CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

campeggi spesso "snobbati" da molti...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 06/09/2010 alle: 09:51:56
Anche qui nei campeggi c'erano gli stanziali, e per qualche anno anche noi avevamo la roulotte in campeggio fissa; i ragazzi avevano gli amici lì, non c'era alternativa. Ora quasi tutti i campeggi hanno eliminato le caravan stanziali, in effetti si creavano situazioni incresciose, non erano più caravan ma villette con tanto di giardinetto e cancelletto. Per quanto riguarda "il saluto"; mi sembra d'obbligo salutare il vicino quando arrivi in AA,al nord è inutile salutare, salvo qualche eccezione guardano con occhi torvi chi saluta, al sud è tutto più facile. Abbiamo salutato sempre, come nostra abitudine, ma le risposte le abbiamo avute dalla Toscana in giù, come mai? Sarà diffidenza (ma non erano i sardi diffidenti?) o sarà "orsismo"? Antonella
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/09/2010 alle: 10:05:08
io questa estate ho fatto diverse tappe e in molte mi e' capitato di scambiare qualche parola con qualcuno (magari dopo una mezz' ora scopri cha ha un nick su COL vero dodi ? [;)]) A memoria non ricordo di non aver ricevuto un saluto di contraccambio pero' non ne faccio una malattia cosi' come ormai non ho piu' tutta questa foga di salutare con la manina tutti i camper che incrocio .
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 06/09/2010 alle: 10:07:16
quote:Risposta al messaggio di aquilone inserito in data 06/09/2010  09:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io critico i campeggi stanziali, o perlomeno quelli al 100% stanziali, solo perchè rendono difficile una vacanza itinerante. E non difficile per noi camperisti, visto che anche senza trovare posto in campeggio o AA per qualche notte o anche tutta la vacanza,ce la si cava, ma per chi ad esempio gira in tenda, e posto in camping lo deve trovare per forza. Quando scopri che un campeggio ha 5, al max 10 posti non stanziali, viene da chiedersi come lo si possa considerare un campeggio. Riguardo alla situazioni di vita nei campeggi stanziali, secondo me c'è tutto e il contrario di tutto. HO amici che da anni hanno roulotte in campeggi tenuti in modo fantastico. Quello che io facevo notare che delle volte si crea una "comunità chiusa", che naturalmente è più impermeabile e che poco ha a che vedere con la naturale tendenze degli umani a incontrarsi. IN campeggi NON stanziali, magari in montagna o nei paesi nordici, spesso ci si conosce nel locale cucina/pranzo e si fanno tutte le sere nuove conscenze. Nel mio viaggio in Islanda del 2006 tutte le sere conoscevo gente nuove da tutte le parti del globo. CI si esprimeva nelle più disparate lingue; magari si dicevano sempre le stesse cose (io non facevo che parlare delle olimpiadi e dello scandalo della Juve, anche se di quest'ultimo non sapevo quasi nulla), però una bella esperienza umana. Questo in effetti NON capita nelle AA. Nel migliore dei casi ci si saluta e si scambiano due parole; esagerando i bimbi giocano un po' insieme.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/09/2010 alle: 10:41:08
quote:Risposta al messaggio di aquilone inserito in data 06/09/2010  09:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ti trovavi in AA e' probabile che i camperisti fossero un po' di tutte le regioni nord copmpreso.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 06/09/2010 alle: 23:56:55
Ricordo che è il mio punto di vista e non una verità inconfutabile! E' vero, fare gli stanziali è una scelta, come in macchina svoltare a destra o a sinistra una libera scelta, io non denigro nessuno ho solo sottolineato che in diversi campeggi nei quali ho visto la presenza di stanziali, non era un bello spettacolo, anche se inserito in un contesto paesaggistico stupendo il tutto era una vera baraccopoli. Aggiungo che l'atteggiamento degli stanziali era a mio avviso di una certa superiorità nei confronti di chi si ferma un giorno e poi riparte, quasi fosse solo casa loro, e forse è fisiologico questo comportamento che comunque non mi piace e alla fine non mi tocca minimamente. Alla fine tanti anno deciso di appendere la roulotte al chiodo in un campeggio, ma questo non li rende ne migliori ne peggiori di chi è ancora itinerante. Per quel che riguarda la legge che accetta una elevata percentuale di stanziali, in base alla capienza totale all'interno dei campeggi, è di qualche anno fa e non risale a trentanni or sono. Mi pare Un saluto a tutti Eddy PS: Per stanziali non intendo le persone che trascorrono 3 o 4 settimane di ferie in campeggio, ma quelle persone che ci passano 5/6 mesi da aprile a ottobre o facendo la spola nei fine settimana con figli e nipoti. id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">

Modificato da Bianca65 il 07/09/2010 alle 00:04:08
17
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1030
Inserito il 07/09/2010 alle: 13:07:13
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 06/09/2010  23:56:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono daccordo sul fatto che queste sistemazioni molto discutibili sono eccessive all'interno dei campeggi e che sarebbe giusto rivedere i regolamenti che disciplinano questo settore ma comunque nessuno può togliere la libertà ad una coppia simpaticissima di pensionati che ho conosciuto che tutto l'anno vivono vicino all'areoporto di Malpensa a Milano con tutto ciò che ne consegue, di venire a trascorrere qualche settimana in un posto incantevole! Quando si compiono delle irregolarità o si persevera nell'errore all'interno delle amministrazioni succede che a pagarne le conseguenze sono i fruitori dei servizi che, secondo me, c'entrano poco !
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/09/2010 alle: 22:10:25
Non ho grandi esperienze di campeggi, ma da quelle poche situazioni vissute, io, per stanziali intendo coloro che attorno alla caravan ci piantano i gerani[:D][:D]. Fermo restando che ognuno si sceglie la vita che più gli piace, personalmente se sto fermo per più di TRE giorni in un posto, mi prudono le dita delle mani e dei piedi[:D][:D].Ho comperato il camper per vivere da uomo libero, e raramente e solo se non ho alternative mi servo di strutture preconfezionate. Parlo volentieri con chiunque, ma preferisco cercare la solitudine. L'assenza di esseri umani, mi rilassa mi illude di essere protagonista di una avventura (anche se a pochi km da casa). Quando la sera, in un qualsiasi luogo d'Italia o d'Europa, il posto si svuota ,io respiro, rinasco, mi sento padrone (anche se per poche ore)di quel pezzetto di territorio. Per cui se accanto a me c'è un compagno di avventura e capita di parlarci, non disdegno, ma se posso sedermi su di una roccia , contemplando l'orizzonte, in totale meditazione, lo preferisco. Alla fin fine i dialoghi (en passant)sono tutti simili. Ne costruttivi e neppure distruttivi. Riempiono uno spazio/tempo. Personalmente amo di più riempire quello spazio, contemplando la natura. Ecco perché non frequento AA o campeggi. Ho scelto il camper, per vivere la mia vita senza dover ascoltare le solite menate su camper e accessori, e senza vedere persone che vanno e vengono dai bagni con accappatoi ciabatte pentolame da lavare. Sono un ORSO e ne vado fiero[:D]Bruno id="size3">id="green">
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 07/09/2010 alle: 22:14:17
Condivido anche la scelta dei due pensionati, magari un giorno tiro il freno a mano come loro. Tuttavia, (questo in Germania,) ho visto aree destinate a stanziali che sembravano delle vere e proprie zone residenziali, ma ordinate e piacevole a vedersi, fiori compresi. Alcune famiglie ci passavano l'estate lontano dalla città, tanto che al mattino qualcuno si recava puntualmente al lavoro. Ma era e si vedeva un bel campeggio. Saluti Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 08/09/2010 alle: 14:07:04
Sicuramente ci sono in giro dei campeggi che sembrano baraccopoli,o accampamenti di profughi.Molto dipende da chi permette il lassismo e da una errata interpretazione del fare campeggio.Una caravan dotata di preingresso in legno,senza coperture varie,circondata da vasi di gerani,tenuta in ordine, non credo sia spiacevole,anzi. Di contro,tettoie in lamiera o teli semistrappati,con sotto frigoriferi,stufe varie e altre amenita',magari con perfetto disordine in vista,sicuramente un modo diverso di intendere il campeggio stanziale e che quindi puo' dare noia ad altri. Ma in tutte le situazioni ci sono persone educate ed altre maleducate,lo stanzialismo poco c'entra.D'altronde,i gestori lavorano laddove si crea reddito e se certe situazioni lo creano,molti fanno finta di niente,ma non tutti.Basta girare e vedere.Ci sono in giro campeggi bellissimi e anche dei "carnai",come anche le aree di sosta. Eta Beta
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/09/2010 alle: 14:19:43
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 08/09/2010  14:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto mi riguarda...io attacco subito bottone con tutti, specie con chi ha un catorcio ( leggi camper vintage) come il mio![:D] Trovo più difficile comunicare con con chi ha il camper ultranuovo o di fascia ultramegaaltissima, ma non per colpa loro...li vedo talmente lucidi e puliti che ho paura a sporcarli avvicinandomi (non perchè io sia uno zozzone sporco) ma solo perchè mi incutono un pò di soggezione!! Un pò come quando vai a casa di un parente e ha una casa talmente tirata a lucido pavimento compreso,... vedi le pattine sul pavimento e ti chiedi"Mò che faccio? le uso o no?" ma poi alla fine me ne frego e attacco bottone lo stesso ...ovviamente se i segnali dall'altro lato sono positivi. A casa del parente invece le pattine non le metto manco se mi chiede di farlo!![:(!][:D][:D]
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 08/09/2010 alle: 14:30:25
Un conto è la pulizia e il disordine,un altro camper new o vintage,sono le persone che fanno la differenza,non il mezzo.Io sul mio ci porto tranquillamente il cane,ci sono persone a cui il solo pensiero gli da' senso di sporco(usano le pattine anche sul camper,e prima di stringerti la mano ti spruzzano il disinfettante) Non siamo tutti uguali.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 08/09/2010 alle: 15:27:52
Mi spiace un po’ constatare che in una sezione del forum dove si discute in generale dei comportamenti dei camperisti e in particolare di quelli negativi che espongono la categoria alla pubblica disapprovazione, nessuno rilevi che una volta tanto avrebbero ragione da vendere. E’ vero, l’ho notato anch’io, in molti campeggi per non dire la maggioranza, il camperista non è visto di buon occhio e nella migliore delle ipotesi è diciamo snobbato. Perché? Perche è di natura troppo itinerante e insidia il consolidato rapporto gestore utente instaurato proprio dagli stanziali, molto conveniente sia per l’uno che per gli altri. Alberto Galassetti (architetto, oltre che scrittore e giornalista) fa notare nel suo libro “Abitar Viaggiando” quale sia, dal punto di vista urbanistico e paesaggistico, il grande vantaggio del così detto veicolo ricreazionale rispetto alle strutture ricettive fisse. Che si può riassumere con parole mie così: a differenza di qualunque altra soluzione abitativa a fine stagione il v.r. sparisce senza lasciare nessuna traccia del suo passeggio. Sarebbe possibile invadere di camper e caravan qualunque spiaggia, valle alpina o famosa piazza storica, avendo la garanzia di vedere quei luoghi ritornare al loro esatto aspetto originario, non appena sia finito il periodo della visita. Ovvero, al contrario delle seconde case, alberghi e residence, i veicoli ricreazionali non deturpano in modo permanente ed irreversibile i luoghi. I campeggi da questo punto di vista si trovano nel mezzo, essendo stati concepiti come strutture adatte ad accogliere i veicoli ricreazionali o tende, e generalmente dotati di volumi edilizi minimi indispensabili, ufficio e blocco servizi nelle soluzioni più spartane. L’approccio ricettivo salva ambiente potrebbe ancora funzionare, sia pure con qualche minima concessione all’occupazione del territorio, se non fosse che la totalità dei camping finisce immancabilmente per trasformarsi in baraccopoli tali e quali ai campi nomadi. I campeggiatori stanziali non solo vanificano tale enorme vantaggio, ma aggirano non senza serie responsabilità giuridiche, le più elementari norme urbanistiche. Non c’è alcun dubbio che certi pre ingressi più grandi delle caravan, recinzioni, pavimentazioni, aiuole, antenne, cucinini, locali di sgombero contenenti frigoriferi casalinghi e congelatori, abbaini di protezione degli oblo, panchine e tavoli da ping pong fissi, non hanno nulla a che vedere coi V.R. Non sono affatto da considerarsi strutture “amovibili”, come non lo sono le case prefabbricate o le brutte verande in alluminio che chiudono certi balconi. In realtà si tratta di veri e propri abusi edilizi tollerati in barba alle norme in materia di rispetto di distanze fra le costruzioni, igiene, sicurezza, standard di densità abitativa ecc. www.regoleo.altervista.org
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 08/09/2010 alle: 21:37:30
Notare che quando sono nate,le caravan,erano destinate al turismo itinerante,come all'inizio i camper.Poi,sono arrivate persone che non avevano neanche il gancio sulla macchina,la caravan veniva e viene recapitata direttamente sul posto prescelto,ma non stiamo parlando di turisti itineranti,quindi difficile fare paragoni.Per gli abusi si potrebbe scrivere un romanzo.Vicino a casa mia c'e' un Motorhome americano,parcheggiato in una dtrada laterale da mesi. Solo che non è solo parcheggiato,ma usato ne piu' ne meno come una casa,con tanto di pareti laterali scorrevoli quasi sempre"aperte",scaletta fuori ecc.Prossimamente si prevedono le aiuole intorno.Anche io non ne capisco la scelta,ma come dico sempre non pensiamo tutti allo stesso modo,e meno male,senno' sai che ballottas,non si potrebbe piu' criticare nessuno...Tutti uguali,pensando le stesse cose,facendo le stesse cose ecc.ecc. Da suicidio! O no? Ciao Eta Beta
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 09/09/2010 alle: 09:06:06
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 08/09/2010  21:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> “non si potrebbe piu' criticare nessuno...” Il vero sale della vita? [:D][:D][:D] Invece nella mia città si notano due o tre camper “itineranti”, nel senso che li vedi tutto l'anno, oggi qui domani la per non dare troppo nell’occhio. Purtroppo c’è chi ha grossi problemi con una delle esigenze più importanti, la casa. E allora meglio un vecchio camper dello scatolone di cartone o dell'arcata del ponte. Non credo però che siano da confondere con quelli della pseudo seconda casa. [;)] www.regoleo.altervista.org
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 09/09/2010 alle: 14:03:01
Il Motorhome di cui sopra non è esattamente un ripiego,ma evidentemente una scelta,valore di mercato superiore ai 100.000Euro,nuovo e accessoriato.Una scelta come tante altre. Chiaramente soggetta a critiche,come qualsiasi scelta uno faccia. La critica,gia', il sale della vita,concordo. Eta beta
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/09/2010 alle: 16:50:27
Premesso che (come scritto piu’ volte) ognuno puo’ (possa…) scegliere il modo che ritiene meglio per camperare (in AA, oppure in sosta libera, oppure in camping) , non si tratta di “snobbare” i camping ma invece a parer mio di discutere e di far presente quali sono i “difettucci” dei camping che NON agevolano il turismo itinerante in camper (vedasi p.e. discussione in

https://forum.camperonline.it/#...

) Ivanoid="blue">
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 09/09/2010 alle: 20:07:02
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 09/09/2010  14:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quote per la scelta di vita! Conosco qualcuno che ha una attività itinerante, da poco nell'occhio, non ha casa per cui svenarsi con mutui strabollette e tasse e vive quasi anonimamente anche senza il macchinone Praticamente irrintracciabile [;)] e penso sia un tipo lungimirante[8D]
19
Francesco e Morena
Francesco e ...
02/05/2006 3175
Inserito il 09/09/2010 alle: 21:14:48
l'ho notato anche io...m,a credo ci possano essere tante spiegazioni: Invidioid="red">: Così come molti lamentano che quello col camper datato non ti saluta perchè invidia quello che scende dal pullman full optional,e viceversa per queli che ritengono quelli normo dotati dei pezzenti[}:)] anche lui magari non saluta perchè invidioso. Negli anni si è fatto una ragione del fatto che quella è l'unica seconda casa che si può permettere. Lui che avrà fatto a suo tempo pure i sacrifici per quei 10milioni e gli si parcheggia vicino uno che ha un mezzo che vale quanto un monolocale a Cortina o a Cannes...a lui gli girano i [8][8]. Secondo caso IL DETENTORE DELLA VERITà...id="red">[8D] é convinto di essere lui l'unico che sa godere della natura apprezzare la vacanza all'aria aperta e staccare la spina...e ci considera a noi "motorizzati" dei forsennati, skizzati che ogni 24 ore se non rimettiamo in moto...ci prendono le crisi di astinenza.[|)](ha ragione)[8D] L'esaustoid="red">[:(] Infine semplicemente può essere che non saluta perchè la maleducazione, sappiamo è aumentata, ne leggiamo di continuo, tra di noi, di gente che fa rumore, canta, urla, 300 manovre alle 11 di sera per parcheggiare o lasciano le piazzole in modo indecoroso, o lasciano lo scarico aperto...e lui che solo in un mese di queste scene, figuratevi quante ne ha viste almeno 15...diverse...anche solo poveretto che quasi ogni giorno verso le 2 le 3 sul più bello della pennichella..al campeggio c'è il turn over di un altro che prenderà il posto di quello che se n' è andato alle 11 e 59[:D]ma che avrà cominciatoa fare rumore alle 7[B)] e che... sono le 5, la moglie ncora gli urla da fuori come deve parcheggiare![8D][8D] Sto povero stanziale, c'ha talmente tanti arretrati...che a lui si che gli prudono le mani...come dice Bruno, ma per metterle addosso al primo camperista che gli rivolge un saluto![:0][:D][:D][:D] D'altronde facciamoci un esame di coscienza, con tutti i cafoni spocchiosi e senza vergogna che ci sono ahimè nella nostra categoria...lui che non ci reputa così certo per sentito dire...magari con gli anni ci odia a tutti[|)] Anche a me non piace l'aspetto baraccopoli...però preferisco una piantina di geraneo in più,[:o)] uno stendino enorme, sul prato, una serie di batterie da cucina, inclusa la pentola a pressione in bella mostra,[8D] al posto di un vicino con lo scarico aperto, o le cicche di sigarette a terra col motore acceso ore, prima di partire ecce ecc ecc ecc[:(!] Mory
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 09/09/2010 alle: 21:56:04
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 09/09/2010  20:07:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una scelta di vita.Come altre,forse un po'particolare,ma con un certo fascino,almeno per me.Nelle mie idee,quando saro' in pensione,vorrei due caravan "stanziali" una in montagna/dolomiti di Fassa)e una al mare (Toscana)dove poter vivere momenti bellissimi,in campeggio,in buona compagnia,e poi il camper per girare girare e girare.E alla fine del mio ciclo spero di trovare il camper di BALLE SPAZIALI per continuare a viaggiare nell'infinito. Ciao Eta Beta
Braun48
Braun48
-
Inserito il 09/09/2010 alle: 22:00:39
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 03/09/2010  17:39:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> soprattutto i famosi "stanziali" che non sono una "razza a parte del nostro genere umano, ma semplicemente persone che si sono innamorate di una località e ci hanno costruito un piccolo nido che, per quanto modesto e angusto, risulta essere per loro un grande paradiso. ___________________________id="blue"> Sarei un tantino più prosaico. Dal mio punto di vista lo stanziale è quel soggetto che, come tutti i cristiani, dopo periodo lavorativo(ferie, fine settimana, pensione)vuole trascorrere in altro luogo un meritato riposo(vacanza, tempo libero). Non avendo possibilità(e, sia ben chiaro, sono assolutamente fatti suoi) di acquisto di una seconda casa(mare, montagna, ecc.) ripiega su un surrogato notevolmente meno costoso di questa, sotto forma di caravan (di solito usata) che installerà in via pressochè definitiva presso un campeggio. Stipulerà un contratto(di solito annuo)con il gestore(che sarà ben contento della sicura rendita anticipata, un po' come per gli abbonamenti di calcio). Contento lui(lo stanziale), contento tutto il mondo. Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link