CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

azz... che fretta che hai!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 214
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/02/2011 alle: 22:58:18
probabilmente frenando in un rettilineo in pista anche a 170 non si hanno problemi , la cosa cambia nell' uso quotidiano. Mi e' capitato due - tre volte di dover fare delle manovre di emergenza con il camper e la governabilita' rispetto alle auto e' completamente diversa ! se il mezzo si appoggia su di un lato c' e' poco da frenare , anzi ! forse e' meglio non farlo , con l' auto , per arrivare alla medesima sensazione devo andare decisamente piu' forte. Per quanto riguarda l' efficenza dell impianto frenante posso confermare che l' Atos di mia moglie frena meno della mia classe C a parita' di velocita' , ma se decido di guidare quest' ultima in modo allegro i vantaggi spariscono. io penso che a prescindere dall' impianto frenante un camper non sia adatto ad essere portato a 130 km/h o peggio .
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 26/02/2011 alle: 13:32:09
Buondi',leggo con interesse le varie posizioni assunte.Non sono un Fisico,ne teorico ne applicato,ma in ogni caso ritengo che le Leggi della Fisica siano inconfutabili,applicate ad un modello,privo di VARIABILI.Le stesse(le variabili)vengono applicate al piano pratico dell formule teoriche di Fisica,da cui ne scaturisce che se anche a livello teorico un camper frena a 130 all'ora in cento metri,in pratica cio' non si relizza quasi mai,per le variabili indotte(chi frena,usura del mezzo,condizioni della strada,ecc.)come recita un vecchio detto:TRA LA TEORIA E LA PRATICA C'E' DI MEZZO IL MARE. Se cio' non bastasse ricordiamo che qualche Astronave,massima espressione della tecnologia terrestre,causa "variabili"è saltata per aria.In teoria,non doveva accadere (teoria) ma è accaduto(pratica).Il che la dice lunga. Insomma guidiamo col cervello,non con le teorie. Ossequi.[:)][:)][:)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/02/2011 alle: 16:05:14
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 26/02/2011  13:32:09 da cui ne scaturisce che se anche a livello teorico un camper frena a 130 all'ora in cento metri,in pratica cio' non si relizza quasi mai,per le variabili indotte(chi frena,usura del mezzo,condizioni della strada,ecc.)come recita un vecchio detto:TRA LA TEORIA E LA PRATICA C'E' DI MEZZO IL MARE. >
> Assolutamente vero! Ma questa verità non è vera SOLO per i camper, ma per tutti i veicoli! Qualunque VEICOLO con le gomme lisce o l'impianto frenante non a posto o usurato non frena come un veicolo perfettamente a posto. Poi, perché mai prendere in considerazione un camper nelle peggiori condizioni di strada e usura mentre per le automobili QUALUNQUE SIANO le reali condizioni ci si fida delle condizioni ottimali? Parliamo, e la fisica non fa differenza, sempre a PARITÀ di condizioni. Quindi non c'è differenza tra veicoli.
quote: Se cio' non bastasse ricordiamo che qualche Astronave,massima espressione della tecnologia terrestre,causa "variabili"è saltata per aria.In teoria,non doveva accadere (teoria) ma è accaduto(pratica).Il che la dice lunga. >
> Non è stato un errore della fisica, ma un errore di costruzione! Capita anche ai treni che viaggiano a 350 Km/h! Come capita anche alle automobili che, infatti, di tanto in tanto vengono richiamate perché la fabbrica ha trovato dei difetti che in certe situazioni potrebbero inficiare la sicurezza! Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 26/02/2011 alle 17:48:25
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 26/02/2011 alle: 19:25:18
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/02/2011  16:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' proprio quel che ho detto anche io.Nessuno contesta i principi della Fisica,ne i suoi dettami.Ma un camper,come qualsiasi altro manufatto umano,è soggetto ad erriri,seppur piccoli,e vale sempre il discorso delle variabili,rispetto ad un concetto Fisico e matematico,preso in "assoluto".L'uomo stesso è soggetto a variabili non prevedibili,ergo,c'e' chi frena prima e chi dopo,ecc.In poche parole affidarsi per la sicurezza a concetti teorici,seppur giusti,non evita gli incidenti.Il camper o l'auto "sicura" non esiste,vedi i morti sulle strade,nonostante dispositivi vari di sicurezza,tempi di frenata,ecc.Non troverai quasi mai le condizioni "ideali",e basta un niente per fare una catastrofe. Ribadisco:usare il cervello.Inoltre la falsa sensazione di sicurezza genera guai,convincendo molti di essere al "sicuro" e quindi andare oltre le proprie possibilita'. Eta Beta
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/02/2011 alle: 00:26:34
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 26/02/2011  19:25:18 E' proprio quel che ho detto anche io.Nessuno contesta i principi della Fisica,ne i suoi dettami.Ma un camper,come qualsiasi altro manufatto umano,è soggetto ad erriri,seppur piccoli,e vale sempre il discorso delle variabili,rispetto ad un concetto Fisico e matematico,preso in "assoluto". >
> Quindi? Mi sembra che lo stesso valga anche per una autovettura. Allora perché si va con esse a 130 (senza limiti in Germania), visto che possono guastarsi? Personalmente non vedo nulla di differente dal punto di vista rischi connessi alle variabili (anche meccaniche) tra camper e automobile!
quote: L'uomo stesso è soggetto a variabili non prevedibili,ergo,c'e' chi frena prima e chi dopo,ecc.In poche parole affidarsi per la sicurezza a concetti teorici,seppur giusti,non evita gli incidenti. >
> Stesse variabili indipendenti dal veicolo usato. Quindi? Se si va a 130 con l'auto non vedo ragione per non andarci col camper!
quote: Il camper o l'auto "sicura" non esiste,vedi i morti sulle strade,nonostante dispositivi vari di sicurezza,tempi di frenata,ecc.Non troverai quasi mai le condizioni "ideali",e basta un niente per fare una catastrofe. >
> Quindi? Che facciamo andiamo a passo di lumaca in autostrada (con camper o con auto)? Non ho capito il concetto.
quote: Ribadisco:usare il cervello.Inoltre la falsa sensazione di sicurezza genera guai,convincendo molti di essere al "sicuro" e quindi andare oltre le proprie possibilita'. >
> In generale è sempre vero. Ma non per questo dobbiamo considerare il camper, un furgone, un pullman differente da una autovettura sul piano della sicurezza. Ovvio che in presenza di un parco giochi per bambini usare il cervello significa non correre troppo e stare con gli occhi aperti. Ma su strada extraurbana/autostrada usare la testa significa non distrarsi, non bere alcolici, non assumere droghe, viaggiare riposati, tenere gomme efficienti e far fare i controlli al veicolo con frequenza! Il resto non cambia nulla tra tipologie di veicoli!
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 27/02/2011 alle: 09:32:36
E` ovvio che un camper sul piano velocità/sicurezza é diverso da un'auto, nonostante l'insistenza di qualcuno che continua a dire che il camper é M1; grazie signor Calosci lo sappiamo. Sappiamo anche che il camper ha un'altezza ben diversa di un'auto, é quell'altezza che purtroppo ci rende pericolosi a velocità elevate. Molti di noi hanno già provato frenate brusche con il camper e il problema non si pone in rettilineo se davanti a noi abbiamo lo spazio per frenare, i guai nascono nelle curve, nei cambi di direzione. Qui` l'altezza del mezzo é molto penalizzante, se fosse previsto il test dell'alce nessun camper lo supererebbe, ad eccezione di qualche camper particolarmente compatto e basso. Basta guardarsi le foto delle varie cronache d'incidenti che hanno coinvolto i camper, sono quasi tutti messi su un fianco, chissà perché. Anche i racconti degli sfortunati camperisti coinvolti negli incidenti dichiarano l'impossibilità di gestire le reazioni del camper durante l'imbarcata. Questo é il motivo per cui la maggior parte di noi continua ad andare ''piano'' in camper, signor Calosci, oggi poi c'é ne un'altro non da poco, visto l'aumento del gasolio negli ultimi 4 gg, i consumi che, a 100 km/h faccio i 10 hm/lt, a 120 i 7 (mansardato).
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 27/02/2011 alle: 10:59:10
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 27/02/2011  00:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "quindi"il mio ragionamento era dedicato alla guida di un mezzo "camper",non ho fatto confronti con "autovetture",anche se il ragionamento in generale abbraccia la guida di qualsiasi mezzo. Non capisco cosa vuoi dimostrare con il continuo riferimento a calcoli matematici,principi fisici,ecc.La teoria resta tale,gli incidenti anche.Non tutti hanno le stesse capacita' di guida,pertanto fidarsi delle prestazioni del mezzo senza considerare chi lo guida,è fuorviante.Di sicuro la regola della prudenza e del buon senso è applicabile a tutti,ovviamente sono esclusi i vari "piloti""collaudatori" ecc.che sanno sempre perfettamente cio' che fanno,dotati di patentino per guida ad alta velocita'(su pista) ed in perfette condizioni psicofisiche.Per il resto,i cimiteri sono pieni di quelli che in barba ai principi della fisica hanno causato o sono stati coinvolti in incidenti causati in buona parte dall'ECCESSIVA velocita',in rapporto alla situazione. O no?

Modificato da eta beta il 27/02/2011 alle 11:03:05
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/02/2011 alle: 11:59:37
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 27/02/2011  10:59:10 "quindi"il mio ragionamento era dedicato alla guida di un mezzo "camper",non ho fatto confronti con "autovetture",anche se il ragionamento in generale abbraccia la guida di qualsiasi mezzo. Non capisco cosa vuoi dimostrare con il continuo riferimento a calcoli matematici,principi fisici,ecc.La teoria resta tale,gli incidenti anche.Non tutti hanno le stesse capacita' di guida,pertanto fidarsi delle prestazioni del mezzo senza considerare chi lo guida,è fuorviante.Di sicuro la regola della prudenza e del buon senso è applicabile a tutti,ovviamente sono esclusi i vari "piloti""collaudatori" ecc.che sanno sempre perfettamente cio' che fanno,dotati di patentino per guida ad alta velocita'(su pista) >
> Non credi che questo discorso valga con qualunque veicolo? La mia è solo una contrapposizione forte e netta a tutti coloro che non fanno altro che alzare il dito contro il camperista che viaggia a termine di legge. Senza contare che spessissimo una utilitaria (o poco più) a 110 è una vera mina vagante... ma su questo nessuno alza un dito. Un camper o un'automobile dotati di tutti i sistemi di sicurezza (ABS, ASR, ESP, ecc...) non hanno comportamenti differenti a parità di condizioni di strada, traffico ecc.. Ovvio che sulle strette curve di strade di montagna devo "aggiustare" la velocità alle caratteristiche peculiari del veicolo: Con la Panda sono costretto ad andare davvero lento perché è una vera tragedia a stabilità. Col SUV vado che è una bellezza (anche troppo). Col camper andavo molto più della Panda e molto meno del SUV. Ma questo su strade di montagna! In autostrada ove non hai i problemi di curve è un altro discorso.
quote: ed in perfette condizioni psicofisiche.Per il resto,i cimiteri sono pieni di quelli che in barba ai principi della fisica hanno causato o sono stati coinvolti in incidenti causati in buona parte dall'ECCESSIVA velocita',in rapporto alla situazione. O no? >
> Si sono pieni. Soprattutto di autisti di autovetture. In autostrada troppo spesso corrono quando la nebbia si taglia a fette! Ma la gran parte degli incidenti (anche mortali) avviene GUARDA IL CASO proprio in città dove solitamente non si viaggia a 130|

http://www.aci.it/fileadmin/imm...

(non che mi fidi molto di quanto solitamente sostiene l'ACI, ma vale la pena dare una occhiata)

http://www.ars.marche.it/statod...

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 27/02/2011 alle 12:05:28
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/02/2011 alle: 12:31:57
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 27/02/2011  09:32:36 E` ovvio che un camper sul piano velocità/sicurezza é diverso da un'auto, nonostante l'insistenza di qualcuno che continua a dire che il camper é M1; >
> Perché il camper non è più M1? Da quando? Porca miseria mi deve essere sfuggito!
quote: grazie signor Calosci lo sappiamo. >
> Beh, se proprio vuol mantenere le distanze allora mi chiami Prof.
quote: Sappiamo anche che il camper ha un'altezza ben diversa di un'auto, é quell'altezza che purtroppo ci rende pericolosi a velocità elevate. Molti di noi hanno già provato frenate brusche con il camper e il problema non si pone in rettilineo se davanti a noi abbiamo lo spazio per frenare, i guai nascono nelle curve, nei cambi di direzione. >
> Non deviamo introducendo nuove cose! Per caso lei va a 130 su strade di montagna? Le rammento che stiamo parlando di velocità in autostrada dove non ho mai trovato grosse curve (dove le ho trovate ho trovato anche limiti di velocità, vedi autostrade dell'entroterra ligure, e ho anche sperimentato che pure con l'automobile non si possono tenere i 130).
quote: Qui` l'altezza del mezzo é molto penalizzante, se fosse previsto il test dell'alce nessun camper lo supererebbe, ad eccezione di qualche camper particolarmente compatto e basso. Basta guardarsi le foto delle varie cronache d'incidenti che hanno coinvolto i camper, sono quasi tutti messi su un fianco, chissà perché. >
> In autostrada solitamente pratichi guida da test dell'alce? Fammi sapere dove guidi e quando lo fai (auto o camper) che cambio percorso! Altra cosa importante che varia il comportamento del veicolo è la presenza di ESP o meno! Osservare per credere!

http://www.youtube.com/watch?v=...

quote: Anche i racconti degli sfortunati camperisti coinvolti negli incidenti dichiarano l'impossibilità di gestire le reazioni del camper durante l'imbarcata. Questo é il motivo per cui la maggior parte di noi continua ad andare ''piano'' in camper >
> Probabilmente erano camper non diotati di ESP e certamente avrebbero avuto lo stesso problema con una autovettura non dotata di ESP. In realtà problemi del genere li ho con la Panda nonostante sia dotata di ESP. Figuriamoci cosa sarebbe la Panda senza ESP! Col SUV (vuoto pesa 2000 Kg a pieno carico 2700 Kg) e col Camper ho sempre avuto massima aderenza in ogni situazione!
quote: signor Calosci, oggi poi c'é ne un'altro non da poco, visto l'aumento del gasolio negli ultimi 4 gg, i consumi che, a 100 km/h faccio i 10 hm/lt, a 120 i 7 (mansardato). >
> PROFESSORE, PROFESSORE (se proprio deve mantenere le distanze e continuare a dare del LEI!)! L'aumento dei carburanti è un problema comune a tutti i veicoli a motore! Poi ognuno deceda per se stesso e per le proprie tasche se è più conveniente risparmiare carburante e spendere maggior tempo o se è meglio risparmiare tempo e spendere un po' più in carburante! A me fare 10 Km/litro (a 100 K/h) o fare 7 Km/litro (a 130 Km/h) era indifferente. Su un viaggio di 1000 Km (non usavo il camper per uscite fuori porta) significava un differenza di spesa 60 euro! (in realtà era molto meno, circa 40 euro, perché le autostrade non consentono per traffico, svincoli ed altro di mantenere costantemente i 130). Ma a 100 per fare 1000 Km avrei impiegato nella migliore delle ipotesi 10 ore (realmente 12 ore circa per condizioni di traffico e altro)! A 130 per fare 1000 Km avrei impiegato nella migliore delle ipotesi 7 ore e 40 minuti (realmente circa 9 ore per condizioni di traffico, e altro)! Viaggiavo sempre di sera (mai di mattina) per me arrivare alle 1 di notte era prioritario rispetto all'arrivare alle 4 del mattino! Il risparmi di gasolio era irrilevante!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 27/02/2011 alle 12:37:17
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 27/02/2011 alle: 13:14:01
Alt, signor Calosci, se mi son spiegato male me ne scuso, non ho detto, mi pare e se così mi correggo, che il camper non è M1, certo che lo è in omologazione, Io puntualizzavo il problema veloità al peccato originale del camper, parlo dei 3 metri di altezza che è penalizzante in casi di frenata con cambio improvviso di direzione, ESP compreso. Difficilmente, anche in autostrada, in caso di reale reale frenata d'emergenza ci troviamo a farlo in rettilineo e con idoneo spazio, l'incidente capita proprio quando non abbiamo queste condizioni, capita quando c'è la famosa manovra dell'alce che il camper non è capace di svolgere senza ribaltamento nemmeno in fase d'omologazione, nemmeno con il miglior ESP e pilota a bordo. Le autovetture, essendo ben più basse di un camper, quasi tutte non soffrono di questo problema, del resto qualche vantaggio ai piccolini bisogna lasciarglielo, il baricentro migliore è una di quelle cose[:D][:o)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/02/2011 alle: 13:54:08
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 27/02/2011  13:14:01 Alt, signor Calosci, se mi son spiegato male me ne scuso, non ho detto, mi pare e se così mi correggo, che il camper non è M1, certo che lo è in omologazione, >
> Rileggendo ciò che ha scritto... "nonostante l'insistenza di qualcuno che continua a dire che il camper é M1" non si poteva interpretare in modo differente!
quote: Io puntualizzavo il problema veloità al peccato originale del camper, parlo dei 3 metri di altezza che è penalizzante in casi di frenata con cambio improvviso di direzione, ESP compreso. Difficilmente, anche in autostrada, in caso di reale reale frenata d'emergenza ci troviamo a farlo in rettilineo e con idoneo spazio, l'incidente capita proprio quando non abbiamo queste condizioni, capita quando c'è la famosa manovra dell'alce che il camper non è capace di svolgere senza ribaltamento nemmeno in fase d'omologazione, nemmeno con il miglior ESP e pilota a bordo. >
> Ma quando mai! Col camper più di una volta dovetti effettuare frenate di emergenza anche con cambio corsia (per fortuna l'altra era libera) e mai ho avuto problemi né di stabilità né di fermata rapida!
quote: Le autovetture, essendo ben più basse di un camper, quasi tutte non soffrono di questo problema, del resto qualche vantaggio ai piccolini bisogna lasciarglielo >
> Lei dice? Quali vantaggi mi avrebbe dato la Panda? Alla prima frenata brusca pattinava che era una bellezza! Non parliamo della manovra dell'alce sulla quale è meglio stendere un velo di pietà! Altro che vantaggio delle piccoline!
quote: il baricentro migliore è una di quelle cose >
> Baricentro basso. Certamente si. Non so i vostri, ma il mio camper tutti i grandi pesi li aveva in basso tra le ruote (serbatoi delle acque, generatore, motore. L'abitacolo, pesava. Certamente! Ma non poi da sbilanciarlo più di tanto! Il carico poi lo effettuavo con le cose pesanti (casseforti comprese) sempre nella zona bassa (sottoscocca). A suo conforto devo dire che lei ha ragione se penso al precedente camper Elnagh (classe 2001) che non aveva ESP, ABS, ASR e aveva tutti i serbatoi di acqua sopra pianale (quindi in alto). Sull'Hymer (ora venduto) le cose erano assai differenti! Altro che vantaggi delle "piccoline" (VEDI PANDA)!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 27/02/2011 alle 16:22:29
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 27/02/2011 alle: 14:50:02
Beh.Antonio,è evidente che la tua esperienza,non è la media.Ottimo mezzo,in tutti i sensi,conduttore capace e in grado di gestire il mezzo,ecc.Non è sempre cosi',magari!Molti,probabilmente caricano male,alzano il baricentro del mezzo,e non hanno la tua competenza,in genrale.Pero' girano con un mezzo che puo' causare danni se gestito male,piu' di una Panda.35quintali lanciati a 80km/h fanno di sicuro piu' danno di una piccola Panda.Il fatto poi che il numero degli incidenti sia piu' alto in auto,è normale se consideriamo il parco auto e il parco camper(Rapporto di 1000 a 1 penso).Comunque io parlavo di eccessiva velocita',in rapporto alla situazione(come ho scritto),non di limiti di velocita'. Non credi?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/02/2011 alle: 16:21:33
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 27/02/2011  14:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io credo a varie cose. Le statistiche sono sempre rapportate a ad un campione numerico costante. Per esempio gli incidenti delle autovetture sono rapportate al numero di veicoli circolanti di quel tipo. Quindi, ammesso che esistano statistiche tra auto e camper, la statistica farebbe un rapporto del tipo TOTALITÀ-TIPO-VEICOLO contro numero di incidenti causati dalla stessa actegoria. Poi credo anche alla statistica che la percentuale di incidenti (soprattutto gravi se non addirittura mortali) avviene in ordine decrescente in: -città; -strade extraurbane; -autostrade (ove notoriamente le velocità sono assai più elevate rispetto alle due precedenti categorie). Ovvio che se con camper/auto in autostrada viaggio a 130 (senza limiti con l'auto in Germania) in città rispetto sempre i limiti e, in mancanza degli stessi, in presenza di scuole in orario di entrata/uscita riduco ancora di più le velocità, sempre che non ci abbiano già pensato a farmelo fare le condizioni del traffico! Ciao
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 27/02/2011 alle: 16:22:39
*** CUT *** La invitiamo a non emettere giudizi personali sugli utenti. Grazie Il Team di Moderazione.id="orange">

Modificato da dadovrc il 27/02/2011 alle 16:23:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link