a parte i consueti consigli di vita degli esperti di turno (grazie di avere ricordato ad un genitore che i figli piccoli debbono obbedire, sono sicuro che non se lo immaginava nemmeno ... [:D] )
Noi abbiamo due gemelli di 2 anni e qualcosa, come problemi siamo vicini ai tuoi (quantomeno quello di 2 anni).
Innanzitutto, trova il modo di inchiodare alla dinette 2 seggiolini da auto, cinture o non cinture. Se togli i cuscini-seduta del divanetto, sotto solitamente trovi un pianale in legno. A quello, se non trovi il modo di mettere almeno le cinture a 2 punti, puoi staffare con degli angolari in ferro i seggiolini, sui quali metterai i bimbi. Per il bimbo grande puoi optare per un seggiolo adatto all'età, comunque dotato di cinture.
Non sarà una soluzione omologata (ma tanto mi pare che tu non abbia obbligo di cinture), ma all'atto pratico li preserva lo stesso (meglio comunque del bimbo in piedi, o seduto libero in giro per il camper).
Se invece puoi mettere le cinture a 2 punti, puoi dotarti di seggiolini compatibili. Li fa anche la chicco, sia per piccoli che per grandi. Noi - avendo in dinette un posto con cintura a 2 punti - li abbiamo presi e svolgono egregiamente il compito.
Per far stare comodo il piccolo reclinando il seggiolino (gli spazi sul camper sono minimi) puoi fare una veloce modifica al tavolo della dinette rendendolo ribaltabile per metà (io l'ho fatto e ora i seggioli sono comodissimi per i bimbi e servono anche come seggiolone quando si mangia dentro). Forse ti può essere utile leggere il messaggio "papà pride: tavolo pieghevole" del maggio di quest'anno in cui spiegavo come farlo facilmente.
Quanto poi al fatto di tenerli a posto senza legarli, noi non riusciamo se non per brevi tratti. A 2/3 anni è difficile farli concentrare per molto tempo, e mia moglie si esaurisce a fare l'intrattenitore/imbonitore/domatore, magari per 3 ore di seguito.
Risolviamo spostandoci quando dormono. Il camper concilia, e se parti dopo pranzo hai una autonomia di 2,30 ore di nanna, più diciamo un altra mezz'ora di attesa prima che diventino molesti.
Se invece parti dopocena, Gli mettiamo già il pigiama e poi semplicemente li trasferiamo sui lettini.
Ti resta il problema del bimbo da 9. Una volta che è legato, e non può/deve liberarsi, dagli un bel libro adatto all'età e ignora le sue proteste. Non potendo fare altro, credo ci possa prendere gusto, e sviluppare una sua autonomia di intrattenimento.
In questo modo, puoi anche goderti il viaggio chiaccherando, cosa che tra genitori, con bimbetti piccoli, è un lusso fantastico.
E' uno dei momenti della gita in camper che preferisco.
Modificato da patamoto il 02/11/2010 alle 12:04:35