quote:Originally posted by gnagnela> Ottima scelta.... così, se tutte le regioni usassero questo osceno sistema, assisteremo a montagne di pulmann, camper, auto, treni carichi di passeggeri e relativi sacchetti dell'immondizia. Davvero ottima questa!!! [:(] Ho deciso di acquistare un rimorchietto leggero (fino a 750 Kg) per poter trasportare la mia immondizia visto che quando vado in giro col camper sto fuori molti giorni e in estate anche un mese.... Porterò a casa un rimorchio di fetide immondizie per la gioia di chi si fermerò accanto al mio rimorchio. Ciao
Non sono molto d'accordo con chi vuole sostare dove gli pare e pretendere di trovare il cassonetto sotto il naso... Esistono regole e bisogna rispettarle. Se la sosta e' vietata non la giustifico certo mettendo un bidone perche' tanto comunque qualcuno si ferma... Trattandosi di regione autonoma, e avendo adottato un sistema di pagamento a "consumo" (cosa che auspico anche nella mia regione) la filosofia e' pagare per quanto si smaltisce. Quindi se la spesa la porti a casa la smaltisci a casa, e se la tua casa e' nella fattispecie un camper la tieni in camper. Non e' la prima volta che torno da un viaggio in Autria con il sacchetto nel garage...per non parlare dei bidoni presidiati da guardiano nei camping! Infine io abito in una citta' (Bologna) piena di cassonetti e cestini superaccessibili ma i marciapiedi sono sporchi lo stesso...[:(] >
ricordo gratuita, provate a vedere Millegrobbe gratuita anche quella, e cosi ce ne sono a decine...andate a vedere come sono tenuti i CS di Trento e Rovereto, ribadisco gratuiti e muniti di grandi bidoni per i rifiuti...
Poi ci sono paesi dove all'inizio abitato hanno messo delle belle tabelle che regolamentano sosta e campeggio, discutiamone, lamentiamoci ma di certo non verranno a portarci il cassonetto vicino al camper messo in una zona non attrezzata!
Ripeto che tutto è migliorabile, ricordo a chi è un estimatore della Germania che ci sono città nella grande Deutschland dove si "deve" separare il vetro per colore, scuro, verde e bianco, dove il tappo corona va messo da un'altra parte rispetto alla bottiglia...dove i cassonetti sono chiusi piu che qui...
Ricordo infine che giuste o sbagliate sono le norme Europee che vengono recepite (vorrei dire che le ha firmate un bolognese qualche anno fa[:D]) e che andrebbero recepite ovunque e soprattutto rispettate...infine per rispondere a qualcuno, quando a Gubbio il mese scorso ci hanno fatto pagare 30 euro per una notte abbiamo pagato perchè era la regola locale e dire che Folgaria è gratis non è valso a nulla!
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> quote:Originally posted by PinkPauly> Verissimo, ma i cassonetti per raccolta vetro vari colori, metalli vari e carta sono disposti in modo capillare e non sono chiusi a chiave e quindi OVUNQUE ben utilizzabile. Soprattutto sono distribuiti nel territorio piuttosto capillarmente. Inoltre, se da un lato i cassonetti per rifiuti indistinti sono davvero quasi sempre chiusi con lucchetto, dall'altro lato le strade sono davvero piene di MEGA cestini dove gettare sia la cacchina del cane con relativo guanto, sia la carta della pizza sia PICCOLI sacchetti di spazzatura senza necessità di portarseli in gio per decine di Km. Verisiimo che Trento e Rovereto sono isole felici, ma il Trentino-Alto Adige non è TRENTO e ROVERETO ma molto di più. E la situazione di quella amena regione non è quella di Trento e Rovereeto. Provare per credere.
Ripeto che tutto è migliorabile, ricordo a chi è un estimatore della Germania che ci sono città nella grande Deutschland dove si "deve" separare il vetro per colore, scuro, verde e bianco, dove il tappo corona va messo da un'altra parte rispetto alla bottiglia...dove i cassonetti sono chiusi piu che qui... >
quote: ovunque e soprattutto rispettate...infine per rispondere a qualcuno, quando a Gubbio il mese scorso ci hanno fatto pagare 30 euro per una notte abbiamo pagato perchè era la regola locale e dire che Folgaria è gratis non è valso a nulla! Ciao, Gianni >> Se queste sono le condizioni continuo a ripetere NON FERMERSI il posto del Genere. Mi convinco sempre più che l'estero sia migliore e soprattutto più ONESTO. In fondo, con tutti i defetti riscontrati, il camping west di vienna con elettricità e tutto il resto (fango compreso e corrente altalenante) mi ha chiesto 32 euro al giorno e Vienna, se mi si concede l'affermazione, non è certamente Gubbio sia sul piano dell'offerta culturale, dei divertimenti e di tutto il resto. Ciao
quote: Come giustamente dice Pink, i bidoni ci sono e li puoi trovare esattamente la', dove si sosta. E' vero che buttare la spazzatura e' un diritto, ma trovo che sia un dovere farlo nei luoghi adatti. >>
quote:Originally posted by PinkPauly> Probabilmente ha ragione questo signore che scrive qua sopra. Io infatti sono ignorante però mi sono andato a cercare la legge del Trento la provincia autonoma che guardate che cosa dice, à la legge 13/12/1990 nr. 33 Art. 13 Divieto di campeggio 1. È vietato campeggiare a scopo turistico in tende o in altri mezzi di soggiorno mobili, fuori dai complessi ricettivi turistici, o dai campeggi mobili autorizzati ai sensi della presente legge, ad eccezione dei seguenti casi: a) insediamenti singoli occasionali, per un periodo non eccedente le ventiquattro ore, in zone per le quali non esistono espliciti divieti da parte delle competenti autorità comunali; b) insediamenti posti in stretta vicinanza a casa di abitazione, destinati ad ospitare occasionalmente e gratuitamente parenti e affini del proprietario o possessore dell'abitazione medesima; c) insediamenti presso operatori agrituristici ai sensi e con le modalità previste dall'articolo 2, lettera b), della legge provinciale 10 marzo 1986, n. 9, concernente "Disciplina dell'agriturismo". 2. La sosta dell'autocaravan sulle strade e sui parcheggi pubblici non può essere considerata manifestazione di campeggio, a condizione che il veicolo sia collegato col suolo esclusivamente con le ruote, non emetta deflussi, ad eccezione di quelli del propulsore meccanico, e non sia occupata la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio del veicolo. 3. A supporto del turismo itinerante la sosta di autocaravan, anche senza l'osservanza delle condizioni indicate nel comma 2, è consentita, purché non eccedente le quarantotto ore, in aree appositamente individuate ed attrezzate dai comuni o da soggetti privati, che potranno disporre anche in ordine alle relative tariffe (10). Ora a me mi pare che questa legge dice che puoi stare fuori con il camper fuori dai campeggi e dalle aree di sosta attrezzate solo se non c'è un divieto di campeggio perché altrimenti con il camper puoi solo sostare ma non campeggiare. Mo io non credo che uno che fa la spazzatura (quella vera deperibile, che sò il formaggio che va a male che fermenta, o il pesce che comincia a puzzare) sosta solamente, no? Perché magari ha cucinato è stato dentro il camper e non mi pare che fare queste cose fuori dalle aree autorizzate, quando c'è il divieto di campeggio, sia regolare o no? Allora mi domando e vi domando: E' regolare andare a fare la settimana bianca in Trentino fuori dalle aree attrezzate o dai campeggi e stare in una situazione di campeggio facendo dentro il camper tutto quello che uno fa a casa sua? No perché se mi dite che è regolare, allora la provincia deve mettere i bidoni dappertutto se invece non è regolare allora è giusto che i bidoni stanno solo nelle Aree Attrezzate e nei campeggi. Se però è regolare stare fuori dai campeggi e dalle aree attrezzate nelle condizioni di abitazione viaggiante o di campeggio isolato ma non ci sono i bidoni, caro egreggio Paolino Rosa, non è un problema mio poi per la spazzatura, è la provincia che deve provvedere a mettere i bidoni ovunque sai che uno poi ci va a campeggiare perché ce lo consente proprio lei stessa di persona con una legge. Perciò il problema mi pare che alla fine è questo: 1) Forse in Trentino dovremmo andare solo nelle Aree attrezzate e nei campeggi e li si che ci sono i bidoni. 2) Forse in trentino possiamo andare anche fuori da aree attrezzate e fuori da campeggi e fare lo stesso il campeggio libero e siccome là dove andiamo per questo motivo non ci sono i bidoni allora siamo autorizzati ad appenderli agli alberi con il cartello che ho detto io perché mica possiamo tenerci la puzza dentro il camper. 3) Se devo buttarla nelle Aree e Nei campeggi occorre prima che questi mi faccino entrare e poi mi ricordo e vi ricordo anche che quando un comune mette i bidoni lontano dalle abitazioni i cittadini hanno diritto ad una riduzione della Tassa sulla spazzatura. Adesso uno che sta 10 giorni in Trentino con il camper in campeggio libero e deve andare da qualche altra parte a buttare la spazzatura ha diritto ad essere rimborsato dal Trentino della corrispondente quota di tassa che ha pagato per intero a casa sua in proporzione ai 10 giorni che è stato in Trentino. Se circolare e sostare è un diritto nessuno può obbligarmi no? Ed una facoltà l'uso delle Aree non un obbligo, giusto? Quindi abbiamo diritto ad essere rimborsati se andiamo fuori dal Trentino oppure appendiamo la spazzatura agli alberi. No? Ciao ciao.
Io in Trentino ci abito e la cosa la vivo tutti i giorni, ritengo che la normativa sui rifiuti sia migliorabile ma non è l'osceno che volete far credere... Il problema è il solito, vogliamo rispettare le regole o vogliamo all'italiana maniera plasmarle a nostro uso e consumo? Le aree sosta, i campeggi e tutti i luoghi destinati ai camper sono muniti di grandi bidoni e tenuti puliti... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by Mamy> certo ognuno può dire la sua ma stando così le cose non meravigliamoci se ci chiudono tutte le porte, da camperista mi chiedo : come è possibile leggere su un forum di camperisti "FATTO BENISSIMO." fatto benissimo cosa....chiudere i bidoni? lasciarvi a casa vostra? non accettarvi? non darvi i servizi che pretendete? purtroppo leggiamo ogni giorno di zozzi e volgari che scaricano, gettano rifiuti, rompono e disturbano; pensate che certe amministrazioni siano disposte ad andar contro a 3000 loro cittadini per 5 imbecilli che sporcano? lo credete possibile? Voi lo fareste? non credo proprio, o meglio a casa vostra no a casa degli altriu forse..... certo è un discorso generale, ma il generale trova fondamento dal particolare, mai viceversa Pink ha ragione, come tanti altri, tedeschi e svizzeri sono considerati all'avanguardia ma come si fa a dire questo se noi per primi siamo contro elle loro idee, modi e costumi? Sparare a zero si fà presto ma la realtà della populis è diversa, molto diversa. qcn di voi lo sa che in trentino si paga la tassa sui rifiuti in base alla metratura dell'abitazione ed a peso? si a peso con un sensore sui bidoni ed allora dico: chi paga? noi residenti o i turisti? per prof Calosci, mi meraviglio molto: certo Trento e Rovereto non sono il Trentino ma fanno da guida alla Provincia tutta e mi sembra che i turisti per questo si lamentano un saluto a tutti ivan[;)]id="Comic Sans MS">id="size4">id="blue">
quote:Originally posted by vermax> FATTO BENISSIMO. POTERE SMALTIRE I RIFIUTI è UN DIRITTO chi ne viene privato deve pare sentire la propria protesta. Mauro
Salve, concordo con Lei2003: Sono passato l'anno scorso a Vigo di Fassa ho fatto la spesa (salumeria-gastronomia con pane e vino) e dopo un'ottima mangiata ho cercato di buttare il pattume. Niente da fare. Ho cercato un cestino per 3 kilometri a piedi poi ho bevuto il caffè e chiesto spiegazioni. L'idea è geniale: il rispetto totale della natura e la diminuzione delle tasse sui rifiuti. Mi sono adeguato. Ho lasciato il sacchetto del pattume davanti alla porta della salumeria. Salti, Massimo >
>
quote:Originally posted by KURT> Il Paolino Rosa[:D], membro dei civilissimi[:D] come li hai definiti, si fa (scusate il termine) un culo così 365 giorni all'anno per aderire a queste norme che ripeto europee non trentine, lo fa anche perchè ci crede nell'ambiente e qualche risultato lo puoi vedere anche tu... Ripeto che un cestino si trova, è logico che se uno si aspetta il mucchio su cui versare a due metri si sbaglia di grosso, vorrei poterlo dimostrare che i cestini si trovano e se non i cestini saranno bidoni o cassonetti, è logico che quelli delle case, dove i privati pagano a peso quello che inseriscono e pagano delle multe se inseriscono cose riciclabili, si quelli sono chiusi a chiave...vorrei seriamente vederli questi posti di decine di chilometri senza cestini... A volte la polemica si va a cercare in quanto trovo la cosa sopportabilissima e anzi trovo che dove l'ambiente sta bene stiamo bene anche noi...dove la raccolta si fa porta a porta come precedentemente detto da Paolomc, l'addetto non passa ogni due ore di certo e ci si tiene il bel sacchettino in casa anche per tre giorni e nessuno si lamenta.... Ciao, Gianni Ps...x kurt, in quei w.e. mi è capitato talvolta di aprire la portina posteriore del mio veicolo e armarmi di guanti e sacchetto e raccogliere cartacce e altro per poi potermi godere in santa pace la sosta....questo lo vedo peggio! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
L'idea e' di base utopistica e non hanno desistito a metterla in pratica. Di fatto non rioslve nulla dato che si presuppone che tutti abbiano la possibilita' di comportarsi civilmente. Ed in questo caso lo permette solo ai resindenti e gli altri diventano porci . Ora ok per qulli chiusi con lucchetto, mi puo' anche stare bene, ma e' altrettanto utopia non permettere agli OSPITI di gettare le loro cartacce,senza pensare che le portino dietro per km e km. Vorrei prprio vedere come si comporterebbero,Loro, i Civilissimi se dovessero fare in bel w/e in altre zone di Italia con tutti i cassonetti sprangati. dovranno trovare quindi una soluzione. slt slt >
quote:Originally posted by tana2i> Però i trentini quando vengono nelle Marche (regione - Numana esclusa - davvero ospitale per tutti compresi i camperisti) per godersi il nostro mare e il nostro entroterra usano i nostri bidoni per i quali i marchigiani pagano a metri quadrati. Eppure per diritto di solidarietà li facciamo usare ai non resisdenti, anche per evitare che il non residente trovandosi alle corde sporchi in giro invece di riportarsi a casa sua la sua spazzatura. Per fortuna siamo certamente più ospitali (e meno taccagni) rispettando le esigenge degli ospiti provenienti da altre parti sperando che altrettanto facciano con noi quando noi andiamo dalle loro parti. Invece vedo proprio il contrario... questa monnezza è mia e solo mia deve essere, la tua mettitela dove vuoi perché IO PAGO. Bah.
qcn di voi lo sa che in trentino si paga la tassa sui rifiuti in base alla metratura dell'abitazione ed a peso? si a peso con un sensore sui bidoni ed allora dico: chi paga? noi residenti o i turisti? per prof Calosci, mi meraviglio molto: certo Trento e Rovereto non sono il Trentino ma fanno da guida alla Provincia tutta e mi sembra che i turisti per questo si lamentano un saluto a tutti ivan[;)][/font=Comic Sans MS][/size=4][/blue] >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Però i trentini quando vengono nelle Marche (regione - Numana esclusa - davvero ospitale per tutti compresi i camperisti) per godersi il nostro mare e il nostro entroterra usano i nostri bidoni per i quali i marchigiani pagano a metri quadrati. Eppure per diritto di solidarietà li facciamo usare ai non resisdenti, anche per evitare che il non residente trovandosi alle corde sporchi in giro invece di riportarsi a casa sua la sua spazzatura. Per fortuna siamo certamente più ospitali (e meno taccagni) rispettando le esigenge degli ospiti provenienti da altre parti sperando che altrettanto facciano con noi quando noi andiamo dalle loro parti. Invece vedo proprio il contrario... questa monnezza è mia e solo mia deve essere, la tua mettitela dove vuoi perché IO PAGO. Bah.
quote:Originally posted by tana2iid="size4">[/blue]
qcn di voi lo sa che in trentino si paga la tassa sui rifiuti in base alla metratura dell'abitazione ed a peso? si a peso con un sensore sui bidoni ed allora dico: chi paga? noi residenti o i turisti? per prof Calosci, mi meraviglio molto: certo Trento e Rovereto non sono il Trentino ma fanno da guida alla Provincia tutta e mi sembra che i turisti per questo si lamentano un saluto a tutti ivan[;)]id="Comic Sans MS">
>
quote:Originally posted by PinkPauly> Veramente all'inizio del 3d si parlava di mancanza di cassonetti in una specifica area e di mancanza totale di cestini e/o di bidoni aperti per raccolta differenziata (vetro, lattine, carta, plastica, ecc.). La differenza sta proprio qui. Dove mancano i cestini o sistemi di raccolta per passsanti occasionali poi non ci si lamenti se (sacchetti a parte) si gettano cartacce per terra, si lascino in giro gli escrementi dei propri cani, ecc. In Germania i bidoni lucchettati affidati al singolo abitante sono una realtà, ma non stanno per le strade. Confesso che questa scelta tempo addietro mi mise in difficoltà. Chiesi alla polizia locale e mi indicarono il luogo o i luoghi dove in POCHI minuti di cammino andare a gettare i rifiuti secondo regole della raccolta differenziata (vetro colorato, trasparente, carta, alluminio, plastica, organica, ecc.). con responsabilità affidata all'utente occasionale. Oppure non mancano mai i bidoncini lungo le strade dove inserire sacchetti di immondizia dalle piccole dimensioni. Capito questo ci si adegua immediatamente. Una domanda per chi abita dalle parti dove non ci sono bidoncini lungo le strade. Dopo aver comprato una lattina o una bottiglia di plastica/vetro e terminato il contenuto cosa fate se non ci sono cestini di raccolta per le strade? Non parlo della lattina che uno porta nello zainetto dove può essere nuovamente riporta. Parlo di uno che esce, per esempio dalla stazione, compra una bottiglia d'acqua e non ha zainetto. La beve e poi? Capisco i bidoni personali sigillati, ma la civiltà di un luogo si nota anche dove è data possibilità al passante occasionale di non essere obbligato a sporcare. Cordialmente
Vede Professor Calosci, è facile non essere taccagni facendo come dice Lei...se io metto un sacchetto nel bidone sotto casa sua i metri non cambiano e di conseguenze nemmeno i costi... Se Lei lo fa nel paese dove ha trovato i lucchetti sui bidoni quei due kg di immondizia se li paga l'assegnatario del bidone che magari tollera il suo bel mezzo ma nulla ha a che dividere con la sua vacanza! Se Lei nel sacchetto ha messo una lattina, un foglio di carta, le bucce di una mela, una bottiglia, la pila esausta della radiolina, le aspirine scadute e l'olio del fritto sarebbero cose da dividere in sette bidoni diversi, per Lei forse sarebbero due minuti di risate, per l'assegnatario del bidone circa 200 euro di multa!!!... Come vede è facile essere ospitali come dice Lei se date quello che non vi fa mettere le mani alle tasche; ripeto che dove c'è un area Camper e ce ne sono molte di gratuite, di bidoni aperti ce ne sono ma se Lei vuole parcheggiare ovunque come le regole valgono per i residenti devono valere anche per l'ospite...penso sia civiltà! Un saluto, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
http://www.sacchettopaletta.com/
) Sul discorso dei costi sono perfettamente daccordo, quanto si paga per le immondizie non riesce a coprire le spese di smaltimento e gestione del rifiuto, non ho idea di come finirà la questione quando tutte le regioni italiane si saranno uniformate agli standard decisi a livello europeo anche se un costo per la comunità verrebbe ampiamente ripagato nel tempo dal ritorno ecologico ed ambientale del territorio... A margine della discussione noto come si accendono gli animi per una cosa del genere...ma non siamo noi gli amanti della natura? e delle passeggiate? serve arrivare alle offese per non aver visto, o averlo cercato dove non c'era, un cestino? Sul rimorchietto mettiamoci una damigiana di vino, di quello buono...[^] Un saluto, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">quote:Originally posted by PinkPauly> [:D][:D][:D]
Sul rimorchietto mettiamoci una damigiana di vino, di quello buono...[^] id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by PinkPauly> Non metto in dubbio che dalle sue parti ci sono cestini in abbondanza, ma per evitare di essere frainteso credo sia utile riportare ciò che fu scritto in inizio 3d. maxanto66 Alcuni giorni fa arrivo a Moena nell'area di sosta 1/2 Km prima della città , ottimo il parcheggio , spazioso , verso sera ho la pattumiera piena e scendo a cercare un bidone .....non ci sono bidoni nelle vicinanze !! alla sera decidiamo di andare in paese e ci portiamo dietro il pattume ..ma sorpresa! tutti i bidoni che incontriamo sono chiusi a chiave , oppure ci vuole la tessera per aprirli!!!!!!?. Finalmente dopo 2 Km a piedi con pattume appresso ne troviamo uno aperto perché era pieno! Il giorno dopo ci spostiamo verso Canazei e ci fermiamo in tutti i bidoni ....Chiusi a chiave!! Il pattume lo portiamo ad Arrabba. Non riesco ad abbandonare rifiuti in giro per principio ed educazione ma il comune di quelle città si meriterebbe che tutti lasciassero rifiuti in giro ( infatti di fianco ai bidoni chiusi era pieno di sacchetti ). A voi i commenti attila76 Ti sposti di qualche Km e sulla statale, presso i centri commerciali o presso le aree di sosta per camper ci sono cassonetti liberi, hanno attuato il discorso della raccolta differenziata, e per evitare multe salate ognuno ha la sua chiave ed il suo cassonetto... Io ci vado spesso e non ho trovato difficoltà ad ambientarmi e secondo me è la regione più bella e pulita d'Italia maxanto66 Non è vero!! Noi eravamo nel parcheggio adiacente alla COOP prima di Moena e nel parcheggio stesso non ci sono bidoni del pattume (neanche il classico cestino) I bidoni adiacenti alla COOP invece erano chiusi a chiave e pieni di sportine appoggiate di fianco. Ripeto il Trentino Alto Adege è grande e non è tutto rose e fiori come sembra sia a Trento e Rovereto. Per le offese non era mia intenzione farle anche se forse sono state lette in tal senso. Per le norme europee è vero che impongono la raccolta differenziata, ma non impongono sistemi con bidoni chiusi a chiave. La raccolta differenziata può essere fatta affidandosi direttamente alla fiducia dei cittadini. Sinceramente se nella mia regione la raccolta diventasse "controllata" con bidoni personali, lucchetti e altre amenità la prenderei come una intollerabile mancanza di fiducia da parte dell'Amministrazione nei miei confronti. Buone cose
Si di bidoni si parlava e di quelli chiusi a chiave o con la tessera...e taccagni sono stati definiti gli assegnatari...[:D] Di cestini ce ne sono come ovunque e forse di piu, me la trovi Lei una stazione in trentino senza il cestino...Quando ho la lattina o qualsiasi cosa da buttare, anche la carta della caramella, me la tengo e cerco un bidone o un cestino...e li trovo!!! Di certo è piu difficile per lo scatolone della lavatrice ma il cestino dove è tollerato anche il nostro sacchettino dell'immondizia c'è quasi ovunque...e anche i vigili nostri non hanno nulla da invidiare a quelli d'oltralpe [:D]! Potrei aggiungere che i cestini sono aumentati a dismisura con la legge sul fumo, dovendo fumare all'esterno anche molti privati, bar, ristoranti ed esercizi vari si sono dotati di cestino esterno per evitare lo scempio di sigarette spente e gettate ovunque...non sarebbe corretto ma a volte si puo "cestinare" anche li... Per quanto riguarda i cani, dove ci sono nelle adiacenze delle passeggiate i distributori di palette usa e getta e che molte volte sono gratuite, di norma ci sono anche i cestini, se qualche volta non lo si trova si fa un bel sacchettino e lo si tiene finchè si trova dove depositarlo... (http://www.sacchettopaletta.com/
) Sul discorso dei costi sono perfettamente daccordo, quanto si paga per le immondizie non riesce a coprire le spese di smaltimento e gestione del rifiuto, non ho idea di come finirà la questione quando tutte le regioni italiane si saranno uniformate agli standard decisi a livello europeo anche se un costo per la comunità verrebbe ampiamente ripagato nel tempo dal ritorno ecologico ed ambientale del territorio... A margine della discussione noto come si accendono gli animi per una cosa del genere...ma non siamo noi gli amanti della natura? e delle passeggiate? serve arrivare alle offese per non aver visto, o averlo cercato dove non c'era, un cestino? Sul rimorchietto mettiamoci una damigiana di vino, di quello buono...[^] Un saluto, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >