CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Basta con i ciclisti padroni. (impopolare)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 217
mague
mague
-
Inserito il 10/12/2010 alle: 09:49:51
pensavo che il 3D si fosse autoestinto causa ripettitivo riporto di notizie simili tra loro, invece così non è stato. Se riportiamo casi personali (l'ho fatto anch'io) e notizie di cronaca non ne usciamo più fuori. Come reputo inutile l'appellarsi al cds. I nostri paesi, città, le nostre strade sono diventate da anni piste automobilistiche dove pedoni, ciclisti, camper, autobus, camion ed auto più lente sono un insopportabile ostacolo al "nostro" viaggiare. Chi, girando a piedi, non si è sentito un ostacolo quando nella stradina di un paese si è dovuto fermare e accostarsi al muro per lasciar passare l'auto che sgassava impaziente chiedendo strada ? Camminando a piedi siamo abituati a dare il passo alle auto, anche quando piove. CI addossiamo ai muri, ci fermiamo, diamo la precedenza, noi al freddo, magari sotto l'acqua e con una busta in mano, loro al caldo, seduti e smaniosi di arrivare non si sa dove, magari 100 metri più in là. E le pozzanghere quando piove ? E le strisce pedonali ? Anch'io sono automobilista, ma non prendo la mira per cercare di passare tra un pedone ed un muro, potrei dare una specchiettata o potrei mettere paura. Quanti di noi, in camper (a me succede spesso anche in moto), ligi ai limiti di velocità imposti in un tratto di strada, non hanno accostato sulla dx per agevolare il sorpasso di chi doveva correre a casa, a pranzo, a cena o chissà dove e per che cosa ? Viviamo in un mondo che và di fretta, non si sa dove e per fare che cosa, ma è così. Se i 7 ciclisti avessero viaggiato in fila sarebbero stati ugualmente investiti, nonostante la curva ed il divieto di sorpasso, da un automobilista fatto di erba ed alla guida di un auto che forse NON sapeva controllare. Se al loro posto ci fosse stata un auto, un camper od una moto sarebbe stata la stessa cosa. Come già ho detto da anni NON giro più in bici x le strade, ma solo fuoristrada ed anche qui, spesso, vengo sorpassato da gipponi o suv che mi obbligano ad accostare e mi lasciano in una nuvola di terra. Inutile pretendere il rispetto altrui quando siamo i primi a non darlo. Non sarà senz'altro il caso del Prof e di altri, senz'altro ligi al cds, ma non prendiamocela sempre con gli altri. Siamo camperisti, dovremmo essere abituati ad usare i viaggi di trasferimento come viaggi, non come corse per arrivare prima. mague P.S. tra ciclisti e pedoni stiamo parlando di circa 1.000 morti in un anno : è una strage.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 10/12/2010 alle: 09:56:08
Ti quoto pienamente Mague, resta il fatto che aggiungere comportamenti pericolosi e fuori dal CdS da parte dei ciclisti, a quelli maggiormente pericolosi e fuori dal Cds degli automobilisti non è segno di intelligenza da parte dei primi. Se già chi lo pratica per sport lo facesse nei luoghi preposti o almeno con intelligenza forse la strage sarebbe ridotta e, se anche lo fosse di una sola unità su mille senza pretendere altro, sarebbe già un bel vantaggio.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/12/2010 alle: 10:56:02
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 10/12/2010  09:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Col rischio di "seccare" qualche decina di ciclisti in una sola volta piuttosto che uno solo!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/12/2010 alle: 10:57:14
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 10/12/2010  09:27:01 Aggiungo che ho letto la risposta di Calosci sull'Art.377 comma 4 e ti dirò che in quella risposta si è sbagliato pure lui... >
> Grazie! [:)]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/12/2010 alle: 11:06:28
quote:Risposta al messaggio di mague inserito in data 10/12/2010  09:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si è una strage enorme! Per fortuna i morti come quelli di pochi giorni fa sono davvero una minoranza. Da quello che sto leggendo su internet in questi giorni la stragrande maggioranza di pedoni e ciclisti muore in città per non rispettare precedenze, semafori e sensi vietati! È lo stesso discorso che fa porre "tutor" nelle autostrade quando percentualmente la stragrande maggioranza sei sinistri mortali avviene in città!
18
supermat
supermat
07/01/2008 63
Inserito il 10/12/2010 alle: 20:59:31
ma mi sembra ke qui siate un po tutti fuori di testa!! parlate di gente ke con le bici da corsa deve andare in pista!! ma in pista da chè? nn ho mica una moto o un auto da corsa! ma cosa state dicendo ma perchè ghettizzate così una categoria!! ma state un po più sereni e voi intolleranti per dirne una avete mai pesato i vostri camper scommetto ke siete tutti in regola!! sto forum di camperisti mi fa sempre più riflettere vai in bici sei un criminale hai una cane sei un perseguitato....ma nn ho parole per questa vostra insofferenza
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/12/2010 alle: 21:54:36
quote:Risposta al messaggio di supermat inserito in data 10/12/2010  20:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuno vuole ghettizzare nessuno, soprattutto io! L'unica cosa che chiedo è che pedoni e ciclisti rispettino le regole del CdS come tutte le altre categorie che hanno un motore sotto il sedere e una targa dietro al sedere!
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 11/12/2010 alle: 08:30:22
quote:Risposta al messaggio di supermat inserito in data 10/12/2010  20:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ben detto, condivido!. Secondo le teorie "caterpillar" vi sono tantissimi che sbagliano sempre e qualcuno uno che non sbaglia mai!! Saluti Aldo

Modificato da rataplan il 11/12/2010 alle 08:32:25
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 11/12/2010 alle: 08:43:07
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/12/2010  21:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo Professore, tutti gli oltre 40 milioni di conducenti veicoli a motore, conseguentemente dotati di una tarda dietro al sedere, rispettano fedelmente le prescrizioni del cds. Stamattina venendo qui in ufficio (4 km di strada extraurbana, oltre 10 km di strade urbane con una miriade di semafori) ho visto una disciplina che mi ha sbalordito!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/12/2010 alle: 09:12:24
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/12/2010  08:43:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che cosa avrai visto? Al massimo gente che allo scattare del giallo accelera per non prendere il rosso. Sta di fatto che su 40 milioni di conducenti di veicoli (prendiamo per buona questa quantificazione) rispettano i rossi, rispettano il divieto di viaggiare affiancati (ove non consentito), ecc... Un automobilista se incontra un rosso ad un incrocio lo rispetta anche se dall'altra parte non arriva nessuno. I pedoni e i ciclisti spesso e volentieri in questa situazione passano incuranti di tutto e di tutti! Se c'è un attraversamento pedonale con o senza semaforo a 10 metri dal pedone o dal ciclista se ne fregano e passano dove capita. Poi se presi sotto si lamentano, se restano vivi! È accaduto, imparando la lezione, ad un amico di mio padre (71 anni). Fisicamente molto efficiente. Per pigrizia ha attraversato a 30 metri dalle zebre con semaforo e con semaforo VERDE (tutto registrato dalle telecamere presenti in molti incroci della mia città). INVESTITO. Rottura acetabolo, femore, alcune costole, malleolo e lussazione della clavicola. 8 mesi di ospedale e altri 12 di riabilitazione! PROCESSO. Risultato? URTO INEVITABILE PER CONDOTTA PERICOLOSA DEL PEDONE. Responsabilità al 50% con l'automobilista. L'automobilista, una professoressa di 60 anni circa del Liceo Classico che tornava a casa, non ha avuto neppure un punto tolto dalla patente. L'assicurazione ha risarcito solo al 50% il danno materiale e morale al pedone. Il pedone ha dovuto risarcire il 50% del danno alla alla carrozzeria dell'autovettura. Da notare che il PEDONE si è fatto quasi due anni di inferno per attraversare come fanno quasi tutti i pedoni. La professoressa non si è fatta nulla. E questo modo di attraversare ai semafori o di attraversare in prossimità degli stessi ormai mi capita di vederlo sempre più spesso. Per fortuna che nella mia città molti incroci sono sotto controllo delle telecamere! Spero, per impostare eventuali difese legali, che vengano messi ad ogni incrocio e in ogni città! Per la cronaca la RC auto delle mie auto copre fino a 20 milioni di euro. Passare dal minimale a 5 milioni costa mediamente 5-10 euro in più. Passare da 5 milioni di euro di copertura a 20 milioni meno di 5 euro! Almeno economicamente sono coperto per qualunque ca77ata facciano pedoni, ciclisti (soprattutto) e altri veicoli. Sono coperto, altri 12 euro, per spese legali derivanti da incidenti con diritto di scegliere l'avvocato che più mi aggrada! Come vedi ho le spalle coperte! Volete andare a NUVOLA con le bici? fatelo! A farvi male siete sempre voi! Volete attraversare senza regole? fatelo! A farvi male siete sempre voi! Fate quello che vi pare, tanto non avendo targa non riceverete praticamente mai una contravvenzione! Salvo poi (con torto o ragione) farvi anni di terapie, sempre che restiate vivi! Sinceramente, non è un mio problema! E non posso sentirmi responsabile o in colpa per gente che costantemente tenta il suicidio!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 11/12/2010 alle: 09:36:35
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 11/12/2010  09:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedo venia, ho buttato a casaccio il numero di veicoli a motore presenti in Italia. Ma mi sono appena documentato. Fonte Aci, studio aggiornato al 2009, consistenza del parco veicolare: 48.035.078, di cui oltre 36 milioni di autovetture ed oltre 6 milioni di motocicli. Nel mio trasferimento mattutino casa ufficio, non ho incontrato alcun pedone o ciclista indisciplinato. Forse l'ora mattutina ed il freddo? Ma ho trovato un paio di pedoni in due diverse occasioni che mi hanno calorosamente ringraziato per essermi fermato in corrispondenza degli attraversamenti pedonali. Erano fermi da un pò che aspettavano per attraversare. Nessun conducente di veicoli a motore che mi aveva preceduto si era fermato per concedere loro la precedenza. Una ragazza in motorino ha rischiato di cadere perchè un'auto ha svoltato a sinistra in modo brusco e naturalmente senza freccia. Stendiamo un velo pietoso sull'osservanza dei limiti di velocità. Uscirò dall'ufficio alle 13-13,30, in piena ora di punta, con l'aggravante del periodo natalizio. Chissà quanti pedoni e ciclisti indisciplinati troverò. Mentre sono sicuro che automobilisti e motociclisti, dato che hanno una targa, saranno molto ligi alle norme!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/12/2010 alle: 09:47:02
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/12/2010  09:36:35 Chiedo venia, ho buttato a casaccio il numero di veicoli a motore presenti in Italia. Ma mi sono appena documentato. Fonte Aci, studio aggiornato al 2009, consistenza del parco veicolare: 48.035.078, di cui oltre 36 milioni di autovetture ed oltre 6 milioni di motocicli. >
> Avevo preso per buono il tuo dato.
quote: Nel mio trasferimento mattutino casa ufficio, non ho incontrato alcun pedone o ciclista indisciplinato. Forse l'ora mattutina ed il freddo? >
> O forse non c'erano proprio?
quote: Ma ho trovato un paio di pedoni in due diverse occasioni che mi hanno calorosamente ringraziato per essermi fermato in corrispondenza degli attraversamenti pedonali. >
> Era un loro diritto per il quale non dovrebbero ringraziare!
quote: Erano fermi da un pò che aspettavano per attraversare. Nessun conducente di veicoli a motore che mi aveva preceduto si era fermato per concedere loro la precedenza. Una ragazza in motorino ha rischiato di cadere perchè un'auto ha svoltato a sinistra in modo brusco e naturalmente senza freccia. Stendiamo un velo pietoso sull'osservanza dei limiti di velocità. >
> Quest'ultima cosa è un tuo pallino fisso. Sono certo che c'è chi davvero supera, ma sono altrettanto certo che tu consideri "limite superato" chi viaggia non a limite di tachimetro (sempre sballato) ma a limite di navigatore satellitare!
quote: Uscirò dall'ufficio alle 13-13,30, in piena ora di punta, con l'aggravante del periodo natalizio. Chissà quanti pedoni e ciclisti indisciplinati troverò. Mentre sono sicuro che automobilisti e motociclisti, dato che hanno una targa, saranno molto ligi alle norme! >
> Con la differenza che il 100% di ciclisti e pedoni indisciplinati resteranno impuniti e CON LA CERTEZZA di restare impuniti, mentre una percentuale, piccola o grande che sia,di automobilisti verrà certamente sanzionato!
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 11/12/2010 alle: 18:32:15
NOI siamo fuori di testa?? [:D][:D][:D][:D] Dai VOSTRI discorsi sembra invece che, poiché le infrazioni le commettono tutti e che quelle commesse dagli automobilisti sono più gravo o più pericolose, si possano per questo giustificare le infrazioni dei ciclisti.... E NOI saremmo fuori di testa? [:D][:D][:D] E i ciclisti perché commetterebbero infrazioni scusate? - Non viaggiano sulle ciclabili perchè non possono andare in gruppo e non possono tenere una buona media. - Al tempo stesso, pur non usando le ciclabili perché non possono andare in gruppo, vanno in guppo sulla strada per essere più visibili [:0] - Però...non montano i dispositivi previsti dal CDS così sono più leggeri [;)] - Passano spessissimo (ve ne dò atto, non tutti, diciamo il 95%...) con il rosso Per me hanno EVIDENTEMENTE sbagliato il luogo dove girare....
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 11/12/2010 alle: 19:32:26
Ragazzi su dai, presto é Natale e noi tutti dovremmo essere più buoni e tolleranti e poi le accuse reciproche non portano a nessun risultato. Mettiamoci il cuore in pace e ammettiamo che ognuno a modo suo qualche legge non la rispetta. ciao Emil
claude
claude
-
Inserito il 11/12/2010 alle: 20:44:51
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 11/12/2010  18:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>vorrei ricordare che coloro i quali praticano ciclismo amatoriale o professionale,a fronte di un tesseramento effettuato presso un ente sportivo,aderente al coni o all'uci,possono circolare,durante le ore diurne, senza detti dispositivi,ciao.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 11/12/2010 alle: 21:00:26
quote:Risposta al messaggio di claude inserito in data 11/12/2010  20:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo lo confermo e ammetto che ne ho fatto largo uso. Per onor del vero la federazione questo balzello se lo fa pagare profumatamente. ciao Emil
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 11/12/2010 alle: 21:00:53
quote:Risposta al messaggio di claude inserito in data 11/12/2010  20:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non senza quelli acustici, ma ripeto, non cavilliamo. Le argomentazioni importanti sono le altre e riguardano i comportamenti pericolosi.
claude
claude
-
Inserito il 11/12/2010 alle: 21:09:35
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 11/12/2010  21:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ho solo risposto ad un tuo cavillo,ciao.
claude
claude
-
Inserito il 11/12/2010 alle: 21:13:52
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 11/12/2010  21:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non c'è solo la federazione,ad esmpio il c.s.i. per il tesseramento,assicurazione inclusa,altri tre sport a tua scelta il tutto per 10 euro,ciao.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 11/12/2010 alle: 21:19:12
quote:Risposta al messaggio di claude inserito in data 11/12/2010  21:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai risposto male...E' già stato postato, art.377 CdS commi 3 e 4. Nessun ente o federazione può porre deroghe al CdS, specialmente se non espressamente citato nello stesso... Infatti nello stesso articolo è specificato, al comma 4, che tali dispositivi sono omettibili SOLO in caso di competizioni ufficiali. Forse è a questo che ti riferivi...ma questo non vale certo per i gruppi che quotidianamente si incontrano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link