CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Attenzione amici camperisti(leggere tutti)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
15
lukeduke
lukeduke
06/11/2010 1
Inserito il 20/04/2012 alle: 18:44:01
Salve amici camperisti,come qualcuno di voi saprà i primi di aprile sono stato vittima di una truffa con un assegno circolare falso. Oggi sono stato contattato da un camperista di Grosseto che ha ricevuto lo stesso tentativo di truffa. Tutti e due abbiamo messo l'annuncio di vendita del camper su Subito.it poi siamo stati contattati da questo fantomatico dottor Colombo Antonio di milano che avrebbe voluto acquistare il camper. Per fortuna il camperista di grosseto ha avuto dei ripensamenti e il truffatore non è riuscito nello scopo. Chiunque di voi abbia un camper in vendita o conosca qualcuno che lo ha ,se veniste contattati da questo Dottore, di solito il lunedi, mandatemi una mail,un sms chiamatemi almeno posso avvisare le forze dell'ordine per cercare di fermarlo sul fatto. Di solito la truffa inizia lunedi per poi finire il giorno dopo con un appuntamento in un'agenzia di pratiche auto,se voi gli date corda e prendete appuntamento per un falso passaggio potremmo riuscire a bloccarlo . Altrimenti se non ve la sentite di portare avanti la commedia contattatemi appena possibile senza insospettirlo altrimenti brucia la scheda... Grazie per il vostro aiuto luca 3474368293 crivellari.luca326@tiscali.it
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 20/04/2012 alle: 18:46:29
Ho letto proprio poco fa su Furti due amici Toscani che sono stati truffati da un tipo che dava a garanzia assegni circolari falsi. Grazie per l'avvertimento P.S: leggendo di dove sei mi sa che uno sei proprio te[:(] Spero tu possa recuperarlo

Modificato da Grinza il 20/04/2012 alle 18:47:50
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10134
Inserito il 20/04/2012 alle: 18:50:19
TENIAMO ALTO QUESTO POST, AGGIORNIAMOLO IN CONTINUAZIONE id="red"> id="size6"> CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 20/04/2012 alle: 19:14:35
quote:Risposta al messaggio di lukeduke inserito in data 20/04/2012  18:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>come si fa a riconoscere un assegno circolare falso[?]
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 20/04/2012 alle: 20:09:48
Penso che con le nuove regole sui pagamenti non si possano più usare assegni circolari oltre i 999.oo euro I pagamenti devono essere tracciabili e il contante non ammesso Informarsi in banca! Franco
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 20/04/2012 alle: 20:16:23
no,guarda che io ho appena acquistato una bicicletta con ass. circolare di 2900.00 euro,quindi si puo' ancora da quello che so. andrea
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 20/04/2012 alle: 20:20:14
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 20/04/2012  20:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli assegni circolari non hanno limite di valore, l'unica soglia di 999€ è relativa alla movimentazione di denaro contante. L'unico sistema per non farsi ingannare con i circolari è farseli anticipare a mezzo fax/mail: a questo punto con la fotocopia dell'assegno andate c/o la Vs banca e chiedete un bene fondi allo sportello: l'impiegato contatterà la banca emettitrice che confermerà o meno la veridicità dell'assegno. Al momento in cui l'acquirente vi paga dovete solamente confrontare l'assegno con la copia che avete in mano. Purtroppo questo è l'unico sistema per essere al sicuro. Con questo sistema se già l'acquirente fa storie ad anticiparvelo via mail al 99% è un truffatore. Mi spiace per ciò che vi è successo,purtroppo non si può mai abbassare la guardia.
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 20/04/2012 alle: 21:36:08
diffidate dei circolari ... solo dopo versati (e poi ancora) li ritengo validi, fatevi dare gli estremi del circolare e telefonate all'istituto di credito emittente x verificarne esistenza del titolo (n° / importo / intestatario ). Se poi riuscite a randellarlo e postarne qualche foto ... sarete i più letti ... sicuro. Le scelte si pagano ...
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 21/04/2012 alle: 01:35:29
Mi sento in dovere di intervenire perchè sono state scritte informazioni non esatte. Attualmente, 20/4/2012, sono VIETATI, TRASFERIMENTI DI DENARO CONTANTE PER IMPORTI SUPERIORI A 999.99. Quindi, per effettuare transazioni di importo superiore E' OBBLIGATORIO usare mezzi consentiti e tracciati: bonifici assegno circolare assegno bancario carte credito o prepagate L'assegno circolare il mezzo più sicuro dopo il bonifico. Nel caso di compravendita di mezzi come i nostri il bonifico diventa di difficile realizzazione perchè non è contestuale alla firma per la voltura, ma deve essere precedente. L'assegno circolare è un assegno prepagato ed è emesso dall'istituto di credito. L'unica accortezza che occorre avere è chiedere la "BENE EMISSIONE" DEL TITOLO che è diverso dal bene fondi che nella realtà dei fatti NON E' VINCOLANTE e poi il bene fondi viene richiesto per gli assegni bancari e non per i circolari. Ricordare che il bene fondi richiesto per gli assegni bancari oltre a non essere vincolante per l'istituto di credito, di solo ha solo carattere "informativo". Torniamo agli assegni circolari: 1-l'importo deve essere quello pattuito e non superiore, nel senso che voi non dovrete in nessun caso dare un eventuale resto. 2-una volta entrati in possesso del titolo, verificate che ci sia la piazza(luogo di emissione), la data(che deve essere precedente o quella del giono stesso, NON QUELLA DEL GIORNO SEGUENTE!). l'ASSEGNO DEVE RIPORTARE LA STESSA CIFRA SIA IN LETTERE CHE IN CIFRE. La firma sul titolo può essere o manuale o elettronica stampata. DEVE APPARIRE LA DICITURA NON TRASFERIBILE. 3-Devono essere annullate o forate le quadrettaure sul lato basso del titolo indicanti le decine, le centinaia o le migliaia e tale annullo deve ovviammente corrispondere alle cifre indicate nell'importo... 4-Prima di firmare la vendita del mezzo recarsi alla propria banca e RICHIEDERE ALLA BANCA LA BENE EMISSIONE DELL'ASSEGNO CIRCOLARE, all'Isitituto della controparte. La bene emissione, sono obbligati a comunicarla (a differenza del bene fondi dove non sono obbligati a comunicarlo). SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DOPO CHE LA VOSTRA BANCA HA OTTENUTO LA CONFERMA DELLA BENE EMISSIONE DELL'ASSEGNO CIRCOLARE DA PARTE DELL'ALTRO ISTITUTO (indicando nome e cognome dell'impiegato, data e ora), solo allora potrete recarvi in agenzia a firmare il passaggio di proprietà. id="red"> 5-E' chiaro che a.c. deve essere intestato a voi o cointestato se il mezzo che vendete è cointestato. Per intestazione si intende NOME E COGNOME PER ESTESO oppure nome azienda e RAGIONE SOCIALE se il camper è intestato alla vostra ditta. 6-N.B. la richiesta della bene emissione DEVE essere fatta tra istituto e istituto e non tra privati. 7-L'incasso degli assegni circolari segue la normativa degli assegni, quindi ricordatevi di fare la girata del titolo così come vi è stato intestato sul fronte. L'unico rischio che esiste sull'assegno circolare è che il titolo possa essere stato trafugato in precedenza ma questo pericolo viene scongiurato nel momento in cui la vs. banca chiederà la bene emissione. Qualsiasi indugio o mancanza di bene emissione comporta sicuramente, al 100% una forma di truffa da parte del venditore. Chiamare immediatamente 112, arresto i flagranza di reato. Non esistono altre possibilità. Ricordo che eventuali transazioni in contante per importi così elevati, con le attuali normative oltre a essere vietate sono anche severamente punite! Okkio! In pochi mesi si è formato un mondo nuovo all'interno di ciò che sono i controlli, le segnalazioni possono giungere da più parti e non sono più gestibili manualmente, alcune partono in automatico!! saluti P.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/04/2012 alle: 09:04:17
No avrei potuto dirlo meglio.. rimane sempre i fatto però che chiedere il bene emissione, è una mera telefonata tra istituti bancari, che come Tu dici, lascia come traccia ,nome cognome ora e data… Mi piacerebbe che la banca del cliente che incassa l'assegno, emettesse anche a pagamento una certificazione scritta. Invece dobbiamo stare nel limbo per almeno 10 giorni, prima di vedere la cifra incassata realmente, e tra privati ben difficilmente colui che compra accetta di ritirare il mezzo a money in cassa, dato che potrebbe diventare un truffatore, colui che vende. slt
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 21/04/2012 alle: 11:25:54
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 21/04/2012  01:35:29 Nel caso di compravendita di mezzi come i nostri il bonifico diventa di difficile realizzazione perchè non è contestuale alla firma per la voltura, ma deve essere precedente.>
> so di andare O.T., ovviamente duke46 ha ragione sul fatto che il bonifico non sia di facile realizzazione, questo perché evidentemente dalla banca parte un impiegato con una carriola di soldi verso la banca destinazione per effettuare il bonifico. Senza entrare nella utilità del limite di transazione in contanti se venisse messo un obbligo per cui i bonifici _devono_ essere immediati a mio parere si semplificherebbero molte procedure e probabilmente si ridurrebbero molte truffe. ciao. Marco
Marshall
Marshall
-
Inserito il 21/04/2012 alle: 14:38:35
L'assegno non è mai sicuro anche se la banca vi da che l'emissione è esatta. Potrebbe essere stato rubato e chi lo sta utilizzando ha fatto il furto di identità del beneficiario che potrebbe ancora non sapere del furto dell'assegno. Tipico è il furto degli assegni spediti per posta. L'emissione poi non la dicono se non versi. L'unica è fare così: accettare l'assegno ma senza fare il passaggio di proprietà, versarlo con la clausola bancaria del "dopo incasso", vale a dire che la banca che prende l'assegno non anticipa i soldi, ma lo manda a quell'altra e le dice «pagami solo se è tutto a posto». Dopo che la tua banca ha ricevuto che è tutto a posto allora ti da i soldi e solo allora fai il passaggio di proprietà. Un mio conoscente ha fatto così per le vendita di una moto e ha scoperto che l'assegno non solo era rubato, ma chi lo aveva dato in pagamento aveva anche alterato il nome del beneficiario. Se ne è accorta la banca emittente. Questi cercano il pollastri da spennare. La migliore risposta è: perché mi vuoi dare un assegno? Vai alla tua banca e fammi un bonifico con l'IBAN. Mica sono fesso come penzi tu?
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 21/04/2012 alle: 15:38:01
Io direi tassativamente Bonifico Bancario, facendoti anticipare il codice CRO, verifica in banca che lo vede in anticipo, poi passaggio di proprietà. ciao
peg1
peg1
-
Inserito il 21/04/2012 alle: 21:08:42
Perché voi fareste 30mila euro di bonifico e solo dopo fate l'atto di trapasso ?? Il pagamento deve essere contestuale all'atto di cambio di proprietà. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 21/04/2012 alle: 22:59:54
Scusate se riprendo l'argomento ma temo che ci siano ancora grandi lacune in merito. Per MarcoBo: i "bonifici Italia" seguono un iter ben definito, la procedura SEPA cui appartengono tutti gli istituti italiani ha regole ferree e rigidissime e accettate anche a livello europeo dagli stati che gravitano in area euro. Il bonifico Italia che parte con i dati corretti e iban corretto DEVE tassativamente giungere entro 2 al beneficiario altrimenti vengono applicate le penali alla banca. La valuta a favore del beneficiario è stata eliminata. Il numero di CRO come è stato giustamente affermato è il numero identificativo del bonifico che la procedura crea ed è univoco, come se fosse il numero di targa. Tramite il nr. di cro, il giorno seguente, è possibile vedere, da parte della banca, a che punto della lavorazione si trova il bonifico. Attenzione ai bonifici eseguiti "on line" tramite i vari remote, da casa. Solitamente, la banca riceve il flusso elettronico con qualche ora di ritardo, quando giunge in filiale, di solito il giorno dopo, DEVE SOTTOSTARE ALLA CONFERMA DA PARTE DEL RESPONSABILE DELLA FILIALE DELLA BANCA!!id="blue"> Nel caso in cui il conto non fosse capiente o, nel frattempo giungono pagamenti più importanti (tipo pagam. assegni, scadenze effetti con spese ecc...) la trasmissione del bonifico può essere SOSPESA! Esiste inoltre la possibilità di eseguire, entro un certo orario, IL BONIFICO URGENTE.id="blue"> Il bonifico urgente ha un costo triplo/quadruplo, circa, ma viene trasmesso immediatamente in "rete bonifici Italia" e la banca del beneficiario lo può vedere dopo pochissimo tempo, di solito 20-30 minuti, anche meno, se eseguito al mattino. Per Marschall: credo che ci sia confusione o io non ho capito ciò che hai scritto. Nella mia risposta precedente si parlava di assegni circolari, mi sembra invece che tu alluda a semplici assegni bancari, cioè tratti dal conto corrente e non prepagati da un istituto di credito. La data che deve apparire sull'assegno circolare, nel nostro specifico caso di compravendita, è chiaro che debba essre al massimo di uno o due giorni antecedenti l'acquisto, meglio se del giorno stesso. E' pur vero che non vi è scadenza su un assegno circolare ma, se la nostra trattiva con la definizione del prezzo risale a pochi giorni prima, non vedo come l'acquirente possa avere in tasca un assegno circolare intesato a me e con l'importo che abbiamo chiesto noi e che è datato 10 giorni prima! Come faceva a sapere in anticipo che comprava il mio camper a quel prezzo?? La clausola di cui parli "dopo incasso", può, molto raramente, essere eseguita, ma solo per gli assegni BANCARI italiani ma non per gli assegni circolari, che sono prepagati, ma non può essere utile in un caso di compravendita di un bene come il camper. Per Camperista in Laika, che ha ragione...ha già risposto Peg1... Fondamentalmente, in questo momento, l'assegno circolare, dopo gli opportuni controlli è il mezzo più semplice ed economico e alla fine sicuro. L'IMPORTANTE E' SEGUIRE TASSATIVAMENTE LA PROCEDURA PRIMA DESCRITTA. id="red"> Considerando le migliaia e migliaia di assegni che vengono negoziati quotidianamente dai nostri istituti italiani, i casi di assegni circolari contraffatti sono infimi. Intendo dire che ci sono più possibilità che ti cada un pianoforte sul camper appena acquistato che entrare in possesso di un assegno circolare trafugato SE HAI SEGUITO LA PROCEDURA DESCRITTA!!id="red"> Saluti P.
Marshall
Marshall
-
Inserito il 21/04/2012 alle: 23:11:46
quote:Per Marschall: credo che ci sia confusione o io non ho capito ciò che hai scritto. Nella mia risposta precedente si parlava di assegni circolari, mi sembra invece che tu alluda a semplici assegni bancari, cioè tratti dal conto corrente e non prepagati da un istituto di credito. La data che deve apparire sull'assegno circolare, nel nostro specifico caso di compravendita, è chiaro che debba essre al massimo di uno o due giorni antecedenti l'acquisto, meglio se del giorno stesso. E' pur vero che non vi è scadenza su un assegno circolare ma, se la nostra trattiva con la definizione del prezzo risale a pochi giorni prima, non vedo come l'acquirente possa avere in tasca un assegno circolare intesato a me e con l'importo che abbiamo chiesto noi e che è datato 10 giorni prima! Come faceva a sapere in anticipo che comprava il mio camper a quel prezzo? La clausola di cui parli "dopo incasso", può, molto raramente, essere eseguita, ma solo per gli assegni BANCARI italiani ma non per gli assegni circolari, che sono prepagati, ma non può essere utile in un caso di compravendita di un bene come il camper. >
> Credo che non ci siamo capiti: Il CRO è generato quando il bonifico va in rete. Non so a quale banca ti riferisci, ma le banche serie danno il CRO nelle funzioni di Remote Banking solo se hanno immesso il bonifico in rete. Forse vuoi intendere, non vi fidate di ricevute di remote banking tout court. Ma io dico semplicemente non vi fidate se non avete i soldi sul vs c/c, indipendetemente dal CRO e da ricevute. La procedura di dopo incasso è sempre applicabile perchè è uno dei servizi di incasso che fanno le banche (per qualsiasi titolo riscuotibile presso terzi per il quale la banca non vuole essere soggetta ai termini di disponibilità giuridica né anticipare i fondi SBF, anche per le schedine del super-enalotto) e anche a chi non ha rapporti di c/c con la banca. L'assegno circolare è prepagato, vero, e mi riferivo anche a questi, ma ci sono assegni trafugati, clonati, emessi oggi per oggi, e una volta in possesso del malfattore sono utilizzati con il primo annuncio disponibile in rete anche alterando i dati del beneficiario, e le date sono prossime, e non c'è segnalazione tempestiva in CAI. Pochi maledetti e subito!

Modificato da Marshall il 21/04/2012 alle 23:30:12
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 22/04/2012 alle: 00:09:25
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 21/04/2012  23:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera Marshall, credo che stiamo dando informazioni simili con parole diverse. Concordo che il cro è generato quando il bon è in rete e il mio istituto, comunica il cro in funzioni di remote. La mia era un'attenzione rivolta a coloro masticano poco questa materia e quindi li avvisavo di non fermarsi alla vista della stampa di una semplice "videata" prodotta in casa con i riferimenti del bonifico. La procedura del dopo incasso, francamente la vedo poco utilizzabile in questo caso di compravendita, anche se è davvero utile. Siamo tutti d'accordo che se si potessero avere i soldoni in conto con un così largo anticipo rispetto al trapasso del veicolo problemi non ci sarebbero, ma in fase di compravendita di un camper mi sembra davvero improponibile. L'assegno bancario di conto corrente, in una transazione di questo tipo, equivale a carta straccia, come giustamente riprendi tu (...e non c'è segnalazione tempestiva in CAI.), ma l'assegno circolare munito di bene emissione della banca emittente alla banca che incassa non mi sembra che possa dare future sorprese. Nel mio istituto di credito, quando viene richiesta, da un altro istituto, la bene emissione di un assegno circolare si comunicano e si verificano tutti i dati in particolare luogo/data/ importo e soprattutto BENEFICIARIO ASSEGNO. Poi sono perfettam. d'accordo nel dire "pochi, maledetti e subito..!" Ma tu, con la tua esperienza (di banca penso?), daresti i tuoi soldi (30-40-50 mila euro) a uno sconosciuto senza un contestuale trapasso di proprietà? L' a/c o il bonifico urgente sono le uniche possibilità, in questi casi. Saluti P. P.S. Mi sembra di capire che sei già in pensione, beato te che ci sei arrivato e che te la pagano... C'è anche un po di invidia..
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 22/04/2012 alle: 08:37:18
Fondamentalmente, in questo momento, l'assegno circolare, dopo gli opportuni controlli è il mezzo più semplice ed economico e alla fine sicuro. L'IMPORTANTE E' SEGUIRE TASSATIVAMENTE LA PROCEDURA PRIMA DESCRITTA. giusto,a febbraio ho' venduto la mia land cruiser destinazione lituania,pagamento con assegno circolare che mi sono fatto faxare per il controllo nella mia banca. tutto ok,assegno regolare,procediamo per la rottamazione per esportazione,porto l'assegno in banca e solo allora mi dicono che ci vorranno almeno 3/4 giorni per l'accredito e quindi rischi ce ne sono, eccome,nonostante il controllo fatto.per mia fortuna tutto e' andato bene .ciao paolo
Marshall
Marshall
-
Inserito il 22/04/2012 alle: 09:52:52
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 22/04/2012  00:09:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non so se ne sei a conoscenza, ma ci sono state truffe anche con i benemissione. Da parte di truffatori che avendo rubato moduli in bianco, li hanno compilati e messi all'incasso. Le linee della filiale, in apparenza emittente, sono state intercettate rispetto alla filiale della banca negoziatrice chiamante, o sono state intercettate queste ultime in uscita verso numeri dell'emittente. Il benefondi lo hanno dato i malfattori. La truffa è andata a segno. qui:

http://www.antibanca.it/denunci...

Dipende dalle esperienze che si hanno. Ciao.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/04/2012 alle: 10:40:18
Avevo pensato che un banca potesse essere Vituale, ma che ci si arrivasse a metterla in pratica.. Rimane solo .. andare in banca insieme all'acquirente e visionare l operazione di richitsta emissione assegno circolare, sempre che pure la banca una volta fatto l'assegno chiuda le saracinesche… slt
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 22/04/2012 alle: 21:57:12
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 22/04/2012  09:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera Marshall, sono d'accordo con te che tutto può capitare a questo mondo, ma siamo qui per riflettere sulle varie possibilità per rendere sicuro uno specifico e ben definito tipo di pagamento, quello di una compravendita di un camper. Non creiamo allarmismo esagerato. Non possiamo prendere come metro di misura uno sporadico caso avvenuto nel 2005 in modo, lasciamelo dire, molto discutibile, come giustamente afferma anche il poveretto che, per me è stato truffato prima dalla sua banca e poi dall'acquirente... In 7 anni le procedure di controllo e di verifica sono notevolmenti migliorate. Mi sembra di sentire coloro che mi dicono:"...ah no, io le carte di credito non le prenderò mai perchè sono una truffa e sono pericolose ecc...ecc..". In ogni caso, con le nuove normative che regolano l'uso del contante in modo così restrittivo, non rimangono molte possibilità di scelta. Purtroppo oggigiorno nessuno, in nessun luogo è in grado di dare verità certe, anche mettere in mani al venditore una mazzetta da 500 euro non so quanti abbiano la capacità di verificare se le banconote sono tutte vere. Di sicuro, invece, nel momento in cui vai a versare sul tuo conto, nella tua banca, i 100 pezzi da 500 appena ricevuti per la vendita del camper ti trovi subito una segnalazione per operazione sospetta dall'art.42 in poi... Forse imparare a usare meglio e, di più, i bonifici veloci potrebbe ridurre il rischio di truffe, come già anticipato ma se ci si trova in una città diversa, lontano dalla propria banca non sempre è possibile dare disposizioni di addebito di questo tipo "in circolarità". Il mio istituto, ad esempio, esegue senza problemi questo tipo di operazioni anche su altre filiali ma non tutte le banche lo fanno, il rischio e la mancata conoscenza del cliente può creare intoppi per le disposizioni di abbebito. Sicuramente i rischi ci sono ma sono riconducibili a qualsiasi altra trattativa in qualsiasi altro settore. Anche chi acquista potrebbe ricevere un mezzo che esplode dopo 100 metri...o pieno di topolini da granaio che in 48 ore "sciolgono" il camper... Buona serata a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link