quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 09/06/2010 23:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero! Ma suona molto strano però! Con 15/16 mila euro ci si compra una signora caravan e con un altri pochini la si acessoria al top! Perchè spenderne più del doppio sia come acquisto e come mantenimento? Penso comunque che bruno volessere fare una semplice constatazione[:D] O il camper in questione era tuo[?][?][?] Francesco
quote:Risposta al messaggio di mexios inserito in data 10/06/2010 01:09:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non si fosse capito il mio intervento intendeva essere "burlesco" (vedasi i tanti smiles) , anche perche' riguardo ai camper in camping io la penso MOLTO diversamente (cosi' come ho scritto piu' volte) [;)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/06/2010 10:05:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto giusto ciò che scrive Roberto. Capisco, o credo di farlo che Bruno si riferisse a come talvolta qualcosa finisce per essere trasformata o snaturata per come è stata concepita. Non credo per nulla che sia un caso isolato, aggiungo che la stragrande maggioranza del popolo dei possidenti di camper lo usi più come forma che come sostanza, una mentalità molto italiana che non trova riscontri in altri paesi. Spesso è la pigrizia mentale a non trovare la giusta risposta nelle nostre scelte, è il voler rifiutare di valutare altre opportunità che il mercato ci offre solo perchè deve essere così senza una reale ragione d'essere. Non è violare un regolamento se con un v.r. andiamo in un campeggio sistematicamente, spendendo magari 50 euro a notte ma certamente stiamo utilizzando questo oggetto in modo diverso e non rispondente a ciò per cui è stato originato, oltretutto se essere camperisti può essere considerato un vanto, tale valore non è completo nel solo limitarci a viaggiare di paese in paese obbligando però le nostre soste dentro aree cinte da reti in ferro, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 10/06/2010 10:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Burlesca era pure la mia domanda figurati....
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 10/06/2010 16:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ESATTO. Personalmente non me ne importa nulla se quello o altri camper finiscono con l'ovalizzare le ruote in un campeggio. Però, a parer mio, questo è un indicatore ben preciso di cosa ha rappresentato il camper , negli ultimi anni, per gli Italiani. Una moda. Diversamente , se quello è il fine a cui il mezzo viene destinato, significa che non si sono considerate altre alternative. Per quel che riguarda il nonno con nipotini, la spiegazione fornita mi fa un po sorridere.A quel che ne so, basta una telefonata (e non sempre)preventiva, e si parte con i nipoti per la destinazione prescelta. Chi si reca ,svariati giorni prima (siamo ai primi di giugno e per la cronaca quel campeggio apre il primo di giugno)per piazzare un camper in modo stanziale, credo abbia sbagliato scelta di acquisto. Poi ci sta tutto , ci sta che in un certo periodo lo usi il nonno e in un'altro lo usino i figli per fare il giro del mondo. Ma qui si entra nel campo delle supposizioni. La realtà ,vista con gli occhi, è che quel camper era sistemato in modo stanziale, mancava solo il recinto con i gerani[:D][:D].E questo, al di la delle varie supposizioni, IO non l'avevo MAI visto prima e rafforza il mio pensiero, che tanta gente si sia avvicinata al camper più per moda che per una scelta ponderata. Quel camper fa lo stanziale in un campeggio. Quanti lo fanno in un parcheggio o in un rimessaggio?. Moltissimi . Camper che si muovono una volta l'anno . Certo, ognuno fa ciò che gli pare, ci mancherebbe. Ma ,credo che una considerazione sul modo di usarlo sia legittima. Ed io penso che usare il camper in un certo modo, sia una scelta sbagliata, un investimento buttato alle ortiche, una scelta dettata solo dalla moda del momento . Bruno id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 10/06/2010 22:25:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ed oggi come oggi la moda ha alterato-degenerato il mercato dei veicoli degli accessori[^] uno per tutti la carta igenica dei divieti delle AA ecct. dei prezzi dei campeggi del minimo tre giorni no anzi una settimanaid="Arial Black">id="size2">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 10/06/2010 16:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allacciandomi al tuo pensiero,non devi sottovalutare la potenza del pensiero che trasmettono le case costrutrici,il camper per molti é solo uno status simbol,come una macchina, ma vuoi mettere un bel camperone alto alto,lungolungo,superaccessoriato.Nei piazzali degli ex venditori di caravan,da anni ormai ci sono solo mezzi di questa levatura,d'altronde per loro è un business,quindi,prima si crea il bisogno,e poi vuala' la soluzione ai tuoi problemi(falsi)che ti hanno creato.Poi non sai esattamente cosa farci e quindi lo usi in maniera impropria,perche' ti accorgi che la realta' e' diversa da quello che ti hanno fatto credere.Vacanze in liberta' dove vuoi,quando vuoi,come vuoi,no limits.E molti ci cascano,magari perche' ce l'ha l'amico,il cugino,il collega,ecc... Spero di sbagliare,ma in molti casi... Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/06/2010 09:06:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bruno ha fatto una considerazione più ampia partendo da quell'episodio, non ha giudicato quelle persone ha semplicemente posto un quesito su quante altre situazioni ci sono simili che nel tempo si radicalizzano sino a diventare la norma. Anche io le lunghe vacanze estive del 2009 le ho fatte quasi totalmente in forma stanziale per problemi familiari, avendo la possibilità di avere anche la caravan seppur economica con comfort ben differenti dal mio v.r., mi sono guardato bene dal mettere quest'ultimo in un'area attrezzata, con la svalutazione che annualmente ho sul mio mezzo in due anni ci prendi una caravan nuova di prima fascia a circa 11mila euro, il cui costo annuale è pari a ZERO, come questa: Il fatto di prendermi anche una caravan nasce proprio da una valutazione di tipo economico/funzionale, vi sono momenti che non puoi sempre sperare di vagabondare in giro per l'Europa e, a conti fatti, anche con un mezzo che da nuovo costa circa 50mila euro, in tre anni di svalutazione ti sei ampiamente ripagato una caravan di grandezza media che perde mediamente tra il 2-3% del suo valore residuo ogni anno e non il 7-10-12% di certi v.r.. Mia personale considerazione, saluti Maculani.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 11/06/2010 10:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai una situazione particolare (auto aziendale, moglie che vuole auto piccola), che non rientra in una certa situazione. Moltissime famiglie italiane hanno auto medie che riescono tranquillamente a trainare caravan di cui sopra dal peso di circa 1.000 kg., ciao Macu.