CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Attila in camper...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 14/12/2008 alle: 22:25:46
quote:Originally posted by luigi64
Provate a ridurre gli sitmoli violenti quali videogiochi, cartoni animati violenti di power ranger, dragon ball, eccc... Poi parlategli sottovoce in modo che impari da voi a non urlare. Qualche tisana rilassante e poi, ogni tanto, qualche ceffone. Luigi >
> due bimbe, quindi niente cartoni violenti, ogni viaggio, dall'andare al supermercato al fare 1000 km (con le dovute soste ovviamente) è un calvario. si comincia dal dove andiamo, si passa dal quando arriviamo, si gira al quanto manca, e poi i vari ho fame, sete, pipì, aria, acqua, caramella etc. etc. etc. provato con tutti i sistemi, compreso il dvd (metodo sperimentato già in auto più di 5 anni fa)... bene i primi tempi e poi liti anche per chi deve vedere cosa....[8][8]. Provato con metodi diciamo Montessoriani, con il coinvolgimento sulla meta da raggiungere, con l' aiutarmi a trovare la strada, con chi conta più macchine uguali, gialle, rosse, verdi.... fiasco completo... Siamo ormai alla frutta e vedo in sogno gli addetti del telefono azzurro che, scortati dai carabinieri, mi vengono a prendere. Scherzi a parte, ormai sono rassegnato, non posso usare i tappi nelle orecchie per via del CDS, ma diciamo che ho sviluppato un certo potere refrattario agli strilli delle due belve, e lascio che se la sbroglino da sole. Unica nota: le cinture non si slacciano per nessun motivo!. questo è l'unico successo pieno che sono riuscito ad ottenere.... e pensare che, a detta dei miei genitori, io in macchina mi addormentavo alla prima curva..... saluti e auguri a tutti i genitori..... Luca
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 14/12/2008 alle: 23:11:25
quando ci passai io, trovai molto utile il sistema della "segregazione" nella propria camera, togliendo l'uso della tv o dei passatempi che stanno più a cuore. in camper relegata in cuccetta. attenzione: è un sistema che da frutti non tanto nell'immediato, ma con il passare del tempo, un anno o due, l'importante è mettere dei paletti precisi e non derogare mai. ciao Valerio
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 15/12/2008 alle: 02:19:35
quote:Originally posted by vapoluz
quando ci passai io, trovai molto utile il sistema della "segregazione" nella propria camera, togliendo l'uso della tv o dei passatempi che stanno più a cuore. in camper relegata in cuccetta. attenzione: è un sistema che da frutti non tanto nell'immediato, ma con il passare del tempo, un anno o due, l'importante è mettere dei paletti precisi e non derogare mai. ciao Valerio >
> credo che un bimbo di 5 anni non abbia la esatta cognizione del tempo, metodo già messo in pratica e scartato perchè poco efficace, dopo aver messo in "punizione" mia figlia e averle tolto la televisione per tre giorni, mi sono accorto, che, dopo i pianti iniziali del primo giorno, la TV veniva praticamente dimenticata, tanto che una volta abbiamo tirato avanti per 15 gg.: Lei ha continuato a fare i fatti suoi, compresi i comportamenti per cui era stata punita, e la tv era come se non esistesse, ergo...punizione inefficace. (anche perchè visti i programmi che trasmettono, ho il dubbio che anzichè darle un dispiacere, le ho fatto un favore....) saluti Luca
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 15/12/2008 alle: 09:14:39
Pensavo che fare il genitore fosse la cosa più difficile del mondo. Poi mi sono ricreduto. La cosa più difficile del mondo è fare il genitore in camper! Esperienza personale. Due figli, cresciuti entrambi "in camper", ossia fin dai primissimi mesi di vita. Il primo, maschietto, oggi diciottenne, sempre tranquillissimo, bastava dargli i suoi giocattoli preferiti, e stava lì, per ore, senza alcun problema. La seconda, femminuccia, oggi dodicenne, l'esatto opposto: irrequieta e instancabile, capricciosa, pianti, strepiti, ecc ecc ecc tanto da farti quasi capire che forse Erode tutti i torti non li aveva. Eppure mica eravamo cambiati noi genitori... Era il suo carattere diciamo "particolare" (era? è!!!), e le sue problematiche si acuivano in camper, visto l'abbandono momentaneo del suo habitat naturale. E allora? dài a cercare di farla stancare, dài a cercare di distrarla, dài a cercare di trovarle interessi alternativi. Certo una vacanza in queste condizioni diventa una faticata...ma ciò non ha mai tolto nulla al piacere della vacanza in camper. Coraggio, amico, poi verrà un momento in cui, dimenticandoci tutto quello che ci hanno fatto penare, diremo: com'era bello quando i miei figli venivano con me... Con affetto MAURO
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
umberto4650
umberto4650
25/09/2007 671
Inserito il 15/12/2008 alle: 09:35:52
Notoriamente,fare il "mestiere" di genitori è estremamente difficile, ma in linea di massima i bambini dovrebbero essere "educati" con poche ma fondamentali regole. Rispetto (non sottomissione) nei confronti dei genitori e degli adulti in genere; rispetto degli orari (scuola, appuntamenti, pranzo, cena, sonno notturno ecc.), ovviamente con le dovute deroghe. cercare di seguirli il più possibile, rispettando la loro privacy ed avere un rapporto genitori/figli e non genitori/amici, ovviamente con la giusta "complicità"; assolutamente vietato urlare ed alzare le mani nei confronti degli altri; quando si viaggia (visto l'argomento) cercare itinerari e mete interessanti, ai bambini interessano poco le lunghe scarpinate, i musei tradizionali, lo shopping, le cene fino a tarda notte con gli amici ecc., di conseguenza sono i genitori che si devono adattare alle loro esigenze. Chiaramente, questa è una mia opinione e come tale deve essere considerata, ma credo che un giusto equilibrio tra le due "parti" possa sortire l'effetto desiderato. Umberto
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 15/12/2008 alle: 09:49:05
quote:Originally posted by umberto4650
Notoriamente,fare il "mestiere" di genitori è estremamente difficile, ma in linea di massima i bambini dovrebbero essere "educati" con poche ma fondamentali regole. Rispetto (non sottomissione) nei confronti dei genitori e degli adulti in genere; rispetto degli orari (scuola, appuntamenti, pranzo, cena, sonno notturno ecc.), ovviamente con le dovute deroghe. cercare di seguirli il più possibile, rispettando la loro privacy ed avere un rapporto genitori/figli e non genitori/amici, ovviamente con la giusta "complicità"; assolutamente vietato urlare ed alzare le mani nei confronti degli altri; quando si viaggia (visto l'argomento) cercare itinerari e mete interessanti, ai bambini interessano poco le lunghe scarpinate, i musei tradizionali, lo shopping, le cene fino a tarda notte con gli amici ecc., di conseguenza sono i genitori che si devono adattare alle loro esigenze. Chiaramente, questa è una mia opinione e come tale deve essere considerata, ma credo che un giusto equilibrio tra le due "parti" possa sortire l'effetto desiderato. Umberto >
> ciao... si... ma non dici come si comportano i tuoi...era quello il bello della diretta....[:)][:)][:)] ciao Isidoro
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 15/12/2008 alle: 10:38:44
Io risolvo con giochini vari (macchinette, costruzioni, computerino etc), lettore dvd esclusivamente acquistato per i cartoni animati, sky canale 611 (playhouse disney). Delle volte si diverte anche accendendo e spegnendo il boiler, manovrando con il frigorifero o le luci varie, prima o poi, ne sono certo, salterò in aria con tutto il camper. Ciao ciao[;)]
navarre
navarre
-
Inserito il 15/12/2008 alle: 10:51:01
eheh! Il mio si diverte ad accendere il generatore, specialmente quando siamo già attaccati alla 220...[:(!]
17
i fantastici 4
i fantastici 4
05/05/2008 96
Inserito il 15/12/2008 alle: 11:25:53
ciao a tutti. noi abbiamo due monelli maschi di 4 e 1/2 e 7 anni che monellissimi non sono. Però bisogna un po' scendere a compromessi: capisco e condivido che la sera fa freddo ma li copriamo un po' di più e si sta fuori finche è possibile(prima di cena)Di giorno se vediamo un parco giochi è loro, così si scatenano e si stancano. Se siamo in campeggio con parco giochi, al parco anche alla sera. L'importante è lasciare il riscaldamento acceso, così da tornare sul camper, spogliarsi di tutti gli indumenti sudati (è un po' una fatica in termini di lavatrici, ma è sempre così, anche a casa), lavata alle mani e alla faccia e pigiamino. I nostri bambini si addormentano presto la sera, verso le 20,30 / 21,00, ma non dimenticate che significa che la mattina alle 7 sono svegli e operativi (ritmo eccezionale durante la settimana lavorativa, ma angosciante nei weekend). Grazie al cielo loro si fanno molta compagnia, perciò non richiedono molto la nostra presenza, ma comunque sul camper oltre al lettore dvd apposta per loro con i loro film, c'è sempre una cassetta con i "giochi del camper" (macchinine, pupazzetti, colori a cera, lego, un paio di libri...). E nei momenti più critici, ma come a casa del resto, interveniamo giocando con loro. (il più grande sul camper ha anche imparato a giocare a dama). Però capisco Viaggio viaggio con un attila di 18 mesi... a quell'età non è così indipendente... perciò, come ho detto prima vi consiglio di stare fuori più che si può (magari un po' di più di quanto fate ora) e dentro tanta pazienza e giocare con lui (ma questa cosa sono certa che non cambia da casa a camper). Col tempo sarà sempre vivace ma imparerà!!!
18
umberto4650
umberto4650
25/09/2007 671
Inserito il 15/12/2008 alle: 12:45:28
[/quote] ciao... si... ma non dici come si comportano i tuoi...era quello il bello della diretta....[:)][:)][:)] ciao Isidoro [/quote] Scusa se non ti ho risposto in diretta, ma mi sono ricollegato solo adesso. Per rispondere alla tua domanda, ti posso dire che nostra figlia finchè è vissuta ed ha viaggiato con noi non ha mai creato grossi problemi e da quando è andata all'università e dopo a vivere con il suo ragazzo ha maggiormente apprezzato quello che le è stato "inculcato" e la fiducia che abbiamo sempre riposto in lei ed inoltre, ha capito che le limitazioni che talvolta le sono state imposte erano ampiamente giustificate. Ovviamente sono stato fortunato, ma a quanto pare il sistema ha funzionato Ciao! Umberto
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/12/2008 alle: 13:05:33
quote:Originally posted by ViaggioViaggio Non ho gradito particolarmente quelli sull'educazione, che ritengo fuori luogo nel caso di un bimbo di neanche 18 mesi, a prescindere che preferiamo un bimbo sano, allegro e vivace a uno represso. >
> Ecco. In queste 2 righe e' sintetizzato il vero problema. 1 - sei convinta che non si possa insegnare nulla ad un bimbo di 18 mesi, cosa completamente falsa. 2 - non accetti critiche 3 - cerchi di autoconsolarti sminuendo il problema, e additando i bimbi educati come "repressi". Con queste premesse non avrai via di scampo, e il bimbo crescera' sempre piu' Attila, e voi sempre piu' verso l'esaurimento nervoso. Per educare i bambini serve impegno, tempo, sacrificio, fin dal primo giorno di vita. Ed e' inutile rimandare questo impegno, perche' prima o poi se ne pagano le conseguenze. E piu' avanti si va piu' e' difficile correggere e gestire la cosa. Auguri.

Modificato da mauring il 15/12/2008 alle 13:07:24
18
umberto4650
umberto4650
25/09/2007 671
Inserito il 15/12/2008 alle: 13:37:39
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by ViaggioViaggio Non ho gradito particolarmente quelli sull'educazione, che ritengo fuori luogo nel caso di un bimbo di neanche 18 mesi, a prescindere che preferiamo un bimbo sano, allegro e vivace a uno represso. >
> Ecco. In queste 2 righe e' sintetizzato il vero problema. 1 - sei convinta che non si possa insegnare nulla ad un bimbo di 18 mesi, cosa completamente falsa. 2 - non accetti critiche 3 - cerchi di autoconsolarti sminuendo il problema, e additando i bimbi educati come "repressi". Con queste premesse non avrai via di scampo, e il bimbo crescera' sempre piu' Attila, e voi sempre piu' verso l'esaurimento nervoso. Per educare i bambini serve impegno, tempo, sacrificio, fin dal primo giorno di vita. Ed e' inutile rimandare questo impegno, perche' prima o poi se ne pagano le conseguenze. E piu' avanti si va piu' e' difficile correggere e gestire la cosa. Auguri.
>
> Concordo pienamente. Analisi molto sintetica, ma praticamente perfetta. Umberto
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 15/12/2008 alle: 13:57:17
signori forse mi metto nei guai,ma penso che l'educazione, data da un papa',sia diversa da quella della mamma?(e' ovvio che c'e' l'eccezione) sulla stessa linea d'0nda ma un po' differente....[:)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/12/2008 alle: 14:45:58
quote:Originally posted by europeoe
signori forse mi metto nei guai,ma penso che l'educazione, data da un papa',sia diversa da quella della mamma?(e' ovvio che c'e' l'eccezione) sulla stessa linea d'0nda ma un po' differente....[:)] >
> Purtroppo, anche qui, bisogna avere le idee chiare, e cioe' adottare gli stessi sistemi. Se i genitori sono in disaccordo, il bambino sapra' benissimo come sfruttare questo a suo vantaggio, e il risultato sara' scarso.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 15/12/2008 alle: 14:57:32
Ciao a tutti. Vorrei rispondere brevemente all'analisi di Mauring, che non conoscendoci non poteva che essere errata, ma gli va riconosciuto comunque di aver fatto un lodevole tentativo.
quote:1 - sei convinta che non si possa insegnare nulla ad un bimbo di 18 mesi, cosa completamente falsa.>
> Devi dimostrarmi che io abbia fatto una affermazione di questo tipo. Naturalmente non puoi perché non è mai stata fatta. Non solo siamo convinti che un bimbo possa apprendere a qualsiasi età, ma siamo anche certi di aver insegnato al nostro tutto quello che è possibile in relazione alle sue età, senza però reprimere il suo desiderio di esplorare e conoscere. Qualità sue proprie che in futuro gli saranno più che utili.
quote:2 - non accetti critiche>
> Le critiche le accettiamo solo se circostanziate e costruttive, mio marito è un ex ufficiale dell'esercito, fu responsabile della squadra di atletica leggera ed è laureato in antropologia. Io invece mi sono occupata di bambini con problemi, seri, per molti anni. Tralascio altri titoli, ma vorrei farti comprendere che siamo persone abbastanza preparate su certi temi. [^] Perciò sappiamo, molto bene, cosa significhi disciplina e crescita assistita. Qui, però, in quanto neo-camperisti, cerchiamo solo qualche consiglio per rendere gradevoli a tutta la famiglia le nostre escursioni. Le critiche fini a sé stesse che nascono da riflessioni o impressioni errate lasciano il tempo che trovano.
quote:3 - cerchi di autoconsolarti sminuendo il problema, e additando i bimbi educati come "repressi".>
> Non necessitiamo di consolazione, magari di qualche consiglio sì, ripeto, in quanto neo-camperisti. I bambini repressi sono una realtà, basta guardarsi in giro... E guarda caso provengono da famiglie in cui in cui il termine disciplina, ben lungi dalla sua accezione reale, fa normalmente rima con imposizione, subordinazione e costrizione. Non è ovviamente il tuo caso. Ti ringrazio comunque. Senza rancore, naturalmente! [:)]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 15/12/2008 alle: 15:43:01
Bel problemino... Voglio però spezzare una lancia in favore del "nostro" piccolo Attila: ma ci rendiamo conto di quanto sia noioso e deprimente viaggiare per ore seduto, fermo e legato, all'interno di un camper? Senza poter sgambettare un po'... fuori dal mio solito ambiente che conosco bene... la mamma che non fa le cose cui sono abituato... Potrà esprimere il suo disappunto? E come lo esprimerà..? [:)][;)] Temo che dovrete resistere per un po'. Fintanto che non si sarà abituato alla novità del camper e del viaggio...che comunque resterà una noia mortale anche negli anni a venire! (Esperienza personale[:(]) Ma proprio per abituarlo non dovete tralasciare di fare le vostre uscite: evitare il problema non aiuta a risolverlo. Portatelo in camper spesso. Magari, se vi fosse possibile, anche quando è semplicemente rimessato...che so...per fargli fare la merendina o schiacciare un pisolino o giocare un po'... insomma, ci siamo capiti, no? E pazienza. Tanta pazienza...senza però cedere ai suoi capricci (ma questo lo sapete bene da soli, vero? [;)]) Ciao e ... in bocca al lupo!
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/12/2008 alle: 15:49:38
quote:Originally posted by ViaggioViaggio Devi dimostrarmi che io abbia fatto una affermazione di questo tipo. >
> Et voila'....
quote:Originally posted by ViaggioViaggio Non ho gradito particolarmente quelli sull'educazione, che ritengo fuori luogo nel caso di un bimbo di neanche 18 mesiid="red">>
> Per il resto c'e' poco da sciorinare titoli accademici. La realta' e', come l'hai descritta tu stessa, che sta crescendo una specie di Tarzan e che non sapete cosa farci, segno che tutti i vostri titoli non sono valsi a nulla. Per quello molti cercano di dire la loro: perche', anche se non sono laureati in antropologia, il loro bambino, di fatto, non e' Tarzan, e questo non credo sia frutto del caso. A meno che il tuo non sia un bambino con seri problemi congeniti, che vorrei escludere. Ci sono bambini piu' vivaci e bambini meno vivaci, ma quando c'e' un Tarzan come l'hai descritto tu, allora, a mio avviso, qualcosa e' stato sbagliato dall'inizio. Forse lui non riconosce la vostra autorita', e tutto parte da quello. E l'autorita' e' difficile guadagnarsela. Occorre passare molto tempo coi bambini, senza anteporre altri impegni.

Modificato da mauring il 15/12/2008 alle 15:51:06
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/12/2008 alle: 15:56:43
quote:Originally posted by Albé Voglio però spezzare una lancia in favore del "nostro" piccolo Attila: ma ci rendiamo conto di quanto sia noioso e deprimente viaggiare per ore seduto, fermo e legato, all'interno di un camper? >
> Il mio l'ho fatto sempre viaggiare in cabina con me, fin da piccolissimo, cercando di interessarlo ad ogni cosa che si vedeva (e se ne vedono tante) da una posizione cosi' alta e panoramica. Mai fatto storie, sempre contento. Certo, mi parlava e mi parla ancora (5 anni) per tutto il viaggio, e io dovevo rispondere. Ma non mi e' mai pesato, o non gliel'ho fatto capire anche quando ero stanco. E al massimo ogni due ore mi sono sempre fermato, per ripettare giustamente i suoi tempi e le sue esigenze (che poi fermarsi fa bene a tutti, guidatore in primis).
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31269
Inserito il 15/12/2008 alle: 16:38:32
I bambini, fin dalla nascita, sono degli individui piuttosto diversi tra di loro per cui credo poco a regole universali .... Su me stesso ricordo che sin da piccolo vivevo il viaggio, seppur breve, come una avventura per cui mi piaceva moltissimo, e chiedevo a mio padre tutto sulle autostrade etc ... Avendo anche io un microbimbo piccolo, anche se non ancora attiloso, stiamo valutando che in pieno inverno in effetti se si va molto al freddo si rischia di rimaner chiusi molte ore nel camper. IMHO tocca spettare giornate un pelo più lunghe e scegliere mete calde, sopratutto in inverno, in modo da poter stare abbastanza fuori.
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 15/12/2008 alle: 17:28:44
quote:Originally posted by mauring Il mio l'ho fatto sempre viaggiare in cabina con me, fin da piccolissimo, cercando di interessarlo ad ogni cosa che si vedeva (e se ne vedono tante) da una posizione cosi' alta e panoramica. Mai fatto storie, sempre contento. Certo, mi parlava e mi parla ancora (5 anni) per tutto il viaggio, e io dovevo rispondere. Ma non mi e' mai pesato, o non gliel'ho fatto capire anche quando ero stanco. E al massimo ogni due ore mi sono sempre fermato, per ripettare giustamente i suoi tempi e le sue esigenze (che poi fermarsi fa bene a tutti, guidatore in primis). >
> Finchè il bimbo è uno solo puoi anche permetterti di tenerlo davanti, ma quando sono due le cose si complicano, la precisione dell'orologio atomico di Francoforte non è sufficiente a dividere in modo equo il tempo di permanenza sul sedile anteriore..... Inoltre mia moglie dietro sta male, quindi meglio subire un paio di strilli che dover pulire il camper[xx(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link