In risposta al messaggio di Kiboko del 09/10/2024 alle 12:07:55Immaginavo....
Ehi Gegè, non sono qui per venderti qualcosa e non cerco proseliti: tu sei il padre, tu fai le scelte che ritieni migliori, tu ne sei responsabile Prego
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/10/2024 alle 11:33:03
Quindi cosa consigli di fare? Io viaggio con 3 bambini seduti dietro. Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.
In risposta al messaggio di damasi del 09/10/2024 alle 13:45:50
Purtroppo, anche grazie ad internet, viviamo in un'epoca che siamo diventati tutti dei capiscionetti a 360°... dopo 41anni di servizio, sono andato in pensione il primo di agosto, di questa tipologia di interventi inautostrada ne ho fatti tanti, purtroppo anche con persone incastrate tra le lamiere con morti e feriti, quindi mi posso ritenere, senza l'ausilio di internet, di capirne qualcosa, visto che ho toccato con mano questi episodi. Non voglio spezzare una lancia a favore dei pannellati o dei furgonati, perché già nel passato ne abbiamo discusso, dove, secondo la mia esperienza, avevo esposto in caso di incidente i pro e I contro delle due diverse strutture... in questo caso è evidente che quel daily con cellula frigorifero abbia tamponato il camper, che essendo un pannellato ha assorbito bene l'urto, ma se al posto del pannellato ci fosse stato un furgonato, non vi viene in mente, visto l'angolazione del contatto che sarebbe cappottato? con tutte le conseguenze che possiamo immaginare per le persone nel suo interno... e dobbiamo tenere presente che in questi casi tutta la mobilia, causa forte urto, diventano dei proiettili, visto che restano nel suo interno... quindi dire quale mezzo è più sicuro, per me non ha fondamento, perché tutto è relativo al tipo di incidente... quindi gegè goditi il tuo camper senza problemi, perché è solo questione di fortuna, perché quando ci si trova nel posto sbagliato nel momento giusto, lamierato o pannellato la differenza non esiste.
In risposta al messaggio di Kiboko del 09/10/2024 alle 12:06:36Io invece il casco lo uso, così come lo uso in bicicletta, dove peraltro ho le luci sia anteriore sia posteriore accese anche di giorno.
Ciao Chorus Io non metto il casco quando vado a sciare per azzerare i rischi, che è impossibile, ma per ridurne le possibili conseguenze. Così come nella scelta di un’auto valuto anche gli esiti dei crash test, perchédentro ci porto le persone più care La sicirezza passiva resta, per me, fondamentale quanto quella passiva E sono consapevole per esperienza che, nel momento in cui è coinvolto un essere umano, l’errore o la distrazione può nascere in qualsiasi momento, anche dalla persona più prudente o rispettosa delle regole
In risposta al messaggio di Kiboko del 09/10/2024 alle 10:42:06Certo è che se uno va piano e tutti gli altri corrono è più a rischio chi va piano... Se invece tutti rispettassero i limiti di velocità e andassero più piano, magari ci sarebbero meno incidenti, che ne pensi ?
Anche questo topic mostra la solita deriva che ormai contraddistingue tante discussioni su questo forum Si inizia con una foto drammatica di un incidente che ha letteralmente sventrato un camper pannellato (e di marca) Qualcunopensa alle bombole del gas, io ho pensato che per fortuna il camper era per 2 persone e quindi non c’era nessuno dietro Dopodiché, si esalta l’andatura lenta come salvifica di ogni male Forse dimenticando che, soprattutto in autostrada, è chi va più piano che di solito viene colpito e che la guida prudente, lenta e magari supportata dal santino di S. Cristoforo sul cruscotto, poco può fare contro chi non rispetta la distanza di sicurezza o ha una velocità eccessiva rispetto al contesto, o si trastulla con il display, o altri n-mila eventi che posso distrarre dalla guida, anzi. E dalla considerazione della lentezza è partita una discussione infinita sulle velocità di crociera dei mezzi pesanti, su velocità effettiva e velocità indicata e delle conseguenze – o meno – di chi vuole andare più piano della velocità media dei più lenti: a parere mio inutile rispetto a quello che la foto mostrava, Ehi, tornate a guardare la foto iniziale Il problema non è a quanto andate ma che fate migliaia di km su un veicolo che ha le pareti fatte di guscio d’uovo imbottito in mezzo a veicoli fatti di acciaio Finché siete solo in 2, al riparo dentro la cabina, che si spera non troppo mastruzzata, può andarvi bene perché c’è una struttura pensata per proteggervi Ma se avete figli/e seduti dietro, con la cellula che pure sporge lateralmente rispetto alla cabina … riguardate la foto e cambiate il lato dell’impatto E no, non sarà la lentezza a proteggerli in caso di problemi Poi fate come vi pare
In risposta al messaggio di chorus del 09/10/2024 alle 16:40:20Chorus,
Io invece il casco lo uso, così come lo uso in bicicletta, dove peraltro ho le luci sia anteriore sia posteriore accese anche di giorno. E in bici uso anche sempre abbigliamento sgargiante. In camper: lo ho omologato alpeso superiore, e ho smontato il portamoto, che utilizzavo esclusivamente come portabici, perché quel coso lì dietro non lo ritengo sicuro. Nell'ultima auto acquistata ho fatto installare l'optional del cruise control adattivo e il lane assist, nella speranza che mi diano un serio aiuto nel momento del bisogno. Sono maniacale nel rispettare le regole, quasi un'imposizione da nazista. Ma se un camion salta la corsia e viene improvvisamente dalla mia parte .... E' solo un esempio per sottolineare che il pericolo può essere dietro l'angolo: ma nella fattispecie statisticamente parlando i camion circolanti sono pochi e soprattutto sono condotti da professionisti, i quali peraltro devono osservare rigide regole sul riposo. Ecco perché continuo a battere il chiodo della sicurezza stradale: io mi sforzo in tutti i modi di osservarla, spero tanto lo facciano anche gli altri.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 09/10/2024 alle 12:18:47Infatti generalmente nei furgonati le bombole del gas sono nella zona posteriore del mezzo.
Questa foto è il motivo principale per cui ho venduto il motorhome e preso il furgonato. Per il resto serve tanta fortuna, e più che la velocità moderata penso alla distanza di sicurezza, non solo da chi ti precede ma anche da chi ti segue, non a caso la prima cosa che faccio quando rallento o freno è guardare dietro.
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2024 alle 17:48:09Penso che se la velocità media del flusso in sorpasso è 130 Km/h e c’è chi va a 80 sulla 1^ corsia, questo sarà il primo a incontrare chi si è imbambolato a spippolare sul display centrale da 14” per cercare la compilation dell’estate su Spotify e inavvertitamente si è spostato di un metro a destra.
Certo è che se uno va piano e tutti gli altri corrono è più a rischio chi va piano... Se invece tutti rispettassero i limiti di velocità e andassero più piano, magari ci sarebbero meno incidenti, che ne pensi ? Il problemaè che qui ognuno fa come vuole perché non ci sono controlli e tutti a correre per guadagnare dieci minuti mettendo a rischio la propria e l'altrui incolumità, in altri paesi se ti beccano a non rispettare i limiti di velocità, la prima volta ti tolgono la patente per sei mesi, poi vagli a raccontare che devi lavorare... Infatti li tutti rispettano il CdS...
In risposta al messaggio di ledzep del 09/10/2024 alle 16:25:29Bella lì Ledzep!
vabbè...mi pare la si stia facendo un pò più lunga di quel che è ogni anno milioni di persone partono per le vacanze e qualcuno, per qualche ragione, non torna. D'altra parte anche qualcuno di quelli che stanno a casaalla fine delle vacanze non ci arriva. Si chiama vita e prima o poi, per un qualche motivo, finisce. Non vedo motivi per non godermi il camper, fino a che posso
In risposta al messaggio di damasi del 09/10/2024 alle 13:45:50Ciao Damasi,
Purtroppo, anche grazie ad internet, viviamo in un'epoca che siamo diventati tutti dei capiscionetti a 360°... dopo 41anni di servizio, sono andato in pensione il primo di agosto, di questa tipologia di interventi inautostrada ne ho fatti tanti, purtroppo anche con persone incastrate tra le lamiere con morti e feriti, quindi mi posso ritenere, senza l'ausilio di internet, di capirne qualcosa, visto che ho toccato con mano questi episodi. Non voglio spezzare una lancia a favore dei pannellati o dei furgonati, perché già nel passato ne abbiamo discusso, dove, secondo la mia esperienza, avevo esposto in caso di incidente i pro e I contro delle due diverse strutture... in questo caso è evidente che quel daily con cellula frigorifero abbia tamponato il camper, che essendo un pannellato ha assorbito bene l'urto, ma se al posto del pannellato ci fosse stato un furgonato, non vi viene in mente, visto l'angolazione del contatto che sarebbe cappottato? con tutte le conseguenze che possiamo immaginare per le persone nel suo interno... e dobbiamo tenere presente che in questi casi tutta la mobilia, causa forte urto, diventano dei proiettili, visto che restano nel suo interno... quindi dire quale mezzo è più sicuro, per me non ha fondamento, perché tutto è relativo al tipo di incidente... quindi gegè goditi il tuo camper senza problemi, perché è solo questione di fortuna, perché quando ci si trova nel posto sbagliato nel momento giusto, lamierato o pannellato la differenza non esiste.
In risposta al messaggio di Kiboko del 09/10/2024 alle 18:44:10Mi pare abbastanza ovvio che Ledzep nel suo intervento non abbia escluso il buon senso. I comportamenti da te elencati sono tutti contrari al buon senso ed è ovvio che se si mettono in atto ce la si va un po' a cercare. Questo è, a mio avviso, il miglior modo per "buttare in vacca" una discussione.
Bella lì Ledzep! Un po’ come dire; vado in moto ma mi tengo il casco slacciato e di 2 taglie più grande che se no mi stringe e dà fastidio: se cado e sbatto capoccia “fatum erat”. Possiamo anche usare il paraschienacome esempio, se preferisci Non metto la figliolanza sul seggiolino bloccato con le cinture se no piange per tutto il viaggio, anzi me la tengo in braccio davanti, se poi faccio incidente “fatum erat” Vado in montagna di inverno ma non monto pneumatici da neve ne’ porto le catene che “tanto lì puliscono subito le strade” e poi arriva una bufera e finisco giù da una scarpata “fatum erat” Gli eventi avversi possono accadere sempre, ma sta a noi valutare se e come le conseguenze possono essere prevenute o ridotte
In risposta al messaggio di Kiboko del 09/10/2024 alle 18:55:01
Ciao Damasi, nella tua esperienza sicuramente ne hai viste di cose terribili Ma secondo te, riprendendo l'esempio che hai fatto, se si ribaltasse a 90 km/h un pannellato o un van, in dinette chi avrebbe maggiori possibilitàdi sopravvivenza? Perchè un pannellato che si è ribaltato sul fianco sinistro, io l'ho visto e ancora non sono riuscito a dimenticare quello che ho visto, nonostante vorrei. O se a un incrocio in città, un furgone di un corriere non rispetta lo stop e entra nella fiancata di un camper, giusto dietro la cabina, cosa accadrebbe ai passeggeri di un pannellato o di un van? Questo l'ho visto in Francia, ma sul camper erano in 2
In risposta al messaggio di damasi del 09/10/2024 alle 13:45:50Grazie per il tuo consiglio, ma la mia domanda era provocatoria.
Purtroppo, anche grazie ad internet, viviamo in un'epoca che siamo diventati tutti dei capiscionetti a 360°... dopo 41anni di servizio, sono andato in pensione il primo di agosto, di questa tipologia di interventi inautostrada ne ho fatti tanti, purtroppo anche con persone incastrate tra le lamiere con morti e feriti, quindi mi posso ritenere, senza l'ausilio di internet, di capirne qualcosa, visto che ho toccato con mano questi episodi. Non voglio spezzare una lancia a favore dei pannellati o dei furgonati, perché già nel passato ne abbiamo discusso, dove, secondo la mia esperienza, avevo esposto in caso di incidente i pro e I contro delle due diverse strutture... in questo caso è evidente che quel daily con cellula frigorifero abbia tamponato il camper, che essendo un pannellato ha assorbito bene l'urto, ma se al posto del pannellato ci fosse stato un furgonato, non vi viene in mente, visto l'angolazione del contatto che sarebbe cappottato? con tutte le conseguenze che possiamo immaginare per le persone nel suo interno... e dobbiamo tenere presente che in questi casi tutta la mobilia, causa forte urto, diventano dei proiettili, visto che restano nel suo interno... quindi dire quale mezzo è più sicuro, per me non ha fondamento, perché tutto è relativo al tipo di incidente... quindi gegè goditi il tuo camper senza problemi, perché è solo questione di fortuna, perché quando ci si trova nel posto sbagliato nel momento giusto, lamierato o pannellato la differenza non esiste.
In risposta al messaggio di Kiboko del 09/10/2024 alle 18:42:59La velocità, sommata ad imperizia, distrazione e mancato rispetto del CdS provoca la stragrande maggioranza degli incidenti mortali, punto.
Penso che se la velocità media del flusso in sorpasso è 130 Km/h e c’è chi va a 80 sulla 1^ corsia, questo sarà il primo a incontrare chi si è imbambolato a spippolare sul display centrale da 14” per cercare la compilationdell’estate su Spotify e inavvertitamente si è spostato di un metro a destra. E che un conto è se a 80 Km/h ci va un TIR, un altro se un camper con le pareti di guscio d’uovo imbottito Per carità, tutti nei limiti, eh Non ho statistiche sottomano e nemmeno voglia/tempo per cercarle, ma credo che in autostrada l’elevata velocità non sia la principale causa di incidenti. Ma magari mi sbaglio e riduco tutto all’esperienza personale Che poi in Italia si rispettino o meno i limiti di velocità, secondo me c’entra poco con il camper sventrato. Ma magari mi sbaglio io di nuovo
In risposta al messaggio di marob del 09/10/2024 alle 18:27:46Del camper nella foto, le bombole del gas sono l’unica cosa rimasta intatta
Infatti generalmente nei furgonati le bombole del gas sono nella zona posteriore del mezzo.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 09/10/2024 alle 21:21:32Non so di che bombole tu stia parlando perché dalle foto io non noto niente a tal riguardo però...
Del camper nella foto, le bombole del gas sono l’unica cosa rimasta intatta
In risposta al messaggio di Kiboko del 09/10/2024 alle 18:44:10In montagna d'inverno senza le catene non ci puoi andare... Stai dicendo un sacco di scemenze non so se te ne sei accorto...
Bella lì Ledzep! Un po’ come dire; vado in moto ma mi tengo il casco slacciato e di 2 taglie più grande che se no mi stringe e dà fastidio: se cado e sbatto capoccia “fatum erat”. Possiamo anche usare il paraschienacome esempio, se preferisci Non metto la figliolanza sul seggiolino bloccato con le cinture se no piange per tutto il viaggio, anzi me la tengo in braccio davanti, se poi faccio incidente “fatum erat” Vado in montagna di inverno ma non monto pneumatici da neve ne’ porto le catene che “tanto lì puliscono subito le strade” e poi arriva una bufera e finisco giù da una scarpata “fatum erat” Gli eventi avversi possono accadere sempre, ma sta a noi valutare se e come le conseguenze possono essere prevenute o ridotte