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18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 18:43:48
In risposta al messaggio di salito del 08/10/2024 alle 17:45:58

e a te sembra che migliaia di camion giornalmente in colonna sulla A22 che viaggiano tutti alla stessa velocità, a quella velocità sono tutti delinquenti 1. perché non possono sorpassarsi .2 .con la fame di far cassa le
ffoo dell ordine si girano dall altra parte ? e così pure in Austria e pure in Germania ? non ti dico di usare A 22 non dico neanche di metterti su in cavalcavia ma stai pure comodo e gusrda le molte web cam. Parlare per avere visto viaggiato e non stando seduti in salotto ragionando da ultima arrivato ( camperista) nel traffico della A22  e pretende di sapere e di dettare legge l  
...
Hai quotato il mio messaggio, ma sei fuori tema, quello che hai scritto non c'entra nulla con quanto io ho scritto. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 18:45:17
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/10/2024 alle 16:57:39

Capisco che sia inutile, tanto si sa che chi la pensa in un modo non cambierà mai idea convinto delle sue opinioni. Salito hai sempre sostenuto le ragioni dei camionisti e posso capire il tuo schierarsi a tutti i costi dalla
loro parte, però ci sono tantissime considerazioni da fare. intanto, in primis, i tachimetri dei veicoli di oggi sono molto più precisi di quelli di anni fa. Nel mio caso le auto non si scostano più di 5 km/h, per cui se io vado a 135 di tachimetro, in realtà sto facendo i 130. E questa è la massima concessione che mi posso permettere perchè tutto  il resto sono ipotesi. Le contravvenzioni le fanno a chi supera (a queste velocità) di almeno 5 km/h la velocità massima definita. Per gli autotreni 80 km/h in autostrada. Questo per assorbire la tolleranza degli strumenti di misura. Quindi, confidando che il tutor di turno misuri correttamente, ecco che mi prendo altri 5 km/h di margine e salgo a 140 km/h. potrebbe anche essere che il tutor legga di più della realtà, quindi i miei 140 li legge a 142, per esempio. 142 - 5 =137 137 scatta la sanzione.  Quindi io in autostrada viaggio a 135 di tachimetro (non con il camper ovviamente, con l'auto). Gli altri facciano quello che vogliono. Il problema con i camionisti nasce quando con un rimorchio attaccato dietro, io devo viaggiare agli 80 km/h. Non so se qualcuno ha mai analizzato un carrello porta barca dal punto di vista del telaio, delle sospensioni e dei freni. Ecco... chi lo ha fatto sa benissimo che frenare a 90 km/h con un rimorchio portabarca con magari 2000 kg di barca su è più o meno un suicidio. Quindi io in AS con il rimorchio dietro viaggio ad 80-85 km/h, non di più. Ma loro, quelli che lavorano, Si arrogano il diritto di attaccarsi dietro a me e masturbare la leva dei fari continuamente, spesso abbinandoci anche trombe e, sicuramente, insulti verbali. Trovano me che sono uno che non si fa impressionare, ma se trovano uno ansioso rischiamo seriamente di provocare un incidente. Quelle rare volte che ho percorso la A22 con il rimorchio sono arrivato da Verona ad Affi per raggiungere il lago di Garda. Quindi pochi km. ma sono stati comunque pesanti perchè di pressione ne fanno tanta. Tra l'altro chi li giustifica, non percepisce probabilmente neanche che chi sta facendo una serie di infrazioni, sono proprio loro: utilizzo improprio di mezzi sonori e visivi di segnalazione, mancato rispetto della distanza di sicurezza e quindi guida pericolosa. Mentre io non sto infrangendo nessuna regola. Aggiungo che quando loro si esasperano perchè vedono che arriveranno 3 minuti in ritardo, i più spavaldi, sorpassano e facendolo iniziano il rientro molto presto per spaventarti. Ormai l'ho imparato e quindi quando sono a metà rimorchio freno, in modo che quando loro pensano di iniziare il rientro, in realtà, mi hanno già superato.  Ma loro stanno lavorando ! Quindi tutte le volte che io mi trovo dietro un camion, un trattore agricolo, un carro a trazione animale che, per la condizione della strada del traffico non riesco a superare, sarei autorizzato a tiranneggiarlo in nome della mia esigenza lavorativa ?  Un po' labile come teoria... non trovi ? Ripeto, sono conscio che non cambierai idea, ma le regole della strada sono le stesse per tutti, sia per quelli che stanno lavorando, sia per quelli che si divertono spendendo i soldi che hanno guadagnato lavorando. E quando uno si arroga il diritto di decidere quali regole può infrangere e quali no, ha già sbagliato.
...
l,ultimo mio camion DAF 480cv del 1999 (in 17 anni quasi nessun problema se non stupidate) IO siccome facevo quasi sempre viaggi corti e avevo tempo viaggiavo sotto gli 80 km orari siccome mi pagavo il gasolio.raramente venivo a caricare mele in val venosta e notando che davo fastidio ai colleghi facevo quel tratto a 88 km orari (da nuovo il limitatore scattava a 84 ma lo avevo fatto ritarare per prendere un po di slancio in più sulle salitine) comunque in ITALIA come in EU il limite è 80 km ma in EU vanno tutti a 90 va bè chiudo su un viaggio di 3/4/5 giorni 8/10 km orari in più INCIDONO senza voler fare ulteriori polemiche ma possono dire perdere una giornata se arrivi tardi. quindi è probabile che giusto o sbagliato che sia è più tollerato sforare i limiti di velocità che le ore di guida scusate la solfa
nonno pat 49
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 18:47:08
In risposta al messaggio di chorus del 08/10/2024 alle 18:29:20

Nella mia attuale auto, a 130 kmh di tachimetro, il navigatore waze segnala due/tre km in meno. I concetti di tolleranza e di errore nella misurazione dello strumento, ivi compresa l'assoluta affidabilità del navigatore,
io li ho imparati qui dentro, prima non ne ero a conoscenza e mi basavo esclusivamente sul tachimetro. Non dimentichiamo che i due concetti sopra descritti servono per misurare la sanzione amministrativa.
...
Ora anche Google maps in alcuni tratti ti permette di vedere le velocità di GPS e questo è quello che riscontro sui miei veicoli ed a questo mi adeguo. Sul camper so che la differenza è attorno ai 3 km/h. Ho una vecchia Alfa Romeo di 34 anni che segna meno della velocità effettiva. Diciamo che saperlo ti consente di fare delle considerazioni e di regolarsi di conseguenza. La mia precisazione voleva ribattere l'affermazione di Salito secondo il quale ci sono 10 km/h di differenza tra la velocità letta a tachimetro e quella rilevata al GPS.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 18:49:15
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/10/2024 alle 18:43:48

Hai quotato il mio messaggio, ma sei fuori tema, quello che hai scritto non c'entra nulla con quanto io ho scritto. 
se ne è già parlato di wuesta velocità che tutti possono riscontrare viaggiando sulla A22 e pure stessi camion che attraversano Germania e Austria prima di arrivare da noi 
Non vi sembra reale ? restate con le vostre fantasie degli 80 di tachimetro e altre fantasie.Realta contro fantasie ipotesi etc etc
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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Paolo62
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18/11/2007 6931
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Inserito il 08/10/2024 alle: 18:50:07
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/10/2024 alle 18:45:17

l,ultimo mio camion DAF 480cv del 1999 (in 17 anni quasi nessun problema se non stupidate) IO siccome facevo quasi sempre viaggi corti e avevo tempo viaggiavo sotto gli 80 km orari siccome mi pagavo il gasolio.raramente venivo
a caricare mele in val venosta e notando che davo fastidio ai colleghi facevo quel tratto a 88 km orari (da nuovo il limitatore scattava a 84 ma lo avevo fatto ritarare per prendere un po di slancio in più sulle salitine) comunque in ITALIA come in EU il limite è 80 km ma in EU vanno tutti a 90 va bè chiudo su un viaggio di 3/4/5 giorni 8/10 km orari in più INCIDONO senza voler fare ulteriori polemiche ma possono dire perdere una giornata se arrivi tardi. quindi è probabile che giusto o sbagliato che sia è più tollerato sforare i limiti di velocità che le ore di guida scusate la solfa
...
Certo, lo capisco, e capisco anche che si giochi sul margine per evitare di perdere tempo. Ma questo non autorizza nessuno a lampeggiare, suonare e stare a 10 cm dal posteriore di un auto che va un po' più piano. A memoria il limite minimo di velocità in autostrada è 60 km/h.  L'aggressività alla guida è sempre deleteria !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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salito
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21/03/2009 28418
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Inserito il 08/10/2024 alle: 18:55:52
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/10/2024 alle 18:43:48

Hai quotato il mio messaggio, ma sei fuori tema, quello che hai scritto non c'entra nulla con quanto io ho scritto. 
se ne è già parlato di wuesta velocità che tutti possono riscontrare viaggiando sulla A22 e pure stessi camion che attraversano Germania e Austria prima di arrivare da noi 
Non vi sembra reale ? restate con le vostre fantasie degli 80 di tachimetro e altre fantasie.Realta contro fantasie ipotesi etc etc
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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salito
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21/03/2009 28418
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Inserito il 08/10/2024 alle: 18:58:24
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/10/2024 alle 16:57:39

Capisco che sia inutile, tanto si sa che chi la pensa in un modo non cambierà mai idea convinto delle sue opinioni. Salito hai sempre sostenuto le ragioni dei camionisti e posso capire il tuo schierarsi a tutti i costi dalla
loro parte, però ci sono tantissime considerazioni da fare. intanto, in primis, i tachimetri dei veicoli di oggi sono molto più precisi di quelli di anni fa. Nel mio caso le auto non si scostano più di 5 km/h, per cui se io vado a 135 di tachimetro, in realtà sto facendo i 130. E questa è la massima concessione che mi posso permettere perchè tutto  il resto sono ipotesi. Le contravvenzioni le fanno a chi supera (a queste velocità) di almeno 5 km/h la velocità massima definita. Per gli autotreni 80 km/h in autostrada. Questo per assorbire la tolleranza degli strumenti di misura. Quindi, confidando che il tutor di turno misuri correttamente, ecco che mi prendo altri 5 km/h di margine e salgo a 140 km/h. potrebbe anche essere che il tutor legga di più della realtà, quindi i miei 140 li legge a 142, per esempio. 142 - 5 =137 137 scatta la sanzione.  Quindi io in autostrada viaggio a 135 di tachimetro (non con il camper ovviamente, con l'auto). Gli altri facciano quello che vogliono. Il problema con i camionisti nasce quando con un rimorchio attaccato dietro, io devo viaggiare agli 80 km/h. Non so se qualcuno ha mai analizzato un carrello porta barca dal punto di vista del telaio, delle sospensioni e dei freni. Ecco... chi lo ha fatto sa benissimo che frenare a 90 km/h con un rimorchio portabarca con magari 2000 kg di barca su è più o meno un suicidio. Quindi io in AS con il rimorchio dietro viaggio ad 80-85 km/h, non di più. Ma loro, quelli che lavorano, Si arrogano il diritto di attaccarsi dietro a me e masturbare la leva dei fari continuamente, spesso abbinandoci anche trombe e, sicuramente, insulti verbali. Trovano me che sono uno che non si fa impressionare, ma se trovano uno ansioso rischiamo seriamente di provocare un incidente. Quelle rare volte che ho percorso la A22 con il rimorchio sono arrivato da Verona ad Affi per raggiungere il lago di Garda. Quindi pochi km. ma sono stati comunque pesanti perchè di pressione ne fanno tanta. Tra l'altro chi li giustifica, non percepisce probabilmente neanche che chi sta facendo una serie di infrazioni, sono proprio loro: utilizzo improprio di mezzi sonori e visivi di segnalazione, mancato rispetto della distanza di sicurezza e quindi guida pericolosa. Mentre io non sto infrangendo nessuna regola. Aggiungo che quando loro si esasperano perchè vedono che arriveranno 3 minuti in ritardo, i più spavaldi, sorpassano e facendolo iniziano il rientro molto presto per spaventarti. Ormai l'ho imparato e quindi quando sono a metà rimorchio freno, in modo che quando loro pensano di iniziare il rientro, in realtà, mi hanno già superato.  Ma loro stanno lavorando ! Quindi tutte le volte che io mi trovo dietro un camion, un trattore agricolo, un carro a trazione animale che, per la condizione della strada del traffico non riesco a superare, sarei autorizzato a tiranneggiarlo in nome della mia esigenza lavorativa ?  Un po' labile come teoria... non trovi ? Ripeto, sono conscio che non cambierai idea, ma le regole della strada sono le stesse per tutti, sia per quelli che stanno lavorando, sia per quelli che si divertono spendendo i soldi che hanno guadagnato lavorando. E quando uno si arroga il diritto di decidere quali regole può infrangere e quali no, ha già sbagliato.
...
ho sbagliato ?  mi riferivo a questo
​​​​​​ps
chissa che hai nowax ed ai terrapiatisti ora ci aggiungiamo gli A22duisti wink
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 08/10/2024 alle 19:01:17
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salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 19:29:19
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/10/2024 alle 18:50:07

Certo, lo capisco, e capisco anche che si giochi sul margine per evitare di perdere tempo. Ma questo non autorizza nessuno a lampeggiare, suonare e stare a 10 cm dal posteriore di un auto che va un po' più piano. A memoria il limite minimo di velocità in autostrada è 60 km/h.  L'aggressività alla guida è sempre deleteria !
cosi la dabbenagine di chi dimentica del vivere in comunità e il nom creare intralcio alla circolazione 
Mi ripetto il classico parvenu che non accetta il dato di fatto e tutti gli altri devono sottostare alle sue paturnie 
Magari provando s  digitare ""limitatori velocity camion "" si avranno idee più chiare incominciamdo ad spprendere che tutti i veicolio over  ton / bus lo hanno di fabbrica 
A che velocità entra in azione il  limitatore ? vi lascio il divertimento di scoprirlo da soli 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 19:41:47
In risposta al messaggio di salito del 08/10/2024 alle 19:29:19

cosi la dabbenagine di chi dimentica del vivere in comunità e il nom creare intralcio alla circolazione  Mi ripetto il classico parvenu che non accetta il dato di fatto e tutti gli altri devono sottostare alle sue paturnie 
Magari provando s  digitare limitatori velocity camion si avranno idee più chiare incominciamdo ad spprendere che tutti i veicolio over  ton / bus lo hanno di fabbrica  A che velocità entra in azione il  limitatore ? vi lascio il divertimento di scoprirlo da soli 
...
Quindi secondo te chi trova uno che rispetta il CDS non conformandosi alle abitudini di tutti di disattenderli, è giusto che si attacchi in barba alla distanza di sicurezza?
 
Fernando
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 19:42:29
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/10/2024 alle 16:57:39

Capisco che sia inutile, tanto si sa che chi la pensa in un modo non cambierà mai idea convinto delle sue opinioni. Salito hai sempre sostenuto le ragioni dei camionisti e posso capire il tuo schierarsi a tutti i costi dalla
loro parte, però ci sono tantissime considerazioni da fare. intanto, in primis, i tachimetri dei veicoli di oggi sono molto più precisi di quelli di anni fa. Nel mio caso le auto non si scostano più di 5 km/h, per cui se io vado a 135 di tachimetro, in realtà sto facendo i 130. E questa è la massima concessione che mi posso permettere perchè tutto  il resto sono ipotesi. Le contravvenzioni le fanno a chi supera (a queste velocità) di almeno 5 km/h la velocità massima definita. Per gli autotreni 80 km/h in autostrada. Questo per assorbire la tolleranza degli strumenti di misura. Quindi, confidando che il tutor di turno misuri correttamente, ecco che mi prendo altri 5 km/h di margine e salgo a 140 km/h. potrebbe anche essere che il tutor legga di più della realtà, quindi i miei 140 li legge a 142, per esempio. 142 - 5 =137 137 scatta la sanzione.  Quindi io in autostrada viaggio a 135 di tachimetro (non con il camper ovviamente, con l'auto). Gli altri facciano quello che vogliono. Il problema con i camionisti nasce quando con un rimorchio attaccato dietro, io devo viaggiare agli 80 km/h. Non so se qualcuno ha mai analizzato un carrello porta barca dal punto di vista del telaio, delle sospensioni e dei freni. Ecco... chi lo ha fatto sa benissimo che frenare a 90 km/h con un rimorchio portabarca con magari 2000 kg di barca su è più o meno un suicidio. Quindi io in AS con il rimorchio dietro viaggio ad 80-85 km/h, non di più. Ma loro, quelli che lavorano, Si arrogano il diritto di attaccarsi dietro a me e masturbare la leva dei fari continuamente, spesso abbinandoci anche trombe e, sicuramente, insulti verbali. Trovano me che sono uno che non si fa impressionare, ma se trovano uno ansioso rischiamo seriamente di provocare un incidente. Quelle rare volte che ho percorso la A22 con il rimorchio sono arrivato da Verona ad Affi per raggiungere il lago di Garda. Quindi pochi km. ma sono stati comunque pesanti perchè di pressione ne fanno tanta. Tra l'altro chi li giustifica, non percepisce probabilmente neanche che chi sta facendo una serie di infrazioni, sono proprio loro: utilizzo improprio di mezzi sonori e visivi di segnalazione, mancato rispetto della distanza di sicurezza e quindi guida pericolosa. Mentre io non sto infrangendo nessuna regola. Aggiungo che quando loro si esasperano perchè vedono che arriveranno 3 minuti in ritardo, i più spavaldi, sorpassano e facendolo iniziano il rientro molto presto per spaventarti. Ormai l'ho imparato e quindi quando sono a metà rimorchio freno, in modo che quando loro pensano di iniziare il rientro, in realtà, mi hanno già superato.  Ma loro stanno lavorando ! Quindi tutte le volte che io mi trovo dietro un camion, un trattore agricolo, un carro a trazione animale che, per la condizione della strada del traffico non riesco a superare, sarei autorizzato a tiranneggiarlo in nome della mia esigenza lavorativa ?  Un po' labile come teoria... non trovi ? Ripeto, sono conscio che non cambierai idea, ma le regole della strada sono le stesse per tutti, sia per quelli che stanno lavorando, sia per quelli che si divertono spendendo i soldi che hanno guadagnato lavorando. E quando uno si arroga il diritto di decidere quali regole può infrangere e quali no, ha già sbagliato.
...
Ti faccio i miei complimenti per esserti preso la briga di perdere tempo e rispondere a salito che fatica a capire quelle che sono le LEGGI DEL CODICE DELLA STRADA 

A me non frega nulla se sei in strada perché stai lavorando o perché sei in viaggio di piacere.... La legge è una sola e bisogna rispettarla.

​​​​Se ti sta bene è così, altrimenti è così lo stesso.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 00:56:00
Purtroppo il problema sta a monte... 

Aver permesso negli anni che il trasporto avvenisse prevalentemente su gomma perché evidentemente tutto ciò conveniva a qualcuno, e chi ci ha rimesso sono tutti coloro che transitano sulle nostre autostrade, invase fino all'inverosimile di mezzi pesanti, e quei poveracci dei camionisti che fanno un lavoro di emme...
Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 07:14:12
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/10/2024 alle 19:42:29

Ti faccio i miei complimenti per esserti preso la briga di perdere tempo e rispondere a salito che fatica a capire quelle che sono le LEGGI DEL CODICE DELLA STRADA  A me non frega nulla se sei in strada perché stai lavorando
o perché sei in viaggio di piacere.... La legge è una sola e bisogna rispettarla. ​​​​Se ti sta bene è così, altrimenti è così lo stesso.
...
ok fate una carovana mettetevi sulla A22 e fate invece di stare qui a chiaccherare .
ps
a proposito lo stato ti ha messo le due cinture di sicurezza sul camper che acquistati ?
Eccezionale la pretesa che avanzasti !
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/10/2024 alle 07:20:16
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salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 09:11:16
In risposta al messaggio di salito del 09/10/2024 alle 07:14:12

ok fate una carovana mettetevi sulla A22 e fate invece di stare qui a chiaccherare . ps a proposito lo stato ti ha messo le due cinture di sicurezza sul camper che acquistati ? Eccezionale la pretesa che avanzasti !  
ovvio che lo farete 2/3 volte noooo all anno ma alla settimana e se festivo cercate i pochi camion degli alimenti ,mi raccomando fati e non chiachere
Buon divertimento
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/10/2024 alle 09:12:36
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 10:42:06
Anche questo topic mostra la solita deriva che ormai contraddistingue tante discussioni su questo forum
Si inizia con una foto drammatica di un incidente che ha letteralmente sventrato un camper pannellato (e di marca)
Qualcuno pensa alle bombole del gas, io ho pensato che per fortuna il camper era per 2 persone e quindi non c’era nessuno dietro
Dopodiché, si esalta l’andatura lenta come salvifica di ogni male
Forse dimenticando che, soprattutto in autostrada, è chi va più piano che di solito viene colpito e che la guida prudente, lenta e magari supportata dal santino di S. Cristoforo sul cruscotto, poco può fare contro chi non rispetta la distanza di sicurezza o ha una velocità eccessiva rispetto al contesto, o si trastulla con il display, o altri n-mila eventi che posso distrarre dalla guida, anzi.
E dalla considerazione della lentezza è partita una discussione infinita sulle velocità di crociera dei mezzi pesanti, su velocità effettiva e velocità indicata e delle conseguenze – o meno – di chi vuole andare più piano della velocità media dei più lenti: a parere mio inutile rispetto a quello che la foto mostrava, 
 
Ehi, tornate a guardare la foto iniziale
Il problema non è a quanto andate ma che fate migliaia di km su un veicolo che ha le pareti fatte di guscio d’uovo imbottito in mezzo a veicoli fatti di acciaio
Finché siete solo in 2, al riparo dentro la cabina, che si spera non troppo mastruzzata, può andarvi bene perché c’è una struttura pensata per proteggervi
Ma se avete figli/e seduti dietro, con la cellula che pure sporge lateralmente rispetto alla cabina … riguardate la foto e cambiate il lato dell’impatto
E no, non sarà la lentezza a proteggerli in caso di problemi
Poi fate come vi pare
 
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 11:09:19
In risposta al messaggio di Kiboko del 09/10/2024 alle 10:42:06

Anche questo topic mostra la solita deriva che ormai contraddistingue tante discussioni su questo forum Si inizia con una foto drammatica di un incidente che ha letteralmente sventrato un camper pannellato (e di marca) Qualcuno
pensa alle bombole del gas, io ho pensato che per fortuna il camper era per 2 persone e quindi non c’era nessuno dietro Dopodiché, si esalta l’andatura lenta come salvifica di ogni male Forse dimenticando che, soprattutto in autostrada, è chi va più piano che di solito viene colpito e che la guida prudente, lenta e magari supportata dal santino di S. Cristoforo sul cruscotto, poco può fare contro chi non rispetta la distanza di sicurezza o ha una velocità eccessiva rispetto al contesto, o si trastulla con il display, o altri n-mila eventi che posso distrarre dalla guida, anzi. E dalla considerazione della lentezza è partita una discussione infinita sulle velocità di crociera dei mezzi pesanti, su velocità effettiva e velocità indicata e delle conseguenze – o meno – di chi vuole andare più piano della velocità media dei più lenti: a parere mio inutile rispetto a quello che la foto mostrava,    Ehi, tornate a guardare la foto iniziale Il problema non è a quanto andate ma che fate migliaia di km su un veicolo che ha le pareti fatte di guscio d’uovo imbottito in mezzo a veicoli fatti di acciaio Finché siete solo in 2, al riparo dentro la cabina, che si spera non troppo mastruzzata, può andarvi bene perché c’è una struttura pensata per proteggervi Ma se avete figli/e seduti dietro, con la cellula che pure sporge lateralmente rispetto alla cabina … riguardate la foto e cambiate il lato dell’impatto E no, non sarà la lentezza a proteggerli in caso di problemi Poi fate come vi pare  
...
Art. 140 del codice della strada, primo comma:
"Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale".
Se al posto del santino da te ricordato mettessimo queste parole, forse tutti noi avremmo ben presente che quando ci sediamo su un veicolo (biciclette comprese) azioniamo potenzialmente un'arma.
Ahinoi, comprendiamo che i nostri camper sono delle bare viaggianti soltanto quando succedono questi fatti.
Io non vedo alcuna accortezza per azzerare i rischi, se non quella di lasciare il camper in rimessaggio.
Dotare il camper di una cellula sicura significherebbe aumentare il peso e i costi di acquisto in modo significativo.
In un momento di sconforto posso concludere dicendo che sarebbe bene non circolare sulle strade, nemmeno a piedi.
Se si conoscesse il codice della strada, se si osservassero le regole basilari, corollario di quella da me precedentemente riportata, ovvero: velocità adeguata al contesto in cui si circola, distanza di sicurezza, efficienza del mezzo, giusta corsia, uso costante elle frecce, salute psico fisica del conducente, no distrazioni, si circolerebbe meglio e più in sicurezza.
Purtroppo non è così, e un conto è un lieve tamponamento con soli danni materiali, un conto è quanto successo nella foto iniziale.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 11:14:30
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/10/2024 alle 18:50:07

Certo, lo capisco, e capisco anche che si giochi sul margine per evitare di perdere tempo. Ma questo non autorizza nessuno a lampeggiare, suonare e stare a 10 cm dal posteriore di un auto che va un po' più piano. A memoria il limite minimo di velocità in autostrada è 60 km/h.  L'aggressività alla guida è sempre deleteria !
hai ragione da vendere ma il BUON SENSO come l.educazione merci sempre più rare dappertutto
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 11:14:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/10/2024 alle 18:50:07

Certo, lo capisco, e capisco anche che si giochi sul margine per evitare di perdere tempo. Ma questo non autorizza nessuno a lampeggiare, suonare e stare a 10 cm dal posteriore di un auto che va un po' più piano. A memoria il limite minimo di velocità in autostrada è 60 km/h.  L'aggressività alla guida è sempre deleteria !
hai ragione da vendere ma il BUON SENSO come l.educazione merci sempre più rare dappertutto
nonno pat 49
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 11:33:03
In risposta al messaggio di Kiboko del 09/10/2024 alle 10:42:06

Anche questo topic mostra la solita deriva che ormai contraddistingue tante discussioni su questo forum Si inizia con una foto drammatica di un incidente che ha letteralmente sventrato un camper pannellato (e di marca) Qualcuno
pensa alle bombole del gas, io ho pensato che per fortuna il camper era per 2 persone e quindi non c’era nessuno dietro Dopodiché, si esalta l’andatura lenta come salvifica di ogni male Forse dimenticando che, soprattutto in autostrada, è chi va più piano che di solito viene colpito e che la guida prudente, lenta e magari supportata dal santino di S. Cristoforo sul cruscotto, poco può fare contro chi non rispetta la distanza di sicurezza o ha una velocità eccessiva rispetto al contesto, o si trastulla con il display, o altri n-mila eventi che posso distrarre dalla guida, anzi. E dalla considerazione della lentezza è partita una discussione infinita sulle velocità di crociera dei mezzi pesanti, su velocità effettiva e velocità indicata e delle conseguenze – o meno – di chi vuole andare più piano della velocità media dei più lenti: a parere mio inutile rispetto a quello che la foto mostrava,    Ehi, tornate a guardare la foto iniziale Il problema non è a quanto andate ma che fate migliaia di km su un veicolo che ha le pareti fatte di guscio d’uovo imbottito in mezzo a veicoli fatti di acciaio Finché siete solo in 2, al riparo dentro la cabina, che si spera non troppo mastruzzata, può andarvi bene perché c’è una struttura pensata per proteggervi Ma se avete figli/e seduti dietro, con la cellula che pure sporge lateralmente rispetto alla cabina … riguardate la foto e cambiate il lato dell’impatto E no, non sarà la lentezza a proteggerli in caso di problemi Poi fate come vi pare  
...
Quindi cosa consigli di fare? Io viaggio con 3 bambini seduti dietro. 

Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 12:06:36
In risposta al messaggio di chorus del 09/10/2024 alle 11:09:19

Art. 140 del codice della strada, primo comma: Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale.
Se al posto del santino da te ricordato mettessimo queste parole, forse tutti noi avremmo ben presente che quando ci sediamo su un veicolo (biciclette comprese) azioniamo potenzialmente un'arma. Ahinoi, comprendiamo che i nostri camper sono delle bare viaggianti soltanto quando succedono questi fatti. Io non vedo alcuna accortezza per azzerare i rischi, se non quella di lasciare il camper in rimessaggio. Dotare il camper di una cellula sicura significherebbe aumentare il peso e i costi di acquisto in modo significativo. In un momento di sconforto posso concludere dicendo che sarebbe bene non circolare sulle strade, nemmeno a piedi. Se si conoscesse il codice della strada, se si osservassero le regole basilari, corollario di quella da me precedentemente riportata, ovvero: velocità adeguata al contesto in cui si circola, distanza di sicurezza, efficienza del mezzo, giusta corsia, uso costante elle frecce, salute psico fisica del conducente, no distrazioni, si circolerebbe meglio e più in sicurezza. Purtroppo non è così, e un conto è un lieve tamponamento con soli danni materiali, un conto è quanto successo nella foto iniziale.
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Ciao Chorus
Io non metto il casco quando vado a sciare per azzerare i rischi, che è impossibile, ma per ridurne le possibili conseguenze.
Così come nella scelta di un’auto valuto anche gli esiti dei crash test, perché dentro ci porto le persone più care
La sicirezza passiva  resta, per me, fondamentale quanto quella passiva
E sono consapevole per esperienza che, nel momento in cui è coinvolto un essere umano, l’errore o la distrazione può nascere in qualsiasi momento, anche dalla persona più prudente o rispettosa delle regole

 
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 12:07:55
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/10/2024 alle 11:33:03

Quindi cosa consigli di fare? Io viaggio con 3 bambini seduti dietro.  Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.
Ehi Gegè, non sono qui per venderti qualcosa e non cerco proseliti: tu sei il padre, tu fai le scelte che ritieni migliori, tu ne sei responsabile
Prego
 
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
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