CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Camper, campeggio e droni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 627
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 10:34:19
Preso da una voglia che ha dell'infantile, ho comprato un piccolo drone per portarmelo in vacanza. Vorrei usarlo per qualche foto e ripresa , magari dei posti dove intendo fermarmi e sostare che saranno prevalentemente aree di sosta , passi, campeggi del Trentino.
Mi chiedo se qualcuno ha esperienza di uso di droni in vacanza e se li ha utilizzati in aree di sosta o campeggi di veicoli ricreazionali. L'anno scorso in campeggio in val D'aosta ne volavano un paio senza che nessuno si lamentasse.

Ovviamente mi guarderei bene di volare proprio tra i camper ma mi piacerebbe provare a fare qualche inquadratura dall'alto sopra la mia piazzola...

Forse facevo meglio a comprare un generatore ?! :)

Andrea IW5CI
16
patty1962
patty1962
16/02/2009 804
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 13:45:39
In risposta al messaggio di iw5ci del 01/08/2017 alle 10:34:19

Preso da una voglia che ha dell'infantile, ho comprato un piccolo drone per portarmelo in vacanza. Vorrei usarlo per qualche foto e ripresa , magari dei posti dove intendo fermarmi e sostare che saranno prevalentemente aree
di sosta , passi, campeggi del Trentino. Mi chiedo se qualcuno ha esperienza di uso di droni in vacanza e se li ha utilizzati in aree di sosta o campeggi di veicoli ricreazionali. L'anno scorso in campeggio in val D'aosta ne volavano un paio senza che nessuno si lamentasse. Ovviamente mi guarderei bene di volare proprio tra i camper ma mi piacerebbe provare a fare qualche inquadratura dall'alto sopra la mia piazzola... Forse facevo meglio a comprare un generatore ?! :)   Andrea IW5CI
...
Ciao! Anche mio marito si e' comprato un drone per il suo compleanno, lo abbiamo già usato sul lago d'orta e in Val Veny, nn lo facciamo girare tra i camper come dici tu, e alla fine si risolve in 15min di ripresa, sul lago maggiore invece il bagnino ha detto espressamente che era vietato, abbiamo fatto comunque una mini ripresa al tramonto, sono ricordi bellissimi... so che per legge dove c'è un assembramento di persone e' vietato, basta usare una certa discrezione,ma vuoi mettere?
adesso ce  lo portiamo in Sardegna e speriamo di non trovare il maestrale troppo forte.

ciao e buone riprese!

patrizi
Keep calm and carry on....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 15:51:44
scusate l'ignoranza in merito ma per poter comandare un drone di un certo livello mi pare serva adeguata qualifica ma per quelli piccoli a livello hobbistico utilizzati in aree pubbliche come è la situazione ? , sono intenzionato a prenderne uno per provare a riprendere i pannelli fotovoltaici e termici da noi installati + la situazione di alcuni comignoli e quant'altro senza salire sui tetti ma temo serva una specifica qualifica per aeromodelli , qualifica che ovviamente non possiedo , ne sapete qualcosa ? 

mario
Mario
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 18:31:57

Preso da una voglia che ha dell'infantile, ho comprato un piccolo drone per portarmelo in vacanza. Vorrei usarlo per qualche foto e ripresa , magari dei posti dove intendo fermarmi e sostare che saranno prevalentemente aree
di sosta , passi, campeggi del Trentino. Mi chiedo se qualcuno ha esperienza di uso di droni in vacanza e se li ha utilizzati in aree di sosta o campeggi di veicoli ricreazionali. L'anno scorso in campeggio in val D'aosta ne volavano un paio senza che nessuno si lamentasse. Ovviamente mi guarderei bene di volare proprio tra i camper ma mi piacerebbe provare a fare qualche inquadratura dall'alto sopra la mia piazzola... Forse facevo meglio a comprare un generatore ?! :)   Andrea IW5CI
...
Ti procuri un Dragonfly 700
che parte dall'acqua e atterra anche su erba
Lo corredi di telecamera e lo usi come un drone
Ti diverti sicuramente di più e senza alcuna limitazione
o patentino.
image(11).png

https://www.youtube.com/watch?v...

https://www.youtube.com/watch?v...

e ' video con GoPro
Franco

Modificato da franco49tn il 01/08/2017 alle 18:32:36
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 19:33:59
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/08/2017 alle 18:31:57

Ti procuri un Dragonfly 700 che parte dall'acqua e atterra anche su erba Lo corredi di telecamera e lo usi come un drone Ti diverti sicuramente di più e senza alcuna limitazione o patentino.       e ' video con GoPro
si ma quell'affare io come lo terrei fermo per le riprese mirate e ravvicinate , tra l'altro pare debba decollare via acqua 

ciao
​​​​​​​mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
doppiamike
doppiamike
19/03/2012 764
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 10:53:59

...
Da alcuni mesi ho acquistato un drone  

DJI Mavic Pro

, eccezionale sia per la portabilità che per la qualità dei filmati e le caratteristiche avanzate di cui è dotato.
Chiaramente quando sono via con il camper me lo porto sempre dietro, ma evito di farlo decollare o sorvolare zone dove ci sono persone.
Se lo usi in montagna con un po' di pratica, riuscirai a realizzare riprese spettacolari. smiley
Tieni conto che il mio sta tranquillamente in un piccolo zaino da bicicletta, compreso radiocomando, batterie ed accessori.
Vi posto due video da me realizzati...

Il mio canale Youtube

http://bit.ly/2ktasR5

Modificato da doppiamike il 10/10/2017 alle 15:22:00
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 23:00:49
In svizzera sono vietati i droni nella distanza di 5 km dagli aeroporti.

quanto sono grandi in cm e quanto tempo volano i vostri droni prima di finire l'energia ?
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 23:50:01
Io ho preso un dji Spark che è molto piccolo e pesa 300grammi ero indeciso se prendere il mavic che è ancora più professionale ma inizia ad essere un drone che da nell'occhio. Lo spark sembra quasi un giocattolo ma ha notevoli potenzialità.
dovrebbe volare 16 minuti, io ho preso 2 batterie di scorta.
vado 3 settimane in Trentino, vediamo se riesco a fare qualche ripresa.
bellissimi i filmati di doppiamike 
Andrea IW5CI
9
ghighino
ghighino
20/07/2016 92
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 07:21:48
Domani arriva il mio dji mavic pro combo, il 12 agosto parto per le vacanze di sicuro sarà un mio compagno di viaggio.... sempre da usare in zone permesse al di fuori dei centri abitati e assembramenti di persone!
13
doppiamike
doppiamike
19/03/2012 764
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 14:44:33
Dal 19 Agosto sono in ferie in Alto Adige smiley se qualcuno di voi è in zona facciamo un voletto assieme...
Il mio canale Youtube

16
patty1962
patty1962
16/02/2009 804
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 21:05:27
In risposta al messaggio di doppiamike del 03/08/2017 alle 14:44:33

Dal 19 Agosto sono in ferie in Alto Adige  se qualcuno di voi è in zona facciamo un voletto assieme...
Complimenti doppiamike che belli i tuoi video!

buone riprese a tutti

patrizia

P.s. Anche in Italia sono vietate le riprese in prossimità di aeroporti e caserme 

Keep calm and carry on....
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 21:14:54
Attenti a non fare bum.

http://www.ansa.it/sito/notizie...

11
Il Vichingo
Il Vichingo
18/04/2014 107
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 16:38:25
Anche io ho un drone, phantom 3 ADV ed essendo appasionato di fotografia faccio solo fotografia.
Io che amo la sosta libera lontano dalla civiltà con il drone ho fatto bingo, la sera al tramonto e la mattina all'alba fai tutto quello che vuoi senza disturbare nessunoScozia.jpg
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 19:50:31
In risposta al messaggio di ecostar del 01/08/2017 alle 15:51:44

scusate l'ignoranza in merito ma per poter comandare un drone di un certo livello mi pare serva adeguata qualifica ma per quelli piccoli a livello hobbistico utilizzati in aree pubbliche come è la situazione ? , sono intenzionato
a prenderne uno per provare a riprendere i pannelli fotovoltaici e termici da noi installati + la situazione di alcuni comignoli e quant'altro senza salire sui tetti ma temo serva una specifica qualifica per aeromodelli , qualifica che ovviamente non possiedo , ne sapete qualcosa ?  mario
...
Ciao, se utilizzi il drone per scopi professionali ( legati al tuo lavoro o per lavoro conto terzi ) devi possedere il patentino e l'autorizzazione rilasciati da ENAC. Se poi lavori col drone in aree critiche ( es. ATZ aereoporti, sentieri di discesa ), devi avere anche la autorizzazione per lavoro in aree critiche : sei un SAPR ( volo per scopo di lucro, insomma ).
Se utilizzi il drone come hobbista, non hai l'obbligo delle autorizzazioni pero' non puoi volare in zone critiche, in luoghi con assembramenti di persone ( difficile da valutare ma è così ) e dove possano "recare danno ad altrui proprietà". 
Naturalmente una assicurazione è sempre consigliabile ( da valutare bene le coperture ).
Con droni al di sotto di 300 grammi non serve mai l'autorizzazione.
Con droni clessificati giocattoli ( da tabelle ENAC, non dal venditore / costruttore ) non serve mai autorizzazione
Negli ultimi 2 casi serve ( ma non è obbligatoria ) assicurazione perchè di danni e ne fanno...
Se vuoi approfondire, scrivimi in privato e ti mando un po' di materiale ad hoc.
Davide
Dielle family
13
doppiamike
doppiamike
19/03/2012 764
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 15:45:43
Se ci sono altri utenti che accomunano la passione del camper a quella del drone, si potrebbe utilizzare questo post, oppure crearne uno nuovo, per pubblicare le foto ed i video realizzati. Che ne dite ?
Il mio canale Youtube

17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 15:34:39
A Firenze giorni fa un turista faceva volare un drone sull'Arno nei pressi del Ponte Vecchio. Non sto qui ad elencare le numerose violazioni che gli sono state contestate, dalla guida senza patente di pilotaggio , alle mancate autorizzazioni ENAC, alla denuncia per attentato alla sicurezza dei trasporti! ecc.
Questa notizia è stata riportata dal giornale "La Nazione". Quindi fate molta attenzione ed informatevi bene prima di far volare questi aggeggi, io ci ho rinunciato. 
13
doppiamike
doppiamike
19/03/2012 764
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 16:28:39
Farli volare in città e ancora peggio all’interno dei centri storici è da incoscienti. A Roma i sequestri operati a carico dei turisti sono quasi quotidiani... A chi non piacerebbe sorvolare il Colosseo per realizzare splendide riprese aeree ? L’applicazione stessa del drone ti avvisa che sei in una zona vietata (No fly zone), ma probabilmente molti turisti, per ignoranza e/o incoscienza, pensano di poter fare quello che gli pare.
Nel mio caso, lo utilizzo quasi esclusivamente  in montagna, dove il genere umano è pressoché assente, come nel video che vi linko di seguito

Il mio canale Youtube

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 16:56:33
In risposta al messaggio di dielle6971 del 28/08/2017 alle 19:50:31

Ciao, se utilizzi il drone per scopi professionali ( legati al tuo lavoro o per lavoro conto terzi ) devi possedere il patentino e l'autorizzazione rilasciati da ENAC. Se poi lavori col drone in aree critiche ( es. ATZ aereoporti,
sentieri di discesa ), devi avere anche la autorizzazione per lavoro in aree critiche : sei un SAPR ( volo per scopo di lucro, insomma ). Se utilizzi il drone come hobbista, non hai l'obbligo delle autorizzazioni pero' non puoi volare in zone critiche, in luoghi con assembramenti di persone ( difficile da valutare ma è così ) e dove possano recare danno ad altrui proprietà.  Naturalmente una assicurazione è sempre consigliabile ( da valutare bene le coperture ). Con droni al di sotto di 300 grammi non serve mai l'autorizzazione. Con droni clessificati giocattoli ( da tabelle ENAC, non dal venditore / costruttore ) non serve mai autorizzazione Negli ultimi 2 casi serve ( ma non è obbligatoria ) assicurazione perchè di danni e ne fanno... Se vuoi approfondire, scrivimi in privato e ti mando un po' di materiale ad hoc. Davide
...
grazie Davide , nel bisogno ti contatterò sperando di non disturbare 

mario
Mario
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 06:44:24
Mi sto facendo una cultura sui Droni angel

Per ora, il modello che mi acchiappa è il DJI Mavic Pro yes leggero (734g), ripiegabile (sta in una mano) e con tutti gli “attributi” per uso privato e con il Camper ...

Unico difetto … costicchia blush
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 06:57:40
In risposta al messaggio di doppiamike del 02/08/2017 alle 10:53:59

Da alcuni mesi ho acquistato un drone  DJI Mavic Pro, eccezionale sia per la portabilità che per la qualità dei filmati e le caratteristiche avanzate di cui è dotato. Chiaramente quando sono via con il camper me lo porto
sempre dietro, ma evito di farlo decollare o sorvolare zone dove ci sono persone. Se lo usi in montagna con un po' di pratica, riuscirai a realizzare riprese spettacolari. Tieni conto che il mio sta tranquillamente in un piccolo zaino da bicicletta, compreso radiocomando, batterie ed accessori. Vi posto due video da me realizzati...  
...
Porca vacca … ho letto solo adesso che hai il Mavic yes

Hai preso il combo o la versione normale ?? Lo usi con iOS / Android ??

Secondo te, nello slot ci starebbe un Tablet Galaxy S2 ??

Grazie e scusa per le domande wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

13
doppiamike
doppiamike
19/03/2012 764
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2017 alle: 00:20:35
In risposta al messaggio di Blessyou del 13/10/2017 alle 06:57:40

Porca vacca … ho letto solo adesso che hai il Mavic    Hai preso il combo o la versione normale ?? Lo usi con iOS / Android ??   Secondo te, nello slot ci starebbe un Tablet Galaxy S2 ??   Grazie e scusa per le domande  
Ho la versione Combo (una sola batteria non basta)
Lo utilizzo con IOS (iPhone 7 Plus).
Per il tablet, si trovano in commercio degli appositi adattatori che permettono di collegare al radiocomando dispositivi con display grandi.
Se decidi di acquistarlo, valuta la garanzia DJI Care Refresh al costo di 119 euro. In caso di crash, ti sostituiscono fino a due dispositivi in un anno.
Il mio canale Youtube

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link