quote:Originally posted by mapalib> Puoi sempre usare quelli riutilizzabili (lavabili). Il "contenuto" lo getti dove ci getti lo stesso "prodotto" del resto della famiglia: il water. [:D] "I pannolini usa e getta sono costituiti in gran parte di plastica ed inquinano pesantemente l'ambiente già dalla loro produzione. Al mondo si utilizzano ben 3.5 miliardi di galloni di olio, 82.000 tonnellate di plastica e 1.3 milioni di tonnellate di polpa di legno per produrre 18 miliardi di pannolini di plastica. Questi pannolini necessitano di circa 500 anni per decomporsi. Per produrli serve il 37% di acqua in più rispetto a quella per il lavaggio dei pannolini riutilizzabili e da una ricerca svolta dall’Università di Vienna nel 1992 risulta che l’energia utilizzata è maggiore di oltre il 70%. In più si consumano molte risorse naturali e si impiegano prodotti inquinanti (plastica, idrogel,…). La produzione elimina nell’acqua solventi, metalli pesanti, polimeri, diossine e furani. Vengono abitualmente sbiancati al cloro. Ogni giorno in Italia si usano almeno sei milioni di pannolini usa e getta, che, in un anno, significa 2 miliardi e 190 milioni di pannolini di plastica. Il "contributo" da parte dei singoli bambini (forse sarebbe più opportuno dire dei loro genitori) è di circa 1 tonnellata al compimento del terzo anno (circa 4500-5000 pannolini). Bisogna anche prendere in considerazione il rischio igienico legato allo smaltimento di questo tipo di rifiuti dato che quasi nessuno segue la regola di pulire il pannolino dal suo contenuto solido prima di gettarlo (forse perché questo sensato consiglio ridurrebbe di molto la comodità dell'usa e getta). L’accumulo di rifiuti organici (urine e feci) in situazioni spesso non predisposte al loro smaltimento crea forti rischi di contaminazione." id="purple">id="Verdana">
Cara Marilyn, dovendo programmare un giro dalle tue parti, potresti dirmi quali sono i giorni preposti al ritiro dei pannolini 0-3 anni? [:I] Devono essere soddivisi tra contenuto solido, semisolido, semiliquido e liquido? [xx(] Sai, non vorrei trovarmi in difficoltà nè infrangere la legge...[}:)] Nel frattempo cercherò di disincentivare la produzione, o al limite, ad effettuarla a giorni alterni, ma credo sarà dura...[:p] [:D] Ciao! >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Non crede che il motivo di tanto ardore sia riassunto proprio in questa Sua frase??? solo cambierei una parolina: "può" non è corretto, meglio inserire "dovrebbe" anche le virgole hanno un significato[:D] Il fatto è che per uno solo che dovrebbe ma non fa, E QUI DI ESEMPI NE ABBIAMO A VAGONI"BRAVO FATTO BENISSIMO" PER ESEMPIO[;)] tutti gli interessati chiudono con lucchetto quindi la tanto Sua amata regione andrà bene per Lei ma le Vostre regole non vanno bene per noi. Sarà che abbiamo le correnti Austriache, Svizzere e tedesche che ci soffiano addosso.....[:D][:D][:D][:D] Con questo chiudo e vi attendo ancora in Trentino, come del resto io vengo spesso nelle Marche saluti a tutti ivan[;)]id="Comic Sans MS">id="size4">id="blue">
[quote][i]Ripeto il Trentino Alto Adege è grande e non è tutto rose e fiori come sembra sia a Trento e Rovereto. La raccolta differenziata può essere fatta affidandosi direttamente alla fiducia dei cittadini. >
quote:Originally posted by marilyn> Non mi sembra che in "l'Alto Adige ha fatto delle scelte che tengono conto innanzitutto del livello di civilta' degli abitanti e della loro determinazione a volersi impegnare" per il semplice fatto che come qualcun altro ha scritto i bidoni sono controllati e chiusi a chiave e chi sbaglia multe da parecchi euro. Non mi sembra che col sistema scelto che si possa parlare di "determinazione a volersi impegnare". A me sembra in sistema che obbliga i cittadini a fare una cosa (per altro giusta) senza concedere loro alcuna fiducia. Daccordissimo sulla raccolta differenziata che personalmente faccio, ma trovo intollerabile doverla fare sotto la minaccia di multe che mi farebbero sentire un suddito e non un cittadino responsabile. Cordialmente
Sull'applicazione pratica di questo principio si puo' discutere, l'Alto Adige ha fatto delle scelte che tengono conto innanzitutto del livello di civilta' degli abitanti e della loro determinazione a volersi impegnare, probabilmente non tenendo conto che i turisti che arrivano potrebbero essere molto meno vocati all'ecologia o semplicemete non ancora sufficientemente sensibili alle tematiche ambientali. Teniamo presente che dietro decisioni apparentemente assurde c'e' spesso il bisogno di risolvere problematiche legate a comportamenti altrettanto assurdi!>
quote:Originally posted by marilynPuoi sempre usare quelli riutilizzabili (lavabili). Il "contenuto" lo getti dove ci getti lo stesso "prodotto" del resto della famiglia: il water. [:D][/i]id="purple">id="Verdana"> >> Be serious, please...[:p]
quote:Originally posted by mapalib> Ma io sono serissima!!!! (e' risaputo [:o)])id="size1"> Vabbe', magari abituandosi un po' per volta e continuando ad utilizzarli nei casi "difficili" (intendo, quando sei in giro in camper per esempio. Io stessa, lo ammetto senno' sarei ipocrita, uso i piatti di plastica quando giro in camper per comodita' perche va bene gli ideali, ma c'e' un limite a tutto[:I]) Pero' una riflessione seria bisogna farla, dai! I pannolini usa e getta sono una delle cose piu' inquinanti che l'uomo e' riuscito a inventare. Sono comodi e relativamente economici, se consideri il rapporto costi benefici (figli lavoro, casa ... ci manca solo mettersi a fare lavatrici di pannolini e poi allora si che una povera mamma schiatta!) Pero' il loro costo (che comunque non e' una bazzecola gia' adesso) si basa solo su produzione, materie prime e oneri di commercializzazione, perche' cosi' ancora si ragiona. Quando verra' il giorno, e verra' stanne certo, che cominceremo a ricaricare anche i costi ambientali direttamente all'origine, costeranno un tale sproposito da rendere l'opzione che dicevo altamente appetibile. Allora ne riparleremo. Nel frattempo considera che questi costi abientali, che nessuno paga, sono una cambiale in bianco per le prossime generazioni, anche per quel figlio che adesso riempie i pannolini. Non sarebbe ora di cominciare a pensare che la nostra responsabilita' verso l'ambiente in cui viviamo NON termina nel momento in cui mettiamo i nostri bei sacchettini differenziati fuori dal cancello ma che, invece, dipende anche molto dalle nostre scelte quotidiane A MONTE? id="purple">id="Verdana">
quote:Originally posted by marilynPuoi sempre usare quelli riutilizzabili (lavabili). Il "contenuto" lo getti dove ci getti lo stesso "prodotto" del resto della famiglia: il water. [:D][/i]id="purple">id="Verdana"> >> Be serious, please...[:p]
>
quote:Originally posted by cippalippa> Mi par di capire che sitratta di prendere o lasciare, o cosi' o pomi', sbaglio? [:o)]id="purple">id="Verdana">
quanto ai miei ricciarelli, ... che, mi vuoi tutto ciccia e brufoli? >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Non mi sembra che in "l'Alto Adige ha fatto delle scelte che tengono conto innanzitutto del livello di civilta' degli abitanti e della loro determinazione a volersi impegnare" per il semplice fatto che come qualcun altro ha scritto i bidoni sono controllati e chiusi a chiave e chi sbaglia multe da parecchi euro. Non mi sembra che col sistema scelto che si possa parlare di "determinazione a volersi impegnare". A me sembra in sistema che obbliga i cittadini a fare una cosa (per altro giusta) senza concedere loro alcuna fiducia. Daccordissimo sulla raccolta differenziata che personalmente faccio, ma trovo intollerabile doverla fare sotto la minaccia di multe che mi farebbero sentire un suddito e non un cittadino responsabile. Cordialmente >> Premetto che sono la prima a sostenere che la gente va convinta e non obbligata, quindi in parte concordo nella misura in cui questo sia un obiettivo da perseguire. Pero' bisogna anche mettersi nei panni degli amministratori che, in attesa che la gente si convinca, devono pur trovare il modo di gestire le cose al meglio, dove per meglio penso ai criteri di salvaguardia, economicita', convenienza ma soprattutto di soddisfacimento delle esigenze espresse dai loro elettori. Non conosco a sufficienza la questione TAA (grazie Sev) per potere esprimere i giudizi, solo dico che, conoscendo quanto "in media" la' siano piu' civili di noi, immagino che la scelta risponda innanzitutto a questa loro caratteristica, tenendo conto delle eccezioni "locali" (gli incivili sono ovunque). Sta a noi ospiti, che non solo non votiamo (dove per voto intendo anche esprimere un'opinione sulla problematica) ma nemmeno paghiamo per lo smaltimanto dei rifiuti, adeguarci. A me da' molto piu' fastidio, perche' sono abituata a tenermi i miei rifiuti finche' non trovo la loro corretta collocazione, girovagare giorni senza trovare il modo di conferirli secondo i criteri che trovo corretti, cioe' differenziando. Soffro le pene dell'inferno (si a' per dire) quando devo arrendermi e buttare tutto nello stesso cassonetto, cosa che mi capita troppo spesso quando vado verso il sud Italia. Preferisco il trentino alto adige, anche con i cassonetti "inlucchettati", ma con un'attenzione all'ambiente che altrove se la sognano! E' solo un'opinione ovviamente.id="purple">id="Verdana">
quote:Originally posted by marilyn> Nessuno mette in dubbio che il Trentino sono un passo avanti al resto d'Italia (anche se talvolta, e parlo di altri campi, l'autonomia è male interpretata). Se dappertutto ci fossero cassonetti "lucchettati" e nessuna possibilità di lasciare i rifiuti "turistici" finirebbe anche molta parte del turismo. Pagano per i rifiuti i trentini, ma pagano anche i lombardo, i toscani, i marchigiani, i siciliani, ecc, ognuno per il proprio consumo secondo sistemi e tariffe regionali/provinciali/comunali. Siccome paghiamo tutti non m i sembra che accettare i rifiuti di ospiti (che spendono il propri denaro presso gli esercenti del luogo che visitano) sia un così grande sacrificio. Bye bye
Preferisco il trentino alto adige, anche con i cassonetti "inlucchettati", ma con un'attenzione all'ambiente che altrove se la sognano! >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Nessuno mette in dubbio che il Trentino sono un passo avanti al resto d'Italia (anche se talvolta, e parlo di altri campi, l'autonomia è male interpretata). Se dappertutto ci fossero cassonetti "lucchettati" e nessuna possibilità di lasciare i rifiuti "turistici" finirebbe anche molta parte del turismo. Pagano per i rifiuti i trentini, ma pagano anche i lombardo, i toscani, i marchigiani, i siciliani, ecc, ognuno per il proprio consumo secondo sistemi e tariffe regionali/provinciali/comunali. Siccome paghiamo tutti non m i sembra che accettare i rifiuti di ospiti (che spendono il propri denaro presso gli esercenti del luogo che visitano) sia un così grande sacrificio. Bye bye >> Ma anche i turisti lombardi e marchigiani, quando vanno in TAA, pagano la loro parte secondo il sistema del TAA. Chi va' in albergo paga la sua quota di smaltimento compresa nel prezzo. Lo stesso chi va' in campeggio o chi va in AA, o in bungalow, o in casa in affitto, dove di conseguenza ciascuno ha a disposizione i cassonetti. Se la regione TAA non ammette il soggiorno al di fuori di queste soluzioni, il mettere cassonetti "liberi" sarebbe illogico, perche' se non puoi soggiorare come fai a produre rifiuti? La lattina di coca o il pannolino cambiato al volo si possono gettare in un cestino dell'immondizia, non serve un intero cassonetto. Per tornare al quesito iniziale di maxanto66, il motivo dell'incaxxatura dovrebbe derivare dal bidone dell'AA pieno, non dal fatto che non c'era altro modo di disfarsi del sacchetto. Sempre a mio modesto parere, ovviamente. [:)]id="purple">id="Verdana">
quote:Originally posted by marilyn> Già ma hai presente quanti pannolini si cambiano i una giornata? E qui si rientra nel discorso solito: la sosta delle autocaravan DEVE seguire la stessa normativa delle autovetture (lasciamo stare la diatriba delle utenze accese). Nessuno mi potrà vietare di dormire in automobile. Oppure dalle vostre parti quando arriva un pulamnn di turisti che si ferma li per 5-6 ore e poi presegue... Interessante vedere dove gettano tutti i loro rifiuti se trovano tutto ben sigillato!!! Contenti voi... contenti tutti!!! Cordialmente
La lattina di coca o il pannolino cambiato al volo si possono gettare in un cestino dell'immondizia, non serve un intero cassonetto. >
quote:Originally posted by giorgio61> Concordo anzi concordissimoid="size4">id="blue">
PS Il Trentino è molto bello e le trentine ancora di più. >
quote:Originally posted by aspira> Straquoto !!! [^][^][^] Ciao, Ivano.id="blue">
la RACCOLTA DIFFERENZIATA è SINONIMO DI PROGRESSO - CIVILTA >