CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

C'è chi ancora ci considera dei selvaggi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 86
18
mario220969
mario220969
25/09/2007 262
Inserito il 12/11/2007 alle: 16:45:03
Che ne pensate di questa mia lettera che ho inviato al giornale on-line tusciaweb di Viterbo? Nel video di un lettore eravamo considerati dei vandali che assediano le città, alla stregua degli automobilisti che parcheggiano nelle aree pedonali, accanto ai monumenti, ecc. ecc. Scusate per i riferimenti a luoghi di Viterbo che chi è di fuori non conosce: il senso dovrebbe essere comunque chiaro. Ho incollato di seguito il testo della lettera, non so se era possibile allegarlo come file word. Un saluto. Mario. - - - - - - - - - Spett.le redazione Tusciaweb, tramite un filmato presente sul Vostro sito (e l’allegata didascalia) ho potuto avere un’ulteriore dimostrazione della scarsa (…) capacità di accoglienza della città di Viterbo nei confronti dei turisti, e nel caso particolare di quelli che utilizzano per le loro vacanze i veicoli ricreazionali. Faccio riferimento al filmato no-comment di un lettore che mostra il fenomeno della sosta selvaggia notturna nella nostra città, in particolare la parte che, come dice la didascalia, riguarda l’ASSEDIO DEI CAMPER in un parcheggio del centro. In effetti la prima reazione che ho avuto è stata quella di non commentare le immagini, anche per la convinzione che l’autore della didascalia difficilmente possa avere le facoltà intellettive necessarie a comprendere le mie parole. Tuttavia ho ritenuto utile rivolgermi a Voi, che avete riportato quelle immagini senza una parola di commento, allo scopo di sapere se aderite o meno alla condanna di tale ASSEDIO DEI CAMPER, ed anche ai lettori (se Vorrete pubblicare una parte di questa lettera sul sito) per far conoscere una realtà del tutto diversa da quella degli assedi, della mancanza di educazione e della scortesia. Posseggo un camper da ormai molti anni e Vi posso assicurare che i camperisti non sono “peste” da tenere lontani. L’ASSEDIO che la nostra città ha subito durante il ponte del 1° novembre non è avvenuto per opera di orde di selvaggi! Riguarda invece famiglie che hanno scelto come metodo di vacanza “l’abitar viaggiando” ; tra l’altro, spesso sono anche benestanti perché un veicolo ricreazionale costa mediamente 40.000 euro, quindi hanno capacità di spesa che un comune come Viterbo dovrebbe cogliere in favore degli operatori locali, con strumenti certi diversi da quello di assumere atteggiamenti discriminatori. Certamente, nella categoria dei “camperisti” come in tutte (anche in quella dei documentaristi no-comment) vi sono soggetti “imbecilli” o “ignoranti” che in un dato momento volontariamente o involontariamente potrebbero contravvenire alle regole del viver civile. Posso però garantire che per i camperisti (non so per i documentaristi…) i due termini nella quasi totalità dei casi vanno intesi in senso letterale (imbecille deriva dal latino sine bacillus, ovvero senza bastone e quindi indifeso, mentre ignorante va preso come participio presente del verbo ignorare): proprio per questo, in appositi siti internet, ho segnalato il parcheggio della Valle di Faul agli amici camperisti che vogliono visitare la nostra città e che non conoscono (sono ignoranti…) la zona migliore per sostare in sicurezza (poiché sono imbecilli…). Ed ora mi accorgo che con la mia segnalazione ho favorito l’ASSEDIO di un orda di SELVAGGI ad un parcheggio del centro della nostra amata città! Orde di genitori con passeggini e zainetti! Che orrore! Beh, in effetti, il parcheggio sterrato della Valle di Faul è meta di incessante passeggio dei nostri concittadini intenti allo shopping del sabato sera (meglio del boulevard Marconi!) e luogo tradizionale di appuntamento per i Viterbesi (meglio di Piazza delle Erbe!) che quindi hanno avuto un grave danno dall’ASSEDIO DEI CAMPER. Che errore che ho fatto! Ed io che pensavo che fosse una zona defilata, anche se relativamente vicina al cuore della città… Vogliamo dire le cose come sono nella realtà? Oltre che nel caso di turisti che si muovono singolarmente, anche nel corso di recenti raduni che si sono svolti nella nostra città (nel corso dei quali decine e decine di persone hanno ammirato i nostri monumenti, visitato i musei, pranzato e cenato in ristoranti, fatto acquisti nei negozi) sono stati segnalati casi di disturbo notturno a camperisti parcheggiati nella Valle di Faul da parte di giovani che escono schiamazzando dai locali presenti nelle vicinanze (forse è a loro che la sosta dei camper dà veramente fastidio perché non possono lasciare la macchina davanti la pizzeria…) o che alticci si cimentano in rally sullo sterrato con sgommate o frenate tra i camper parcheggiati! Bene, da oggi in poi mi impegnerò attivamente a far venire meno camperisti possibili a Viterbo e ad evitare raduni ed incontri organizzati. Nella nostra città non esiste un campeggio (forse sarebbe pretendere troppo), ma neanche un’area sosta destinata ai camper: istituendo un’area attrezzata di sosta, questa, se ben posizionata, risolverebbe il problema di dove indirizzare i turisti che vogliono visitare in camper Viterbo, potrebbe apportare al Comune ulteriori entrate con il pagamento della sosta e creerebbe posti di lavoro con il movimento turistico creato. Basta guardare come funzionano le cose in altre città, che hanno attenzione per il turista e non la voglia di “cacciarlo”: negli stessi giorni del filmato ero personalmente impegnato in un analogo ASSEDIO a Cremona, Piacenza e Pavia; ho sostato in aree vicinissime al centro, a volte in parcheggi pubblici a volte in aree sosta dedicate, senza che nessuno si lamentasse della mia presenza e senza subire alcun disturbo. Stessa cosa tante e tante volte in molte parti d’Italia e all’Estero. Un saluto. Mario Guerrini.
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 12/11/2007 alle: 22:31:50
Bravo Mario! Io ho inviato una e-mail simile alla tua al sindaco di Carrara, all'Apt, all'assessore al turismo... ma ad oggi non ho rilevato un seppur minimo riscontro [:(]. Evidentemente, il turista non è benvoluto in questa città: dico "turista" e non "turista in camper" perché a Carrara non ci sono nemmeno hotel degni di tale appellativo. Quindi accogliere i camper dovrebbe essere una condizione necessaria (anche se non sufficiente). E invece...niente! Per cui NON VENITE A CARRARA! IN REALTA' NON VI VOGLIONO. Lasciate questa gente nella loro altezzosa miseria: voi non perdete niente, loro tanto. Ciao
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 12/11/2007 alle: 23:32:49
quote:Originally posted by mario220969 >
> Che dire... un paio di anni fà anche io ho sostato a Viterbo che è bellissima. In un parcheggio. Forse proprio quello del filmato. Mi pare che non ci fosse carico e scarico. E non eravamo così tanti. A vedere il filmato [url] http://www.tusciaweb.net/tusciawebvideo/index.asp?filmato=12_11_7parcheggio_notturno lo spettacolo è veramente impressionante. Almeno un centinaio di camper uno addosso all'altro. E mi chiedo dove abbiano scaricato... Chi non è camperista non capisce, non approva. L'immagine dell'accampamento è fin troppo evidente e mi rendo conto che possa non piacere. Mario, tu hai detto giustamente: si facciano aree di sosta e campeggi, insomma strutture idonee a ricevere i camperisti a Viterbo (ma il discorso vale per tutta Italia). Ma lo sai che con questo, secondo alcuni hai detto una bestialità? Secondo alcuni, l'area di sosta ed il campeggio sono ghetti, mentre quell'indecoroso parcheggio di Viterbo costituisce l'ideale della vacanza en plein-air. Pensa un po' tu... ciao
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 13/11/2007 alle: 00:43:56
Scusate, ma io ho vito il filmato e per il 50% si evidenzia il parcheggio dei camperi in Valle Faul, per l'altro 50% l'assedio delle auto in piazze del centro. Pertanto ritengo che il video sia interpretabile, non essendo commentato. O vuole dire che i camper hanno sfrattato le automobili che sono andate a finire in centro (causa ed effetto) oppure vuol dire nel complesso che a Viterbo occorre regolare un po' sosta ed accoglienza degli equipaggi in camper. In somma: così non va... bisgona fare qualcosa. E se qualcuno si vuole muovere bene c'è da convincere la giunta a realizzare un'AA in Valle Faul riservando alcuni spazi ai camper. Per questo giudico positiva la lettera del nostro amico. Andrebbe sviluppata con un intervento di qualce associazione nazionale diversa da ANCC. C'è un club federato con Actiitalia a Viterbo che mostri un volto dei camperisti non invasivo come le immagini registrate??
18
mario220969
mario220969
25/09/2007 262
Inserito il 13/11/2007 alle: 10:10:01
Buongiorno a tutti. La mia lettera non è stata pubblicata (ci avrei scommesso: secondo me il fantomatico "lettore" che ha girato il video era un loro redattore... [:o)]), ma è stata pubblicata la lettera di una collega camperista sicuramente più "politically correct" della mia... Comunque, il direttore del giornale, si è giustificato dicendo che "il problema non sono i camperisti" (ah, no? [:)]) "ma il fatto che il Comune deve mettere a disposizione aree attrezzate" (wow, ci sono arrivati anche loro! [:D]Forse hanno letto anche la mia lettera e si cospargono di cenere il capo!) altrimenti "i camperisti sono COSTRETTI AD ASSEDIARE UN NORMALE PARCHEGGIO" (aridaje! [}:)], queste sono le testuali parole del direttore). Ma ci fanno o ci sono? Ci sono, ci sono...[:p] Concludono dicendo che quel tipo di video è intitolato no-comment proprio perchè ognuno può trarne il giudizio che vuole... Ragazzi, la prossima volta che venite a Viterbo non vi scordate passamontagna, spranga e molotov... altrimenti tutti ospiti a casa mia!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/11/2007 alle: 13:19:08
quote:Originally posted by mario220969
Che ne pensate di questa mia lettera che ho inviato al giornale on-line tusciaweb di Viterbo? Nel video di un lettore eravamo considerati dei vandali che assediano le città, alla stregua degli automobilisti che parcheggiano nelle aree pedonali, accanto ai monumenti, ecc. ecc. (...) >
> Ho visto il filmato e letto la tua lettera. Non so se conviene sollevare un vespaio tanto di persone INCOLTE (almeno sul piano legale) ce non ne sono poche e non tutte sanno che il CAMPER ha il diritto di parcheggiare dove e quando vuole ESATTAMENTE come le autovetture. L'unico appunto che mi sento di fare alla tua lettera è il riferiment che tu fai a CAMPEGGIO o A.A. inesistenti a Viterbo. Il rischio è che se venisse costruito un campeggio in culo al mondo potrebbero tentare di piantare l'bbligo di andarci con buona pace di chi vuole visitare la città e al CdS!!! Stessa cosa per quant riguarda l'A.A. che se affidata a privati alla fine porterebbe a collusioni e interessi privati tali da imporre la sosta dei camper nell'A.A. come avviene in alcune zone della costa toscana! Meglio che le cose restico come sono e che il Comune di Viterbo al massimo si impegni a creare un C.S. (anche a gettone) e fuori dal centro storico al quale chi necessita d carico e scarico si può recare per poi rientrare in città col camper. Resta da comprendere la stupidità di molti camperisti che si fermano solo dove vedono altri camper invece di distribuirsi nei vari parcheggi cittadini nel rispetto della propria ed altrui privacy. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 13/11/2007 alle 15:43:30
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 13/11/2007 alle: 14:39:26
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by mario220969
Che ne pensate di questa mia lettera che ho inviato al giornale on-line tusciaweb di Viterbo? Nel video di un lettore eravamo considerati dei vandali che assediano le città, alla stregua degli automobilisti che parcheggiano nelle aree pedonali, accanto ai monumenti, ecc. ecc. (...) >
> Ho visto il filmato e letto la tua lettera. Non so se conviene sollevare un vespaio tanto di persone INCOLTE (almeno sul piano legale) ce ne sono poche e non tutte sanno che il CAMPER ha il diritto di parcheggiare dove e quando vuole ESATTAMENTE come le autovetture. L'unico appunto che mi sento di fare alla tua lettera è il riferiment che tu fai a CAMPEGGIO o A.A. inesistenti a Viterbo. Il rischio è che se venisse costruito un campeggio in culo al mondo potrebbero tentare di piantare l'bbligo di andarci con buona pace di chi vuole visitare la città e al CdS!!! Stessa cosa per quant riguarda l'A.A. che se affidata a privati alla fine porterebbe a collusioni e interessi privati tali da imporre la sosta dei camper nell'A.A. come avviene in alcune zone della costa toscana! Meglio che le cose restico come sono e che il Comune di Viterbo al massimo si impegni a creare un C.S. (anche a gettone) e fuori dal centro storico al quale chi necessita d carico e scarico si può recare per poi rientrare in città col camper. Resta da comprendere la stupidità di molti camperisti che si fermano solo dove vedono altri camper invece di distribuirsi nei vari parcheggi cittadini nel rispetto della propria ed altrui privacy. Ciao
>
> A futura memoria.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/11/2007 alle: 15:44:25
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
A futura memoria. >
> Ovvero?
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 13/11/2007 alle: 17:20:12
Se lo facevano di giorno nel fimato c'ero pure io!!!!! Cmq non ti preoccupare per due motivi, il primo e' che se chiami la pro loco sono loro a dirti di parcheggiare a porta faoul, secondo e' che i negozianti sono veramente contenti del fatto che gli portiamo un po di soldi. Cmq un po di tempo fa sul forum si leggeva di una certa ostilita' dei viterbesi nei confronti dei camper, tu vedessi quante chiacchiere da quando gli hanno piazzato i campi di accoglienza nomadi in casa! Evidentemente hanno pensato che ne avessero aperto un altro dentro le mura. Il Taccio
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/11/2007 alle: 22:48:59
quote:Originally posted by ngeloco si facciano aree di sosta e campeggi, insomma strutture idonee a ricevere i camperisti a Viterbo (ma il discorso vale per tutta Italia). Ma lo sai che con questo, secondo alcuni hai detto una bestialità? Secondo alcuni, l'area di sosta ed il campeggio sono ghetti, mentre quell'indecoroso parcheggio di Viterbo costituisce l'ideale della vacanza en plein-air. >
> Visto che immagino ti stai rivolgendo (anche) a me non posso far altro che ripetermi : io ho sempre detto che benvengano le AA (se/quando non sono dei “ghetti”) ma che non siano usate per “giustificare” il divieto di sosta sul rimanente territorio comunale (cosi’ come invece spesso avviene). Ovvero che si creino AA ma che si mettano a disposizione ANCHE dei “normali” parcheggi per i camper regolamentando la sosta (limitando la durata max 48/72 ore e gli assembramenti max 10/15 camper attigui) e sanzionando singolarmente eventuali infrazioni (sosta dove non consentito, uso di spazi esterni, …). Ovvero che ognuno abbia la possibilita’ di scegliere la sistemazione che ritiene piu’ opportuna per le proprie esigenze e necessita’ (AA, camping, sosta libera).id="blue">
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 18/11/2007 alle: 09:54:45
quote:Originally posted by IvanoPP
quote:Originally posted by ngeloco si facciano aree di sosta e campeggi, insomma strutture idonee a ricevere i camperisti a Viterbo (ma il discorso vale per tutta Italia). Ma lo sai che con questo, secondo alcuni hai detto una bestialità? Secondo alcuni, l'area di sosta ed il campeggio sono ghetti, mentre quell'indecoroso parcheggio di Viterbo costituisce l'ideale della vacanza en plein-air. >
> Visto che immagino ti stai rivolgendo (anche) a me non posso far altro che ripetermi : io ho sempre detto che benvengano le AA (se/quando non sono dei “ghetti”) ma che non siano usate per “giustificare” il divieto di sosta sul rimanente territorio comunale (cosi’ come invece spesso avviene). Ovvero che si creino AA ma che si mettano a disposizione ANCHE dei “normali” parcheggi per i camper regolamentando la sosta (limitando la durata max 48/72 ore e gli assembramenti max 10/15 camper attigui) e sanzionando singolarmente eventuali infrazioni (sosta dove non consentito, uso di spazi esterni, …). Ovvero che ognuno abbia la possibilita’ di scegliere la sistemazione che ritiene piu’ opportuna per le proprie esigenze e necessita’ (AA, camping, sosta libera).id="blue">
>
> Ripeto quello che ho detto: Secondo alcuni, l'area di sosta ed il campeggio sono ghetti, mentre quell'indecoroso parcheggio di Viterbo costituisce l'ideale della vacanza en plein-air. Sei voluto intervenire per rispondere a questa mia affermazione. Ma come al solito, hai solo continuato a ripetere le solite inutili cose. Se vuoi intervenire per rispondere a quello che ho scritto allora, devi dirmi: ritieni che lo spettacolo del filmato rappresenti o meno un quadro indecoroso? La realizzazione di un'area di sosta attrezzata, magari nello stesso piazzale creerebbe o no una situazione maggiormente gradevole e decorosa? Sì?, No? Entra nel merito, sii concreto! Tutto il resto è solo propaganda di una possibile arraffazzonata proposta di legge che potresti fare e che invece non fai, né farai mai. Non descrive, nè risolve i problemi. Insomma è inutile.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/11/2007 alle: 10:16:28
quote:Originally posted by ngeloco
Se vuoi intervenire per rispondere a quello che ho scritto allora, devi dirmi: ritieni che lo spettacolo del filmato rappresenti o meno un quadro indecoroso? La realizzazione di un'area di sosta attrezzata, magari nello stesso piazzale creerebbe o no una situazione maggiormente gradevole e decorosa? Sì?, No? Entra nel merito, sii concreto! >
> Posso entrare nel merito anche io. Quel parcheggio ha lo stesso "decoro" di una A.A. Per me è un ghetto al pari di una A.A. e rientra in quella malsana abitudine di fermarsi sempre dove ci sono altri camper invece di cercare zone dove stare soli. Sul fatto che sia decoroso o meno dico che non c'era comunque nulla di indecoroso non avendo nessuno aperto tendalini o avuto comportamenti da zingaro. Il Camper ha gli stessi diritti di qualunque altra autovettura di fermarsi dove meglio crede. Resta da capire quale gusto provano gli equipaggi ad ammucchiarsi l'uno sull'altro ma questo è un altro discorso. ciao
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 18/11/2007 alle: 17:18:57
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Posso entrare nel merito anche io. Quel parcheggio ha lo stesso "decoro" di una A.A. Per me è un ghetto al pari di una A.A. e rientra in quella malsana abitudine di fermarsi sempre dove ci sono altri camper invece di cercare zone dove stare soli. Sul fatto che sia decoroso o meno dico che non c'era comunque nulla di indecoroso non avendo nessuno aperto tendalini o avuto comportamenti da zingaro. Il Camper ha gli stessi diritti di qualunque altra autovettura di fermarsi dove meglio crede. Resta da capire quale gusto provano gli equipaggi ad ammucchiarsi l'uno sull'altro ma questo è un altro discorso. ciao >
> Infatti a te la critica di vacuità non l'avevo fatta. Lo so come la pensi: l'hai detto più volte. Non sono d'accordo, ma ognuno è libero di vedere le cose come gli pare. Invece IvanoPP vuole imporre/proporre il suo modo di vedere e di immaginare il futuro del camperismo, senza averne gli strumenti e le capacità. Non descrive uno stato di fatto attuale, non dice a me piace così o colì. Invece dice: si deve fare questo e si deve fare quello. Ed allora lo faccia, invece di limitarsi a pontificare invano. Si faccia eleggere al parlamento e faccia la legge che gli piace. Oppure faccia una proposta di iniziativa popolare, oppure faccia quello che ritiene opportuno. Ma faccia qualcosa. Invece, parla e parla soltanto ed intanto è saltata pure Basiglio, come al solito, mentre tutti dormono o fanno finta di non vedere. Il movimento camperisti ed IvanoPP cosa intendono fare?
bruno b
bruno b
-
Inserito il 18/11/2007 alle: 18:22:07
Il mio problema in merito a questa questione non consiste nel fatto di vedere ammucchiate di camper in un parcheggio. Come dice Calosci, il camper gode degli stessi diritti delle auto. Non vedo poi dove stia la differenza tra una ammucchiata in una AA piuttosto che in un parcheggio. In fatto di decoro si è sullo stesso livello. I problemi veri sono altri. Uno è dato dal fatto che gran parte dei camperisti sono come la carta moschicida e si appiccicano uno all'altro determinando quegli spettacoli di muri bianchi. Basterebbe che ci si distribuisse qua e la e quello spettacolo non si vedrebbe. Due ,il vero problema sta nel fatto che tra di NOI esistono persone che considerano selvaggi coloro che non si servono delle strutture preposte. Vi sono AA che in quanto a squallore sono ben peggiori del filmato che si è visto. Però queste per qualcuno vanno bene cosi' come sono e poco importa se sono dislocate in luoghi squallidi e disagiati, dove una volta entrato l'unica cosa che puoi visitare è l'area stessa. Forse è proprio per questo che in questi ultimi anni hanno avuto gran successo i camper con i garage per metterci le moto, perchè se sei a piedi ti passa la voglia di camminare per tre quarti d'ora per arrivare sul posto. A determinare il Plein Air non è il fatto di fermarsi per strada ,in una piazza , o in un'area oppure in un campeggio. Il plein air consiste nell'alzare i tacchi quando in uno dei qualsiasi luoghi citati vi sia un ammassamento di mezzi, che potrebbero benissimo dislocarsi comunque senza dare disturbo a chi li guarda e a chi involontariamente si ritrova circondato da un mare di camperisti che si fermano in quel punto solo perchè li c'è già un camper. A volte basterebbe percorrere poche centinaia di metri per trovare una sistemazione più decente. Ma i più non lo fanno, vuoi perchè amano stare in prima fila, vuoi perchè hanno paura persino della loro ombra e il solo pensiero di non vedersi un camper vicino li fa cac.re sotto. Bruno. id="size3">id="green">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 18/11/2007 alle: 18:33:33
quote:Originally posted by bruno b
Il mio problema in merito a questa questione non consiste nel fatto di vedere ammucchiate di camper in un parcheggio. Come dice Calosci, il camper gode degli stessi diritti delle auto. Non vedo poi dove stia la differenza tra una ammucchiata in una AA piuttosto che in un parcheggio. In fatto di decoro si è sullo stesso livello. I problemi veri sono altri. Uno è dato dal fatto che gran parte dei camperisti sono come la carta moschicida e si appiccicano uno all'altro determinando quegli spettacoli di muri bianchi. Basterebbe che ci si distribuisse qua e la e quello spettacolo non si vedrebbe. Due ,il vero problema sta nel fatto che tra di NOI esistono persone che considerano selvaggi coloro che non si servono delle strutture preposte. Vi sono AA che in quanto a squallore sono ben peggiori del filmato che si è visto. Però queste per qualcuno vanno bene cosi' come sono e poco importa se sono dislocate in luoghi squallidi e disagiati, dove una volta entrato l'unica cosa che puoi visitare è l'area stessa. Forse è proprio per questo che in questi ultimi anni hanno avuto gran successo i camper con i garage per metterci le moto, perchè se sei a piedi ti passa la voglia di camminare per tre quarti d'ora per arrivare sul posto. A determinare il Plein Air non è il fatto di fermarsi per strada ,in una piazza , o in un'area oppure in un campeggio. Il plein air consiste nell'alzare i tacchi quando in uno dei qualsiasi luoghi citati vi sia un ammassamento di mezzi, che potrebbero benissimo dislocarsi comunque senza dare disturbo a chi li guarda e a chi involontariamente si ritrova circondato da un mare di camperisti che si fermano in quel punto solo perchè li c'è già un camper. A volte basterebbe percorrere poche centinaia di metri per trovare una sistemazione più decente. Ma i più non lo fanno, vuoi perchè amano stare in prima fila, vuoi perchè hanno paura persino della loro ombra e il solo pensiero di non vedersi un camper vicino li fa cac.re sotto. Bruno. id="size3">id="green"> >
> Il tuo come l'intervento di Calosci è contraddittorio. Affermate la sosta libera=noncampeggio=intantosoggiornodovemipare e soprattutto Calosci afferma di voler sostare ovunque siano ammesse le auto e più vicino al centropossibile e poi quando vi vede praticata questa filosofia che genera allarme nei residenti si tirua fuori la storiella che bisogna defilarsi. La tua e quella di Calosci è pura dialettica. I risultati sono quelli che vedi nel filmato. E poi vorrei sapere chi è per le AA ghetto che sbandierate come una non alternativa al ghetto libero! Se ci fossero più AA non si sarebbero AA ghetto, i ghetti li creerebbe solo chi non vi ricorrerebbe e li creerebbe nei parcheggi. Se ci fossereo più AA regolari maggiore sarebbe la vigilanza perché li ci si aspetta che i camperisti soggiornino mentre nei parcheggi ci si aspetta che i mezzi sostino e basta!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/11/2007 alle: 18:53:50
Il tuo come l'intervento di Calosci è contraddittorio. Affermate la sosta libera=noncampeggio=intantosoggiornodovemipare e soprattutto Calosci afferma di voler sostare ovunque siano ammesse le auto e più vicino al centropossibile e poi quando vi vede praticata questa filosofia che genera allarme nei residenti si tirua fuori la storiella che bisogna defilarsi. >
> Talvolta mi chiedo se comprendi italico idioma, anche nelle forme più semplici!!! Mai detto da nessuna parte che "quando si vede praticata questa filosofia che genera allarme nei residenti si tirua fuori la storiella che bisogna defilarsi". Caro "o nonno" il tuo livore verso la sosta libera è ormai evidente! Calmati! Vivi e lascia vivere!!! Calosci (io per la cronaca) ha sempre sostenuto di non andare in A.A. o campeggi perché sono dei GHETTI con troppa gente e perché lontani da centri di interesse (centro città, luoghi da visitare)... Ma Calosci (sempre io per la cronaca) ha anche sempre sostenuto che LUI preferisce stare lungo i marciapiedi IN PIENO CENTRO e non nei piazzali proprio per evitare di avere intorno altri camper che limitano la sua privaciy. Figurati se mi sono mai preoccupato IN AUTO O IN CAMPER O IN PULMANN dell'ALLARME DEI RESIDENTI!!!
quote: La tua e quella di Calosci è pura dialettica. I risultati sono quelli che vedi nel filmato. >
> No, mio caro! Calosci sostenitore della SOSTA LIBERA non si fermerebbe MAI E POI MAI in una piazza del genere. Piazza per sosta libera o A.A. o Camping. MAI. Calosci avrebbe cercato, magari a 50 metri da quella piazza, un marciapiedi normalissimo!!!! Per quale motivo dovrei fermarmi in un GHETTO???
quote: E poi vorrei sapere chi è per le AA ghetto che sbandierate come una non alternativa al ghetto libero! >
> Infatti non c'è differenza se non quella che almeno il GHETTO LIBERO del filmato è in pieno centro!!!
quote: Se ci fossero più AA non si sarebbero AA ghetto, i ghetti li creerebbe solo chi non vi ricorrerebbe e li creerebbe nei parcheggi. >
> Tu dici? Io dico che sarebbe piena solo quella MENO SCOMODA. E sarebbe comunque un ghetto. Un marciapiedi con parcheggi longitudinali dove parcheggiano normalmente le auto difficilmente potrà diventare un ghetto.
quote: Se ci fossereo più AA regolari maggiore sarebbe la vigilanza perché li ci si aspetta che i camperisti soggiornino mentre nei parcheggi ci si aspetta che i mezzi sostino e basta! >
> A ridaje co sta cazzata del soggiornare o del sostare!!! Io col camper SOSTO esattamente come sosto con il PULMINO del gruppo musicale o con l'AUTOVETTURA!!! Sapessi quante volte ho dormito in macchina... e prima del camper avevo attrezzato la mia SW di allora con tendine oscuranti e materassino!!! Ma essendo autovettura quello non era SOGGIORNARE o CAMPEGGIARE? Non lo era come non lo è col camper!!!id="size4"> In ogni caso nessuno ti vieterà mai di andare in GHETTI di tuo gradimento. Io per primo!
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 18/11/2007 alle: 19:38:35
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Calosci (io per la cronaca) ha sempre sostenuto di non andare in A.A. o campeggi perché sono dei GHETTI con troppa gente e perché lontani da centri di interesse (centro città, luoghi da visitare)... Ma Calosci (sempre io per la cronaca) ha anche sempre sostenuto che LUI preferisce stare lungo i marciapiedi IN PIENO CENTROid="red"> e non nei piazzali proprio per evitare di avere intorno altri camper che limitano la sua privaciy. Figurati se mi sono mai preoccupato IN AUTO O IN CAMPER O IN PULMANN dell'ALLARME DEI RESIDENTI!!! Calosci sostenitore della SOSTA LIBERA non si fermerebbe MAI E POI MAI in una piazza del genere. Piazza per sosta libera o A.A. o Camping. MAI. Calosci avrebbe cercato, magari a 50 metri da quella piazza, un marciapiedi normalissimo!!!! >
> Calosci... sono quelli che affermano amenità del genere che si ritrovano tutti insieme lungo un marciapiedi ad assembrare prima Alassio e poi Numana. E' questa filosofia ... non la fai da solo... siamo in duecentomila e ci concentriamo lungo i marciapiedi... Poi non mi meraviglia che giri e dormi o abbia dormito nel tuo SUV. Da uno come te cosa c'era da aspettarsi che andasse in pensione o in albergo? No proprio no quelli vanno abbattuti con tutte le persone che ci lavorano!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/11/2007 alle: 20:21:09
Calosci... sono quelli che affermano amenità del genere che si ritrovano tutti insieme lungo un marciapiedi ad assembrare prima Alassio e poi Numana. E' questa filosofia ... non la fai da solo... siamo in duecentomila e ci concentriamo lungo i marciapiedi... >
> Sono proprio gli assembramenti che io rifuggo come la peste!!!
quote: Poi non mi meraviglia che giri e dormi o abbia dormito nel tuo SUV. >
> Mai posseduto SUV. Ho sempre detto che è un sogno che prima o poi coronerò! Ebbi, prima del camper, svariate station wagon (Passat, Volvo, Sierra)
quote: Da uno come te cosa c'era da aspettarsi che andasse in pensione o in albergo? >
> In molti periodi è impossibile riuscire a prenotare all'ultimo istante (agosto, per esempio)
quote: No proprio no quelli vanno abbattuti con tutte le persone che ci lavorano! >
> Mai sostenuto qualcosa del genere! In albergo (non certamente in pensione se non davvero amabile) ci vado anche ora che ho il camper! Non faccio mai pensione completa perché amo la libertà di andare dove mi pare. Di solito, salvo necessità speciali, non prenoto mai e non passo mai più di una notte in uno stesso albergo (oggi visito il piccolo luogo A, domani il piccolo luogo B, poi sto due notti nel luogo C che necessita di due notti.... Pensa, in questi giorni ho festeggiato i 25 anni di matrimonio, e siamo andati 4 giorni in un baita di montagna in Baviera!!! (senza camper). Ovviamente sono io a decidere se andarci o non andarci e non voglio obblighi!!!
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 18/11/2007 alle: 21:19:37
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Non faccio mai pensione completa perché amo la libertà di andare dove mi pare. Di solito, salvo necessità speciali, non prenoto mai e non passo mai più di una notte in uno stesso albergo (oggi visito il piccolo luogo A, domani il piccolo luogo B, poi sto due notti nel luogo C che necessita di due notti.... Pensa, in questi giorni ho festeggiato i 25 anni di matrimonio, e siamo andati 4 giorni in un baita di montagna in Baviera!!! (senza camper). Ovviamente sono io a decidere se andarci o non andarci e non voglio obblighi!!! >
> CALOSCI... MA CHI SE NE FREGA DELLE TUE ABITUDINI. id="red"> IL TEMA E' SOGGIORNARE PER STRADA COME DICI TU; QUANDO LO FANNO TUTTI, ADOTTANDO LA TUA FILOSOFIA DI LIBERTA' PERCHE' SE L'AUTO SI ANCHE IO CAMPER.... SI E QUESTO LO DICI TU, SI CREANO ASSEMBRAMENTI. LA GENTE CHE LEGGE QUI DENTRO LEGGE QUESTE TUE AMENITA'... Figurati se mi sono mai preoccupato IN AUTO O IN CAMPER O IN PULMANN dell'ALLARME DEI RESIDENTI!!! Non so se conviene sollevare un vespaio tanto di persone INCOLTE (almeno sul piano legale) ce non ne sono poche e non tutte sanno che il CAMPER ha il diritto di parcheggiare dove e quando vuole ESATTAMENTE come le autovetture. Chi legge questo pensa...parcheggio dove mi pare.....

Modificato da Anto57 - O Nonno il 18/11/2007 alle 21:20:47
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/11/2007 alle: 21:35:08
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Non faccio mai pensione completa perché amo la libertà di andare dove mi pare. Di solito, salvo necessità speciali, non prenoto mai e non passo mai più di una notte in uno stesso albergo (oggi visito il piccolo luogo A, domani il piccolo luogo B, poi sto due notti nel luogo C che necessita di due notti.... Pensa, in questi giorni ho festeggiato i 25 anni di matrimonio, e siamo andati 4 giorni in un baita di montagna in Baviera!!! (senza camper). Ovviamente sono io a decidere se andarci o non andarci e non voglio obblighi!!! >
> CALOSCI... MA CHI SE NE FREGA DELLE TUE ABITUDINI. id="red">
>
> Veramente sei stato tu tirarmi in ballo asserendo che per me gli albergatori potrebbero chiudere!!!! Se solo no mi nominavi avrei evitato di replicare alla tue fandonie! D'altronde hai violato il secondo comandamento e quindi... Comunque... Dio Santo quanto ti deve scassare l'idea che qualcuno possa amare la libertà!
quote: IL TEMA E' SOGGIORNARE PER STRADA COME DICI TU; [quote] Veramente questa stronzata la dici tu! Io, per tua conoscenza, no soggiorno per strada, ma SOSTO. E la cosa è assai differente!!! [quote] QUANDO LO FANNO TUTTI, ADOTTANDO LA TUA FILOSOFIA DI LIBERTA' PERCHE' SE L'AUTO SI ANCHE IO CAMPER.... SI E QUESTO LO DICI TU, SI CREANO ASSEMBRAMENTI. LA GENTE CHE LEGGE QUI DENTRO LEGGE QUESTE TUE AMENITA'... Figurati se mi sono mai preoccupato IN AUTO O IN CAMPER O IN PULMANN dell'ALLARME DEI RESIDENTI!!! Non so se conviene sollevare un vespaio tanto di persone INCOLTE (almeno sul piano legale) ce non ne sono poche e non tutte sanno che il CAMPER ha il diritto di parcheggiare dove e quando vuole ESATTAMENTE come le autovetture. Chi legge questo pensa...parcheggio dove mi pare..... >
> Non dove MI PARE, ma dove è CONSENTITO ALLE AUTOVETTURE. La cosa è profondamente differente! Peccato che non ci arrivi!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 18/11/2007 alle: 22:23:50
quote:Originally posted by ngeloco Invece IvanoPP vuole imporre/proporre il suo modo di vedere e di immaginare il futuro del camperismo, senza averne gli strumenti e le capacità. Non descrive uno stato di fatto attuale, non dice a me piace così o colì. Invece dice: si deve fare questo e si deve fare quello. Ed allora lo faccia, invece di limitarsi a pontificare invano. Si faccia eleggere al parlamento e faccia la legge che gli piace. Oppure faccia una proposta di iniziativa popolare, oppure faccia quello che ritiene opportuno. Ma faccia qualcosa. Invece, parla e parla soltanto ed intanto è saltata pure Basiglio, come al solito, mentre tutti dormono o fanno finta di non vedere. Il movimento camperisti ed IvanoPP cosa intendono fare? >
> Per quanto ho scritto qui sopra per cui mi hai “messo in croce” per l’ennesima volta , non mi pare di “pontificare” scrivendo che : - benvengano le AA (se/quando non sono dei “ghetti”) ma che non siano usate per “giustificare” il divieto di sosta sul rimanente territorio comunale (cosi’ come invece spesso avviene). - si mettano a disposizione ANCHE dei “normali” parcheggi per i camper regolamentando la sosta (limitando la durata max 48/72 ore e gli assembramenti max 10/15 camper attigui) e sanzionando singolarmente eventuali infrazioni (sosta dove non consentito, uso di spazi esterni, …). - ovvero che ognuno abbia la possibilita’ di scegliere la sistemazione che ritiene piu’ opportuna per le proprie esigenze e necessita’ (AA, camping, sosta libera). Ma finche’ si sara’ gente che la pensa (e sostiene a spada tratta) come voi (sosta solo in AA e/o camping, i sindaci hanno sempre ragione e i camperisti sempre torto, …), difficilmente si riuscira’ a far qualcosa. Questo nonostante la presa di posizione anche di “moderati” quale’ certamente Ivan Perreira (che ha a sua volta “sbottato” contro i sindaci anti-camperisti , si veda in

http://www.turismoitinerante.co...

) , ma voi no, imperterriti con le vostre assurde convinzioni… PS: 1) imporre e proporre e’ contraddittorio… 2) senti chi "parla" (e quanto...) 3) faro' anche poco, ma meglio poco che nullaid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link