quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/07/2011 21:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente il campeggio ha un bacino d'utenza che abbraccia ogni condizione economica, sociale e culturale. Nessuno ha mai asserito che il cliente del campeggio o del camper in particolare sia un pezzente, essendo un campeggiatore anch'io mi spu..anerei per primo. Però in questa grande e trasversale clientela vi sono persone che non sanno vivere con altri, e purtroppo lo stato culturale penalizza alcuni. Detto questo, ribadisco le varie strutture/campeggi si sono dovute adeguate ad una richiesta del cliente. C'è in corso da anni, un travaso di clientela dovuto ad un fattore economico/crisi (tutta europa sia chiaro) con una caduta della richiesta verso il basso. Mi spiego, chi fà campeggio in tenda o altro, fà soggiorni più brevi stando più attento a come spende. Chi andava nel villaggio di un certo livello o casa in affitto ora, sempre per un fattore economico si affaccia al campeggio/villaggio( non nego che molti sono una clientela non da campeggio, esigente e piuttosto mal disposta nei confronti dei campeggiatori). Altri argomenti importanti sono; la necessita di adeguarsi al mercato e alla concorrenza, come gia detto il mercato del turismo è in movimento da anni e chi si ferma è perduto, molto importante è anche il cambio di normative riguardo la sicurezza e altro; impianti elettrici, acqua legionella, sanità restorazione, ecc..ecc tutte cose che ti costringono ad elevare il tuo standard per le spese che affronti. Non esiste più il contadino che ti affitta il pezzo di terra e ti da l'uso del bagno, e se anche lo trovate nel giro di qualche anno o si evolve o qualche vicino invidioso lo costringe ad evolversi.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/07/2011 13:32:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solitamente i tedeschi a differenza degli italiani chiedono di poter vedere i gabinetti, ecco il perchè del mio appunto.
quote:[i]Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 27/07/2011 14:44:55 "Mi spiego, chi fà campeggio in tenda o altro, fà soggiorni più brevi stando più attento a come spende. Chi andava nel villaggio di un certo livello o casa in affitto ora, sempre per un fattore economico si affaccia al campeggio/villaggio">> se è per questo -provato sulla pelle nostra e di amici - quassù da noi al mare la vacanza in appartamento in affitto costa meno di un affitto in campeggio (casa mobile o bungalow). Se chiedi giustificazione ai gestori, te lo spiegano proprio in termini di differenza di servizi, animazione al primo posto.
quote:Risposta al messaggio di fieripotest inserito in data 27/07/2011 16:56:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo sò, ho dei parenti in liguria, ma sò anche che molti affittano per passa parola tutto non dichiarato, no tasse!
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 27/07/2011 15:08:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io chiedo di poter fare un giro e vado a vedere i bagni senza chiederlo in modo esplicito , mi sembra indelicato , pero' dai bagni e dalle docce si capiscono molte cose
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 27/07/2011 17:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, non credo: io parlo di affitti regolari tramite agenzia (Alto Adriatico)
quote:Risposta al messaggio di fieripotest inserito in data 27/07/2011 21:31:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah... adriatico capisco.