quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 25/07/2011 13:06:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non ho particolari meriti personali per sentirmi in diritto di pretendere senza dare in cambio, ma proprio per questo, il senso di questo Topic è "perchè mi chiedi i soldi per la piscina, per il ping-pong, per le freccette, per l'animazione ecc. ecc. quando non sono richiesti?" Sono stati definiti anche optional proprio da @renzopaola Gli optional o extra dovrebbero essere voci a parte, se lo utilizzo pago, altrimenti non pago. (pretendo solo di poter decidere)
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 25/07/2011 13:30:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non capisco perchè usi "voi"? Il voi mi infastidisce perchè metti tutti indistintamente in una categoria. Non considero come DOVUTI tutta una serie di servizi solo perchè sono camperista. Vorrei poter decidere quali usare e pagare e quelli che considero superflui (in un campeggio) non usarli e non pagarli. (logicamente tutti i servizi di base di un campeggio vanno pagati e non si discutono)
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 25/07/2011 13:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dal "Voi" sei passato al "Tu". Forse non hai ben capito che tutto quello che è stato detto è per capire perchè siamo passati dal campeggio al villaggio? Se voglio il villaggio all-inclusive vado in un Villaggio. Il divanetto o la sala d'aspetto dei clienti è un vanto della mia azienda, di certo non gli faccio pagare la seduta. (all'inizio era così anche per i campeggi e ognuno cercava di offrire qualche cosa per farsi concorrenza)
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 25/07/2011 13:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in Francia campings e AA costano mediamente la meta' che da noi... (saranno tutti in perdita ?) domandiamoci come sia possibile che risulti il primo paese al mondo per il turismo. Domandiamoci come mai solo da noi il 90 % delle spiagge e' monopolizzato dagli "stabilimenti" balneari... e' nella nostra natura di Italiani vantarci dello spendere e veniamo accontentati... Questo luglio ho avuto a disposizione sul lago maggiore una caravan con tv , frigo grande tavolo , veranda in campeggio a 4 stelle gratis piscina inclusa.i miei erano al mare e mi hanno lasciato le chiavi) non ci siamo andati perche' a mia moglie il campeggio non piace dice che e' un condominio verticale e la gente che va in quel posto e' impegnata esclusivamente a far a gara a chi ostenta di piu'. e cosi' siamo andati sul lago d' Orta con il ns camper (che consuma piu' gasolio dell' auto) in un ps gratis senza nessun tipo di servizio per godere solo di un po di riposo e fare una pagaiata con la canoa sul lago... insomma e' sempre tutto relativo ...
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 25/07/2011 14:15:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dal voi non sono passato al tu, leggi bene. Ci passo ora. Ho capito qual'è il tuo desiderio. Purtroppo, non provi nemmeno a metterti nell'ottica che governa le scelte aziendali di chi "tiene campeggio", o a confutarle a fini di contraddittorio. Ma non basta volere fortemente una cosa per cambiare la realtà, e probabilmente quelli che la pensano come te non sono significativi sotto il profilo commerciale. Però naturalmente è tua facoltà astenerti da frequentare quei luoghi. E se non ti piacciono, è giusto così. @ roberto: ho qualche anno di francia (vacanza) alle spalle, i campeggi comunali li conosco bene, anche se ci andavo in tenda. Io ci stavo benissimo, ma evidentemente la francia non è l'italia, e il turista medio francese non cerca quello che cerca il turista medio italiano. Se il turista medio italiano, in italia, cercasse strutture più spartane, gliele darebbero. Tra l'altro, costerebbe anche meno gestirle e mantenerle, non credo che i tenutari di campeggi siano tutti dei masochisti. In ogni caso, anche trovandoti in una struttura più organizzata, generalmente non è un problema trovare spazi silenziosi. Di solito, le piazzole nell'angolo più lontano dalla discoteca non le vuole nessuno (a parte noi) ... [:D] Paese che vai ...
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 25/07/2011 15:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [^][^][^] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 25/07/2011 14:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dico VOI perchè tu, tra tutta una serie di persone, sembrate impermeabili ai più semplici ragionamenti con base economica... Tu - e tutt'un altra serie di soggetti, sembrate invece intendere il campeggio come un luogo... ...Mi pare che questo ragionamento (che è la logica di qualsiasi azienda o artigiano o professionista) però ti e vi sia completamente estraneo. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Probabilmente quelli che la pensano come me non si accontentano di 10gg di vacanze al top (magari ricorrendo pure alle rate), ma preferiscono diluire le loro possibilità in 25-30 o più giorni di vacanze. (sicuramente alla fine spendiamo più noi, ma questo ragionamento non vale, visto che si vuole raccimolare il più possibile nel meno tempo possibile) Io (come già detto) certi luoghi li frequento, ma non con il camper o la roulotte. (mi piace tenere separete le due cose)
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 25/07/2011 14:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il turista medio francese non cerca quello che cerca il turista medio italiano. la Francia e' molto gettonata da camperisti Italiani che evidentemente preferiscono fare qualche km in piu' ma trovare un accoglienza piu' variegata. Ad ogni modo io non voglio per partito preso denigrare le strutture Itliane ma solo affermare che prevalentemente non sono concepite per noi tanto e vero che ci snobbano , pero'... magari i problemi fossero sollo quelli , in molti casi la lobby e' cosi' forte che ci fa perseguitare dai VV:UU se sostiamo al di fuori delle loro strutture. E questo in Francia accade veramante raramente.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/07/2011 21:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra) in molti casi la lobby e' cosi' forte che ci fa perseguitare dai VV:UU se sostiamo al di fuori delle loro strutture>> Eggia' ... Non vi e' mai capitato il VV.UU. che intimandovi il divieto di sosta per camper (ILLEGITTIMO) vi indichi di andare il tal camping ? [V][V][V] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 25/07/2011 21:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tuo e' un esempio che a mio avviso che calza fino ad un certo punto. E' ben noto che questa crisi ha toccato il ceto medio e povero ed ha lasciato quasi intatto il ceto ricco. Quindi chi ha i soldi gode e chi no soffre. Se fosse avvenuto l' inverso cosa pensi sarebbe accaduto ? Strutture a sette stelle che pur di non chiudere avrebbero cominciato a fare i "saldi" e poi tieni presente che i ricchi hanno spesso la magica capacita' di spendere soldi (tanti) che non hanno o non anno piu' mentre per la persona normale e' piu' difficile. Altrimenti come giustifichi scoprire che la tal industria/imprenditore "improvvisamente" e' scivolato/a in un buco di milioni ? o no ? ciao
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/07/2011 22:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia ovviamente era una constatazione in linea di massima,ovviamente sudcettibile di variabili,. Non certo una verita' assoluta,ma solo dati di fatto,realta' verificabili in qualunque momento. Ovvio che le tutte le bolle scoppiano,vedi ad esempio Dubay tempo fa dove prima tutto era extra extra lusso,e poi all'improvviso è scoppiato tutto.Ricordo che si leggava sui giornali che la gente scappava lasciando nel park dell'areoporto auto di lusso con le chiavi sopra,gli alberghi milionari venduti per poco,ecc. Ma c'e' un ma! Tutto cio'era stato costruito in un tempo troppo breve,senza basi ecc,sull'onda di un capitalismo allineato al "mordi e fuggi" della finanza moderna,dove gli "squali" mangiano tutto e tutti. Altra cosa sono scelte valutate nel tempo,gestite bene ed in maniera corretta. Per esempio nel settore auto,i marchi storici di alta qualita',nonostante le crisi,viaggiano sempre bene,chi ha esagerato,in su o in giu',paga!!. La crisi,come giustamente dici,ha colpito di poiu' le fasce deboli,ma cio' è inevitabile.Un ricco sara' un po' meno ricco,un benestante diventa meno benestante,quindi non sta piu' tanto bene,va in crisi.Ovvio che il mio ragionamento era venuto fuori leggendo la "discussione",fatta tra chi non se la passa male,che puo' permettersi di fare vacanze con il camper,che spende molti soldi per un piacere,quindi non ha il problema di arrivare a fine mese,ma giusto quello di scegliere tra vari tipi di struttura. Sono anche io dell'avviso che molte strutture oggi,in riferimento ad altri tipi di strutture ricettive,sono troppo care,ma resta il fatto che riempiono comunque,per cui significa che la clientela apprezza,e paga di conseguenza.E chi paga,di solito vuole qualcosa in cambio,chi da' qualcosa vuole essere pagato ecc. Nessuno credo va a lavorare "gratis",anzi se puo' chiede l'aumento. A prescindere... Vale per tutti,giusto o sbagliato che sia,il mondo è fatto cosi'. O no? Resta pero' il fatto che accontentare tutti è impossibile,c'e' sempre chi protesta.Ma vince la maggioranza,in tutte le situazioni. Ciao. Eta Beta
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 25/07/2011 23:01:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma resta il fatto che riempiono comunque,per cui significa che la clientela apprezza,e paga di conseguenza su questo siamo senz' altro dì accordo , come ho espresso in altri post l' offerta segue la domanda. Per quanto riguarda i campeggi noi rappresentiamo solo una piccola percentuale di fruitori e quindi le nostre richieste/esigenze non spostano l' ago della bilancia. Se ci si fa caso , generalmente localita' che ci stringono maggiormante l' occhio sono quelle meno turistiche dove quindi "andiamo bene" anche noi.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/07/2011 23:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo,infatti credo che siamo coccolati unicamente dai produttori e venditori di camper.Il resto della filiera "turistica"non ci vede di buon occhio,stante la nostra conclamata "autonomia". On effetti ho notato anche io,e mi dato anche noia,che siamo ben accetti in tutti i posti dove i "turisti" latitano,vuoi per mancanza di strutture o altro.Non mi interessa andare a fare il bagno nel gelido atlantico,dove trovo spiagge completamente vuote,(te credo,se ti tuffi congeli all'istante)o andare a visitare luoghi dove non c'e' niente da visitare.Non mi piace fare l'eremita e comunque anche in cima ad un monte,se è bello,ci trovi tanta gente,se è brutto,non ci va nessuno.Giustamente!E io non ho speso un capitale per andare dove non vuole andare nessuno,non mi interessa l'isola deserta.Se è deserta,ci sara' un motivo!!Vado volentieri a vedere luoghi e genti,cultura e ambienti,ma casostrano nei piu' belli con il camper mi trovo in difficolta'.Peccato.Quando ero all'inizio il camper era sinonimo di liberta',oggi lo è di tutto fuorche' quello. O no?
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 25/07/2011 23:27:28 (> Quindi che si diano da fare per cercare di eliminare tutta una serie di problemini che interessano il camperismo senno' di camper non ne produrranno/venderanno piu' ... [;)][}:)] A tal riguardo ricordo l'iniziativa "lettera ad ANFIA-APC" proposta inVisualizza messaggio in nuova finestra
) credo che siamo coccolati unicamente dai produttori e venditori di camper>
https://forum.camperonline.it/#...
Ivanoid="blue">