CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Bidoni del pattume in Trentino!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 89
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Inserito il 16/01/2007 alle: 12:38:05
Prendo lo spunto dai discorsi sulla raccolta differenziata. E' notevole come è cambiata la cultura in questo settore in relativamente pochi anni. Non molti anni fa, ascoltavo abbastanza sorpreso discorsi sulla raccolta differenziata dei rifiuti da amici tedeschi o austriaci con cui si chiacchierava la sera in taverna, a Creta. Ora è normale anche da noi. Volendo andare indietro un po' di più ... ma pur sempre negli anni in cui l'uomo è andato sulla Luna o dopo, ho qui un libro di Romano Battaglia, giornalista di quei tempi: era stato direttore di un Telegiornale, teneva rubriche di scambio con i lettori, ha scritto libri e saggi. Benissimo .. questo uomo di ottima cultura (e cultura radicata nel reale, non libresca e rivolta al passato) nel suo "Vivono tra noi", Rizzoli '77, elenca con tanto di nome, cognome e indirizzo, tutta una serie di personaggi strani un po' matti che non stavano nei manicomi ma vivevano appunto tra la gente "normale". Ne elenco una scelta: - Il "Conte" che in vita sua ha amato 3735 donne - L'"inventore" che ha messo a punto una macchina che aspira i profumi dei cibi dai ristoranti, e si ciba di quelli - La signora che parla correntemente con i defunti con una radio e un mgnetofono - Un signore che dialoga ogni giorno con gli animali del bosco e anche con il vento - Un altro che è il confidente dei monumenti e dei vecchi marciapiedi che gli raccontano i casi loro, e ha celebrato personalmente il matrimonio tra due piante di un viale, e così via - Un siciliano che funge da centro smistamento messaggi per tutto quanto gli extraterrestri vogliono farci sapere. (Ma anche una casalinga di Padova è rimasta in contatto, dopo una crocera i disco volante con loro) - Uno che dall'Elba lancia missili autocostruiti contenenti spartiti, perchè vuole riempire l'universo di musica - Il titolare di una palestra specializzata in "penecoltura" ("ginnastica del membro"), che ritiene una disciplina che avrà un notevole sviluppo, diciamo così. - un insegnante pensionato che vive con un bambino di gesso che parla, canta e va in bicicletta - Uno che è morto da 18 anni ma continua ad andare regolarmente a lavorare e a vivere in casa .. così via ... e dulcis in fundo (che sia il più matto di tutti?) ti piazza anche (cito letteralmente) "il Sig. Calcaterra di 46 anni, di Reggio Emilia, che ha una grande missione nella vita: lottare per la conservazione delle risorse naturali. Da venti anni, infatti, predica in giro il suo vangelo convincendo grandi e piccini a rispettare la natura, a non gettare via niente perchè tutto è utile."!!! Si può essere più pazzi di così? E cosa vuol fare questo mattacchione? "Difendere la natura dall'inquinamento e dagli sprechi. Fare imparare ai bambini a non gettare via niente e a mettere la carta, il ferro, l'argento e il rame al posto giusto.Ogni giorno in Italia si buttano via milioni di Kili di rifiuti, ebbene io ho fatto un calcolo: ogni anno in Italia si buttano via sostanze per un valore di miliardi che potrebbero essere recuperate." Assurdo, eh? .. e di cose strane ne ha fatte e come ... in nome di questo suo ideale ha svolto tante iniziative di comunicazione che si è ridotto sul lastrico, finendo a dormire in Stazione con i barboni; una volta che tagliavano gli alberi di un viale a Mi si era vestito da albero con tanto di frasche e si lamentava a gran voce come se gli facessero male, per sensibilizzare i bambini che passavano. Risultato: 4 giorni di prigione. Indubbiamente aveva delle idee strane: "Ho inventato un gioco per bambini, composto da una cassettina dove ci sono 4 tubi di colore diverso, con l'apertura rivolta verso l'alto. Sopra ogni tubo c'è scritto "Ferro, carta, plastica, stoffa" e tante palline, cinque per ogni tubo, di colori diversi come i tubi. Ad es il tubo per la carta è blu, ecc. .. I bambini .. devono buttare le palline al posto giusto: le palline blu devono entrare nel tubo blu, le bianche nel tubo bianco, e così via. Con questo gioco i bambini si mettono in mente che la carta si deve gettare sempre nello stesso posto, e così pure il ferro e la stoffa. La mia idea è fare delle pattumiere ecologiche di diversi colori ... i bambini quando saranno grandi, avranno imparato che non devono fare niente a caso. Con questo sistema la spazzatura non sarà più un insieme ibrido di molti prodotti che costerebbe molta fatica dividere. Ci saranno montagne formate di solo ferro, di sola carta, di sola stoffa, di sola plastica. ... Io vorrei vedere la natura con un volto pulito e sereno, vorrei che tutti i fiumi del mondo scorressero chiari e che i pesci fossero contenti di vivere in acque non inquinate, che tutti i cieli del mondo fossero senza fumi e che gli uccelli volassero felici." Sì sì, decisamente questo era il più matto di tutti. Meno male che ci sono i giornalisti, che i pazzi li sanno riconoscere!! [:D] Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 16/01/2007 alle 14:30:03
Sev
Sev
-
Inserito il 16/01/2007 alle: 16:40:14
quote:Originally posted by PinkPauly
In queste occasioni le amministrazioni diventano piu tolleranti e nessuno ha detto nulla della nostra sosta sul piazzale della stazione... A nostro favore ha giocato anche la mancanza di neve e la poca gente in giro... Non si tratta di un'area sosta comunque... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Scusa rispondevi alle mie domande? Ciao, Sev
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 16/01/2007 alle: 20:17:49
quote:Originally posted by Sev Scusa rispondevi alle mie domande? Ciao, Sev >
> Scusa se non sono stato preciso Sev, si, rispondevo alle tue domande! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 18/01/2007 alle: 10:25:22
quote:Originally posted by maxanto66
... Il pattume lo portiamo ad Arrabba. ... >
> I commenti? se mi scrivi Arabba un'altra volta con due erre ti mollo dietro i dobbbbberman! [:0][:p][;)][:D][B)] -- gilby PS. E la prossima volta anzichè lasciare il tuo pattume nella mia provincia... portatelo a casa! (battutona!) Ah, proseguendo. Anche da noi (BELLUNO) presto metteranno i bidoni con la chiave elettronica e relativo addebito, 0,85 euro, a deposito per il secco. Faccio presente che nel primo anno di attuazione, nonostante i mugugni di più di metà del paese (cosa che ha fatto cadere il governo di centrosinistra) siamo i numero 1 del veneto per raccolta differenziata. Sono stradaccordo con i 'fratelli' trentini. saluti e buona differenziata a tutti...

Modificato da obionekenoby il 18/01/2007 alle 11:03:29
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 21/01/2007 alle: 01:24:18
Non capisco il problema; quando la busta della monnezza è piena (e i pannolini NON si possono tenere dentro il camper per lungo tempo!!) è già tanto che giro un po' pe trovà un cassonetto (di norma non vado in aree di sosta) : CASO 1. Cassonetto chiuso col lucchetto - provi a forzare un po' la catena e strafagni dentro la busta, altrimenti più educatamente molli il sacchetto li vicino...qualcuno lo raccoglierà prima o poi. CASO 2. Cestino col buchetto. - educatamente svuoti il contenuto della tua busta nera gigante, pigando un po' alla fine se proprio lo hai riempito tutto. CASO 3. Quei curiosi cassonetti colorati con tante scritte diverse e incomprensibili in tedesco. - scegli quello con l' apertura più larga o confacente alla tua sporta de monnezza ed educatamente ce la strafagni a spinta. Tutto questo ovviamente mentre stai svuotando le acque grigie nel piazzale del parcheggio...(la cassetta l'hai svuotata già di notte nella campana per il vetro colorato, il bucio sembrava fatto apposta!!)
Ludwig
Ludwig
-
Inserito il 04/02/2007 alle: 16:41:34
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e per di più trentino. Vorrei fare alcune precisazioni: il Comune di Trento non ha ancora adottato i cassonetti del secco con chiave elettronica, né quelli per l'umido con chiave normale. Non so quale sia la scelta di Rovereto, ma io abito a Pergine Valsugana e i cassonetti sono tutti muniti di chiave. La "furbata", che trovo irritante, è che il cilindro nel quale va deposto il sacchetto del secco è di dimensioni decisamente ridotte. Ne consegue la necessità di fare sacchetti piccoli, per il deposito dei quali è necessario più di un versamento. Capito il giochetto? Tutto il mondo è paese, quindi se esistono e dove esistono cassonetti aperti nelle aree di sosta, questi diventano meta di pellegrinaggio per tutti i residenti che non vogliono pagare. Forse così si può capire quali siano i problemi che deve affrontare un'amministrazione comunale. Ho notato qua e là un uso un po' sarcastico del termine "civilissimi". Noi non siamo civilissimi, soprattutto non siamo tedeschi e quando possiamo facciamo i furbi come gli altri[:)] Purtroppo anche noi abbiamo il vizio, tutto italico, del "tante teste, tante idee". In questo Paese non si può avere un'idea, un progetto e trasformarlo in qualcosa di collettivo. In tutta Italia su 100 Comuni troverete probabilmente decine di diverse normative sula raccolta rifiuti. Non siamo semplicemente capaci di andare a Unterlindenbergendorf (ipotetico comune tedesco), capire come là cercano di risolvere il problema, e se lo fanno bene portarlo pari pari a casa nostra. No, in questa e in altre problematiche dobbiamo reinterpretare, inventare, correggere, trasformare, fino a fare un papocchio di normative che variano da un comune all'altro. Tornando, e concludo, al problema rilevato nel thread, capisco i piccoli disagi che i nostri ospiti possono incontrare, so che a livello provinciale e locale vi è ahimè una visione obsoleta del fenomeno turistico, ma allo stesso tempo invito anche a fare un giro in Puglia, regione a casoe pure bellissima. Quando troverete da un anno all'altro gli stessi materassi marci buttati in una buca vicino alla spiaggia e migliaia di rifiuti di ogni genere gettati a casaccio qua e là, provate a pensare se non preferireste avere qualche problema con i cassonetti in una provincia in buona parte pulita e ordinata.... Scusate se mi sono un po' dilungato.[:)]
21
carlov^
carlov^
09/02/2004 57
Inserito il 06/02/2007 alle: 17:22:05
salve a tutti questo argomento mi stimola perchè quello del "cassonetto con il lucchetto" è un fatto veramente assurdo, partorito da una mente priva della minima capacità di previsione delle conseguenze. Sono contento che c'è chi la pensa come me, in regioni che vivono di turismo questo atto di ottusa chiusura porterà soltanto ... +lavoro per i netturbini che dovranno raccogliere l'immondizia lasciata in giro o + lavoro per i vigili urbani che dovranno fare a guardia e ladri con i turisti. Tecnicamente si chiama "partita di giro", il cittadino spende meno per lo smaltimento e l'amministrazione meno per l'ambiente, ma aumentano i costi per la vigilanza e quelli per la pulizia straordinaria. Io credo che, come si dice a Roma, "alla fine faranno il botto". cordialità
18
AlessioBit
AlessioBit
08/02/2007 1
Inserito il 08/02/2007 alle: 20:44:59
Salve a tutti, sono anni che vado in vacanza in Trentino e devo dire che purtroppo non sono assolutamente d'accordo con chi giustifica l'azione dei bidoni del pattume nei vari paesi. I trentini purtroppo è un popolo strano ai quali i turisti, anche se ne hanno forse bisogno, rompono assai le scatole. Questa azione è un modo per fare sapere che degl'altri non gliene importa nulla. Vorrei smentire completamente tutti quelli che esaltano il comportamento dei trantini in quanto più volte ho avuto modo di verificare, con testimoni, foto e filmati, che i cari signori del trentino ti fanno dei *****atoni esagerati se abbandoni una sportina a fianco dei loro bellissimi bidoni rivestiti in legno e blindati ma sulla raccolta differenziata hanno le idee un po confuse. Ho potuto piacevolmente documentare che dopo avermi costretto a raccogliere differenziato, nei loro graziosi bidoncini rossi e verdi con i saccehttini di plastica colorata in modo diverso (cosi uno non si sbaglia), l'addetto che passa a raccogliere al mattino presto (in modo che nessuno lo veda) butta tutto dentro lo stesso cassone del furgone fregandosene altamente della differenziazione. Perciò signori mi congratulo con l'amico super diligente che si è fatto 20 km con pattume in macchina ma vi esorto a lasciare, ovviamente in modo ordinato e ben chiuso, il vostro pattume, tutto assieme, a fianco dei loro bellissimi cassonetti di legno...... ovviamente al mattino presto per non essere visti...proprio come loro ci insegnano! In bocca al lupo a tutti !!!!!!!
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 08/02/2007 alle: 22:40:25
quote:Originally posted by AlessioBit
Salve a tutti, sono anni che vado in vacanza in Trentino e devo dire che purtroppo non sono assolutamente d'accordo con chi giustifica l'azione dei bidoni del pattume nei vari paesi. I trentini purtroppo è un popolo strano ai quali i turisti, anche se ne hanno forse bisogno, rompono assai le scatole. Questa azione è un modo per fare sapere che degl'altri non gliene importa nulla. Vorrei smentire completamente tutti quelli che esaltano il comportamento dei trantini in quanto più volte ho avuto modo di verificare, con testimoni, foto e filmati, che i cari signori del trentino ti fanno dei *****atoni esagerati se abbandoni una sportina a fianco dei loro bellissimi bidoni rivestiti in legno e blindati ma sulla raccolta differenziata hanno le idee un po confuse. Ho potuto piacevolmente documentare che dopo avermi costretto a raccogliere differenziato, nei loro graziosi bidoncini rossi e verdi con i saccehttini di plastica colorata in modo diverso (cosi uno non si sbaglia), l'addetto che passa a raccogliere al mattino presto (in modo che nessuno lo veda) butta tutto dentro lo stesso cassone del furgone fregandosene altamente della differenziazione. Perciò signori mi congratulo con l'amico super diligente che si è fatto 20 km con pattume in macchina ma vi esorto a lasciare, ovviamente in modo ordinato e ben chiuso, il vostro pattume, tutto assieme, a fianco dei loro bellissimi cassonetti di legno...... ovviamente al mattino presto per non essere visti...proprio come loro ci insegnano! In bocca al lupo a tutti !!!!!!! >
> Caro amico, visto che parli di prove...foto filmati ecc. ti esorto a non farti problemi...postali con irriverenza; Facci capire dove hai visto in Trentino i bidoncini rossi ad esempio! di rosso a mio avviso hai visto lagrein, teroldego e marzemino...e se vuoi di questi ti posso mostrare anche le foto![:D][:D][:D] Ma stai a vedere che qui pagano la gente per disfare quello che tu tanto diligentemente hai diviso, queste persone si alzano presto per godere di piu...[:D][:D][:D] Stiamo nel reale, ci sono cose che a volte è difficile capire ma non per questo non hanno la loro logica... La differenziata ogni comune la fa come meglio decide...chi ti fa pagare uno svuotamento di bidone...chi ti obbliga ad usare un tipo di sacchetto che strapaghi..chi infine non fa differenziata usando il sistema che la classica ecologia ci insegna ma mira a recuperare la tassa (Conai)che chi produce deve pagare in base al tipo di prodotto; mo te spiego, chi produce una bottiglia di spumante paga un tot per ogni chilo di vetro impiegato, un tot per l'alluminio della copertura, un'altro per il tappo, uno per la calzetta metallica...in questo tipo di raccolta troverai che viene tenuta la bottiglia ma non il bicchiere rotto e nemmeno la lastra della finestra in quanto lo Stato Italiano restituisce la famosa tassa pagata a chi raccoglie codesti materiali e solo questi... vedrai il tipo "tassativamente mascherato al mattino presto"[:D] raccogliere il bicchierino dello Jogurt (tassa pagata alla produzione) e scartare il bicchiere uguale, di quelli usati per fare pic-nic (nessuna tassa pagata)... Forse hai ragione che a molti il turismo non piace piu di tanto, si spendono troppi soldi qui per agevolare il turismo, un certo tipo di turismo e il ritorno nella popolazione è tanto articolato che qualche dubbio sulla sua reale esistenza a volte sorge... ma da questo a dire che il turista venga trattato male ce ne vuole...in tutta sincerità vorrei trovare ovunque le montagne di immondizia che tu trovi qua, le attenzioni tipo navette gratuite, le piazzole e i cs a gratis, la delinquenza o sicurezza, ecc. ecc... ci saranno le eccezioni ma sono poche davvero! Ricorda infine che il trentino non è il campeggio dove sei stato, il tipo che ti ha detto ecc...allarga le vedute e vedrai che non servono tanti km per trovare un cestino; non ho ancora avuto modo di passare per Moena ma ti assicuro che quando capiterà l'occasione, vedrai qualche foto in piu che su Dobbiaco... Sono sulla lista C.S.D.M. del mitico Silvio, se a Trento ti trovi in questa situazione chiama senza problema... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 08/02/2007 alle 22:44:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link