quote:Risposta al messaggio di Tux250 inserito in data 29/07/2009 15:42:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tecnicamente se uno si lava col marsiglia e non usa disgreganti può scaricare nere e grigie senza ammazzare erba ecc... Che sia vietato, e fastidioso, è fuori dubbio... Per i discorsi di PM10 ecc... Le "eco marathon" sono interessanti, ma non hano nulla a che vedere con la guida normale. Un mezzo di trasporto ha delle caratteristiche un pò più pratiche di un mezzo minuscolo che viagga a velocità pressochè costante... Basterebbe iniziare a tassare, ultra-tassare i Kw oltre i 50 pe le auto,70 per i furgoni e 20 per le moto...E poi vedresti che abbattimento dei consumi e dell'inquinamento...
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 29/07/2009 19:08:11 (> Che discorso! E' ovvio che ci sono differenz, ma vuoi mettere i tuoi 10 km/l contro i 3000 km/l. Ci sarà pure il modo di portare i 10 km/l ad un livello un pò più umano??? Non trovi? Ora bagna le tue piante sul balcone, per dire, con l'acqua col sapone di marsiglia se credi in ciò che dici. E poi , a tutti, se vi proponessero un motore che vi fa andare al massimo a 60km/h ma fate 200/300 km/l accettereste? Ed intendo con ogni mezzo non solo in camper, li è facile! Qui tanto per citarne una sul sapone di Marsiglia/Gallipoli, così almeno si ha un'idea di ciò che si vuol dire prima di parlare!Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://verdecomelavita.splinder...
quote:Risposta al messaggio di Tux250 inserito in data 30/07/2009 10:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora...che i consumi si debbano ridurre è palese... Soprattutto alla luce del fatto che la tecnologia è in grado di farlo (io viaggio su un Ducato 2.5 Diesel aspirato, faccio 9km/l, i camper nuovi bevono uguale o di più, ma fan più cv... io con 72 puledri viaggio da dio, 90-100km/h e in salita se la cava, perchè è leggero...vanno uguali i mezzi con 120-150Cv, ma con motore meno elastico, il mio tira dai 1500 ai 4500giri allo stesso modo, un turbo a 150Cv no, e con più peso in salita o tirano le marce o siamo lì....). Per il discorso marsiglia... un marsiglia semplice in 21giorni è decomposto. Uno Shampoo, no.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 29/07/2009 19:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non avertene a male, ma come ragioni? Tassare di piu' le auto sopra i 50kw, i furgoni con piu' di 70 e lemoto con piu' di 20 vuol dire tassare il 75/80% del parco circolante e non si riduce mica l'inquinamento, ne' tantomeno si invitano e sensibilizzano i costruttori a diminuire le emissioni inquinanti. Dieci o quindici anni fa landi renzo aveva fatto a mo' di studio e dimostrazione un impianto a metano per una bugatti eb 110 che aumentava di circa 200cv la potenza max, riduceva i consumi e abbatteva drasticamente le emissioni inquinanti di un mostro da 660cv V12 quadriturbo!!!!! Cio' dimostra che volendo le tecnologie ci sono, ma non e' tartassando il cliente finale che si fanno utilizzare, anche perche' indipendentemente da cio' il pubblico continuera' per necessita' a comprare i prodotti che gli vengono propinati. Gia' oggi se fai caso stanno facendo qualcosa di simile a quella che vorresti fare tu tassando le auto con piu' di 100kw che oramai la stragrande maggioranza delle auto medie da famiglia e quelle piu' inquinanti solo riferendosi alla normativa "euro1,2,3,4" di riferimento (senza tener conto che quello che fa 100.000km/anno potrebbe inquinare in realta' o di piu' o di meno di quello che ne fa 10.000) rendendo la cosa altamente incostituzionale poiche' chi ha i soldi per cambiare auto a parita' di tipologia di veicolo paga meno, chi invece e' costretto ad andare in giro con la vecchia Uno diesel con 700.000km che fuma nero anche al minimo perche' non ha i soldi per cambiarla e spera che non si rompa perche' non ha manco i soldi per aggiustarla, pero' la macchina gli e' indispensabile paga di bollo, in relazione, come un suv nuovo con 200cv!!!!