CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

campeggi spesso "snobbati" da molti...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 61
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 09/09/2010 alle: 22:03:19
E comunque,se ci riflettiamo un attimo la storia ci insegna che l'uomo nasce nomade,per necessita',ma poi nei secoli e millenni,diventa stanziale,forse per comodita',ma non perde mai il gusto del movimento,sia con il carro,sia con la caravan,sia con il camper,o altre forme di viaggio attrezzato (barche aerei,mongolfiere,tenda ,bici o moto).Quindi una miscellanea di esperienze che si inseguono e si ripetono nel tempo,ognuno alla ricerca di nuove esperienze,di conoscenze e conoscenza,di se stesso e degli altri,si' il mondo è bello perche' vario. Ciao Eta Beta
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 09/09/2010 alle: 22:29:07
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 09/09/2010  16:50:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con te sul problema dei Campeggi,che ostacolano il turista itinerante.Il problema è vecchio,l'ho verificato gia' una ventina di anni or sono,anche con la caravan.Credo,come ha rilevato qualcuno,che il fatto sia riconducibile essenzialmente ad un fattore "economico" dei titolari di campeggi.Una volta affittate le piazzole per annualita',il reddito è garantito,quindi perche' diventare matti con gli "occasionali"?E' un po' come il fatto che i produttori di veicoli per il turismo (caravan e camper) pensino solo ai loro interessi iniziali,quindi la vendita dei mezzi,senza pensare al loro utilizzo successivo,come se il problema non li riguardasse.Eppure il settore è in crisi, ho letto stamani che alcune grandi aziende del settore,cercano alternative alla cassa integrazione),cercano di vendere,ma non muovono un dito per dare una mano per quanto possano,a risolvere i problemi di chi compra i loro prodotti.Se investissero un po' nel post vendita,a livello Istituzionale,forse ne trarrebbero piu' vantaggio,come i gestori di aree per turisti itineranti,siano A.A. o Campeggi. Eta Beta
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 09/09/2010 alle: 23:45:24
non si tratta di snobbare...Andare in campeggio comporta un diverso tipo di vacanza - poco o per nulla itinerante - tanto vale prendere una roulotte, o come abbiamo fatto quando siamo stati senza camper - affittare una mobile home in campeggio e poi visitare in auto. Poi i molti campeggi italiani sono colonizzati da baraccopoli di stanziali e divengono il surrogato della seconda casa. Non fa per me. [;)]
17
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1030
Inserito il 10/09/2010 alle: 00:18:12
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 09/09/2010  22:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E allora? Se si creano le condizioni per poter realizzare ciò non vedo che cosa ci può essere di prosaico! Stabiliamo un limite di costruzioni "mobili" più decorose e il problema non sussiste ognuno è libero di passare il proprio tempo libero come meglio crede! Che ne dici?

Modificato da Pierucci il 10/09/2010 alle 00:21:16
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 10/09/2010 alle: 09:16:56
X Morena: Motori accesi inutilmente? Manovre a tarda notte? Mogli che urlano? Scarichi aperti? Esagerata! Mai visto scene del genere. [:(][;)][:D][xx(][:(!][|)][^] X Pierucci: “Ognuno è libero di passare il proprio tempo come meglio crede” Non sono d’accordo. Come non è giusto che esistano situazioni come quelle descritte da Morena, non è altrettanto giusto che ci sia gente che colonizza in pianta stabile i camping. Esercizi commerciali che hanno avuto le loro brave autorizzazioni ad edificare costruzioni permanenti, scavare fognature, stendere linee elettriche, recinzioni e quant’altro serve allo scopo di accogliere i turisti e non di aggirare le norme edilizie creando modalità abitative che non hanno proprio nulla di turistico. D’altra parte non è nemmeno giusto nei confronti di quelli a cui del turismo non frega niente e hanno investito ben altre cifre, rispetto al noleggio perpetuo di una piazzola, per acquistare un terreno edificabile, pagare tutte le tasse e ottenere le concessioni necessarie ad edificare la loro seconda casa. www.regoleo.altervista.org
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 10/09/2010 alle: 09:52:36
sono d'accordo con molto di quello che dice Regoleo. in particolare mi chiedevo: ristrutturando una vecchia stalla, io sono stata dissanguata dagli oneri di urbanizzazione (in cambio di nulla), pago l'ici e la rimozione rifiuti urbani e ho anche pagato un contributo per l'asfaltatura di una strada comunale. mi auguro che l'affitto che viene pagato per tenere una roulotte, pre e post ingresso in campeggio sia comprensivo anche di tasse simili alle mie. devo anche notare che alcuni campeggi, intelligentemente provvedono ad alberare molto per cui le costruzioni che, fatte un pezzo oggi un pezzo domani senza alcuna regola di base finiscono inevitabilmentee per assomigliare a baracche, restano almeno nascoste. altri vuoi perchè in montagna e si sa che la neve crea problemi, vuoi per filosofie diverse sono molto più sgarruppati, visibili anche da lontano e non sono proprio un bel vedere.
17
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1030
Inserito il 10/09/2010 alle: 10:18:06
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 10/09/2010  09:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non ci siamo compresi! Bisogna creare legislativamente le condizioni per cui questo genere di operazioni a volte improprie che caratterizzano certi "insediamenti" non vengano a verificarsi. Non possiamo colpevolizzare chi, per problemi economici, non si può permettere il fienile ristrutturato. Certo una casetta in legno decorosa e piacevole a vedersi anche in un campeggio in numero limitato non vedo che difficoltà possa creare a noi camperisti possessori di un mezzo che, se anche di passaggio, a volte crea dei problemi non indifferenti a chi ci è vicino! Smettiamola di parlare in base alla "categoria" a cui apparteniamo dimostriamo di essere piccoli piccoli! Cordialmente come sempre! Ari

Modificato da Pierucci il 10/09/2010 alle 10:19:33
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/09/2010 alle: 10:20:47
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 09/09/2010  22:29:07 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) Eppure il settore è in crisi
>
> Anche io un po' di tempo orsono avevo riportato notizie/articoli su questo argomento Quindi chissa' che in futuro le cose cambino in meglio per noi camperisti ! (meno divieti illegittimi, piu' CS e AA, camping che agevolano di piu' il turismo itinerante in camper) [;)][}:)] E una buona occasione per discutere dei problemi del camperismo (e anche del turismo in crisi) potrebbe essere il meeting di Parma (anche se ho dei dubbi su cosa avverra', vedasi in

https://forum.camperonline.it/#...

) Ivanoid="blue">
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 10/09/2010 alle: 18:55:23
Continuo a non capire perche' in un forum di camperisti,si continui a criticare altre forme di turismo o quant'altro.(rif.Stanziali) Io ho fatto,com gia detto,campeggio stanziale,per scelta,per piacere personale nello stosso modo con cui ho fatto campeggio e turismo itinerante con altri mezzi tra cui,come da anni faccio con il camper. E sento critiche nei confronti dei camperisti da chi va in albergo o ha la casa da qualche parte.Critiche dai camperisti DOC nei confronti dei caravanisti stanziali,ecc. Ma voi che criticate tanto avete mai provato a fare qualcosa di diverso? Io si e conosco bene tutti i sistemi di turismo.E normalmente sono scelte come quella del camper,che a sua volta è molto malvista,in giro(vedi divieti ecc.) Nel mio periodo "stanziale" ho avuto in contemporanea sia la caravan che il camper,e la scelta non è mai stata di carattere economico,ma di tipo di vacanza. me piace stare in campeggio,con altre persone,in un clima diverso da quello di una abitazione convenzionale,che possiedo.Non m'interessa la casa al mare,c'e l'ho gia',e non mi interessa in montagna,ne altrove,in quanto troppo statica.Mi spiego.Ho fatto campeggio stanziale in almeno 5 cmpeggi diversi nel corso degli anni,in zone diverse (Liguria,Toscana,Emilia,Trentino)quasi sempre in montagna,ma con la caravan sempre pronta ad essere agganciata.Ho conosciuto persone meravigliose,esperienze uguali,ecc. Con il camper non vado quasi mai in campeggio,salvo nelle grandi citta' dove mi fermo per oltre un giorno.Faccio notare altresi' che in campeggio,stanziale,ho avuto modo di conoscere persone facoltose,industriali ecc,che come me fcevno le vacanze in campeggio per scelta,per piacere,non per mancanza di denaro.Quando iniziai oltre trent'anni fa,avrei potuto acquistare benissimo un piccolo appartamento,come fecero degli amici.La differenza è che se ti stufi di un posto,e succede,se hai la casa,ci vai lo stesso,con la caravan,come ho fatto io,si aggancia e si va via alla ricerca di altri lidi. Una scelta di vita,come per il camper. Eta Beta
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 10/09/2010 alle: 21:01:34
forse non mi sono spiegata: non intendevo criticare chi usa il campeggio in modo stanziale, aggiungendo oggi una cosa domani un'altra. la mia era una critica nei confronti dei gestori dei campeggi che troppo spesso non si curano dell'ambiente che gestiscono. probabilmente mentre scrivevo rivedevo alcuni campeggi in montagna tenuti veramente poco bene e non certo per colpa di chi ha lì la roulotte. poi mi chiedevo anche se strutture mobili, come dovrebbero essere le roulottes, non siano tenute a pagare tasse diverse da quelle che pagano strutture fisse. e in questo caso i gestori dei campeggi, queli tasse pagheranno? quindi assolutamente niente contro chi usa un campeggio, alcune domande a chi lo gestisce. il tutto con massima tranquillità. perchè da qualche tempo ho la sensazione che nel forum ci sia gente pronta sempre e comunque a mordere, salvo poi grandi proclami di "niente di personale"?
17
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1030
Inserito il 11/09/2010 alle: 17:43:28
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 10/09/2010  21:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cara Annapasqua in merito alla tua affermazione: perchè da qualche tempo ho la sensazione che nel forum ci sia gente pronta sempre e comunque a mordere, salvo poi grandi proclami di "niente di personale"?id="green"> Come non pensare che a mordere non siano sempre gli altri soprattutto dopo tali citazioni : mi auguro che l'affitto che viene pagato per tenere una roulotte, pre e post ingresso in campeggio sia comprensivo anche di tasse simili alle mie.id="green"> Bisogna vivere più tranquilli e pensare come poter cambiare le regole che spesso ci sovrastano lasciando sempre più spesso la possibilità ai più furbi di approfittarsi delle situazioni. Lo so è un discorso molto semplicistico il mio ma a muovere il tutto dovrebbero essere principalmente le coscenze che purtoppo attualmente sono sempre meno presenti! Ciao cordialmente Arianna
15
pieandri
pieandri
31/03/2010 366
Inserito il 11/09/2010 alle: 21:27:13
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 09/09/2010  23:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche transitando per i campeggi si può fare turismo intinerante: arriviamo da 16 gg in sardegna dove siamo passati in 5 località fermandoci in 4 campeggi e in un' AA.I giorni da "stanziali" sono stati rilassanti, riposanti, divertenti; i bambini si sono divertiti, abbiamo conosciuto molte persone, non abbiamo avuto problemi di vicini con comportamenti riprovevoli, non ci siamo fusi il cervello a cercare soste amene...nelle località ci siamo mossi con le bici ed abbiamo noleggiato il gommone per fare gli intineranti in mare. E poi gli spostamenti da una località all'altra li abbiamo fatto tranquillamente godendoci i panorami e i paesi in cui transitavamo, il tutto senza stress.E continuo a pensare che ci sia un abisso tra l'area di sosta ( un parcheggio, nulla di più) ed un campeggio, con tutto quello che questo ti può dare.Certo tutto questo si paga, ma economia la faccio magari in altre occasioni, le due settimane scarse di ferie all'anno che abbiamo sono sacre!![:)]
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 13/09/2010 alle: 09:38:41
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 10/09/2010  18:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto mi riguarda non si tratta di criticare altre forme di turismo, ma semplicemente quelle che ostacolano o cercano di limitare le altre. Se hai provato tutte le alternative ti sarai accorto che se entri un camping col camper, e voglio sperare che riconosca a tutti il diritto di farlo visto ché in certe località non hai alternative, molto spesso vieni guardato storto. La piazzola che ti assegnano è sempre la peggiore, ammesso che la si possa chiamare piazzola. Molto spesso sei obbligato a sostare un numero minimo di giorni. Molto spesso sei obbligato a pagare un numero minimo di persone. Non puoi entrare con il cane e via dicendo. E’ un Fatto che i camping per loro natura dovrebbero accogliere veicoli, tende, roulotte o qualunque altra attrezzatura da campeggio, che siano rimosse non appena termina il soggiorno. Non quelle che mettono radici per sempre o quasi, perché questo non è più né turismo né campeggio. Né si può più parlare di struttura ricettiva. www.regoleo.altervista.org
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/09/2010 alle: 10:30:37
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 13/09/2010  09:38:41 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Esattamente (purtroppo) Vedasi anche discussione che ho proposto in

https://forum.camperonline.it/#...

Ivanoid="blue">
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 13/09/2010 alle: 15:14:44
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 13/09/2010  09:38:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un tempo non c'erano problemi,con qualsiasi cosa arrivavi eri il benvenuto,poi purtroppo hanno iniziato a fare solo le piazzole,e iprati per le tende sono spariti,poi le piazzole per gli stanziali e quelle per i giornalieri,poi il park per il camper di passaggio ecc. Si ho notato anche io che è cambiato il concetto di fare campeggio,e molti "campeggiatori" tendono a fare comunella,ma penso sia inevitabile,fa parte della natura umana.Anche molti camperisti, ti sarai accorto,fanno lo stesso.Arrivano in gruppo,conquistano il territorio,e guardano,a dire poco,male coloro che cercano di insediarsi.Niente di nuovo sotto il sole.La Storia si ripete. Eta Beta
15
pieandri
pieandri
31/03/2010 366
Inserito il 14/09/2010 alle: 06:54:34
nei vari campeggi frequentati in camper siamo stati sempre ben accolti (a parte un caso in liguria),mai avute discussioni con stanziali,spesso la piazzola ce l'hanno fatta scegliere (anche in agosto). I cani li ho visti in un sacco di campeggi...e vero che molti campeggiatori fanno gruppo, ma chiacchierate ne abbiamo sempre fatte e i bambini fanno amicizia tra loro.Insomma, ci siamo sempre sentiti ben accettati Ciao Monica
18
mariogallo
mariogallo
08/02/2007 17
Inserito il 15/09/2010 alle: 15:13:23
Il camper per sua natura non deve aver bisogno del campeggio ma di uno stato che vista l'esistenza di migliaia di mezzi deve dopo aver incassato le tasse fare in modo che ci si possa fermare dove si vuole come un qualsiasi mezzo su ruote e abbia diritto a scaricare nei normali tombini le acque chiare e in tombini speciali le acque nere.Quanto poi ai campeggi io personalmente mi sento in gabbia già solo al vederli propri perchè ho un veicolo su ruote che di per sè esprime il mio desiderio di essere libero di muovermi a qualsiasi ora senza avere barriere o altro.Certamente i campeggi stanziali con quei preingressi tipo baita dell'orso yoghi fanno ...Molto meglio i camper che finite le vacanze lasciano la natura e il territorio liberi e vuoti a differenza delle colate di cemento delle case e la liguria ne è un esempio.Ma poi perchè da tanto fastidio la vista dei camper ? Io quando mi fermo li vado a guardare sono bellissime casette su ruote senza radici e quando se ne vanno tutto torna come prima .
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 15:53:33
quote:Risposta al messaggio di mariogallo inserito in data 15/09/2010  15:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Il camper per sua natura non deve aver bisogno del campeggio>
> Concordo pienamente, ma (come gia' scritto in piu' occasioni) che ognono sia libero in base alle proprie necessita' ed esigenze di sostare in dove meglio crede (ovvero in "libera" oppure in camping oppure in AA) Non concordo invece con "e abbia diritto a scaricare nei normali tombini le acque chiare"id="black"> in quanto (a parte il fatto che le acque da scaricare sono "grigie" e non "chiare" [;)] , ma di certo il tuo e' un banale lapsus) i tombini devono (dovrebbero) raccogliere SOLO le acque piovane che NON vanno a finire nei depuratori ma bensi' direttamente a fiume/mare (anche questa discussione gia' affrontata molte volte anche in questo forum) Ivanoid="blue">
CatarVoyageur
CatarVoyageur
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 17:29:23
Abbiamo avuto l'occasione di visitare un paio di camping nei dintorni di Roma, l'impressione avuta è stata negativa. Gli stanziali (della specie "pleinairacotedelamaison") hanno nel tempo consolidato amicizie e chi và li per 3 giorni trova difficoltà ad entrare in sintonia in così breve tempo. Lo stanziale cerca di ricrearsi il suo habitat: entra con una roulotte, sistema il tendalino e con il tempo un paio di vasi con il basilico in veranda. Poi ci si allarga con il cucinino abusivo (rientrato nel condono dell'85), la parabolica (del tipo NASA), orticello etc etc ... nel frattempo il tempo trascorre e si và in causa con il camping. L'usucapione fa si che il terreno occupato diventa di sua proprietà definitivamente per le migliorie apportate. In un camping, vicino Roma, cittadini comunitari vi abitavano in pianta stabile [V] noi li a divertirci e loro che tornavano dal lavoro...

Modificato da CatarVoyageur il 15/09/2010 alle 17:31:18
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 16/09/2010 alle: 07:29:56
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 09/09/2010  22:03:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Permettimi di sottolineare che qualche secolo fa il concetto di turismo non esisteva e muoversi non era così salutare in termini di sicurezza, aggiungi che non avevano il necessario per il sostentamento e chiudi il cerchio. E' chiaro che con la scoperta dei cereali i primitivi sono diventati stanziali e poi, diciamocelo, non avevano camper attrezzati per l'inverno[:D]id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link