quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 23/08/2011 16:34:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Approvo, ogno ulteriore commento sarebbe superfluo Emil
quote:Risposta al messaggio di akiaki77 inserito in data 17/08/2011 20:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre convinto della tua affermazione? Spero che la prossima volta che deciderai di far dormire i tuoi figli in mansarda, il tuo pensiero corra al piccolo Diego e alla sua tragica morte...
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 23/08/2011 13:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lei DEVE muoversi...mamma, ho sete, ho fame, mi scappa la pipì, mi metti un dvd?, giochiamo a carte, dov'è la ds, hai chiuso l'oblò? arpiamo la finestrella? tira giù l'oscurante... uomini! avete mai fatto caso a che viaggio rilassente fanno le donne in camper. parlo per me, per caritò
quote:Risposta al messaggio di layle72 inserito in data 24/08/2011 12:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione, qualche volta deve, non discuto. E quando deve, mi avverte, e se posso mi fermo, e se non posso comunque adotto tutte le possibili precauzioni per la sua sicurezza, alla quale tengo ASSAI. Ma non c'è una vera ragione per riordinare l'armadio mentre siamo in movimento, "così si guadagna tempo che non sto facendo nulla", e non c'è ragione di alzarsi senza dirmi niente, per la serie "e che palle con ste fisime, è tutto tranquillo, che vuoi che succeda". Lei è semplicemente fatta così, non lascerebbe mai i cuccioli liberi di girare per il camper mentre viaggiamo, ma non sente il pericolo per me o per lei. E io mi incavolo, perchè questa sua disinvoltura mi fa stare sulle spine.
quote:Risposta al messaggio di layle72 inserito in data 24/08/2011 12:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Wow...finalmente una camperista che non ha remore di scrivere quello che realmente accade nella maggioranza dei viaggi. Io attualmente questo problema non lo vivo piu perche da un paio di anni sono separato e viaggiamo solo io e mia figlia, quindi seduta davanti con me a giocare a chi vede prima un animale, ma ricordo come mia moglie doveva "subirlo" il viaggio... Adesso per ogni qualsiasi cosa, caldo, freddo, snak, pipi, ds....devo obbligatoriamente fermarmi. Caspita, ripensandoci bene, non avrei mai immaginato che una separazione potesse salvarci la vita[:D][:D][:D][:D] (ps: la mancanza di accenti e [:D] dovuta all'utilizzo di una tastiera tedesca[xx(] sorry[xx(][;)])
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 24/08/2011 08:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e' giusto usare il dramma di qualcuno per strumentalizzare il topic??? non lo trovo giusto
quote:Risposta al messaggio di akiaki77 inserito in data 24/08/2011 12:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Akiaki, è la (triste) prova che non basta andare piano perchè qualcuno ti può tamponare e paga le conseguenze un bambino che non hai idea di essere in un posto pericolosissimo. Poi i bambini sono i vostri.
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 24/08/2011 13:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma daiiii!. Vi posso postare almeno altri 30 esempi di persone non legate decedute in seguito ad incidente ed altrettanti esempi con persone al posto giusto legate e decedute in seguito allo schianto... non lo farò... ma, mi spiace dirlo, secondo me ha ragione akiaki nell'ultimo suo post...
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 24/08/2011 13:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono abbastanza d'accordo con te, però vorrei farti notare che per quanto ampie, le casistiche personali non fanno statistica. Bisogna analizzare con scientificità i casi, creare dei gruppi diversi e capire bene i dati che singolarmente sono comunque casi sparsi. Questo in teoria lo fa chi fa le leggi e il codice della strada. L'obbligo delle cinture è ubiquitario in quasi tutto il globo. Uno può fare mille ragionamenti, però alla fine davvero è lecito pensare che chi fa le norme sia un branco di deficienti ? Forse sui grandi numeri, legarsi e conveniente. Forse statisticamente i casi in cui serve supera quello in cui non serve. Tu ritieni di avere la capacità di discernere i casi in cui sono utili e in cui sono controproducenti ? sei molto in gamba, io preferisco tagliare corto. E se tu per lavoro intervieni a seguito di disgrazie, il mio consiste proprio nel fare la cassandra, ovvero nel valutare rischi. Il caso odierno, sui cui convengo non è il caso di marciare troppo (anche perchè non ne sappiamo nulla), ha comunque un dato di base: se si fossero seguite le regole ci sarebbe stata qualche speranza di sopravvivenza in più del piccolino. Rispetto a questo dato, le considerazioni sui km da fare, il mal di schiena, la noia, etc ... diventano assolutamente secondarie. Voglio comunque fare una considerazione sul concetto di sciacallaggio. Non mi va di stigmatizzare i genitori, perché già da soli faranno le loro riflessioni. Però noi che tutto sommato ragioniamo a bocce ferme, possiamo benissimo approfittare della tragedia per spacchettare i fatti e trarne le dovute conseguenze sui NOSTRI comportamenti. Se a fare ipotesi su quel che può accadere si fa i bempensanti, i portasfortuna, le cassandre, se a postare le foto si fa gli sciacalli e si ledono le sensibilità più deboli, se non si può parlare degli episodi reali, COME CAVOLO SI FA A PARLARE DEI COMPORTAMENTI DA TENERE ? Mi sorge il dubbio che sia un argomento che a molti da immenso fastidio e che non se ne voglia parlare.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 24/08/2011 14:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Conconrdo.
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 24/08/2011 14:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che si dovrebbe PROGETTARE la cellula in direzione della sicurezza. Pur non possedendolo, credo (è davvero solo una convinzione) che solo Hymer e simili abbiano fatto studi seri a riguardo. Il camper è un veicolo basato sull'ipocrisia. Sono veicoli confezionati apparentemente nel rispetto formale delle norme, ma di fatto pensati per violarle. Vuoi che un costruttore di camper non sappia che uno che ha un camper ci mette tot accessori e tot bagagli. progetta psazi di stivaggio apposta, tutto predisposto ! Eppure molti camper, in particolare i più blasonati italiani, escono di fabbrica già al limite della legge; dimentichiamo il topic di una mese e mezzo fa, dove uno uscito dal conce scopre che sul camper, senza nessun accessorio installato, non può nemmeno portare moglie e una 24 ore del lavoro restando in regola. Beh, alla fine della querelle, diciamocelo, il 90% delle dinette hanno le cinture per rispetto della legge ma sono già pensate per non usarle ! Se dovessimo fare delle sedute comode e sicure per il viaggio di dovrebbe usare più spazio, da togliere dai bagni enormi o alla cucina a 4 fuochi e forno come quello di casa. Non si vendono.
quote:Risposta al messaggio di akiaki77 inserito in data 24/08/2011 12:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per strumentalizzare un argomento dovrei avere un fine o trarre profitto da esso, siccome non sono nè un costruttore di cinture di sicurezza, nè di seggiloni per bambini non è il mio caso. Ma considerato che effettivamente un mio fine c'è ed è quello di sensibilizzare all'uso delle cinture dei sicurezza e sconsigliare comportamenti pericolosi, allora si mi piace strumentalizzare, postare foto choccanti, polemizzare e parlare di argomenti scomodi, qualsiasi cosa pur di far riflettere qualcuno sui rischi che fa correre alle proprie creature. @Rattapruscè Le cinture non sono la soluzione di tutti i problemi, in caso contrario non avremmo 900 morti/anno sulle ns. strade. Come già detto all'amico (senza ironia perchè alla fine io sono qui per divertimento e credo sia la prima volta che entro in polemica su COL) Cielele, ho anche alcune foto di incidenti in cui le cinture probabilmente sono state completamente inutili. Però sono assolutamente convinto che c'è tutta una casistica in cui indossare o non indossare fa la differenza tra il rimanere feriti o morire. Credo proprio che siano rarissimi i casi in cui indossare le cinture abbia peggiorato le conseguenze dell'incidente. @Cielele Purtroppo la sicurezza sui camper è un argomento che attualmente non fa vendere. Se vi ricordate c'è stato un periodo in cui il leitmotiv delle campagne pubblicitarie automobilistiche era la sicurezza, erano gli anni in cui c'è stata la diffusione degli air-bag, abs, esp, ecc...oggi si punta sulle prestazioni o sul risparmio. Il giorno che i clienti chiederanno maggior sicurezza sui propri mezzi, le case si adegueranno, finchè continueremo a chiedere camper più grossi e belli (e qui m''inserisco anch'io) trascurando altri fattori, le case continueranno su questa strada...
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 24/08/2011 15:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che i mh tedeschi più blasonati non hanno nemmeno i paraurti[}:)][}:)] Sono anni che scrivo che ci vorrebbero roll bar ,barre anti intrusione laterali, paraurti ma i miei scritti passano come acqua fresca.