quote:Originally posted by vapoluz> Di quello che dice o pensa la gente dei camperisti non me ne frega una mazza..... piuttosto la possibilita' con un fly and drive di fare tutto sommato le stesse cose ed allo stesso costo (forse qualcosa di meno?) un breve viaggio itinerante.... Ciao Walterid="size3">id="black">
se lo dici perchè ormai ti annoi ok, ma se è per quello che pensa la gente dei camperisti allora tienitelo. ciao Valerio >
quote:Originally posted by liubavand> Be' ma pure 10 - 15 ml euro mica sono pochi!!id="size3">id="black">
proprio per questo sono per i camper dal costo massimo di 10-15 mila euro!! >
quote:Originally posted by ri&ro> Sicuramente si cambia ma lo spirito d'avventura e l'istinto dell'esploratore rimangono....come anche la voglia di perdersi in un tramonto....id="size3">id="black">
Di solito quando si inizia a dire 20 anni fa facevo...20 anni fa andavo ....vuol dire che gli anni iniziano ad aumentare e forse anche le cose cambiano e quello che una volta ci piaceva fare adesso non ci piace piu', la colpa non e' sempre al di fuori di noi delle volte siamo semplicemente noi che cambiamo >
quote:Originally posted by bear 59> ...onde per cui ummagamma ha ragione: forse non ne vale più la pena! Saluti
Sicuramente i tempi purtroppo sono cambiati sostare come si faceva 20 anni fa oggi è solo un ricordo,è impensabile oggi andare con un camper ad agosto o luglio e non prenotare se si vuole andare in un campeggio,viene a mancare lo spirito di plein air che si ha con il camper.Orgie di camper in piazzali ,camper ammuchiati ,paesi e cittadine prese d'assalto nei fine settimana,code in autotrada,in più gasolio alle stelle , ma sarà sempre conveniente il camper.Per non parlare del noleggio.100 euro come minimo al giorno ,più le varie voci che ci sono durante un vacanza.Viene una cifra che si può benissimo fare una vacanza alle maldive per 15 giorni.Si poteva comperare tranquillamente 10-15 anni fà ma ora il costo non lo vale,anche perchè tempo fa si poteva trovare posti senza andare in norvegia o finlandia,anche in Italia.Un esempio banale,potevo andare a ceresole Reale nel fine settimana ad agosto ed non trovare nessuno al massimo 1o2 camper.Provateci adesso.Quello era fare del plein air e poter contemplare la natura,oggi contempli delle ammuchiate.[:(][:(][:(] >
quote:Originally posted by ummagamma> Ti capisco. Noi vecchi del settore sappiamo cosa significa. Io ho fatto una scelta diversa dalla tua ma simile. Dopo 33 anni di camper, comperati nuovi e consumati in pochi anni (quelli dei 20mila Km all'anno non sono niente al confronto) ho fatto un salto e preso automobile e caravan. Risultato, mi costa di meno. Con tutti i dispositivi che ci sono ora, tra AKS - ATC e altro, si guida più facile del camper più nuovo che vedi in giro. La caravan costa nulla seppur nuovissima e non ha meccanica. Significa che guida nel confort vero, altro che furgone, in pieno relas, e hai un soo meccanico, un solo tagliando. Esce la normativa euro 5555? E a me che mi importa? Tanto l'auto comunque la devo cambiare, la caravan non ha meccanica... Poi la scoperta è che a parte quelli che qua qua qua senza aver mai provato, rispetto al camper nuovo dello scorso anno, il traino della caravan e non certo con chissà quale auto è meglio. arrivo che non ho il rumore del motore nelle orecchie e le sospensioni nel popò. Consumo di meno, viaggio di più, mi diverto un sacco. Parcheggio come i camper, nelle aree di sosta in tristi piazzali asfaltati o in campeggio e poi non devo più essere schiavo del clima. Se piove la bici col cavolo che la usi e giù adesso ogni volta che mi sposto con l'auto c'è sempre un camperista a scroccare un passaggio per andare in paese. Ultima nota, il mio vicino di casa (colpa sua!) la sua caravan dopo due anni l'ha venduta allo stesso presso che l'aveva comperata. Col camper di due anni fa era un euro 3, oggi lo si venderebbe allo stesso prezzo? ecco, pensaci. Io adesso mi ritrovo con un sacco di soldi in tasca per viaggiare e divertirmi, non ho più le rate sul groppo. Pensaci, davvero. Io dopo 33 anni sayonara e passato a una vita che 33 anni fa era da pazzi ora le caravan sono il vero futuro. Davvero! e mi spiace per chi non prova con le nuove tecnologie che ci sono, non sa cosa si perde. Dimenticavo: dall'8 di aprile a oggi tutti ma proprio tutti i week end fuori, tutte le festività sempre in giro. Prendiamo il venerdì sera, chiudo l'officina, andiamo al rimessaggio e intanto che aggancio senza toccare la caravan ma con il moover e telecomando, mia moglie inizia a pensare a dove possiamo andare. ti dico preciso quanti chilometri fatti? all'ultimo week end (oggi partiamo alle 22 e non ti dico per dove che lo saprò alle 22 e due minuti o forse si cambia idea intanto che andiamo) 7.872 km precisi esatti esatti, tra lombardia, piemonte, liguria, veneto, costa azzurra, provenza, austria, germania, svizzera (ovvio per la germania ci si passa, diciamo obbligati ecco), slovenia. Con il camper è impossibile fare questa vita. e adesso anche mia figlia e mio cognato a giugno venduto il camper e anche loro con la caravan e anche loro stessa cosa. solo chi lo fa può capire e il mio concessionario mi ha detto che sono sempre di più. più soldi in tasca, viaggi meglio, più rilassato, spendi meno e arrivi ovunque e dove non arrivi, sganci e ci arrivi come auto. peccato per chi non capisce non sa cosa si perde...
id="black">Un po' perche' dopo vent'anni di turismo itinerante sono stato dappertutto in Italia ed in Europa...perlomeno ho visto le cose piu' importanti che c'erano da vedere... un po' perche' tanti bei posticini non sono piu' a portata di camper causa divieti o altro.... negli anni 80 si andava ad Ansedonia (GR)parcheggiando a tre mt dall'acqua..si andava a Capo di Coda Cavallo (OT), ....ora non si va nemmeno piu' a Sabaudia (LT) e tanti tanti bei posticini.... e allora dico ma che senso ha tenere li' un capitale di 30 - 40 - 50 - 60.000 Euro e passa che cmq svalutano e non godere in pieno delle opportunita' che in teoria il camper offre... E poi mi da un fastidio sentirmi un appestato quando sono una persona educata e civile.....id="size3"> >
quote:Originally posted by NickNightfly> Ti ringrazio per questa risposta cosi' articolata....e guarda caso stavo proprio considerando il caravan come alternativa al camper per le vacanze itineranti a medio raggio.... la tua analisi non fa una grinza ed i vantaggi pro caravan sono innumerevoli quanto indiscutibili. Grazie Walter id="size3">
quote:Originally posted by ummagamma> Ti capisco. Noi vecchi del settore sappiamo cosa significa. Io ho fatto una scelta diversa dalla tua ma simile. Dopo 33 anni di camper, comperati nuovi e consumati in pochi anni (quelli dei 20mila Km all'anno non sono niente al confronto) ho fatto un salto e preso automobile e caravan. Risultato, mi costa di meno. Con tutti i dispositivi che ci sono ora, tra AKS - ATC e altro, si guida più facile del camper più nuovo che vedi in giro. La caravan costa nulla seppur nuovissima e non ha meccanica. Significa che guida nel confort vero, altro che furgone, in pieno relas, e hai un soo meccanico, un solo tagliando. Esce la normativa euro 5555? E a me che mi importa? Tanto l'auto comunque la devo cambiare, la caravan non ha meccanica... Poi la scoperta è che a parte quelli che qua qua qua senza aver mai provato, rispetto al camper nuovo dello scorso anno, il traino della caravan e non certo con chissà quale auto è meglio. arrivo che non ho il rumore del motore nelle orecchie e le sospensioni nel popò. Consumo di meno, viaggio di più, mi diverto un sacco. Parcheggio come i camper, nelle aree di sosta in tristi piazzali asfaltati o in campeggio e poi non devo più essere schiavo del clima. Se piove la bici col cavolo che la usi e giù adesso ogni volta che mi sposto con l'auto c'è sempre un camperista a scroccare un passaggio per andare in paese. Ultima nota, il mio vicino di casa (colpa sua!) la sua caravan dopo due anni l'ha venduta allo stesso presso che l'aveva comperata. Col camper di due anni fa era un euro 3, oggi lo si venderebbe allo stesso prezzo? ecco, pensaci. Io adesso mi ritrovo con un sacco di soldi in tasca per viaggiare e divertirmi, non ho più le rate sul groppo. Pensaci, davvero. Io dopo 33 anni sayonara e passato a una vita che 33 anni fa era da pazzi ora le caravan sono il vero futuro. Davvero! e mi spiace per chi non prova con le nuove tecnologie che ci sono, non sa cosa si perde. Dimenticavo: dall'8 di aprile a oggi tutti ma proprio tutti i week end fuori, tutte le festività sempre in giro. Prendiamo il venerdì sera, chiudo l'officina, andiamo al rimessaggio e intanto che aggancio senza toccare la caravan ma con il moover e telecomando, mia moglie inizia a pensare a dove possiamo andare. ti dico preciso quanti chilometri fatti? all'ultimo week end (oggi partiamo alle 22 e non ti dico per dove che lo saprò alle 22 e due minuti o forse si cambia idea intanto che andiamo) 7.872 km precisi esatti esatti, tra lombardia, piemonte, liguria, veneto, costa azzurra, provenza, austria, germania, svizzera (ovvio per la germania ci si passa, diciamo obbligati ecco), slovenia. Con il camper è impossibile fare questa vita. e adesso anche mia figlia e mio cognato a giugno venduto il camper e anche loro con la caravan e anche loro stessa cosa. solo chi lo fa può capire e il mio concessionario mi ha detto che sono sempre di più. più soldi in tasca, viaggi meglio, più rilassato, spendi meno e arrivi ovunque e dove non arrivi, sganci e ci arrivi come auto. peccato per chi non capisce non sa cosa si perde...
id="black">Un po' perche' dopo vent'anni di turismo itinerante sono stato dappertutto in Italia ed in Europa...perlomeno ho visto le cose piu' importanti che c'erano da vedere... un po' perche' tanti bei posticini non sono piu' a portata di camper causa divieti o altro.... negli anni 80 si andava ad Ansedonia (GR)parcheggiando a tre mt dall'acqua..si andava a Capo di Coda Cavallo (OT), ....ora non si va nemmeno piu' a Sabaudia (LT) e tanti tanti bei posticini.... e allora dico ma che senso ha tenere li' un capitale di 30 - 40 - 50 - 60.000 Euro e passa che cmq svalutano e non godere in pieno delle opportunita' che in teoria il camper offre... E poi mi da un fastidio sentirmi un appestato quando sono una persona educata e civile.....id="size3"> >
>
quote:Originally posted by dn52> Sicuramente il fly and drive e' piu' conveniente se si considerano alcune mete.... mi viene in mente il Portogallo, la Scozia, l'Irlanda, l'Islanda, la Tunisia.... basta fare due conti... meno soldi meno stress piu' tempo a disposizione la consapevolezza di avere fare fatto una scelta intelligente.. id="size3"> id="black">
Ho paura che nel futuro sarà così. I camper sono molto costosi e siamo diventati appestati, forse per colpa nostra o forse perchè in fondo siamo molto meno democratici di quanto si pensi con qualche vena di invidia. Risultato, sono appena tornato da un giro di 2000 Km in Italia, ho pensato che oggi non lo ricomprerei. Un mucchio spropositato di euro per sentirsi preso di mira e relegato lontano dai centri storici, in ghetti di asfalto costosi e non sempre ben serviti. Sarà la stanchezza o il caro gasolio, ( 300 euro per 2000 Km!!) ma fly and drive sarà il mio futuro se riesco a vendere il mio fresco VR.Auguri a tutti. >
quote:Originally posted by Cladi> E' vero i Nord Europei, Danesi ed Olandesi in testa fanno ampio uso della caravan, superando quella dell'autocaravan... ma merito lo vanno in giro in condizioni di assoluto decoro ed i loro campeggi sono in genere belli, puliti ed economici... tutto il contrario (in genere) dei nostri.id="size3">id="black">
Si,anche io e mio marito ormai siamo stanchi del camper.Anche perchè appunto non è più come vent' anni fa!Eravamo così pochi che incrociandoci ci si salutava!Ed essendo così pochi,nessuno pensava di vietarci o limitarci le soste.E comunque,venendo da una precedente esperienza con la caravan,anche noi stiamo pensando di riprenderla.I nordeuropei continuano ad averle,solo noi Italiani siamo fissati col camper!é una gran comodità avere la caravan id="red"> ferma in campeggio,mentre con la macchina puoi raggiungere qualsiasi luogo,oltre alle considerazioni fatte da Nick. >
quote:Originally posted by ummagamma> Ho riscontrato anche io una preponderante preferenza per le caravan da parte di olandesi e danesi. Credo che in parte sia dovuto ,oltre che al fatto di avere campeggi di livello superiore ai nostri, anche alla natura del territorio che non ne compromette l'utilizzo. E ritengo che non dipenda neanche da aspetti d'ordine prettamente economico, visto e considerato che ho avuto modo di apprezzare caravan più o meno lussuose quasi sempre trainate da autovetture di un 'certo livello'...Mercedes, Audi, BMW di ogni tipo (anche in questo i nordici ci 'battono' preferendo sfruttare appieno la funzionalità della vettura piuttosto che relegarla -come sovente avviene in casa nostra- nel ruolo di status symbol o privilegiandone esclusivamente le doti corsaiole da esibire in improvvisati Granpremi autostradali). La differenza sostanziale tra caravan ed autocaravan sta nell'impiego per il quale il mezzo è concepito. Il primo a vocazione fondamentalmente stanziale, l'altro con spiccata attitudine al viaggiare itinerante. Certo è che se nel nostro Belpaese l'itinerare viene osteggiato da molteplici divieti, dall'inadeguatezza dei servizi e dai "costi d'esercizio" sempre meno sostenibili, il futuro non sarà dei più rosei.
quote:Originally posted by Cladi> E' vero i Nord Europei, Danesi ed Olandesi in testa fanno ampio uso della caravan, superando quella dell'autocaravan... ma merito lo vanno in giro in condizioni di assoluto decoro ed i loro campeggi sono in genere belli, puliti ed economici... tutto il contrario (in genere) dei nostri.id="size3">id="black">
Si,anche io e mio marito ormai siamo stanchi del camper.Anche perchè appunto non è più come vent' anni fa!Eravamo così pochi che incrociandoci ci si salutava!Ed essendo così pochi,nessuno pensava di vietarci o limitarci le soste.E comunque,venendo da una precedente esperienza con la caravan,anche noi stiamo pensando di riprenderla.I nordeuropei continuano ad averle,solo noi Italiani siamo fissati col camper!é una gran comodità avere la caravan id="red"> ferma in campeggio,mentre con la macchina puoi raggiungere qualsiasi luogo,oltre alle considerazioni fatte da Nick. >
>