CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

autosole non gpl! e che modi...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 02/11/2008 alle: 19:15:21
Rientro adesso da roma e intendo segnalarvi il comportamento estremamente maluducato del gestore di carburante presso la stazione "Autogril" a una quarantina di km da Fabro in direzione firenze roma. Purtroppo non posso essere piu' preciso ma l'autogril era uno di quelli grandi, costruito sulle due carreggiate dell'autosole. Mi fermo per riempire il mio serbatoio di gpl (per la cucina) e il gestore, senza dirmi una parola si piega in basso verso la pompa e indica un cartello, poi se ne va. Superato lo stupore leggo "divieto di rifornimento ai serbatoi di gas non usati per autotrazione" Non rimango stupito per quanto letto ma per il comportamento del gestore che nel frattempo si era diretto alle pompe di benzina, senza rivolgermi una parola. Scendo e mi dirigo verso di lui dicendo "certo che l'educazione è una delle caratteristiche della vostra stazione di servizio, avrebbe almeno potuto dirmi una parola..." Questo mi risponde "senta non vede che ho da fare ? non potevo mica stare a spiegarle le legge..." Me ne vado sgomento e metto gpl alla stazione successiva senza alcun problema domandandomi... " ma ai sui figli, cosa insegnara' questo tipo...?"
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 02/11/2008 alle: 19:24:22
quote:Originally posted by marcoalderotti
Rientro adesso da roma e intendo segnalarvi il comportamento estremamente maluducato del gestore...>
>Se ti è possibile rilevare la compagnia del gestore in questione, manda una bella e-mail alla Società Autostrade e, per conoscenza, alla stessa compagnia, spiegando quello che è accaduto (data, ora, ecc.) specificando la scortesia usata da questo loro collaboratore. Anni fa, su un'altra Autostrada, dopo alcune lamentele, la Soc. Autostrade prese provvedimenti addirittura passando l'area di sosta alla gestione di un'altra compagnia petrolifera. Elio
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 02/11/2008 alle: 19:30:34
Grazie del suggerimento,purtroppo ci sono rimasto cosi' male che ho messo in moto e sono partito senza prendere nota del posto.Comunque un tipo simile avra' molti problemi con i clienti
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 02/11/2008 alle: 19:37:05
quote:Originally posted by marcoalderotti
Grazie del suggerimento,purtroppo ci sono rimasto cosi' male che ho messo in moto e sono partito senza prendere nota del posto.Comunque un tipo simile avra' molti problemi con i clienti >
> X curiosità, ricordi almeno la compagnia? roberto
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 02/11/2008 alle: 19:43:06
si la elf ma comunque la stazione di servizio della catena "autogril" è l'unica in quella zona che è costruita sulle due corsie dell'autostrada.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/11/2008 alle: 20:08:03
Tipico atteggiamento corporativista. Ma e' vietato o no? C e una legge che dice che e' solo per uso trazione... E che c entrano i figli? Lo ahnno fatto anche a me tra il 95/96 nel nord Italia Ci sono rimasto male, ma se e' vietato, e se il gestore possa pagarne le conseguenze perche' continuare ad accanirsi. Vi ricordo che i prezzo del gas da autotarzione costa meno di quello in bombole, e non di poco.. Fosse solo per convenienza? slt
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 02/11/2008 alle: 20:14:42
si puo fare o meno gpl (nei distributori) per le bombole del gas del camper?
19
zeberone
zeberone
31/12/2005 33
Inserito il 02/11/2008 alle: 20:57:48
Confermo, il marchio ELF consente il rifornimento GPL solo per autotrazione. Due anni fa mi è stato rifiutato il rifornimento, da allora, mi fermo da altri che non fanno tutte queste storie. Non prendertela, guarda il lato positivo, mentre lo ******o lavorava, tu almeno eri in vacanza. Saluti zeberone
17
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 02/11/2008 alle: 22:25:36
quote:Originally posted by zeberone
Confermo, il marchio ELF consente il rifornimento GPL solo per autotrazione. Due anni fa mi è stato rifiutato il rifornimento, da allora, mi fermo da altri che non fanno tutte queste storie. Non prendertela, guarda il lato positivo, mentre lo ******o lavorava, tu almeno eri in vacanza. Saluti zeberone >
> La legge è legge e và rispettata da tutti...indifferentemente dal marchio! Non ci si può rifornire...e basta!
fausto rimor
fausto rimor
-
Inserito il 03/11/2008 alle: 02:36:02
quote:Originally posted by bolina
quote:Originally posted by zeberone
Confermo, il marchio ELF consente il rifornimento GPL solo per autotrazione. Due anni fa mi è stato rifiutato il rifornimento, da allora, mi fermo da altri che non fanno tutte queste storie. Non prendertela, guarda il lato positivo, mentre lo ******o lavorava, tu almeno eri in vacanza. Saluti zeberone >
> La legge è legge e và rispettata da tutti...indifferentemente dal marchio! Non ci si può rifornire...e basta!
>
>QUOTO e STRAQUOTO.....
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 03/11/2008 alle: 05:02:50
be... se uno volesse cominciare a litigare,ce ne sarebbe gia'... Ho solo riportato la mia esperienza e qualcuno ha risposto fischi per fiaschi. Evidentemente,possessori di camper(da un mese ?) che non hanno ben capito il senso della mia affermazione Grazie degli interventi e comunque è vero... Io ero in vacanza e quel mentecatto lavorava... abbasso la elf!!!!!!!!!!
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 03/11/2008 alle: 05:12:15
Ciao Kurt Ci ho messo un po' a capire ma poi sono arrivato. Certamente dipendera' dal lavoro che faccio ma subire un comportamento tale,da " uomo della pietra" ,mi ha fatto pensare che i rapporti con i propri figli erano improntati ad un simile livello comunicativo e cioè: 1)non parlare 2)indicare un cartello come se fosse sordomuto 3)andarsene senza nemmeno sentire una parola ne' salutare Io lavoro ogni giorno con i figli degli altri e il loro comportamento è esattamente il risultato dell'educazione impartita dai genitori Ecco perche' il mio intervento era rivolto al modo di comportarsi e non alla giustizia di una legge o no
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 03/11/2008 alle: 06:22:50
Che si possa fare o meno in questo caso e ininfluente poiche a causare lo stato d animo non e il pieno di gas mancato ma il modo in cui e stato rifiutato. Ovviamente hai avuto a che fare con una persona veramente scortese perche dimostrare un minimo di civilta in questa circostanza per il tuo interlocutore sarebbe stato fin troppo facile.Ma se non si e "portati"... Piuttosto Marco che fai alzato alle cinque di mattina? Non mi dire che il benzinaio e riuscito a farti perdere il sonno?[:D]Butta alle spalle che noi camperisti ne abbiamo viste e ne vedremo di peggio! Serafino
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/11/2008 alle: 08:05:58
La legge è legge e và rispettata da tutti...indifferentemente dal marchio! Non ci si può rifornire...e basta!>
>E dove sarebbe scritto che non ci si può rifornire? Se l'acquirente è in regola con il recipiente per il trasporto di gas compressi e liquefatti, il venditore di gas deve vendertelo. Che sia per autotrazione è solo un attributo del prodotto: è come dire "acqua potabile", ovvero acqua da bere ma nulla mi vieta lavarmi con quell'acqua. Non c'è evasione fiscale perchè il gas venduto per autotrazione paga più tasse di quante ne paghi quello in bombole. Questo rifiuto al rifornimento deriva dalla furbizia italiana di riempire le comuni bombole domestiche dal distributore di gpl, vietato dalla legge, perchè il sistema è privo di qualsiasi sicurezza; quindi, qualche compagnia, al fine di evitare rogne in merito, lo rifiuta a priori. Ma non è la legge a vietarlo; praticamente è una conseguenza del comportamento scorretto di qualcuno. E' una storia che, in Italia, si ripete in molti campi, non solo sul gpl. Elio
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 03/11/2008 alle: 11:48:48
L'adesivo che non si possono riempire serbatoi non destinati all'autotrazione c'è da molto e tiporta gli estremi della norma, ad un distributore total me lo fecero vedere rifiutandomi il rifornimento gia piu di 2 anni fà quando avevo il bombolone sul vecchio camper. da quelle esperienze ho risparmiato 500€ sul nuovo byby roberto
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 03/11/2008 alle: 12:03:49
Dunque KURT dice che il gas per autotrazione costa meno, ELFETTO dice che lo stesso gas paga piu tasse quindi costa di piu? Forse non ho capito? Comunque ritengo che soltanto qualora il gas per autotrazione costasse meno, sarebbe giustificato il divieto di utilizzarlo per altri scopi.Allo stato non converrebbe. Le societa che gestiscono le stazioni di servizio piu vendono piu guadagnano quindi dubito che se di divieto si tratta, sia dovuto a loro. Serafino
17
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 03/11/2008 alle: 13:12:13
quote:Originally posted by elfetto
La legge è legge e và rispettata da tutti...indifferentemente dal marchio! Non ci si può rifornire...e basta!>
>E dove sarebbe scritto che non ci si può rifornire? Se l'acquirente è in regola con il recipiente per il trasporto di gas compressi e liquefatti, il venditore di gas deve vendertelo. Che sia per autotrazione è solo un attributo del prodotto: è come dire "acqua potabile", ovvero acqua da bere ma nulla mi vieta lavarmi con quell'acqua. Non c'è evasione fiscale perchè il gas venduto per autotrazione paga più tasse di quante ne paghi quello in bombole. Questo rifiuto al rifornimento deriva dalla furbizia italiana di riempire le comuni bombole domestiche dal distributore di gpl, vietato dalla legge, perchè il sistema è privo di qualsiasi sicurezza; quindi, qualche compagnia, al fine di evitare rogne in merito, lo rifiuta a priori. Ma non è la legge a vietarlo; praticamente è una conseguenza del comportamento scorretto di qualcuno. E' una storia che, in Italia, si ripete in molti campi, non solo sul gpl. Elio
>
> Il rifiuto del gestore dell'impianto a rifornirvi il bombolone non è dovuto a motivi fiscali ma solo ed esclusivamente a motivi di sicurezza. Il motivo risiede nella mancata omologazione (non del serbatoio ma dell'intero impianto installato sul VR)che ne avvalori la sicurezza (l'installatore rilascia solo una certificazione di lavoro eseguita a regola d'arte). Consentendovi il rifornimento il gestore rischia la decadenza delle coperture assicurative in caso incidente durante le operazioni di rifornimento. Non da ultimo le licenze d'esercizio rilasciate ai gestori delle stazioni di servizio contemplano il solo rifornimento per l'autotrazione e quindi, nel caso venisse beccato a rifornirvi il bombolone delle utenze, sarebbe soggetto a pesanti sanzioni amministrative. Altra storia è invece il rifornimento di gpl in altri paesi d'europa dove è invece prevista una revisione periodica dell'intero impianto. Per gli scettici preciso che il D.L. 128 del 22.02.2006 fa espresso divieto di riempimento di tutte le "bombole" presso le stazioni di servizio. Saluti
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/11/2008 alle: 14:13:42
Il prezzo unitario del gpl in bombole è superiore al prezzo unitario al distributore ma le tasse che gravano su questi due formati sono diverse: sono superiori per quello destinato alla autotrazione. Sui costi finali di questo in bombole incide il tipo di distribuzione. Per quanto riguarda il D.L. 128 del 22.02.2006, esso fa espresso divieto di riempimento di tutte le "bombole" presso le stazioni di servizio. Parla di bombole, quelle che con l'uso comune della parola "bombola" si intende quella casalinga. Il tutto dettato, naturalmente, da motivi di sicurezza. Il problema è nato perchè parecchi furbetti del quartiere, di cui abbiamo avuto testimonianze anche in questo forum, riempono le bombole domestiche al distributore del gpl, in barba a tutte le norme di sicurezza. Alcune compagnie, per non trovarsi a rifornire anche involontariamente queste bombole, lo rifiuta a tutti i veicoli non alimentati a gpl. Elio
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 03/11/2008 alle: 14:25:31
Ciao a tutti, leggo spesso le discussioni sui bomboloni, da quasi 20 anni riempiamo il nostro, per ora senza problemi. Però mi pongo una domanda perchè legalmente io posso installare un bombolone che passa un collaudo se poi non posso riempirlo con il GPL? Se come dice qualcuno sul forum il motivo è il costo diverso tra quello per autotrazione e quello per altro uso, dovrebbero vietarne l'installazione. Ciao Giovanna.
17
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 03/11/2008 alle: 14:47:16
quote:Originally posted by elfetto
Il prezzo unitario del gpl in bombole è superiore al prezzo unitario al distributore ma le tasse che gravano su questi due formati sono diverse: sono superiori per quello destinato alla autotrazione. Sui costi finali di questo in bombole incide il tipo di distribuzione. Per quanto riguarda il D.L. 128 del 22.02.2006, esso fa espresso divieto di riempimento di tutte le "bombole" presso le stazioni di servizio. Parla di bombole, quelle che con l'uso comune della parola "bombola" si intende quella casalinga. Il tutto dettato, naturalmente, da motivi di sicurezza. Il problema è nato perchè parecchi furbetti del quartiere, di cui abbiamo avuto testimonianze anche in questo forum, riempono le bombole domestiche al distributore del gpl, in barba a tutte le norme di sicurezza. Alcune compagnie, per non trovarsi a rifornire anche involontariamente queste bombole, lo rifiuta a tutti i veicoli non alimentati a gpl. Elio >
> Al di là del vuoto normativo che esiste e che è stato oggetto di interventi anche su riviste speciaizzate del settore (bombole o bombolone...si tratta sempre di contenitori di combustibili non destinati all'autotrazione) su di una cosa non si può discutere:...allo stato la legge vieta il rifornimento di gpl presso le stazioni di servizio per fini diversi dall'autotrazione...punto!

Modificato da bolina il 03/11/2008 alle 14:52:24
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 03/11/2008 alle: 14:50:28
quote:Originally posted by fausto rimor
[quote]Originally posted by zeberone
>
>QUOTO e STRAQUOTO..... [/quote Ma cosa quoti!!! io sono sei anni che ho il bombolone regolarmente omologato e non ho MAI trovato nessuno che si rifiutasse di riempirlo Interpellati più di un distributore nessuno era a conoscenza di norme che lo vietano. In autostrada è diverso, c'è molto traffico e molto lavoro per cifre più consistenti di un pieno di gas. Saluti Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link