quote:Risposta al messaggio di maxmetanol inserito in data 25/02/2012 17:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo ma lo stesso ciulo mio lo abbiamo avuto tutti prima degli anni 80 o avevano le cinture anche le auto che tu hai avuto prima?[;)]Mai avuto in casa una 500? oppure una Appia 3° serie? nemmeno la 127 le aveva e quando divennero obbligatorie ricordo la corsa a farle installare! Ricordo bene che solo su Volvo le cinture anteriori prima di allora erano di serie e si metteva una chiave nell'aggancio per non sentire il bip-bip..... Come dicevo quindi niente cinture, niente airbag e niente abs e come me in tanti siamo ancora qua a raccontarlo. Chiaro che quanto dico non è per sprezzo delle buone regole che ora adottate nei confronti dei vostri pargoli, anzi fate benissimo il giorno che sarò nonna lo farò con i nipotini che caspita. La mia idea piuttosto è che i pericoli sulla strada sono aumentati a dismisura in quanto i mezzi sulle strade sono aumentati a dismisura e le strade invece nella loro maggioranza sono ancora le stesse (vedi le grandi direttrici SS 11, 12 per parlare di quelle della mia zona e le autostrade storiche) Per quanto riguarda le vetture invece non so se sono più sicure le moderne o le vecchie auto che erano veramente di "ferro" e non si riducevano come le attuali in seguito ad un urto. La stessa differenza che trovo appunto come dicevo tra un LT28 VW e un modernissimo autocaravan.... Che pensate voi giovani di questo? Tutelate i vostri cuccioli che è il bene più prezioso e buoni km
quote:Risposta al messaggio di perplessa inserito in data 25/02/2012 16:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "con papà a fine anni 50, primi sessanta si viaggiava in topolino (che ricordi!), poi 500, appia e per finire alla mia patente R4. Cinture? Abs? airbag? nulla" dai... su... un po' di coerenza ... (te lo dico simpaticamente[;)]) non raffrontiamo il traffico e le velocità degli anni 50 con la situazione attuale... ha perfettamente ragione @maxmetanol .. hai avuto c..., anch'io ho avuto c... tanti altri hanno avuto c... oggi la situazione traffico è diventata spaventosa, gli Schumacher e i Valentino Rossi per le strade ce ne sono TROPPI... Io ho cominciato a fare il Rappresentante il 1° Gennaio 1980 ed mi sono obbligato ed obbligavo chiunque montasse in macchina con me ad allacciare le cinture... ed erano quelle RIGIDE e non erano per nulla obbligatorie ... forse sono ancora quì a raccontare gli anni 80 [:p] anche perché le allacciavo SEMPRE. Adesso sono morbide, le allacci e non ti sembra neanche di averle ... ricordatevi che se avete l'airbag e non avete le cinture allacciate ... vedrete che "bella" esplosione avrete in faccia ... [xx(] ... se non avete l'airbag ... vedrete quanto é duro il parabrezza ... ve lo ricorderete perché porterete le ciccatrici per tutta la vita (se vi va bene) Quello che mi fa "incavolare" dell'articolo di Repubblica é questo: difficile d' inverno incontrare per strada bambini senza piumino, guanti e sciarpa d' ordinanzaid="blue">. Più frequente invece osservare nel traffico cittadino automobili con seggiolini vuoti e bambini nell' abitacoloid="red"> Tutti "bravi" i genitori a proteggere dalla tosse i propri bimbi ... poverino, quanto freddo hai? vieni che la Mamma ti copre e così ti evita di star male... poi le stesse Mamme permettono ai loro "piccini" di gironzolare in macchina ... pensando anche: cosa vuoi che sia ... tanto abbiamo comprato un SUV che é robustissimo ... (per esempio) ciao, Giorgio [:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 25/02/2012 18:41:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io dovrà essere coerente ma tu mi pare confermi quanto ho detto io[;)] è cambiato il traffico e non le strade e son cambiati gli italiani, purtroppo, tutti furbetti che se tu rispetti il codice ti scavalcano nel vero senso della parola! Mi spiace che tu abbia patito le sofferenze di cinture scomode ma hai mai pensato ad una Volvo?[:)] la mitica 745 dei rappresentanti [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di perplessa inserito in data 25/02/2012 18:51:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] ... non ho patito per le cinture ... erano scomode ma ... da giovincello avevo frequentato (assieme ad altri amici) una carrozzeria con autogru .. e il nostro "divertimento" era di uscire, a turno, con l'addetto dell'autogru per ... raccogliere quello che restava di macchine distrutte ... ho visto cose che ... [:(][:(] ... e così ho deciso che la sicurezza aveva la precedenza su tutto, anche sulla "scomodosità... [^] Magari avessi potuto adoperare la mitica Volvo 745 ... [:p] ... la Ditta mi ha passato, come 1a macchina, una Fiesta super-usata ... per poi passare ad un'Opel Corsa a 2 posti ...(o così o Pomì...) poi sono arrivate le Golf (per fortuna)[;)] ciao, Giorgio[;)]
quote:Risposta al messaggio di perplessa inserito in data 25/02/2012 17:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di fronte a queste osservazioni le risposte possono essere due. La più "cattiva" è che chi ha subito le conseguenze della minore prudenza dei tempi oggi non è qui a raccontarlo come poi fare te. Anche io da bimbo viaggiavo come capitava in auto dei miei, ma mio padre mai ebbe un incidente. E comunque le velocità che oggi fanno tutte le auto, panda compresa, una volta non erano così scontate. Ma va anche detto, per farla meno cattiva, che il raffronto va fatto con gli anni fine 80 e 90, in cui auto e traffico erano simili a quelli di oggi: l'uso del seggiolino ha quasi dimezzato la mortalità infantile in auto, anche solo il 40% dei genitori lo usa. Questi sono numeri, che forse danno un'idea più ampia delle vicende personali.
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 25/02/2012 09:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 27/02/2012 09:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu non potevi essere "quel" Gatto silvestro che intendevo io perchè ... il povero Giorgio non c'é più [:(][:(] ... un male incurabile lo ha stroncato ancora molto giovane ... [:(][:(] pensavo che fosse "Titti" che si era messo questo nickname per onorare la Sua stupenda persona! Se hai avuto fortuna di conoscerlo ... ti dedico (e la dedico a tutti quelli che hanno voglia di leggerla) una sua poesia ... nel momento più brutto della Sua vita. scusate molto per l'O.T. ma, ogni tanto, bisogna lodare le persone speciali...! ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 26/02/2012 22:14:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "ma mio padre mai ebbe un incidente" non capisco con questo che intendi, nemmeno il mio, nemmeno io, nemmeno mio marito abbiamo avuto incidenti e di questo si ringrazio il cielo e mi ritengo fortunata[;)]
quote:Risposta al messaggio di KryDanLory inserito in data 27/02/2012 15:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho smesso di avvisare dopo l'ennesimo vaff.... ma sto male per quei bimbi
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 27/02/2012 14:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Princess Leila inserito in data 27/02/2012 16:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....ti capisco...a me viene una rabbia!![}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]
quote:Risposta al messaggio di perplessa inserito in data 27/02/2012 14:27:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fintanto che non si ha un incidente non si apprezza il fatto di avere cinture e seggiolini. Noi siamo stati fortunati nel viaggiare con le sicurezze del tempo di non essere mai andati a sbattere. Io ho imparato che tutti siamo fallibili; in anni di guida nel traffico e su strade complesse, il quasi unico incidente che ho avuto è stato in un posto deserto su un rettilineo con visibilità a chilometri, che se me lo avessero detto mi sarei messo a ridere. Delle volte andare a sbattere non fa male, fa capire quanto siamo vulnerabili e come è facile passare dalla normalità alla tragedia.