CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Camper distrutto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 93
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 12:18:47
Questa foto è il motivo principale per cui ho venduto il motorhome e preso il furgonato.

Per il resto serve tanta fortuna, e più che la velocità moderata penso alla distanza di sicurezza, non solo da chi ti precede ma anche da chi ti segue, non a caso la prima cosa che faccio quando rallento o freno è guardare dietro.
Benivan B100
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 13:41:25
In risposta al messaggio di Kiboko del 09/10/2024 alle 12:07:55

Ehi Gegè, non sono qui per venderti qualcosa e non cerco proseliti: tu sei il padre, tu fai le scelte che ritieni migliori, tu ne sei responsabile Prego  
Immaginavo....
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 13:45:50
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/10/2024 alle 11:33:03

Quindi cosa consigli di fare? Io viaggio con 3 bambini seduti dietro.  Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.

Purtroppo, anche grazie ad internet, viviamo in un'epoca che siamo diventati tutti dei   "capiscionetti" a 360°... dopo 41anni di servizio, sono andato in pensione il primo di agosto, di questa tipologia di interventi in autostrada ne ho fatti tanti, purtroppo anche con persone incastrate tra le lamiere con morti e feriti, quindi mi posso ritenere, senza l'ausilio di internet, di capirne qualcosa, visto che ho toccato con mano questi episodi.
Non voglio spezzare una lancia a favore dei pannellati o dei furgonati, perché già nel passato ne abbiamo discusso, dove, secondo la mia esperienza, avevo esposto in caso di incidente i pro e I contro delle due diverse strutture... in questo caso è evidente che quel daily con cellula frigorifero abbia tamponato il camper, che essendo un pannellato ha assorbito bene l'urto, ma se al posto del pannellato ci fosse stato un furgonato, non vi viene in mente, visto l'angolazione del contatto che sarebbe cappottato? con tutte le conseguenze che possiamo immaginare per le persone nel suo interno... e dobbiamo tenere presente che in questi casi tutta la mobilia, causa forte urto, diventano dei proiettili, visto che restano nel suo interno... quindi dire quale mezzo è più sicuro, per me non ha fondamento, perché tutto è relativo al tipo di incidente... quindi gegè goditi il tuo camper senza problemi, perché è solo questione di fortuna, perché quando ci si trova nel posto sbagliato nel momento giusto, lamierato o pannellato la differenza non esiste.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 09/10/2024 alle 15:06:08
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 14:01:06
Non ci si può accorgere solo in questi casi di quanto siano pericolosi i nostri mezzi.
Viaggiamo con:
- una tanica di 100L di carburante sotto il sedile
- due bombole di gas
- centinaia di Watt accumulati nelle batterie
- sistema di riscaldamento o condizionamento acceso
- Frigorifero in funzione
- impianti elettrici spesso manomessi (quasi sempre) da chi ci capisce poco.
in pratica un concentrato di potenziali pericoli  in pochissimo spazio.
Il rispetto della regole e il buon senso servono...ma appena ci si mette in viaggio si può solo sperare e pregare che non succeda nulla.
5A84A0DD-CC60-4434-87FB-DBB704D5A3EF.jpeg
Non cerchiamocele, e soprattutto cerchiamo di non distrarci alla guida. Siamo in vacanza...rilassiamoci.
Tiziano

Modificato da banoyo il 09/10/2024 alle 16:50:15
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 15:22:19
In risposta al messaggio di damasi del 09/10/2024 alle 13:45:50

Purtroppo, anche grazie ad internet, viviamo in un'epoca che siamo diventati tutti dei  capiscionetti a 360°... dopo 41anni di servizio, sono andato in pensione il primo di agosto, di questa tipologia di interventi in
autostrada ne ho fatti tanti, purtroppo anche con persone incastrate tra le lamiere con morti e feriti, quindi mi posso ritenere, senza l'ausilio di internet, di capirne qualcosa, visto che ho toccato con mano questi episodi. Non voglio spezzare una lancia a favore dei pannellati o dei furgonati, perché già nel passato ne abbiamo discusso, dove, secondo la mia esperienza, avevo esposto in caso di incidente i pro e I contro delle due diverse strutture... in questo caso è evidente che quel daily con cellula frigorifero abbia tamponato il camper, che essendo un pannellato ha assorbito bene l'urto, ma se al posto del pannellato ci fosse stato un furgonato, non vi viene in mente, visto l'angolazione del contatto che sarebbe cappottato? con tutte le conseguenze che possiamo immaginare per le persone nel suo interno... e dobbiamo tenere presente che in questi casi tutta la mobilia, causa forte urto, diventano dei proiettili, visto che restano nel suo interno... quindi dire quale mezzo è più sicuro, per me non ha fondamento, perché tutto è relativo al tipo di incidente... quindi gegè goditi il tuo camper senza problemi, perché è solo questione di fortuna, perché quando ci si trova nel posto sbagliato nel momento giusto, lamierato o pannellato la differenza non esiste.
...
noyes
nonno pat 49
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 16:25:29
vabbè...mi pare la si stia facendo un pò più lunga di quel che è
ogni anno milioni di persone partono per le vacanze e qualcuno, per qualche ragione, non torna. D'altra parte anche qualcuno di quelli che stanno a casa alla fine delle vacanze non ci arriva.

Si chiama vita e prima o poi, per un qualche motivo, finisce.

Non vedo motivi per non godermi il camper, fino a che posso
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 16:40:20
In risposta al messaggio di Kiboko del 09/10/2024 alle 12:06:36

Ciao Chorus Io non metto il casco quando vado a sciare per azzerare i rischi, che è impossibile, ma per ridurne le possibili conseguenze. Così come nella scelta di un’auto valuto anche gli esiti dei crash test, perché
dentro ci porto le persone più care La sicirezza passiva  resta, per me, fondamentale quanto quella passiva E sono consapevole per esperienza che, nel momento in cui è coinvolto un essere umano, l’errore o la distrazione può nascere in qualsiasi momento, anche dalla persona più prudente o rispettosa delle regole  
...
Io invece il casco lo uso, così come lo uso in bicicletta, dove peraltro ho le luci sia anteriore sia posteriore accese anche di giorno.
E in bici uso anche sempre abbigliamento sgargiante.
In camper: lo ho omologato al peso superiore, e ho smontato il portamoto, che utilizzavo esclusivamente come portabici, perché quel coso lì dietro non lo ritengo sicuro.
Nell'ultima auto acquistata ho fatto installare l'optional del cruise control adattivo e il lane assist, nella speranza che mi diano un serio aiuto nel momento del bisogno.
Sono maniacale nel rispettare le regole, quasi un'imposizione da nazista.
Ma se un camion salta la corsia e viene improvvisamente dalla mia parte ....
E' solo un esempio per sottolineare che il pericolo può essere dietro l'angolo: ma nella fattispecie statisticamente parlando i camion circolanti sono pochi e soprattutto sono condotti da professionisti, i quali peraltro devono osservare rigide regole sul riposo.
Ecco perché continuo a battere il chiodo della sicurezza stradale: io mi sforzo in tutti i modi di osservarla, spero tanto lo facciano anche gli altri.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 17:48:09
In risposta al messaggio di Kiboko del 09/10/2024 alle 10:42:06

Anche questo topic mostra la solita deriva che ormai contraddistingue tante discussioni su questo forum Si inizia con una foto drammatica di un incidente che ha letteralmente sventrato un camper pannellato (e di marca) Qualcuno
pensa alle bombole del gas, io ho pensato che per fortuna il camper era per 2 persone e quindi non c’era nessuno dietro Dopodiché, si esalta l’andatura lenta come salvifica di ogni male Forse dimenticando che, soprattutto in autostrada, è chi va più piano che di solito viene colpito e che la guida prudente, lenta e magari supportata dal santino di S. Cristoforo sul cruscotto, poco può fare contro chi non rispetta la distanza di sicurezza o ha una velocità eccessiva rispetto al contesto, o si trastulla con il display, o altri n-mila eventi che posso distrarre dalla guida, anzi. E dalla considerazione della lentezza è partita una discussione infinita sulle velocità di crociera dei mezzi pesanti, su velocità effettiva e velocità indicata e delle conseguenze – o meno – di chi vuole andare più piano della velocità media dei più lenti: a parere mio inutile rispetto a quello che la foto mostrava,    Ehi, tornate a guardare la foto iniziale Il problema non è a quanto andate ma che fate migliaia di km su un veicolo che ha le pareti fatte di guscio d’uovo imbottito in mezzo a veicoli fatti di acciaio Finché siete solo in 2, al riparo dentro la cabina, che si spera non troppo mastruzzata, può andarvi bene perché c’è una struttura pensata per proteggervi Ma se avete figli/e seduti dietro, con la cellula che pure sporge lateralmente rispetto alla cabina … riguardate la foto e cambiate il lato dell’impatto E no, non sarà la lentezza a proteggerli in caso di problemi Poi fate come vi pare  
...
Certo è che se uno va piano e tutti gli altri corrono è più a rischio chi va piano... Se invece tutti rispettassero i limiti di velocità e andassero più piano, magari ci sarebbero meno incidenti, che ne pensi ?

Il problema è che qui ognuno fa come vuole perché non ci sono controlli e tutti a correre per guadagnare dieci minuti mettendo a rischio la propria e l'altrui incolumità, in altri paesi se ti beccano a non rispettare i limiti di velocità, la prima volta ti tolgono la patente per sei mesi, poi vagli a raccontare che devi lavorare... Infatti li tutti rispettano il CdS...
Marco
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 17:54:31
In risposta al messaggio di chorus del 09/10/2024 alle 16:40:20

Io invece il casco lo uso, così come lo uso in bicicletta, dove peraltro ho le luci sia anteriore sia posteriore accese anche di giorno. E in bici uso anche sempre abbigliamento sgargiante. In camper: lo ho omologato al
peso superiore, e ho smontato il portamoto, che utilizzavo esclusivamente come portabici, perché quel coso lì dietro non lo ritengo sicuro. Nell'ultima auto acquistata ho fatto installare l'optional del cruise control adattivo e il lane assist, nella speranza che mi diano un serio aiuto nel momento del bisogno. Sono maniacale nel rispettare le regole, quasi un'imposizione da nazista. Ma se un camion salta la corsia e viene improvvisamente dalla mia parte .... E' solo un esempio per sottolineare che il pericolo può essere dietro l'angolo: ma nella fattispecie statisticamente parlando i camion circolanti sono pochi e soprattutto sono condotti da professionisti, i quali peraltro devono osservare rigide regole sul riposo. Ecco perché continuo a battere il chiodo della sicurezza stradale: io mi sforzo in tutti i modi di osservarla, spero tanto lo facciano anche gli altri.
...
Chorus,
forse mi hai frainteso. Non ho scritto che non uso il casco, anzi 
Ma che lo uso per limitare e per proteggermi dalle possibili conseguenze, non per eliminare i rischi, che è impossibile
Era una risposta alla tua affermazione che il camper andrebbe fasciato o lasciato al rimessaggio
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 18:27:46
In risposta al messaggio di Bicio90 del 09/10/2024 alle 12:18:47

Questa foto è il motivo principale per cui ho venduto il motorhome e preso il furgonato. Per il resto serve tanta fortuna, e più che la velocità moderata penso alla distanza di sicurezza, non solo da chi ti precede ma anche da chi ti segue, non a caso la prima cosa che faccio quando rallento o freno è guardare dietro.
Infatti generalmente nei furgonati le bombole del gas sono nella zona posteriore del mezzo.
Restate sani
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 18:42:59
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2024 alle 17:48:09

Certo è che se uno va piano e tutti gli altri corrono è più a rischio chi va piano... Se invece tutti rispettassero i limiti di velocità e andassero più piano, magari ci sarebbero meno incidenti, che ne pensi ? Il problema
è che qui ognuno fa come vuole perché non ci sono controlli e tutti a correre per guadagnare dieci minuti mettendo a rischio la propria e l'altrui incolumità, in altri paesi se ti beccano a non rispettare i limiti di velocità, la prima volta ti tolgono la patente per sei mesi, poi vagli a raccontare che devi lavorare... Infatti li tutti rispettano il CdS...
...
Penso che se la velocità media del flusso in sorpasso è 130 Km/h e c’è chi va a 80 sulla 1^ corsia, questo sarà il primo a incontrare chi si è imbambolato a spippolare sul display centrale da 14” per cercare la compilation dell’estate su Spotify e inavvertitamente si è spostato di un metro a destra.
E che un conto è se a 80 Km/h ci va un TIR, un altro se un camper con le pareti di guscio d’uovo imbottito
Per carità, tutti nei limiti, eh
Non ho statistiche sottomano e nemmeno voglia/tempo per cercarle, ma credo che in autostrada l’elevata velocità non sia la principale causa di incidenti. Ma magari mi sbaglio e riduco tutto all’esperienza personale
Che poi in Italia si rispettino o meno i limiti di velocità, secondo me c’entra poco con il camper sventrato. Ma magari mi sbaglio io di nuovo
 
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 18:44:10
In risposta al messaggio di ledzep del 09/10/2024 alle 16:25:29

vabbè...mi pare la si stia facendo un pò più lunga di quel che è ogni anno milioni di persone partono per le vacanze e qualcuno, per qualche ragione, non torna. D'altra parte anche qualcuno di quelli che stanno a casa
alla fine delle vacanze non ci arriva. Si chiama vita e prima o poi, per un qualche motivo, finisce. Non vedo motivi per non godermi il camper, fino a che posso
...
Bella lì Ledzep!
Un po’ come dire; vado in moto ma mi tengo il casco slacciato e di 2 taglie più grande che se no mi stringe e dà fastidio: se cado e sbatto capoccia “fatum erat”. Possiamo anche usare il paraschiena come esempio, se preferisci
Non metto la figliolanza sul seggiolino bloccato con le cinture se no piange per tutto il viaggio, anzi me la tengo in braccio davanti, se poi faccio incidente “fatum erat”
Vado in montagna di inverno ma non monto pneumatici da neve ne’ porto le catene che “tanto lì puliscono subito le strade” e poi arriva una bufera e finisco giù da una scarpata “fatum erat”

Gli eventi avversi possono accadere sempre, ma sta a noi valutare se e come le conseguenze possono essere prevenute o ridotte
 
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 18:55:01
In risposta al messaggio di damasi del 09/10/2024 alle 13:45:50

Purtroppo, anche grazie ad internet, viviamo in un'epoca che siamo diventati tutti dei  capiscionetti a 360°... dopo 41anni di servizio, sono andato in pensione il primo di agosto, di questa tipologia di interventi in
autostrada ne ho fatti tanti, purtroppo anche con persone incastrate tra le lamiere con morti e feriti, quindi mi posso ritenere, senza l'ausilio di internet, di capirne qualcosa, visto che ho toccato con mano questi episodi. Non voglio spezzare una lancia a favore dei pannellati o dei furgonati, perché già nel passato ne abbiamo discusso, dove, secondo la mia esperienza, avevo esposto in caso di incidente i pro e I contro delle due diverse strutture... in questo caso è evidente che quel daily con cellula frigorifero abbia tamponato il camper, che essendo un pannellato ha assorbito bene l'urto, ma se al posto del pannellato ci fosse stato un furgonato, non vi viene in mente, visto l'angolazione del contatto che sarebbe cappottato? con tutte le conseguenze che possiamo immaginare per le persone nel suo interno... e dobbiamo tenere presente che in questi casi tutta la mobilia, causa forte urto, diventano dei proiettili, visto che restano nel suo interno... quindi dire quale mezzo è più sicuro, per me non ha fondamento, perché tutto è relativo al tipo di incidente... quindi gegè goditi il tuo camper senza problemi, perché è solo questione di fortuna, perché quando ci si trova nel posto sbagliato nel momento giusto, lamierato o pannellato la differenza non esiste.
...
Ciao Damasi, 
nella tua esperienza sicuramente ne hai viste di cose terribili
Ma secondo te, riprendendo l'esempio che hai fatto, se si ribaltasse a 90 km/h un pannellato o un van, in dinette chi avrebbe maggiori possibilità di sopravvivenza?
Perchè un pannellato che si è ribaltato sul fianco sinistro, io l'ho visto e ancora non sono riuscito a dimenticare quello che ho visto, nonostante vorrei.
O se a un incrocio in città, un furgone di un corriere non rispetta lo stop e entra nella fiancata di un camper, giusto dietro la cabina, cosa accadrebbe ai passeggeri di un pannellato o di un van?
Questo l'ho visto in Francia, ma sul camper erano in 2
 
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 18:58:29
In risposta al messaggio di Kiboko del 09/10/2024 alle 18:44:10

Bella lì Ledzep! Un po’ come dire; vado in moto ma mi tengo il casco slacciato e di 2 taglie più grande che se no mi stringe e dà fastidio: se cado e sbatto capoccia “fatum erat”. Possiamo anche usare il paraschiena
come esempio, se preferisci Non metto la figliolanza sul seggiolino bloccato con le cinture se no piange per tutto il viaggio, anzi me la tengo in braccio davanti, se poi faccio incidente “fatum erat” Vado in montagna di inverno ma non monto pneumatici da neve ne’ porto le catene che “tanto lì puliscono subito le strade” e poi arriva una bufera e finisco giù da una scarpata “fatum erat” Gli eventi avversi possono accadere sempre, ma sta a noi valutare se e come le conseguenze possono essere prevenute o ridotte  
...
Mi pare abbastanza ovvio che Ledzep nel suo intervento non abbia escluso il buon senso. I comportamenti da te elencati sono tutti contrari al buon senso ed è ovvio che se si mettono in atto ce la si va un po' a cercare. Questo è, a mio avviso, il miglior modo per "buttare in vacca" una discussione.
Siamo tutti abbastanza consci che le ns attività (viaggiare in camper, in bicicletta, camminare in montagna ecc., portano con sé una certa dose di pericolosità, però questa non deve spingerci a non farli, ma semplicemente a farli prestando le attenzioni necessarie senza esasperazioni.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 19:26:58
In risposta al messaggio di Kiboko del 09/10/2024 alle 18:55:01

Ciao Damasi,  nella tua esperienza sicuramente ne hai viste di cose terribili Ma secondo te, riprendendo l'esempio che hai fatto, se si ribaltasse a 90 km/h un pannellato o un van, in dinette chi avrebbe maggiori possibilità
di sopravvivenza? Perchè un pannellato che si è ribaltato sul fianco sinistro, io l'ho visto e ancora non sono riuscito a dimenticare quello che ho visto, nonostante vorrei. O se a un incrocio in città, un furgone di un corriere non rispetta lo stop e entra nella fiancata di un camper, giusto dietro la cabina, cosa accadrebbe ai passeggeri di un pannellato o di un van? Questo l'ho visto in Francia, ma sul camper erano in 2  
...

Ciao Kiboko
si purtroppo ne ho viste troppe... e non entro nei particolari perché è meglio non sapere cosa ho visto nella mia carriera lavorativa..

​l'esempio che ho preso è solo per quel tipo di incidente, dove ho fatto notare che in quel caso il pannellato ha ben assorbito l'urto, ma se fosse stato un furgonato che non assorbiva l'urto come il pannellato, con la spinta del daily data in un angolo, il furgonato si sarebbe ribaltato causando danni alle persone in cabina, che avrebbero sbattuto la testa nei montanti del mezzo ecc ecc.

Per esperienza ti posso assicurare che se si prende un urto laterale, dove il mezzo per concezione costruttiva non ha una grande zona di deformazione per assorbire l'impatto, come in un tamponamento o un frontale dove gli occupanti sono più protetti.. quindi nel caso che hai ipotizzato di un urto laterale da un furgone, a parte i danni al mezzo che sia un pannellato o un furgonato, si ha un distacco degli organi interni causa spostamento laterale... ne ho viste tante di persone quasi intatte esternamente con traumi interni per urti laterali, che purtroppo sono decedute... quindi tutto dipende dal tipo di urto.
 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 10/10/2024 alle 16:37:52
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 19:31:04
In risposta al messaggio di damasi del 09/10/2024 alle 13:45:50

Purtroppo, anche grazie ad internet, viviamo in un'epoca che siamo diventati tutti dei  capiscionetti a 360°... dopo 41anni di servizio, sono andato in pensione il primo di agosto, di questa tipologia di interventi in
autostrada ne ho fatti tanti, purtroppo anche con persone incastrate tra le lamiere con morti e feriti, quindi mi posso ritenere, senza l'ausilio di internet, di capirne qualcosa, visto che ho toccato con mano questi episodi. Non voglio spezzare una lancia a favore dei pannellati o dei furgonati, perché già nel passato ne abbiamo discusso, dove, secondo la mia esperienza, avevo esposto in caso di incidente i pro e I contro delle due diverse strutture... in questo caso è evidente che quel daily con cellula frigorifero abbia tamponato il camper, che essendo un pannellato ha assorbito bene l'urto, ma se al posto del pannellato ci fosse stato un furgonato, non vi viene in mente, visto l'angolazione del contatto che sarebbe cappottato? con tutte le conseguenze che possiamo immaginare per le persone nel suo interno... e dobbiamo tenere presente che in questi casi tutta la mobilia, causa forte urto, diventano dei proiettili, visto che restano nel suo interno... quindi dire quale mezzo è più sicuro, per me non ha fondamento, perché tutto è relativo al tipo di incidente... quindi gegè goditi il tuo camper senza problemi, perché è solo questione di fortuna, perché quando ci si trova nel posto sbagliato nel momento giusto, lamierato o pannellato la differenza non esiste.
...
Grazie per il tuo consiglio, ma la mia domanda era provocatoria. 

Come giustamente fatto notare da altri, il rischio ZERO non esiste; possiamo applicarci per cercare di ridurlo al minimo, ma non possiamo azzerarlo. 

La mia domanda era rivolta a KiboKo che sentenzia: Il problema non è a quanto andate ma che fate migliaia di km su un veicolo che ha le pareti fatte di guscio d’uovo imbottito in mezzo a veicoli fatti di acciaio
Finché siete solo in 2, al riparo dentro la cabina, che si spera non troppo mastruzzata, può andarvi bene perché c’è una struttura pensata per proteggervi
Ma se avete figli/e seduti dietro, con la cellula che pure sporge lateralmente rispetto alla cabina … riguardate la foto e cambiate il lato dell’impatto


Visto che la critica è utile solo quando è costruttiva (e qui non lo è affatto, ma è una sentenza...) chiedevo consiglio su come comportarmi.

E ovviamente la risposta scontata è quella riportata sopra Ehi Gegè, non sono qui per venderti qualcosa e non cerco proseliti: tu sei il padre, tu fai le scelte che ritieni migliori, tu ne sei responsabile. Nessun consiglio, nessun aiuto su cosa fare ma una (semplice) risposta qualunquista.
Esattamente come previsto.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 20:29:39
In risposta al messaggio di Kiboko del 09/10/2024 alle 18:42:59

Penso che se la velocità media del flusso in sorpasso è 130 Km/h e c’è chi va a 80 sulla 1^ corsia, questo sarà il primo a incontrare chi si è imbambolato a spippolare sul display centrale da 14” per cercare la compilation
dell’estate su Spotify e inavvertitamente si è spostato di un metro a destra. E che un conto è se a 80 Km/h ci va un TIR, un altro se un camper con le pareti di guscio d’uovo imbottito Per carità, tutti nei limiti, eh Non ho statistiche sottomano e nemmeno voglia/tempo per cercarle, ma credo che in autostrada l’elevata velocità non sia la principale causa di incidenti. Ma magari mi sbaglio e riduco tutto all’esperienza personale Che poi in Italia si rispettino o meno i limiti di velocità, secondo me c’entra poco con il camper sventrato. Ma magari mi sbaglio io di nuovo  
...
La velocità, sommata ad imperizia, distrazione e mancato rispetto del CdS provoca la stragrande maggioranza degli incidenti mortali, punto.
Tutto il resto sono chiacchiere da bar.

​​​​​​
 
Marco
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 21:21:32
In risposta al messaggio di marob del 09/10/2024 alle 18:27:46

Infatti generalmente nei furgonati le bombole del gas sono nella zona posteriore del mezzo.
Del camper nella foto, le bombole del gas sono l’unica cosa rimasta intatta
Benivan B100
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 22:03:57
In risposta al messaggio di Bicio90 del 09/10/2024 alle 21:21:32

Del camper nella foto, le bombole del gas sono l’unica cosa rimasta intatta
Non so di che bombole tu stia parlando perché dalle foto io non noto niente a tal riguardo però...
Restate sani
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 22:13:57
In risposta al messaggio di Kiboko del 09/10/2024 alle 18:44:10

Bella lì Ledzep! Un po’ come dire; vado in moto ma mi tengo il casco slacciato e di 2 taglie più grande che se no mi stringe e dà fastidio: se cado e sbatto capoccia “fatum erat”. Possiamo anche usare il paraschiena
come esempio, se preferisci Non metto la figliolanza sul seggiolino bloccato con le cinture se no piange per tutto il viaggio, anzi me la tengo in braccio davanti, se poi faccio incidente “fatum erat” Vado in montagna di inverno ma non monto pneumatici da neve ne’ porto le catene che “tanto lì puliscono subito le strade” e poi arriva una bufera e finisco giù da una scarpata “fatum erat” Gli eventi avversi possono accadere sempre, ma sta a noi valutare se e come le conseguenze possono essere prevenute o ridotte  
...
In montagna d'inverno senza le catene non ci puoi andare... Stai dicendo un sacco di scemenze non so se te ne sei accorto...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link