore lo sarà anche lui i genitori non sono solo responsabili dei danni fatti dai figli,ma anche della loro salute,integrita fisica-morale ****** La protezione dei minori è una materia importante, trattata da molte convenzioni internazionali. Benché diverse nel loro campo di applicazione, esse mirano tutte a promuovere a livello internazionale il benessere dei minori. Le Nazioni Unite La Convenzione del 1989 sui diritti del fanciullo La convenzione sancisce che tutti i minori sono uguali ed hanno il diritto di vivere, di sviluppare in modo armonioso e completo la loro personalità, di partecipare pienamente alla società e di essere protetti. Stabilisce il principio secondo il quale l'interesse superiore del bambino deve essere la considerazione preminente in tutte le decisioni che lo riguardano. La convenzione è stata ratificata da tutti gli Stati membri. Il Consiglio d'Europa
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 23/08/2011 16:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Spero che con il tempo ti renda conto di quello che hai scritto. Una persona dotata di buon senso e di empatia avrebbe taciuto. Non volermene Daniele