quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 26/07/2011 11:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non posso fare a meno di notare che in diversi postt usi questo tipo di classificazione... voi "puri" ti vorrei fare una domanda , ma tu da quanto sei camperista ? correggimi se sbaglio ma mi sembra non da molto... rifarsi all' esperienza con la tenda in questo caso non conta moltissimo , io ho 45 anni e faccio campeggio da quando ne avevo 6 ma sono da camperista dal 2003. i primi anni di camperismo mi muovevo e pensavo diversamente , figlia piu' piccola , piu' paura a dormire fuori dalle strutture , a rimanere senza acqua... ora sono piu' disinvolto e spesso non ho l' affanno di dover cercare a tutti i costi un campeggio dove entrare e andare in paranoia se non lo trovo. mi adatto alle circostanze e mi godo il paesaggio e le cose da fare sul posto non do sodli agli sabilimenti balneari peche' mi fa senso stare in quei luoghi pigiato. In un camping al mare non cerco la piscina perche' altrimenti cosa sono andato a fare al mare ? se questo vuol dire PURI allora io sono puro. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 26/07/2011 13:27:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti sapevo un conoscitore di tutti gli adempimenti a cui i vari campeggi d'Europa devono adempiere, oltre al fatto che stai facendo tutto molto semplice,(e lo sai). Valete poco, veramente poco considerando che la quota di mercato che vi compete 3/4% è sicuramente fatta dagli opulenti mega camper che stazionano per più giorni. Quindi un imprenditore privato non ha nessun tornaconto a fare investimenti che vi possano riguardare. Altro sono le amministrazioni comunali che creano le vostre adorate aree per camper solo per motivi politici o perchè qualcuno ha trovato il modo di mangiarci o farsi il camper nuovo(il cosi detto spreco di denaro pubblico)
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 26/07/2011 15:59:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai parlato di campeggi d'Europa. Non ho mai fatto nessun paragone. Ho solo monetizzato gli optional o extra e come poterli gestire con il personale esistente. (tutto molto semplicemente) Ripeto ancora il P.s. P.s. Tu parli di camperisti, mogli e figli di camperisti, io parlo di campeggi e di tutti i frequentatori indistintamente. (campeggiatori) Anche in questo ultimo intervento parli di quote di mercato e di investimenti che ci riguardano. Io ti rispondo per l'ennesima volta che l'argomento è lo sviluppo "strano" dei campeggi (e dei servizi offerti), il fatto che sono sempre più somiglianti a villaggi e il distaccamento dallo spirito nativo del campeggiatore. (io non ho mai parlato di camper e camperismo)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/07/2011 15:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> roberto, sono camperista più o meno da quando tu stai cercando di vendere il tuo, senza successo: un anno e mezzo. Prima ho solo altri 16 anni circa di vacanze con macchina, windsurf o kitebuggy e tenda, in giro per l'europa (tra cui la tua amata francia) e prima ancora ho 6-7 anni di scout, in giro per le montagne a piedi e con la sola tenda. Quella militare da 8. Di tutto questo periodo, la porzione che ha meno a che fare con la natura e con il campeggio inteso in senso "vero" è la parte "camperata", e definire "puro" chi pensa di tornare alla natura sopra un coso a 4 ruote, e discrimina gli altri per questo è evidentemente ironica. Girate con cucina, frigo e condizionatore e contestate chi usa i campeggi perchè troppo dotati di conforts. Un poco di senso dei ridicolo, dai [:D].
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 26/07/2011 13:27:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse parliamo di "camperisti" perchè chi si lamenta, sono i camperisti. Solitamente chi va in un campeggio, e chiede; animazione, piscina, giochi bimbi,ecc...ecc... è perchè è quello che cerca. Oltre al fatto che per poter avere le tanto ambite "stelle" devi avere determinate strutture, e i clienti cercano le stelle. Car Dodi71 il discorso è banale, non vai in gelateria per vedere gli altri mangiare il gelato.
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 26/07/2011 16:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse parliamo di "camperisti" perchè chi si lamenta, sono i camperisti. No! Tu parli di camperisti e di lamentele di camperisti, io parlo di servizi, opzional o extra che non mi servono ne con il camper, ne con la roulotte, ne con la tendina. Car Dodi71 il discorso è banale, non vai in gelateria per vedere gli altri mangiare il gelato. Esatto! Non vado in campeggio per vedere gli altri campeggiare o x vederli mangiare il gelato, ci vado per fare campeggio, se voglio la disco vado in discoteca, e se voglio la piscina vado in piscina. Forse chi va in un campeggio, e chiede; animazione, piscina, giochi bimbi,ecc...ecc... in realtà cerca qualche cosa che non è/era il campeggio, e che ora è diventato così anche per chi vorrebbe soltanto il campeggio. Secondo il mio parere se viene richiesto dalla maggior parte dei clienti è giusto offrirlo, ma senza obbligare tutti. (extra) Gli alberghi o hotel non ti obbligano a mangiare da loro, ti fanno la tariffa di solo pernottamento, pernottamento e prima colazione, pernottamento + colazione + pranzo o cena (bibite a parte), pernottamento + colazione + pranzo e cena (bibite a parte) e all-inclusive. Di certo uno può scegliere al meglio quello che più gli interessa.[^]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/07/2011 16:37:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra) io decido di volta in volta (o decidono per me le situazioni ed i momenti) se fare sosta libera , AA o campeggio.>> Concordo pienamente ! Che ognuno sia libero di SCEGLIERE in base alle proprie necessita' ed esigenze se andare in AA oppure in camping oppure in "libera". Ma per poter SCEGLIERE non devono esistere divieti ILLEGITTIMI e ci devono essere ANCHE AA, senno' si e' OBBLIGATI ad andare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in camping Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 26/07/2011 16:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chi, tra quelli intervenuti, va in quello scomodo per presa di posizione teorica, criticando chi non fa la stessa scelta?
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 26/07/2011 16:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dodi71 gli optional costano,se oltre a quella spesa devo mettere il controllo di chi usufruisce le varie strutture o servizi, il registratore di cassa per chi paga ad ogni optional, e tutto quello che comporta(ribadisco tu fai tutto facile in casa d'altri)io faccio facile in casa mia e faccio entrare solo alle mie condizioni. Ribabadisco noi siamo quello che il sistema richiede e paga per avere, non voglio insegnarti nulla (anche se forse di commercio ne sò un pò) voi "puristi del camper" siete ormai un prodotto di nicchia, ma i prodotti di nicchia che tirano sono solo quelli cari che rendono molto, e non è il vostro caso.
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 26/07/2011 17:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, quella che noi italiani non vogliamo, ma che compriamo dai francesi.
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 26/07/2011 17:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho riletto solo i messaggi della prima pagina (fai altrettanto) : fargo73, caracolito, fieripotest e naturalmente il magico Ivano PP.
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 26/07/2011 16:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Forse chi va in un campeggio, e chiede; animazione, piscina, giochi bimbi,ecc...ecc... in realtà cerca qualche cosa che non è/era il campeggio, e che ora è diventato così anche per chi vorrebbe soltanto il campeggio. Secondo il mio parere se viene richiesto dalla maggior parte dei clienti è giusto offrirlo, ma senza obbligare tutti. (extra) Gli alberghi o hotel non ti obbligano a mangiare da loro, ti fanno la tariffa di solo pernottamento, pernottamento e prima colazione, pernottamento + colazione + pranzo o cena (bibite a parte), pernottamento + colazione + pranzo e cena (bibite a parte) e all-inclusive. >> Son d'accordo con te, ma ho idea che la cosa sia un po' più complessa in un campeggio che, secondo me, decide che politica attuare e che clienti attirare. Spesso alcuni servizi come discoteche, piscine ed altri divertimenti sono lontani dal campeggio. Da qui la necessità e/o l'opportunità che il villeggiante spenda tutti i sui soldi all'inteno del villaggio/campeggio aumentando le entrate dello stesso. Purtroppo molti ragionano con il concetto delle stellette. Se ne ha 3 o 4 sarà più pulito di uno da 1 o 2. In realtà ho campeggiato in decentissimi e onestissimi 2 stelle ed in bolge infernali che si magnificavano di 4 stelle all'ingresso, ma gli ospiti stavano, spesso, almeno tre stelle sotto... [:(] -- gilby
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 26/07/2011 17:14:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Voi "puristi del camper" un paio di palle[8][8], sono giorni e pagine che scrivo che non sono ne un purista ne un patito del camper.[:(!][xx(][:(!][V] La soluzione della tariffa che varia da poter decidere al momento della prenotazione o comunque dell'ingresso è una buona idea. (come fanno gli Hotel o alberghi e anche i villaggi veri, con un semplice braccialettino di vari colori) Io la faccio anche facile sul tuo lavoro, ma di sicuro non ti voglio insegnare niente, non ti ho mai giudicato e neanche catalogato, volevo solo parlare del cambiamento che c'è stato negli anni, senza entrare nello specifico di un unico campeggio. (tanto meno il tuo)
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 26/07/2011 17:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh ma a jesolo sta a 3 euro al dì all'area di sosta e non è nucleare, in francia a 6,6 al dì... [:D][;)] Forse a Jesolo costa poco perchè è energia idroelettrica? [;)][:D][:o)]. Vabbeh, era per ridere... ma mi sa che i tuoi problemi di fegato così non migliorano... [:o)][:D][:p] -- gilby
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 26/07/2011 16:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "perchè non avendo tanto tempo a mia disposizione, tendo a privilegiare la soddisfazione familiare e non la lira)." bene ! e' una tua scelta , io invece , volendo in ferie faccio un mese e siccome i soldi anche se non mi mancano nemmeno mi avanzano do un colpo al cerchio e uno alla botte. ecco che allora in talune situazioni , se le ritengo da VACANZA (perche' non devo timbrare il cartellino in camper) mi vedono alternare libera e' e camping magari per fare quella cosa tanto deprecata da renzopaola il malefico camperista di passaggio ... ed e' qui che mi domando PERCHE '! PERCHEEEEEEE! [:0] sara' un mio diritto portare la famiglia a riposare senza che il proprietario di una struttura metta il naso nelle mie scelte ? (non mi riferisco necessariamante a renzopaola ma anche voi ricorderete il tread di qualche mese fa dove ci si lamenteva che il proprietario di un AA si era permesso di rompere le scatole a chi stava in un parcheggio antistante , ma sdiamo i numeri ?) forse che lui quando viene a Milano viene obbligato a parcheggiare la macchina in un autosilo solo perche' e' stato costruito ? se ha una macchina di valore sceglie il servizio di custrodia se non ha questo problema parcheggia (ove concesso) senza pagare...