CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Attenzione a Siena - divieto ambiguo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
14
fifurnio
fifurnio
23/11/2011 7
Inserito il 23/11/2011 alle: 23:13:33
a Siena, laterale a viale Vittorio Veneto, c'è un parcheggio con segnalazione di divieto ambigua: c'è il divieto a tutti gli automezzi con eccezione del segnale con una autovettura in figura; il segnale va letto in questo modo: divieto a tutti gli autoveicoli con eccezione di autovetture e bus. Semplice, per chi è fresco di patente. Per quelli come me il divieto sembra un divieto per la famiglia degli autocarri, ergo, i camper sono esclusi; mi dico: altrimenti avrebbero messo un divieto specifico... Quattro sono i camperisti che ho "salvato" nell'ora che ho passato a discutere con i vigili, camper entrati senza arguire il significato del divieto, come me. Sospetto che l'intenzione del comune di siena non sia quella di lasciare l'indicazione ambigua a bella posta. A corollario della storia sono andato in via tozzi dai vigili urbani, la vice comandante mi suggerisce il ricorso al prefetto, gratuito. Aspetto l'esito del ricorso, ma per non incorrere nel raddoppio della sanzione pago entro il termine di 60 giorni dalla notifica del verbale. Dopo SEI mesi il prefetto mi notifica il rigetto del ricorso, unito all'ingiunzione al pagamento del raddoppio della sanzione, nonostante il pagamento della stessa nei termini. Richiamo al telefono la polizia municipale, che mi dice che devo pagare, o fare un altro ricorso, non gratuito (34 euro di spesa) al giudice di pace, di siena. Ma.. vuoi che non lo sappia un vigile di siena che il 90% delle auto che multano sono di turisti, turisti che vengono spesso da lontano, e quindi di discutere una causa di 80 euro davanti un giudice a 500 km da casa non conviene proprio ? Più in generale: l'italia sarà un paese piccolo, ma la senzazione di minaccia al portafogli che avverto qui non l'ho mai percepita all'estero. Comuni con pochi soldi ? Ma si, "spariamo" ai turisti, tanto poi tornano comunque. Si fa così ?
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 24/11/2011 alle: 10:22:01
quote:Risposta al messaggio di fifurnio inserito in data 23/11/2011  23:13:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> meglio avresti fatto a leggere prima tutte le istruzioni che ci sono in rete per situazioni come la tua ad esempio per primo avresti potuto chiedere copia dell'ordinanza comunale che ha imposto il divieto di sosta alle autocaravan (mai parlare di camper !) che come dice il CdS sono euiparate alle autovetture quindi M1 poi avresti dovuto chiedere le motivazioni della ordinanza che impediscono la sosta alle autocaravan poi avresti dovuto fare fotografie dei cartelli fronte/retro, in molti casi sono fuori legge perchè non riportano i dati prescritti e poi non si fa mai ricorso al prefetto perchè se perdi devi pagare il doppio ma sempre al GdP , al massimo paghi la multa e 34 euro di spese
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 24/11/2011 alle: 11:20:04
quote:Risposta al messaggio di fifurnio inserito in data 23/11/2011  23:13:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, ergo...se paghi la sanzione, perdi il "diritto" di fare ricorso.... è palese che, pagando, si accetta la sanzione...avresti dovuto aspettare la notifica della stessa al tuo indirizzo, ovviamente senza pagare e poi attivarti presso le istituzioni preposte per fartela annullare.... comunque io SIENA L'HO ABOLITA DAI MIEI VIAGGI, NON MERITA IL MIO DENARO, CHE VADO A SPENDERE ALTROVE, LA CITTA' DI SIENA E' UN COMUNE ANTICAMPER ed E' OLTREMODO VERGONOSO IN QUANTO RISULTA ESSERE LA PROVINCIA PIU' INTERESSATA ALLA PRODUZIONE. Se poi, aggiungiamo la situazione vergognosa del parcheggio "fagiolone", dove vieterei anche la sosta agli animali, per enormi problemi di salute ambientale (tra due strade a forte scorrimento...e la gente ci dorme) ciao, Tony
14
fifurnio
fifurnio
23/11/2011 7
Inserito il 24/11/2011 alle: 11:56:53
pope hai ragione, l'ignoranza si paga poi il solito ostracismo con i camperisti: turisti morti di fame che non spendono; anche stamattina al caffè con gli amici a spiegare che ci sono mezzi da 200000 euro, e neanche pochi, ergo, proprietari con portafogli robusti.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/11/2011 alle: 16:18:08
quote:Risposta al messaggio di fifurnio inserito in data 23/11/2011  23:13:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Alle solite, purtroppo ... [:(!] Per i ricorsi noti VINTI si puo' vedere in

https://forum.camperonline.it/#...

e per lo specifico caso proposto con questo topic si puo' prendere come riferimento/precedente il ricorso vinto presso il GdP di Grosseto nel dicembre 2009 Ivanoid="blue">
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 25/11/2011 alle: 17:01:49
BANACOA AI CENTRATO 2 PROBLEMI:1IL PARCHEGGIO AL FAGIOLONE DA ME PROVATO LO SCORSO FINE ANNO.SONO RIPARTITO INTOSSICATO E CON I NERVI A PEZZI(I SINDACI SI PREOCCUPANO SE NOI SPOCHIAMO) MA LE LORO SCELTE SULLE AREE DI SOSTA NON SONO MAI DISCUTIBILI PAGANDOLE.POI 2 PROPONGONO (TERRE DI SIENA)PER FARE CASSA E NOI SOLITI PELLEGRINI CI CASCHIAMO.CARA TOSCANA IO PROVENIENTE DAL FRIULI MI FERMO IN EMILIA ROMAGNA DOVE DAL MARE AI MONTI HO QUASI SEMPRE TROVATO IL MIO ESSERE.MESE SCORSO EMILIA OTTIME TERME MAGNIFICHE PESCATE CON MERAVIGLIOSE MANGIATE MA SOPRATUTTO IN TRANQUILLITA'.MANDI
14
fifurnio
fifurnio
23/11/2011 7
Inserito il 25/11/2011 alle: 17:56:06
Mi sono preso la briga di mandare il copia-incolla di alcune sentenze all'addetto ai ricorsi del comune di siena. Disponibile, almeno lui, mi ha anche risposto. Ha suggerito il parcheggio vicino al palazzetto dello sport, non so che parcheggio sia.
19
stepanFE
stepanFE
14/01/2006 279
Inserito il 25/11/2011 alle: 18:56:33
Ritengo che sia interessante conoscere il pensiero degli amministratori del comune di Siena, perciò mi sono permesso di segnalare questa discussione all'assessore al turismo (e per coscenza al sindaco)... [;)] Non ci resta che attendere sperando che vogliano chiarire quale posizione intende assumere la città di Siena verso i turisti camperisti!! Stefano
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/11/2011 alle: 19:15:58
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 24/11/2011  11:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra) L'HO ABOLITA DAI MIEI VIAGGI, NON MERITA IL MIO DENARO, CHE VADO A SPENDERE ALTROVE>
> Concordo pienamente , permettendomi di aggiungere che se lo facessimo in TANTI di evitare di andare nei comuni che non ci accolgono bene magari le cose cambierebbero ... Magari e meglio anche partecipando all'iniziativa proposta in https://forum.camperonline.it/#=115418 volta a consegnare ai commercianti locali dei comuni anti-camperisti il seguente biglietto da visita in modo che siano loro stessi a "protestare" nei confronti delle proprie amm. comunali [}:)]id="blue">
14
fifurnio
fifurnio
23/11/2011 7
Inserito il 25/11/2011 alle: 19:35:45
in generale: gli amministratori hanno mandato temporaneo, ma hanno pieno potere sopra la polizia municipale. Leggi: l'amministrazione impone un divieto, la polizia municipale lo può contestare nella legittimità, ma nell'ambito del rapporto fra un subordinato e il suo capo, quindi... Se nel consiglio comunale ci sono due albergatori (io la immagino sempre così), per i camperisti diventa dura. Siamo in un gran bel paese, ma i rischi di multa che avverto qui non li ho mai patiti all'estero; unica eccezione i frequenti autovelox fissi di inghilterra e norvegia, le cui sanzioni però non arrivano praticamente mai a casa. Ci pensino, gli amministratori, per ora sono ancora vacche grasse e per molte realtà i camperisti sono una fetta di pubblico a cui si può rinunciare, ma ho la sensazione che i tempi prossimi saranno di quaresima, per molti. Vedere il turista come cacciagione di passaggio a cui sparare col cannocchiale potrebbe essere un boomerang.
19
stepanFE
stepanFE
14/01/2006 279
Inserito il 28/11/2011 alle: 17:56:27
Ecco di seguito la mail che ho ricevuto dall'assessore al turismo della città di Siena Saluti Stefano Buongiorno Signor Panin, La ringrazio per la segnalazione. Provvederò a far verificare la segnaletica a cui fa riferimento il suo allegato e nel caso provvederemo a sostituirla. Siena è una città che vive il turismo con partecipazione e attenzione quindi segnalazioni come la sua sono gradite e prese nella debita considerazione. Grazie. Alessandro Mugnaioliid="red">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/11/2011 alle: 18:05:49
quote:Risposta al messaggio di stepanFE inserito in data 28/11/2011  17:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che l'Assessore non ha capito bene (o non ha voluto capire bene...) : non si tratta di "modificare e sostituire" la segnaletica esistente bensi' di consentire la sosta anche ai camper laddove possono sostare le autovetture in quanto entrambi veicoli appartengono alla stessa categoria M1 definita dal CdS aggiungendo che l'art. 185 CdS equipara per l'appunto per quanto riguarda la circolazione/sosta i camper agli altri veicoli appartenenti alla stessa categoria [;)][}:)] Ivanoid="blue">
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 28/11/2011 alle: 20:26:09
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/11/2011  18:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Ivano... raramente ho avuto un contradittorio con un'amministrazione così "riottosa" nell'ammettere la vergognosa posizione del parcheggio "fagiolone"in località "strada di pescaia". Anche la ASL locale, non vede, non sente, non parla... quel parcheggio è, due volte, un abuso, devi pagare una cifra fissa, mi sembra 20 euro anche se sosti per un'ora... sotto il profilo sanitario dovrebbe essere chiuso immediatamente, in Lombardia, non ti farebbero tenere nemmeno gli animali, tantè che la regione ti VIETA il taglio e la raccolta d'erba dalle strade.... se consideriamo che, dormi in mezzo a due strade...INCREDIBILE... DOBBIAMO FARE LA PEGGIOR PUBBLICITA' A SIENA.... SIENA...SIENA...I TUOI PARCHEGGI FANNO PENA... farò una scritta sul camper, ciao Tony
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 28/11/2011 alle: 20:55:26
Siena puo` sopravvivere anche senza i soldi dei camperisti. Presto saremo M1 a tutti gli effetti perché il bollo sarà` adeguato alle auto, mentre oggi paghiamo una cifra irrisoria, considerando i costi e i consumi di un camper.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/11/2011 alle: 23:41:51
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 28/11/2011  20:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace ma proprio non riesco a capirti : fai il "tifo" per i sindaci anti-camperisti ... auspichi che il bollo camper venga aumentato ... se non vado errato paragoni i camperisti che fanno sosta libera agli zingari ... ed altro che ora non mi viene in mente Nessuno ti obbliga a possedere un camper Ivanoid="blue">
14
fifurnio
fifurnio
23/11/2011 7
Inserito il 29/11/2011 alle: 08:01:54
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 28/11/2011  20:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siena se la cava bene anche senza di noi, sicuro, il post però punta su un problema: la segnalazione ambigua, e se le sentenze sono quelle, pure una multa immeritata. Se vuoi dire che il bollo ridotto che paghiamo è una pacchia e che ogni tanto lo possiamo prendere in quel posto... non capisco il nesso. Il consumo del camper è insito nella sua natura di casa ambulante, per il mio tipo di vacanza il gasolio è la voce economica più importante, quei giorni, però... non credo che molti possano usarlo ognio fine settimana, e se anche lo fanno non vanno lontano spesso, o passano metà tempo a guidare, quindi, anche l'inquinamento che tu presupponi non è ingente, non in proporzione al mezzo, lo dicono le percorrenze medie dei nostri mezzi a 10 anni. Come detto: è assurdo che io, italiano, mi debba sentire meno tartassato all'estero; voglio vedere chi mi contesta questo: le amministrazioni dei comuni turistici ci vedono come cacciagione di passaggio, ti sparo, anche a torto, tanto, sarai così lontano che un ricorso non lo farai mai. Questa estate, fra Punta Ala e Castiglione, 50 auto multate lungo la strada, senza che creassero intralcio, parcheggi insufficienti, risposta: una strage; sicuro torneranno volentieri ! Siena avrà sempre i suoi turisti, se non saranno camperisti saranno russi o cinesi col pullmann, vivrà sempre in gloria, io quando potrò andrò all'estero.
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 29/11/2011 alle: 08:37:15
quote:Risposta al messaggio di fifurnio inserito in data 29/11/2011  08:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nelle tue ultime righe c'é la logica che volevo far trasparire Io. Ci sono località gettonatissime che hanno il problema delle ''troppe'' presenze, località dove i camper tolgono spazi ''vitali'' e la loro assenza non diventa un problema economico per i residenti, anzi la loro assenza evita problemi. Queste località vanno rispettate e se le vuoi visitare si devono usare mezzi diversi. Per il discorso M1 se vogliamo essere onesti, pagare quel bollo é un privilegio che non deve esistere, tantissimi automobilisti fanno poche migliaia di km, però` pagano il bollo per intero. Però' per quella ''svista'' legislativa molti vogliono fare cio` che si fa` con un'auto e questo é illogico, possibile che non ci rendiamo conto quanto siamo ingombranti? Ultima considerazione, Io tutti questi problemi, divieti e sbarre non mi mettono in difficoltà, sarò un mago o forse mi basta organizzarmi in modo alternativo, bici, bus o noleggio, se proprio non riesco a farne a meno di vedere quel posto? Boh...continuo a non capirvi
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/11/2011 alle: 09:15:48
Il diritto alla libera circolazione su tutto il territorio italiano e' sancito dalla costituzione, indipendentemente da aspetti economici (senno' solo i "ricchi" potrebbero frequentare certe localita'... ) Non so se qualcuno si ricorda di quel sindaco "sceriffo" (io direi imbecille) ligure che avrebbe voluto (ovviamente non riuscendo nell' "intento") negare l'accesso al proprio paesello alle persone "squattrinate" ... [V][xx(] Per risolvere il "problema" basterebbe quindi destinare dei parcheggi ANCHE per i camper (e non solo a pagamento ma anche gratuiti cosi' come previsto dalla vigente normativa) in TUTTI i comuni. Ivanoid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 29/11/2011 alle: 09:34:18
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 29/11/2011  09:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quale sarebbe la normativa che prevede parcheggi gratuiti per i camper? Ti invito a leggere attentamente l'art. 378 del regolamento al cds. Al 31 dicembre 2010, in Italia circolano 36,7 milioni di autovetture, poco meno di 100 mila autobus e (ma non ho trovato un riscontro oggettivo) poco più di 200 mila camper. Se il dato di 200-230 mila camper è attendibile, abbiamo una proporzione auto/camper di 160 a 1, ovvero secondo la tua proposta dovrebbe esserci uno stallo destinato ai camper ogni 160 destinati alle autovetture. Ma allora perchè non anche uno stallo destinato ai bus ogni due destinati ai camper? Eppure, sotto casa mia, nel raggio di 150 metri ci sono 5 camper parcheggiati e nessun autobus.
14
fifurnio
fifurnio
23/11/2011 7
Inserito il 29/11/2011 alle: 09:38:23
giusto francesco 1, non ho cifre alla mano, ma penso che solo alcune poche realtà possano permettersi di snobbare il camperista; quella è una fetta di turismo che poche amministrazioni possono perdere; amministrazioni, perchè se chiedessimo ai negozianti, anche di Siena... vorrei vedere. Basta organizzarsi, noi, si, ma non troppo discriminati dalle auto, ti ricordo che il camper è l'unica possibilità per molte famiglie con figli di fare vacanza, figli anche piccoli. Se alcune amministrazioni (mi viene in mente Volterra, per dirne una) sono riuscite a trovare per noi un posto non troppo in castigo, per alcune altre forse conviene farsi quattro conti: Volterra, tanto per stare lì, ha un parcheggio apposito con decine di camper, direi tanti, in proporzione alla dimensione della città, io ci sono andato due volte, quasi pieno entrambe; ora dico: vuoi che siano andati lì solo per dormire o che siano entrati in paese a spendere qualcosa ?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/11/2011 alle: 10:16:53
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 29/11/2011  09:34:18 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> La vigente normativa prevede che laddove esistono parcheggi a pagamento per autoveicoli (quindi camper compresi) nelle immediate vicinanze ne devono esistere anche di liberi e gratuiti (con esclusione solo di particolari zone). Vedasi: - sentenza Cassazione Sez. Unite Civili del 9 gennaio 2007 , nr. 116/07 , R.G.N. 25887/02 , Ud. 16/11/06 disponibile in

http://www.ricorsi.net/giurispr...

-

http://www.telefonoblu.it/multe...

Ivanoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link