In risposta al messaggio di salito del 08/10/2024 alle 17:45:58Hai quotato il mio messaggio, ma sei fuori tema, quello che hai scritto non c'entra nulla con quanto io ho scritto.
e a te sembra che migliaia di camion giornalmente in colonna sulla A22 che viaggiano tutti alla stessa velocità, a quella velocità sono tutti delinquenti 1. perché non possono sorpassarsi .2 .con la fame di far cassa leffoo dell ordine si girano dall altra parte ? e così pure in Austria e pure in Germania ? non ti dico di usare A 22 non dico neanche di metterti su in cavalcavia ma stai pure comodo e gusrda le molte web cam. Parlare per avere visto viaggiato e non stando seduti in salotto ragionando da ultima arrivato ( camperista) nel traffico della A22 e pretende di sapere e di dettare legge l
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/10/2024 alle 16:57:39l,ultimo mio camion DAF 480cv del 1999 (in 17 anni quasi nessun problema se non stupidate) IO siccome facevo quasi sempre viaggi corti e avevo tempo viaggiavo sotto gli 80 km orari siccome mi pagavo il gasolio.raramente venivo a caricare mele in val venosta e notando che davo fastidio ai colleghi facevo quel tratto a 88 km orari (da nuovo il limitatore scattava a 84 ma lo avevo fatto ritarare per prendere un po di slancio in più sulle salitine) comunque in ITALIA come in EU il limite è 80 km ma in EU vanno tutti a 90 va bè chiudo su un viaggio di 3/4/5 giorni 8/10 km orari in più INCIDONO senza voler fare ulteriori polemiche ma possono dire perdere una giornata se arrivi tardi. quindi è probabile che giusto o sbagliato che sia è più tollerato sforare i limiti di velocità che le ore di guida scusate la solfa
Capisco che sia inutile, tanto si sa che chi la pensa in un modo non cambierà mai idea convinto delle sue opinioni. Salito hai sempre sostenuto le ragioni dei camionisti e posso capire il tuo schierarsi a tutti i costi dallaloro parte, però ci sono tantissime considerazioni da fare. intanto, in primis, i tachimetri dei veicoli di oggi sono molto più precisi di quelli di anni fa. Nel mio caso le auto non si scostano più di 5 km/h, per cui se io vado a 135 di tachimetro, in realtà sto facendo i 130. E questa è la massima concessione che mi posso permettere perchè tutto il resto sono ipotesi. Le contravvenzioni le fanno a chi supera (a queste velocità) di almeno 5 km/h la velocità massima definita. Per gli autotreni 80 km/h in autostrada. Questo per assorbire la tolleranza degli strumenti di misura. Quindi, confidando che il tutor di turno misuri correttamente, ecco che mi prendo altri 5 km/h di margine e salgo a 140 km/h. potrebbe anche essere che il tutor legga di più della realtà, quindi i miei 140 li legge a 142, per esempio. 142 - 5 =137 137 scatta la sanzione. Quindi io in autostrada viaggio a 135 di tachimetro (non con il camper ovviamente, con l'auto). Gli altri facciano quello che vogliono. Il problema con i camionisti nasce quando con un rimorchio attaccato dietro, io devo viaggiare agli 80 km/h. Non so se qualcuno ha mai analizzato un carrello porta barca dal punto di vista del telaio, delle sospensioni e dei freni. Ecco... chi lo ha fatto sa benissimo che frenare a 90 km/h con un rimorchio portabarca con magari 2000 kg di barca su è più o meno un suicidio. Quindi io in AS con il rimorchio dietro viaggio ad 80-85 km/h, non di più. Ma loro, quelli che lavorano, Si arrogano il diritto di attaccarsi dietro a me e masturbare la leva dei fari continuamente, spesso abbinandoci anche trombe e, sicuramente, insulti verbali. Trovano me che sono uno che non si fa impressionare, ma se trovano uno ansioso rischiamo seriamente di provocare un incidente. Quelle rare volte che ho percorso la A22 con il rimorchio sono arrivato da Verona ad Affi per raggiungere il lago di Garda. Quindi pochi km. ma sono stati comunque pesanti perchè di pressione ne fanno tanta. Tra l'altro chi li giustifica, non percepisce probabilmente neanche che chi sta facendo una serie di infrazioni, sono proprio loro: utilizzo improprio di mezzi sonori e visivi di segnalazione, mancato rispetto della distanza di sicurezza e quindi guida pericolosa. Mentre io non sto infrangendo nessuna regola. Aggiungo che quando loro si esasperano perchè vedono che arriveranno 3 minuti in ritardo, i più spavaldi, sorpassano e facendolo iniziano il rientro molto presto per spaventarti. Ormai l'ho imparato e quindi quando sono a metà rimorchio freno, in modo che quando loro pensano di iniziare il rientro, in realtà, mi hanno già superato. Ma loro stanno lavorando ! Quindi tutte le volte che io mi trovo dietro un camion, un trattore agricolo, un carro a trazione animale che, per la condizione della strada del traffico non riesco a superare, sarei autorizzato a tiranneggiarlo in nome della mia esigenza lavorativa ? Un po' labile come teoria... non trovi ? Ripeto, sono conscio che non cambierai idea, ma le regole della strada sono le stesse per tutti, sia per quelli che stanno lavorando, sia per quelli che si divertono spendendo i soldi che hanno guadagnato lavorando. E quando uno si arroga il diritto di decidere quali regole può infrangere e quali no, ha già sbagliato.
In risposta al messaggio di chorus del 08/10/2024 alle 18:29:20Ora anche Google maps in alcuni tratti ti permette di vedere le velocità di GPS e questo è quello che riscontro sui miei veicoli ed a questo mi adeguo. Sul camper so che la differenza è attorno ai 3 km/h. Ho una vecchia Alfa Romeo di 34 anni che segna meno della velocità effettiva. Diciamo che saperlo ti consente di fare delle considerazioni e di regolarsi di conseguenza. La mia precisazione voleva ribattere l'affermazione di Salito secondo il quale ci sono 10 km/h di differenza tra la velocità letta a tachimetro e quella rilevata al GPS.
Nella mia attuale auto, a 130 kmh di tachimetro, il navigatore waze segnala due/tre km in meno. I concetti di tolleranza e di errore nella misurazione dello strumento, ivi compresa l'assoluta affidabilità del navigatore,io li ho imparati qui dentro, prima non ne ero a conoscenza e mi basavo esclusivamente sul tachimetro. Non dimentichiamo che i due concetti sopra descritti servono per misurare la sanzione amministrativa.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/10/2024 alle 18:43:48se ne è già parlato di wuesta velocità che tutti possono riscontrare viaggiando sulla A22 e pure stessi camion che attraversano Germania e Austria prima di arrivare da noi
Hai quotato il mio messaggio, ma sei fuori tema, quello che hai scritto non c'entra nulla con quanto io ho scritto.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/10/2024 alle 18:45:17Certo, lo capisco, e capisco anche che si giochi sul margine per evitare di perdere tempo. Ma questo non autorizza nessuno a lampeggiare, suonare e stare a 10 cm dal posteriore di un auto che va un po' più piano. A memoria il limite minimo di velocità in autostrada è 60 km/h. L'aggressività alla guida è sempre deleteria !
l,ultimo mio camion DAF 480cv del 1999 (in 17 anni quasi nessun problema se non stupidate) IO siccome facevo quasi sempre viaggi corti e avevo tempo viaggiavo sotto gli 80 km orari siccome mi pagavo il gasolio.raramente venivoa caricare mele in val venosta e notando che davo fastidio ai colleghi facevo quel tratto a 88 km orari (da nuovo il limitatore scattava a 84 ma lo avevo fatto ritarare per prendere un po di slancio in più sulle salitine) comunque in ITALIA come in EU il limite è 80 km ma in EU vanno tutti a 90 va bè chiudo su un viaggio di 3/4/5 giorni 8/10 km orari in più INCIDONO senza voler fare ulteriori polemiche ma possono dire perdere una giornata se arrivi tardi. quindi è probabile che giusto o sbagliato che sia è più tollerato sforare i limiti di velocità che le ore di guida scusate la solfa
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/10/2024 alle 18:43:48se ne è già parlato di wuesta velocità che tutti possono riscontrare viaggiando sulla A22 e pure stessi camion che attraversano Germania e Austria prima di arrivare da noi
Hai quotato il mio messaggio, ma sei fuori tema, quello che hai scritto non c'entra nulla con quanto io ho scritto.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/10/2024 alle 16:57:39ho sbagliato ? mi riferivo a questo
Capisco che sia inutile, tanto si sa che chi la pensa in un modo non cambierà mai idea convinto delle sue opinioni. Salito hai sempre sostenuto le ragioni dei camionisti e posso capire il tuo schierarsi a tutti i costi dallaloro parte, però ci sono tantissime considerazioni da fare. intanto, in primis, i tachimetri dei veicoli di oggi sono molto più precisi di quelli di anni fa. Nel mio caso le auto non si scostano più di 5 km/h, per cui se io vado a 135 di tachimetro, in realtà sto facendo i 130. E questa è la massima concessione che mi posso permettere perchè tutto il resto sono ipotesi. Le contravvenzioni le fanno a chi supera (a queste velocità) di almeno 5 km/h la velocità massima definita. Per gli autotreni 80 km/h in autostrada. Questo per assorbire la tolleranza degli strumenti di misura. Quindi, confidando che il tutor di turno misuri correttamente, ecco che mi prendo altri 5 km/h di margine e salgo a 140 km/h. potrebbe anche essere che il tutor legga di più della realtà, quindi i miei 140 li legge a 142, per esempio. 142 - 5 =137 137 scatta la sanzione. Quindi io in autostrada viaggio a 135 di tachimetro (non con il camper ovviamente, con l'auto). Gli altri facciano quello che vogliono. Il problema con i camionisti nasce quando con un rimorchio attaccato dietro, io devo viaggiare agli 80 km/h. Non so se qualcuno ha mai analizzato un carrello porta barca dal punto di vista del telaio, delle sospensioni e dei freni. Ecco... chi lo ha fatto sa benissimo che frenare a 90 km/h con un rimorchio portabarca con magari 2000 kg di barca su è più o meno un suicidio. Quindi io in AS con il rimorchio dietro viaggio ad 80-85 km/h, non di più. Ma loro, quelli che lavorano, Si arrogano il diritto di attaccarsi dietro a me e masturbare la leva dei fari continuamente, spesso abbinandoci anche trombe e, sicuramente, insulti verbali. Trovano me che sono uno che non si fa impressionare, ma se trovano uno ansioso rischiamo seriamente di provocare un incidente. Quelle rare volte che ho percorso la A22 con il rimorchio sono arrivato da Verona ad Affi per raggiungere il lago di Garda. Quindi pochi km. ma sono stati comunque pesanti perchè di pressione ne fanno tanta. Tra l'altro chi li giustifica, non percepisce probabilmente neanche che chi sta facendo una serie di infrazioni, sono proprio loro: utilizzo improprio di mezzi sonori e visivi di segnalazione, mancato rispetto della distanza di sicurezza e quindi guida pericolosa. Mentre io non sto infrangendo nessuna regola. Aggiungo che quando loro si esasperano perchè vedono che arriveranno 3 minuti in ritardo, i più spavaldi, sorpassano e facendolo iniziano il rientro molto presto per spaventarti. Ormai l'ho imparato e quindi quando sono a metà rimorchio freno, in modo che quando loro pensano di iniziare il rientro, in realtà, mi hanno già superato. Ma loro stanno lavorando ! Quindi tutte le volte che io mi trovo dietro un camion, un trattore agricolo, un carro a trazione animale che, per la condizione della strada del traffico non riesco a superare, sarei autorizzato a tiranneggiarlo in nome della mia esigenza lavorativa ? Un po' labile come teoria... non trovi ? Ripeto, sono conscio che non cambierai idea, ma le regole della strada sono le stesse per tutti, sia per quelli che stanno lavorando, sia per quelli che si divertono spendendo i soldi che hanno guadagnato lavorando. E quando uno si arroga il diritto di decidere quali regole può infrangere e quali no, ha già sbagliato.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/10/2024 alle 18:50:07cosi la dabbenagine di chi dimentica del vivere in comunità e il nom creare intralcio alla circolazione
Certo, lo capisco, e capisco anche che si giochi sul margine per evitare di perdere tempo. Ma questo non autorizza nessuno a lampeggiare, suonare e stare a 10 cm dal posteriore di un auto che va un po' più piano. A memoria il limite minimo di velocità in autostrada è 60 km/h. L'aggressività alla guida è sempre deleteria !
In risposta al messaggio di salito del 08/10/2024 alle 19:29:19Quindi secondo te chi trova uno che rispetta il CDS non conformandosi alle abitudini di tutti di disattenderli, è giusto che si attacchi in barba alla distanza di sicurezza?
cosi la dabbenagine di chi dimentica del vivere in comunità e il nom creare intralcio alla circolazione Mi ripetto il classico parvenu che non accetta il dato di fatto e tutti gli altri devono sottostare alle sue paturnieMagari provando s digitare limitatori velocity camion si avranno idee più chiare incominciamdo ad spprendere che tutti i veicolio over ton / bus lo hanno di fabbrica A che velocità entra in azione il limitatore ? vi lascio il divertimento di scoprirlo da soli
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/10/2024 alle 16:57:39Ti faccio i miei complimenti per esserti preso la briga di perdere tempo e rispondere a salito che fatica a capire quelle che sono le LEGGI DEL CODICE DELLA STRADA
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/10/2024 alle 19:42:29ok fate una carovana mettetevi sulla A22 e fate invece di stare qui a chiaccherare .
Ti faccio i miei complimenti per esserti preso la briga di perdere tempo e rispondere a salito che fatica a capire quelle che sono le LEGGI DEL CODICE DELLA STRADA A me non frega nulla se sei in strada perché stai lavorandoo perché sei in viaggio di piacere.... La legge è una sola e bisogna rispettarla. Se ti sta bene è così, altrimenti è così lo stesso.
In risposta al messaggio di salito del 09/10/2024 alle 07:14:12ovvio che lo farete 2/3 volte noooo all anno ma alla settimana e se festivo cercate i pochi camion degli alimenti ,mi raccomando fati e non chiachere
ok fate una carovana mettetevi sulla A22 e fate invece di stare qui a chiaccherare . ps a proposito lo stato ti ha messo le due cinture di sicurezza sul camper che acquistati ? Eccezionale la pretesa che avanzasti !
In risposta al messaggio di Kiboko del 09/10/2024 alle 10:42:06Art. 140 del codice della strada, primo comma:
Anche questo topic mostra la solita deriva che ormai contraddistingue tante discussioni su questo forum Si inizia con una foto drammatica di un incidente che ha letteralmente sventrato un camper pannellato (e di marca) Qualcunopensa alle bombole del gas, io ho pensato che per fortuna il camper era per 2 persone e quindi non c’era nessuno dietro Dopodiché, si esalta l’andatura lenta come salvifica di ogni male Forse dimenticando che, soprattutto in autostrada, è chi va più piano che di solito viene colpito e che la guida prudente, lenta e magari supportata dal santino di S. Cristoforo sul cruscotto, poco può fare contro chi non rispetta la distanza di sicurezza o ha una velocità eccessiva rispetto al contesto, o si trastulla con il display, o altri n-mila eventi che posso distrarre dalla guida, anzi. E dalla considerazione della lentezza è partita una discussione infinita sulle velocità di crociera dei mezzi pesanti, su velocità effettiva e velocità indicata e delle conseguenze – o meno – di chi vuole andare più piano della velocità media dei più lenti: a parere mio inutile rispetto a quello che la foto mostrava, Ehi, tornate a guardare la foto iniziale Il problema non è a quanto andate ma che fate migliaia di km su un veicolo che ha le pareti fatte di guscio d’uovo imbottito in mezzo a veicoli fatti di acciaio Finché siete solo in 2, al riparo dentro la cabina, che si spera non troppo mastruzzata, può andarvi bene perché c’è una struttura pensata per proteggervi Ma se avete figli/e seduti dietro, con la cellula che pure sporge lateralmente rispetto alla cabina … riguardate la foto e cambiate il lato dell’impatto E no, non sarà la lentezza a proteggerli in caso di problemi Poi fate come vi pare
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/10/2024 alle 18:50:07hai ragione da vendere ma il BUON SENSO come l.educazione merci sempre più rare dappertutto
Certo, lo capisco, e capisco anche che si giochi sul margine per evitare di perdere tempo. Ma questo non autorizza nessuno a lampeggiare, suonare e stare a 10 cm dal posteriore di un auto che va un po' più piano. A memoria il limite minimo di velocità in autostrada è 60 km/h. L'aggressività alla guida è sempre deleteria !
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/10/2024 alle 18:50:07hai ragione da vendere ma il BUON SENSO come l.educazione merci sempre più rare dappertutto
In risposta al messaggio di Kiboko del 09/10/2024 alle 10:42:06Quindi cosa consigli di fare? Io viaggio con 3 bambini seduti dietro.
Anche questo topic mostra la solita deriva che ormai contraddistingue tante discussioni su questo forum Si inizia con una foto drammatica di un incidente che ha letteralmente sventrato un camper pannellato (e di marca) Qualcunopensa alle bombole del gas, io ho pensato che per fortuna il camper era per 2 persone e quindi non c’era nessuno dietro Dopodiché, si esalta l’andatura lenta come salvifica di ogni male Forse dimenticando che, soprattutto in autostrada, è chi va più piano che di solito viene colpito e che la guida prudente, lenta e magari supportata dal santino di S. Cristoforo sul cruscotto, poco può fare contro chi non rispetta la distanza di sicurezza o ha una velocità eccessiva rispetto al contesto, o si trastulla con il display, o altri n-mila eventi che posso distrarre dalla guida, anzi. E dalla considerazione della lentezza è partita una discussione infinita sulle velocità di crociera dei mezzi pesanti, su velocità effettiva e velocità indicata e delle conseguenze – o meno – di chi vuole andare più piano della velocità media dei più lenti: a parere mio inutile rispetto a quello che la foto mostrava, Ehi, tornate a guardare la foto iniziale Il problema non è a quanto andate ma che fate migliaia di km su un veicolo che ha le pareti fatte di guscio d’uovo imbottito in mezzo a veicoli fatti di acciaio Finché siete solo in 2, al riparo dentro la cabina, che si spera non troppo mastruzzata, può andarvi bene perché c’è una struttura pensata per proteggervi Ma se avete figli/e seduti dietro, con la cellula che pure sporge lateralmente rispetto alla cabina … riguardate la foto e cambiate il lato dell’impatto E no, non sarà la lentezza a proteggerli in caso di problemi Poi fate come vi pare
In risposta al messaggio di chorus del 09/10/2024 alle 11:09:19Ciao Chorus
Art. 140 del codice della strada, primo comma: Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale.Se al posto del santino da te ricordato mettessimo queste parole, forse tutti noi avremmo ben presente che quando ci sediamo su un veicolo (biciclette comprese) azioniamo potenzialmente un'arma. Ahinoi, comprendiamo che i nostri camper sono delle bare viaggianti soltanto quando succedono questi fatti. Io non vedo alcuna accortezza per azzerare i rischi, se non quella di lasciare il camper in rimessaggio. Dotare il camper di una cellula sicura significherebbe aumentare il peso e i costi di acquisto in modo significativo. In un momento di sconforto posso concludere dicendo che sarebbe bene non circolare sulle strade, nemmeno a piedi. Se si conoscesse il codice della strada, se si osservassero le regole basilari, corollario di quella da me precedentemente riportata, ovvero: velocità adeguata al contesto in cui si circola, distanza di sicurezza, efficienza del mezzo, giusta corsia, uso costante elle frecce, salute psico fisica del conducente, no distrazioni, si circolerebbe meglio e più in sicurezza. Purtroppo non è così, e un conto è un lieve tamponamento con soli danni materiali, un conto è quanto successo nella foto iniziale.
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/10/2024 alle 11:33:03Ehi Gegè, non sono qui per venderti qualcosa e non cerco proseliti: tu sei il padre, tu fai le scelte che ritieni migliori, tu ne sei responsabile
Quindi cosa consigli di fare? Io viaggio con 3 bambini seduti dietro. Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.