CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

azz... che fretta che hai!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 214
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/02/2011 alle: 19:42:24
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/02/2011  19:32:20 Il tachimetro delle auto applica la stessa formula ma per calcolare lo spazio percorso usa il numero di giri a minuto delle ruote. Un sistema meccanico assai impreciso che per evitare possibili multe è impostato per segnalare velocità superiori a quelle reali.>
> Assolutamente non vero. Lo scarto nei tachimetri è messo ad hoc dai costruttori. Sulla mia Seat Altea, facendo una sequenza particolare di comandi con i tasti si entra in un menu di diagnostica e fra i vari dati indicati c'è anche la velocità istantanea. Quella velocità, rilevata dal tachimetro, è perfettamente in linea con quanto riportato dal navigatore. Ma a parte la questione puramente tecnica, mi chiedo quanto sia salutare per la sicurezza guardare di continuo il tachimetro o navigatore per andare a 136km/h precisi... Bah...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/02/2011 alle: 20:03:34
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/02/2011  19:42:24 Ma a parte la questione puramente tecnica, mi chiedo quanto sia salutare per la sicurezza guardare di continuo il tachimetro o navigatore per andare a 136km/h precisi...>
> Mai sentito parlare dei cruise control?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 10/02/2011 alle: 20:24:43
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/02/2011  19:32:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè la mia battuta è fuori luogo? 130 è 130, non 130 + tolleranza, e misurati da uno strumento che in pochi hanno di serie.

Modificato da chorus il 10/02/2011 alle 20:26:02
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/02/2011 alle: 21:04:08
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/02/2011  20:24:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo. La tolleranza non è un estensione del limite.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 10/02/2011 alle: 21:36:58
Rimango sempre più basito nel leggere questo forum... La risposta sul perchè favorire il sorpasso ai tir, o meglio cercare di viaggiare leggermente più veloci di loro, dovrebbe essere ovvia... Perchè se ti toccano in sorpasso ti spalmano sull'autostrada ? Chiaramente a TERMINI DI LEGGE avranno torto, ma a quello "spalmato" gli sarà di consolazione...?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/02/2011 alle: 21:44:56
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/02/2011  20:24:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 130 misurati con strumenti di precisione che solitamente non sono di serie sulle automobili. Gli autovelox sono strumenti di precisione tarati sulla vera velocità e non sui tachimetri delle auto! La tolleranza è prevista per legge. Se non fosse prevista la multa scatterebbe a 130,01. C'è la tolleranza e quindi fino a 136,5 non si è sanzionati e neppure accusati di alcunché! Chiedi perché la tua battuta è fuori luogo? Eccoti servito: Una velocità REALE di 100 anche se un contachilometri sballato segna 145 resta sempre 100 km/h!!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 10/02/2011 alle 21:53:53
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/02/2011 alle: 21:49:41
quote:Risposta al messaggio di MauroeDany inserito in data 10/02/2011  21:36:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ben detto!
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 11/02/2011 alle: 00:02:01
Scusatemi, la domanda è un pochino provocatoria: Tratto Firenze Bologna, autostrada a 2 corsie... salita e i soliti Tir caratteristici del luogo... Vi dà piu fastidio il camper a destra a 65 kmh o quello a sinistra a 120 kmh? inizio io: A me nessuno dei due; Quello a 120 lo faccio passare e quello a 65 lo passo...(quale è il problema?). (Sino a 4 giorni fà appartenevo alla prima categoria a 75 kmh e con l'apprensione dei Tir dietro che chiedevano strada... e piede affondato sull'accelleratore...) Per lo scarto: Se esiste il margine a 136,5 è per dare una certa elasticità al limite di 130 (per il classico e contemplato "possibile errore strumentale") se poi io, sicuro della fedelta del tachimetro, decidessi di andare a 136,5 per sfruttare anche quel margine e mi viene rilevato 137 per un falsopiano.. vento a favore o altro...[:D]) vuol dire che pagherò la multa (a meno che il Prof. gentilmente mi presta un suo legale che sicuramente dimostrerà l'errore dell'apparato autovelox[:D][:D]). P.S. nel mio caso era un esempio poiche ribadisco di avere un Camper/Panda... P.S.2 Ragazzi avrei capito il post di tex se la velocita del mezzo davanti era a 160 kmh (e ne ho visti...) ma rendiamoci conto, senza falsi moralismi che per molti di noi andare a 90 o 100 anziche a 120 è divenuta una consuetudine non per la sicurezza ma per i consumi. Ovviamente questa è la mia opinione.

Modificato da Rattapruscé il 11/02/2011 alle 00:08:20
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/02/2011 alle: 08:24:48
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/02/2011  21:49:41 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ovviamente io non viaggio a 60km/h e neanche ad 80, salvo problemi di traffico. Normalmente viaggio a 100-110km/h, con punte superiori in caso di sorpassi. Però il Calosci si ostina a dire che tutto ciò che è fatto nei termini di legge è gisutissimo (la frase "Stando nella legge nulla è sbagliato!" non è mia, ma del Calosci). Però non manca di vedere le controindicazioni nell'andare a 60km/h, mentre per i 130km/h (pardon, 136,5) sono solo vantaggi. E certo, perchè lui fa così! Ma daltronde tutte le conversazioni fatte con il Calosci non portano che ad unico ed incontrovertibile fatto... Solo lui ha ragione, e tutti gli altri sbagliano e non capiscono nulla! Infatti i dati da me riportati da Quattroruote sono basati su test sbagliati e fatti male (Quattoruote è "strano" per il Calosci). I test dell'università Spagnola sono errati. Gli innumerevoli (e devo dire molto competenti) interventi di molti utenti in altri post sono al solito solo fanfaronate, panzane, balle... Per la cronaca, questo thread è molto interessante a riguardo (avendo la pazienza di leggerlo con attenzione): https://www.camperonline.it/ind... Ma ovviamente ha ragione solo lui, il Calosci! E ora io mi chiedo cosa potrà pensare chi dovesse leggersi tutte le 9 pagine di questo thread e provasse a cercare la tanto sbandierata TESI del Calosci (e non azzardatevi a chiamarla dimostrazione... si inviperisce!). Io l'ho cercata... in 9 pagine non ho trovato nulla... Ma si sa, io sbaglio! [:D] Ora, come detto e contavvenuto troppo spesso da me stesso, ci rinuncio per sempre! [V] Il Calosci avrà la sua vittoria e già immagino il suo sprezzante commento: "Problemi tuoi!" Contento lui...

Modificato da Fargo73 il 14/02/2011 alle 19:30:53
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/02/2011 alle: 08:43:22
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/02/2011  08:24:48 Ovviamente io non viaggio a 60km/h e neanche ad 80, salvo problemi di traffico. Normalmente viaggio a 100-110km/h, con punte superiori in caso di sorpassi. >
> Lo immaginavo!
quote: Però il Calosci si ostina a dire che tutto ciò che è fatto nei termini di legge è gisutissimo (la frase "Stando nella legge nulla è sbagliato!" non è mia, ma del Calosci). >
> Se preferisci posso correggere in: "stando nella legge nulla è punibile". Va meglio!
quote: Però non manca di vedere le controindicazioni nell'andare a 60km/h, mentre per i 130km/h (pardon, 136,5) sono solo vantaggi. E certo, perchè lui fa così! Ma daltronde tutte le conversazioni fatte con il Calosci non portano che ad unico ed incontrovertibile fatto... Solo lui ha ragione, e tutti gli altri sbagliano e non capiscono nulla! >
> Non ho mai detto questo! Mi dà molto fastidio vedere gente che si erge a censore sparando sentenze contro chi in realtà è in regola!
quote: Infatti i dati da me riportati da Quattroruote sono basati su test sbagliati e fatti male (Quattoruote è "strano" per il Calosci). I test dell'università Spagnola sono errati. >
> Sono stati ferocemente contestati da due prestigiose università (Politecnico Torino e Heidelberg) con prove pratiche eseguite attraverso strumenti arrivando ad avere modelli matematici dei fenomeni.
quote: Gli innumerevoli (e devo dire molto competenti) interventi di molti utenti in altri post sono al solito solo fanfaronate, panzane, balle... Per la cronaca, questo thread è molto interessante a riguardo (avendo la pazienza di leggerlo con attenzione): https://www.camperonline.it/ind... Ma ovviamente ha ragione solo lui, il Calosci! >
> No ha ragione la FISICA.
quote: E ora io mi chiedo cosa potrà pensare chi dovesse leggersi tutte le 9 pagine di questo thread e provasse a cercare la tanto sbandierata TESI del Calosci (e non azzardatevi a chiamarla dimostrazione... si inviperisce!). Io l'ho cercata... in 9 pagine non ho trovato nulla... Ma si sa, io sbaglio! >
> Della dimostrazione MATEMATICA ne parlammo in altri 3D e con semplice "cerca" la si trova! Questo 3D è scaturito grazie a chi esprime giudizi su chi viaggia in REGOLA con le legge.
quote: Ora, come detto e contavvenuto troppo spesso da me stesso, ci rinuncio per sempre! Il Calosci avrà la sua vittoria e già immagino il suo sprezzante commento: "Problemi tuoi!" >
> La domanda è una sola: siamo nella legge o no? Se la risposta è affermativa, allora, astenetevi dal esprimere commenti del tipo: "che fretta che hai! secondo voi è un vero camperista![xx(][xx(]"
Dream One
Dream One
-
Inserito il 11/02/2011 alle: 09:19:58
Io ora esagero Prof. ma solo nell'intento di sdrammatizzare! Lei crede in Dio? Allora mi dia la formula matematica che ne dimostra l'esistenza!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/02/2011 alle: 09:38:23
quote:Risposta al messaggio di Dream One inserito in data 11/02/2011  09:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahi, ahi, ahii... [:D][:D][:D] DOMANDA ERRATA (che denota il fatto che non mi ha letto in altri 3D "altro non sui camper"). Se mi avesse letto saprebbe che sono AGNOSTICO. Non sono "credente", non sono "non credente". Diciamo che sono in attesa di "segnali" inequivocabili, se esistono, e dimostrazioni. Comunque se fossi credente sarebbe un mio problema o privilegio e non pretenderei di costringere altri al mio credo. Rispetterei, come faccio ora, chi crede in qualunque Dio o gruppi di Dei a patto che la chi crede non imponga ad altri i dettami della loro religione. Pensi all'Italia dove PURTROPPO, come sulla legge sulla procreazione assistita, il mondo cattolico ha di fatto impedito la libertà di procreare a chi non è credente costringendo chi ne avesse necessità, purché dotato di portafoglio gonfio, ad andare all'estero!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 11/02/2011 alle: 09:45:22
quote:Risposta al messaggio di Dream One inserito in data 11/02/2011  09:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A proposito del viaggiare al limite consentito + la tolleranza ... Io ho preso una multa proprio perchè ho superato di 2-3 km/h (adesso non ricordo con precisione) la tolleranza consentita. Seguivo la velocità del TT, ma è bastato sfiorare un pelo di più l'acceleratore per sgarrare, un attimo. Il GPS a mio avviso non misura la velocità istantanea, ma la misura con un po' di ritardo. Inoltre "raddrizza" le traiettorie curve. Mi occupo spesso di misure GPS; i navigatori hanno dei sensori piuttosto scarsi, insiti nel fatto che sono strumenti in regime di codice. Se uno sta fermo e registra una traccia (con i vostri iphone ci sono diverse applicazioni che lo consentono) si vede formare una nuvola zigzagante. Questo per dire che se per le esigenze di navigazione, considerando che sw come il tomtom apportano una correzione che sbattono sulla strada il mezzo anche se il segnale e fuori e probabilmente fanno altre manipolazioni, un navigatore in media può essere considerato assolutamente preciso, per definire il singolo km/ora io non mi fido più. Meglio considerare la tolleranza per quello che è, un "tampone" per restare in regola considerando gli errori strumentali. Per cui il mio sentito consiglio, se si è con un mezzo adeguato per andare proprio al limite di velocità, è di stare SUL limite di velocità col GPS e non sfruttare la tolleranza se il limite è 130 km/h, lasciarsi qualche km/h di tolleranza, come fa il tachimetro, se la velocità consentita è inferiore.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 11/02/2011 alle: 09:55:52
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/02/2011  09:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per tutte queste informazioni. Altri utenti di questo forum affermano principi diversi, che personalmente non ho mai sposato. In auto imposto il cruise control a 135 kmh di contachilometri che, con la tolleranza, dovrebbe corrispondere ad una velocità inferiore a 130 kmh
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/02/2011 alle: 11:32:07
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/02/2011  09:55:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io, invece, imposto il cruise control a 135 misurato con TomTom che corrispondono a 142 sul camper e 140 sul SUV.
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 11/02/2011 alle: 12:19:14
Non sò per quale motivo, ma mi sà tanto di.. violinista. Mi ricorda un ragazzo (41 anni[:D]) con il quale mi sono dilettato in quel di L'Aquila nel 97 nell'esecuzione (sommaria ma, almeno per me gradevole) di una Czarda... bei tempi... (conosciuto li per li) Insomma il carattere era piu o meno quello..[:D][:D] Visto che musicista lo è...mi è venuto il dubbio[:)] p.s. (io ero al piano...)

Modificato da Rattapruscé il 11/02/2011 alle 12:20:37
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 11/02/2011 alle: 13:05:45
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 11/02/2011  11:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusi prof, ma a quanto andava al massimo di velocità il suo Hymer e con quale meccanica.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/02/2011 alle: 14:06:39
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 11/02/2011  12:19:14 Mi ricorda un ragazzo (41 anni)>
> A 41 si è ancora BAMBINI!!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/02/2011 alle: 14:11:14
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 11/02/2011  13:05:45 Scusi prof, ma a quanto andava al massimo di velocità il suo Hymer e con quale meccanica. >
> A quanto andava di velocità massima, sinceramente, non lo so. Non sono mai andato oltre i 135 (TomTom). La meccanica era un Fiat-Ducato con telaio ribassato Al-Ko. Il motore era un turbo diesel 2,8 ma non ricordo i CV (mi pare 130... ma non ricordo proprio). A 135 avevo ancora un po' di acceleratore, ma poca roba. Ciao
16
magoo
magoo
07/11/2009 16
Inserito il 11/02/2011 alle: 15:21:31
nn se ne puo' piu' di questi [CUT - richiediamo un minimo di educazione, grazieid="red">].
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link