quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 08/05/2011 12:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione! 69 Km/h! (ho corretto precedente post.
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 08/05/2011 12:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi hanno riferito i miei amici e colleghi che la Polizia può controllare i navigatori e se trova file contenenti indicazione degli autovelox fissi è autorizzata distruggere seduta stante l'apparato oltre che a denunciarti. Sai in Svizzera restare senza carburante in autostrada è reato penale!! Se permetti mi astengo dall'esprimere giudizi sulle leggi svizzere!
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 08/05/2011 12:51:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo. Su TomTom gli autovelox svizzeri non sono inseriti!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/05/2011 12:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io mi astengo. Se ricordo poi quell' incidente in cui morirono diverse persone, dove un pullman era guidato da un ottantenne svizzero ancora abilitato alla guida dei mezzi pubblici, mi vengono da pensare delle cose sulle leggi svizzere, sulle quali é meglio che stenda un velo pietoso. Salvo Pa
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 08/05/2011 16:25:18 Le mie deduzioni sono che si deve ed è dovere civico rispettare TUTTI i codici e tutte le LEGGI.Non è corretto andare a forte andatura quando non si è osservati da un autovelox o agente in divisa e cambiare atteggiamento di guida quando siamo controllati o avvisati di essere controllati. Un buon cittadino ed un buon autista di qualsiasi mezzo deve essere responsabile del suo comportamento, in caso contrario è GIUSTO dare una contavvenzione. >> Estremizzando il discorso. Ci sono leggi giuste e applicazioni errate. Ovvio che ognuno di noi deve rispettare le regole e le leggi a patto di essere messi in grado di rispettarle! Come più volte detto non servono autovelox nascosti (la cui funzione è solo fare cassa) ma servono AVVISI. Spesso non c'è dolo e un semplice avviso ti consente di rientrare nella regola. Poi, dopo l'avviso, l'autovelox, anche nascosto, sarebbe perfettamente corretto!
quote: Per le velocità incontrollate quante persone muoiono o restano mutilate o madri che piangono e vedove sole, solo per andare a forte velocità o disattenzione al posto di guida. Cerchiamo di essere corretti e consapevoli che un veicolo a forte velocità e con il suo peso quando non è controllato diventa una bomba, uccide altri ed uccide chi lo guida. >> E qui si rientra nel discorso iniziale visto che parli di PESO. Un camper a 130 in autostrada è in regola e non c'è autovelox che possa sanzionarlo!
quote: Si devono osservare le velocità e si deve andare come indicano la segnaletica stradale, se ognuno di noi si comporta come vuole, siamo allo sbando. >> Appunto! Ma allora gli strumenti vanno usati per prevenire e non per castigare a prescindere! Il castigo deve avvenire se prima è stata fatta opera di prevenzione restata inascoltata!
quote: Sono daccordo con i controlli e con le multe, non sono daccordo con il posizionamento di detti marchingegni o semafori truccati, certamente che sarebbe di grande utilità dei corsi teorici quinquennali per tutti i possessori di patente di guida. Saluti Gino >> La revisione periodica della patente non sarebbe male!
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 08/05/2011 18:06:46 ) Caro Prof. come sarebbe bello se tutti, dico tutti o quasi rispettassimo i segnali e le regole, andiamo in autoscuola per coseguire una patente di guida, ci sottopongono a degli esami medici, ci sottopongono ad esami pratici e di quiz di teoria, ci viene dato una patente di idoneità alla guida. Questa idoneità devessere da noi patentati osservata e praticata per tutti gli anni a venire e quando si vedono incidenti ci deve essere in noi un avviso di attenzione per non commetterne. chi di noi non è stato coivolto in un piccolo o grande incidente penso la maggior parte di noi, chi è immune da una contravvenzione, nessuno o quasi ed allora perchè se si viene multati non ci si deve ricordare per non incorrere nello stesso sbaglio o disattenzione, vale anche per incidenti. Prima di benedire o maledire gli autovelox e gli agenti che lo installano cerchiamo di ricordarci che siamo patentati ed idonei per guidare un mezzo piccolo o grande che sia, ricordiamoci la segnaletica stradale e rispettiamola, con questo sistema non si inventavano gli autovelox e noi non saremmo stati multati. Leggo sempre con molto piacere le sue sritture, sono molto piacevoli e profonde, forse non sono capite da tutti. Voglia Gradire i miei saluti Gino >> Per mia fortuna o forse bravura, e di Km ogni anno ne faccio davvero tantissimi, non sono mai stato coinvolto in incidenti di nessuna entità causati da me, a parte 4 parcheggi dove avrei abbattuto altrettante moto (impossibile dimostrare che erano già a terra). Non sono certo uno col piede leggero sull'acceleratore! In genere, nel mio caso, tendo a rispettare i segnali e i limiti. Spesso alcuni limiti sono assurdi e diventa difficile rispettarli. In genere, e mi ripeto, in questi casi gli autovelox sono posti in essere per fare cassa e non prevenzione! Se davvero volessero fare prevenzione potrebbero mettere un segnalatore di velocità e solo dopo, per chi proprio non vuol saperne di rispettare i limiti, si piazza un autovelox.
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 08/05/2011 20:07:21 Caro Prof. tutti sanno i limiti di velocità sulle strade ed autostrade, se non conoscono questi limiti di velocità è meglio rinunciare a giudare, se sanno e conoscono questi limiti perchè mettere della segnaletica che ripeta il rispetto di queste limitazioni?. >> Non mi riferisco a questi casi! Mi riferisco a tratti stradali e/o autostradali doce sussistono molti e repentini cambi di velocità. Sono appena tornato dalla Svizzera e viaggiare nelle loro autostrade è un vero inferno! Con le tante gallerie il TomTom non funziona! Limite massimo 120 Km/h. Ottimo! Si imposta il cruise control e via! Peccato che nelle autostrade svizzere per ogni nonnulla pongano limiti improvvisi e ingiustificati a 100 o 80 Km/h. Limiti presenti magari per solo 500 metri! E questo in continuazione! Nessuna segnalazione elettronica che stai superando i limiti e gli autovelx, ovviamente posti a ridosso dell'inizio del nuovo limite, sono inesorabili! Stessa cosa in molte strade italiane! Viaggi a 90 su statale, poi improvvisamente cambi territorio comunale e comincia il singhiozzo ingiustificato a tratti di 500, 1000, 500, 2000 metri! E via con i limiti... 90-50-90-70-90-50-70-50... con tanto di autovelox!!
quote: Per la segnaletica e confusa, non aggiornata con le direttive CEE, obsoleta e tanto ancora ma esiste ed è segnalata, forse chi guida a poca memoria e le si deve ricordare che deve rispettare i segnali e le velocità, non penso che abbiano dato la ptente di guida e che tutti siano minorati al ricordo. Gli AUTOVELOX incriminati e tanto odiati dagli automobilisti sono stati installati e posizionati i primi in entrata ai centri abitati, si ricorda? e quando si sono visti piovere soldi a palate i soliti ONESTI anno cercato di installarli ad ogni angolo i Troppi furbi tanti sono finiti con denunce davanti ai giudici ed in galera ed altri anno tolto le macchine infernali. >> Appunto! Denunce su denunce!
quote: Pensiamoci e cerchiamo di riflettere un attimo, se non avessero installati gli autovelox ci saremmo trovati con automobilisti immortalati ai corridori di formula UNO e poi? >> Non credo proprio! Primo perché sapendo dove stanno si rallenta e si accelera. Secondo perché se volessero fare prevenzione metterebbero avvisi elettronici (e da certe parti se ne vedono). Nella mia città li hanno messi e sono un contributo efficace a far rispettare i limiti. Anche nella mia città usano gli autovelox, ma posso dire che li usano con correttezza e solo dopo che gli automobilisti imperterriti ignorano gli avvisi elettronici CHIARISSIMI. Se superi limiti di dicono che stai andando a TOT Km/h e le luci gialle lampeggiano freneticamente. 200 m. dopo c'è l'autovelox per i sordi!
quote: impariamo come detto e ripetuto a rispettare la segnaletica, se la rispettassimo saremmo molto più tranquilli e distesi, arrivare un minuto prima non risolve i nostri problemi. >> Sono concorde. Ciò non toglie che degli autovelox usati come siamo abituati se ne può fare a meno!
quote: Sono per la legalità e per il rispetto delle leggi tutte anche quelle quasi sbagliate ma esistono >> Anche io SOPRATTUTTO SE SBAGLIATI. Nella autostrada A14 tra Ancona e Rimini ci sono decine di cantieri per le terza corsia. Hanno messo in alcuni tratti anche lunghi il limite ASSURDO dei 60 Km/h con casottino per autovelox (spesso vuoto, ma non sempre). Il limite è ASSURDO e io lo rispetto! Sapessi che file che si creano con i TIR che ti si attaccano dietro a 2 cm e strobazzano in continuazione. La Polstrada, il 25 aprile scorso alle ore 18, mi ha persino fermato e voleva addirittura multarmi per intralcio al traffico! Non immagini che file ho causato! E con immensa soddisfazione!
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/05/2011 22:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me stai parlando di un caso limite. L'esposizione di questi cartelli probabilmente dipende dall'impresa che sta eseguendo l'appalto e non dal soggetto che ha in gestione quel tratto di strada. Trovo invece sacrosanti i limiti di velocità di 80 kmh o di 60 kmh che vengono apposti nei tratti in cui ci sono i lavori in corso. Purtroppo nessuno li rispetta! Limiti di velocità a parte, io non farei mai il manutentore delle strade, perchè lo ritengo un lavoro pericolosissimo, dato che, in una giornata, ci sono centinaia o migliaia di auto che ti sfrecciano a poche decine di centimetri da dove lavori.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/05/2011 09:20:40 Secondo me stai parlando di un caso limite. L'esposizione di questi cartelli probabilmente dipende dall'impresa che sta eseguendo l'appalto e non dal soggetto che ha in gestione quel tratto di strada >> Chi ha in gestione il tratto dovrebbe comunque sorvegliare la ditta che sta facendo i lavori...come se io non mi prendessi la responsabilità di quello che fa un mio collaboratore.
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 09/05/2011 09:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>I post sono molto e quasi sempre interessanti, ma sono sempre storpiati da altri temi che non riguardano l' impostazione iniziale del post. Come è possibile rientrere nel tema e rimanerci, almeno ad opera finita avremo un responso corretto e definitivo. Saluti gino
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 09/05/2011 09:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel caso di specie, se tu fossi il funzionario che deve vigilare, imporresti di sostituire i cartelli del limite di velocità a 10 kmh con uno superiore?
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 09/05/2011 15:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono andato a leggermi l'art. 41 del regolamento al codice della strada. E' stabilito che: - le limitazioni di velocità temporanee in prossimità dei cantieri sono subordinate, salvo casi di urgenza, al consenso e alle direttive dell'ente proprietario della strada; - il valore della limitazione, salvo casi eccezionali, non deve essere inferiore a 30 kmh. Dunque il limite può arrivare anche a 30 kmh! D'altra parte ricordiamoci sempre che a poche decine di centimetri ci sono operai al lavoro.