quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/02/2011 19:32:20 Il tachimetro delle auto applica la stessa formula ma per calcolare lo spazio percorso usa il numero di giri a minuto delle ruote. Un sistema meccanico assai impreciso che per evitare possibili multe è impostato per segnalare velocità superiori a quelle reali.>> Assolutamente non vero. Lo scarto nei tachimetri è messo ad hoc dai costruttori. Sulla mia Seat Altea, facendo una sequenza particolare di comandi con i tasti si entra in un menu di diagnostica e fra i vari dati indicati c'è anche la velocità istantanea. Quella velocità, rilevata dal tachimetro, è perfettamente in linea con quanto riportato dal navigatore. Ma a parte la questione puramente tecnica, mi chiedo quanto sia salutare per la sicurezza guardare di continuo il tachimetro o navigatore per andare a 136km/h precisi... Bah...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/02/2011 19:42:24 Ma a parte la questione puramente tecnica, mi chiedo quanto sia salutare per la sicurezza guardare di continuo il tachimetro o navigatore per andare a 136km/h precisi...>> Mai sentito parlare dei cruise control?
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/02/2011 19:32:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè la mia battuta è fuori luogo? 130 è 130, non 130 + tolleranza, e misurati da uno strumento che in pochi hanno di serie.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/02/2011 20:24:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo. La tolleranza non è un estensione del limite.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/02/2011 20:24:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 130 misurati con strumenti di precisione che solitamente non sono di serie sulle automobili. Gli autovelox sono strumenti di precisione tarati sulla vera velocità e non sui tachimetri delle auto! La tolleranza è prevista per legge. Se non fosse prevista la multa scatterebbe a 130,01. C'è la tolleranza e quindi fino a 136,5 non si è sanzionati e neppure accusati di alcunché! Chiedi perché la tua battuta è fuori luogo? Eccoti servito: Una velocità REALE di 100 anche se un contachilometri sballato segna 145 resta sempre 100 km/h!!
quote:Risposta al messaggio di MauroeDany inserito in data 10/02/2011 21:36:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ben detto!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/02/2011 21:49:41 (> Ovviamente io non viaggio a 60km/h e neanche ad 80, salvo problemi di traffico. Normalmente viaggio a 100-110km/h, con punte superiori in caso di sorpassi. Però il Calosci si ostina a dire che tutto ciò che è fatto nei termini di legge è gisutissimo (la frase "Stando nella legge nulla è sbagliato!" non è mia, ma del Calosci). Però non manca di vedere le controindicazioni nell'andare a 60km/h, mentre per i 130km/h (pardon, 136,5) sono solo vantaggi. E certo, perchè lui fa così! Ma daltronde tutte le conversazioni fatte con il Calosci non portano che ad unico ed incontrovertibile fatto... Solo lui ha ragione, e tutti gli altri sbagliano e non capiscono nulla! Infatti i dati da me riportati da Quattroruote sono basati su test sbagliati e fatti male (Quattoruote è "strano" per il Calosci). I test dell'università Spagnola sono errati. Gli innumerevoli (e devo dire molto competenti) interventi di molti utenti in altri post sono al solito solo fanfaronate, panzane, balle... Per la cronaca, questo thread è molto interessante a riguardo (avendo la pazienza di leggerlo con attenzione): https://www.camperonline.it/ind... Ma ovviamente ha ragione solo lui, il Calosci! E ora io mi chiedo cosa potrà pensare chi dovesse leggersi tutte le 9 pagine di questo thread e provasse a cercare la tanto sbandierata TESI del Calosci (e non azzardatevi a chiamarla dimostrazione... si inviperisce!). Io l'ho cercata... in 9 pagine non ho trovato nulla... Ma si sa, io sbaglio! [:D] Ora, come detto e contavvenuto troppo spesso da me stesso, ci rinuncio per sempre! [V] Il Calosci avrà la sua vittoria e già immagino il suo sprezzante commento: "Problemi tuoi!" Contento lui...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/02/2011 08:24:48 Ovviamente io non viaggio a 60km/h e neanche ad 80, salvo problemi di traffico. Normalmente viaggio a 100-110km/h, con punte superiori in caso di sorpassi. >> Lo immaginavo!
quote: Però il Calosci si ostina a dire che tutto ciò che è fatto nei termini di legge è gisutissimo (la frase "Stando nella legge nulla è sbagliato!" non è mia, ma del Calosci). >> Se preferisci posso correggere in: "stando nella legge nulla è punibile". Va meglio!
quote: Però non manca di vedere le controindicazioni nell'andare a 60km/h, mentre per i 130km/h (pardon, 136,5) sono solo vantaggi. E certo, perchè lui fa così! Ma daltronde tutte le conversazioni fatte con il Calosci non portano che ad unico ed incontrovertibile fatto... Solo lui ha ragione, e tutti gli altri sbagliano e non capiscono nulla! >> Non ho mai detto questo! Mi dà molto fastidio vedere gente che si erge a censore sparando sentenze contro chi in realtà è in regola!
quote: Infatti i dati da me riportati da Quattroruote sono basati su test sbagliati e fatti male (Quattoruote è "strano" per il Calosci). I test dell'università Spagnola sono errati. >> Sono stati ferocemente contestati da due prestigiose università (Politecnico Torino e Heidelberg) con prove pratiche eseguite attraverso strumenti arrivando ad avere modelli matematici dei fenomeni.
quote: Gli innumerevoli (e devo dire molto competenti) interventi di molti utenti in altri post sono al solito solo fanfaronate, panzane, balle... Per la cronaca, questo thread è molto interessante a riguardo (avendo la pazienza di leggerlo con attenzione): https://www.camperonline.it/ind... Ma ovviamente ha ragione solo lui, il Calosci! >> No ha ragione la FISICA.
quote: E ora io mi chiedo cosa potrà pensare chi dovesse leggersi tutte le 9 pagine di questo thread e provasse a cercare la tanto sbandierata TESI del Calosci (e non azzardatevi a chiamarla dimostrazione... si inviperisce!). Io l'ho cercata... in 9 pagine non ho trovato nulla... Ma si sa, io sbaglio! >> Della dimostrazione MATEMATICA ne parlammo in altri 3D e con semplice "cerca" la si trova! Questo 3D è scaturito grazie a chi esprime giudizi su chi viaggia in REGOLA con le legge.
quote: Ora, come detto e contavvenuto troppo spesso da me stesso, ci rinuncio per sempre! Il Calosci avrà la sua vittoria e già immagino il suo sprezzante commento: "Problemi tuoi!" >> La domanda è una sola: siamo nella legge o no? Se la risposta è affermativa, allora, astenetevi dal esprimere commenti del tipo: "che fretta che hai! secondo voi è un vero camperista![xx(][xx(]"
quote:Risposta al messaggio di Dream One inserito in data 11/02/2011 09:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ahi, ahi, ahii... [:D][:D][:D] DOMANDA ERRATA (che denota il fatto che non mi ha letto in altri 3D "altro non sui camper"). Se mi avesse letto saprebbe che sono AGNOSTICO. Non sono "credente", non sono "non credente". Diciamo che sono in attesa di "segnali" inequivocabili, se esistono, e dimostrazioni. Comunque se fossi credente sarebbe un mio problema o privilegio e non pretenderei di costringere altri al mio credo. Rispetterei, come faccio ora, chi crede in qualunque Dio o gruppi di Dei a patto che la chi crede non imponga ad altri i dettami della loro religione. Pensi all'Italia dove PURTROPPO, come sulla legge sulla procreazione assistita, il mondo cattolico ha di fatto impedito la libertà di procreare a chi non è credente costringendo chi ne avesse necessità, purché dotato di portafoglio gonfio, ad andare all'estero!
quote:Risposta al messaggio di Dream One inserito in data 11/02/2011 09:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A proposito del viaggiare al limite consentito + la tolleranza ... Io ho preso una multa proprio perchè ho superato di 2-3 km/h (adesso non ricordo con precisione) la tolleranza consentita. Seguivo la velocità del TT, ma è bastato sfiorare un pelo di più l'acceleratore per sgarrare, un attimo. Il GPS a mio avviso non misura la velocità istantanea, ma la misura con un po' di ritardo. Inoltre "raddrizza" le traiettorie curve. Mi occupo spesso di misure GPS; i navigatori hanno dei sensori piuttosto scarsi, insiti nel fatto che sono strumenti in regime di codice. Se uno sta fermo e registra una traccia (con i vostri iphone ci sono diverse applicazioni che lo consentono) si vede formare una nuvola zigzagante. Questo per dire che se per le esigenze di navigazione, considerando che sw come il tomtom apportano una correzione che sbattono sulla strada il mezzo anche se il segnale e fuori e probabilmente fanno altre manipolazioni, un navigatore in media può essere considerato assolutamente preciso, per definire il singolo km/ora io non mi fido più. Meglio considerare la tolleranza per quello che è, un "tampone" per restare in regola considerando gli errori strumentali. Per cui il mio sentito consiglio, se si è con un mezzo adeguato per andare proprio al limite di velocità, è di stare SUL limite di velocità col GPS e non sfruttare la tolleranza se il limite è 130 km/h, lasciarsi qualche km/h di tolleranza, come fa il tachimetro, se la velocità consentita è inferiore.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/02/2011 09:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per tutte queste informazioni. Altri utenti di questo forum affermano principi diversi, che personalmente non ho mai sposato. In auto imposto il cruise control a 135 kmh di contachilometri che, con la tolleranza, dovrebbe corrispondere ad una velocità inferiore a 130 kmh
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/02/2011 09:55:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io, invece, imposto il cruise control a 135 misurato con TomTom che corrispondono a 142 sul camper e 140 sul SUV.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 11/02/2011 11:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusi prof, ma a quanto andava al massimo di velocità il suo Hymer e con quale meccanica.
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 11/02/2011 12:19:14 Mi ricorda un ragazzo (41 anni)>> A 41 si è ancora BAMBINI!!
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 11/02/2011 13:05:45 Scusi prof, ma a quanto andava al massimo di velocità il suo Hymer e con quale meccanica. >> A quanto andava di velocità massima, sinceramente, non lo so. Non sono mai andato oltre i 135 (TomTom). La meccanica era un Fiat-Ducato con telaio ribassato Al-Ko. Il motore era un turbo diesel 2,8 ma non ricordo i CV (mi pare 130... ma non ricordo proprio). A 135 avevo ancora un po' di acceleratore, ma poca roba. Ciao