quote:Originally posted by ummagamma> ma io penso che ti risponderò almeno tra 17 anni allora. Per ora ho scoperto questo modo di viaggiare, da sempre l'ho sognato e finalmente l'ho coronato! Lexion
id="black">Un po' perche' dopo vent'anni di turismo itinerante sono stato dappertutto in Italia ed in Europa...perlomeno ho visto le cose piu' importanti che c'erano da vedere... un po' perche' tanti bei posticini non sono piu' a portata di camper causa divieti o altro.... negli anni 80 si andava ad Ansedonia (GR)parcheggiando a tre mt dall'acqua..si andava a Capo di Coda Cavallo (OT), ....ora non si va nemmeno piu' a Sabaudia (LT) e tanti tanti bei posticini.... e allora dico ma che senso ha tenere li' un capitale di 30 - 40 - 50 - 60.000 Euro e passa che cmq svalutano e non godere in pieno delle opportunita' che in teoria il camper offre... E poi mi da un fastidio sentirmi un appestato quando sono una persona educata e civile.....id="size3"> >
quote:Originally posted by yellowstone> Mi permetto di non essere d'accordo. Prova e poi mi dici e io te lo ho scritto di quanti chilometri itineranti ho fatto in pochi mesi da caravanista e adesso qui dall'area di servizio che c'è al san bernardino. Da qui si parte per una bella escursione, solo che è vietata ai veicoli più larghi di 2 metri. ergo, ci sono già tre famiglie di camperisti italiani che ci hanno chiesto se gli diamo un passaggio perché altrimenti loro se lo perderanno ma l'auto ha omologati 5 posti e che faccio il taxi??? Noi con la caravan no, perché la lasciamo qui e il benzinaio ci ha detto anche dove metterla che la guarda lui (e non voleva essere pagato!) e via a visitare i dintorni. altrimeti c'era l bel campeggio a due passi. Ma sai la cosa che mi ha fatto male? Una famiglia italiana, 300 euro al mese di rata per il camper e fa una uscita al mese portandosi il mangiare da casa e non accendendo il riscaldamento che altrimenti non ci stanno dentro. Ragazzi... pensateci... e adesso vado! Tanti saluti caravanisti a tutti e se dovete aspettare 33 anni come me per fare il salto... auguroni!!!! Io almeno ho vissuto il bello del camper quando non c'erano i migliaia in giro.
quote:Originally posted by ummagamma> La differenza sostanziale tra caravan ed autocaravan sta nell'impiego per il quale il mezzo è concepito. Il primo a vocazione fondamentalmente stanziale, l'altro con spiccata attitudine al viaggiare itinerante. id="red">
quote:Originally posted by Cladi> E' vero i Nord Europei, Danesi ed Olandesi in testa fanno ampio uso della caravan, superando quella dell'autocaravan... ma merito lo vanno in giro in condizioni di assoluto decoro ed i loro campeggi sono in genere belli, puliti ed economici... tutto il contrario (in genere) dei nostri.id="size3">id="black">
Si,anche io e mio marito ormai siamo stanchi del camper.Anche perchè appunto non è più come vent' anni fa!Eravamo così pochi che incrociandoci ci si salutava!Ed essendo così pochi,nessuno pensava di vietarci o limitarci le soste.E comunque,venendo da una precedente esperienza con la caravan,anche noi stiamo pensando di riprenderla.I nordeuropei continuano ad averle,solo noi Italiani siamo fissati col camper!é una gran comodità avere la caravan id="red"> ferma in campeggio,mentre con la macchina puoi raggiungere qualsiasi luogo,oltre alle considerazioni fatte da Nick. >
>
>
quote: La differenza sostanziale tra caravan ed autocaravan sta nell'impiego per il quale il mezzo è concepito. Il primo a vocazione fondamentalmente stanziale, l'altro con spiccata attitudine al viaggiare itinerante. >> Si, sono assolutamente d'accordo con te; è innegabile che sono due modi diversi di fare vacanza. Il camper mi da assoluta libertà di movimento mentre la caravan ti penalizza nelle soste, in alcuni tipi di viaggio, nella dotazione di bordo. Credo che la decisione di walter, però, ci debba far riflettere su come stia diventando sempre più difficile viaggiare in camper; per questo però, più che passare alla caravan, io penserei ad un camper puro tipo Vestfalia, più contenuto nelle dimensioni, meno ingombrante e da usare anche in città al posto dell'auto. buon viaggio a tutti ... rob
quote:Originally posted by NickNightfly> Ti ringrazio per questa risposta cosi' articolata....e guarda caso stavo proprio considerando il caravan come alternativa al camper per le vacanze itineranti a medio raggio.... la tua analisi non fa una grinza ed i vantaggi pro caravan sono innumerevoli quanto indiscutibili. Grazie Walter id="size3"> [/quote] Walter noi vecchi abbiamo vissuti i anni belli del camper e sappiamo cosa significa andare in giro in santa pace, ma adesso è solo una moda con la gente che si impicca di rate per fare una uscita al mese e attento anche alla sigaretta o al panino da mangiare che altrimenti non ci stiamo con le spese. La mia caravan nuova extra lusso la paragono a un Nismann o a un Carthago certamente se proprio volevo fare le rate non erano i 100 euro al mese. E così tutti i modaioli impiccati dai prestiti e i caravanisti in giro con la piletta di soldi da spendere. E si gira che è una bellezza. Bisogna solo stare attenti ai camperisti che chiedono passaggi perché con il camper non puoi arrivare ovunque ma con l'auto sì e se hai la caravan l'auto ce l'hai! Walter se hai bisogno, scrivimi!!!! e adesso esco per la gita! [/quote] BRAVO!!! ora che hai scoperto l'acqua calda, vai pure in gita, spero che tanti e ancora tanti si riconvertano alla caravan, cosi torneremo a muoverci più agevolmente con il camper. Però mi viene da chiedermi come mai siamo in tanti così testoni a non pensarla come te.... ma se prendiamo tutti la rulotte dopo dove la mettiamo??? per poter utilizzare l'auto da trasportare anche quei poveretti che hanno il camper e non si possono muovere.... ma che strana storia..... Saluti Aldo
>
quote:Originally posted by robyanto> Ciao Roberto...gia' percorsa questa strada...prima del Kreos avevo provato con il Wingamm Oasi 500 ((5,20mt)...ma alla fine era la stessa cosa...con l'aggravante che proveniendo da un ecovip come il tuo non mi sono adattato per niente.... quindi se ti puo' essere utile sappi che da grande a piccolo ti ci adatti...non il contrario....e cmq non cambia di molto riguardo i divieti e le limitazioni. Ciao Walter
quote: La differenza sostanziale tra caravan ed autocaravan sta nell'impiego per il quale il mezzo è concepito. Il primo a vocazione fondamentalmente stanziale, l'altro con spiccata attitudine al viaggiare itinerante. >> Si, sono assolutamente d'accordo con te; è innegabile che sono due modi diversi di fare vacanza. Il camper mi da assoluta libertà di movimento mentre la caravan ti penalizza nelle soste, in alcuni tipi di viaggio, nella dotazione di bordo. Credo che la decisione di walter, però, ci debba far riflettere su come stia diventando sempre più difficile viaggiare in camper; per questo però, più che passare alla caravan, io penserei ad un camper puro tipo Vestfalia, più contenuto nelle dimensioni, meno ingombrante e da usare anche in città al posto dell'auto. buon viaggio a tutti ... rob
>
quote:Originally posted by V7 Special> Azzzz....m'hai sgamato....sto facendo controinformazione....cosi' qualcuno abbocca, vende il camper , desiste dall'acquisto...e cosi' siamo di meno [:D][:D][:D] Infatti parto domani mattina destinazione Germania[;)][;)][;)]id="size3">id="black">
Valter non tirare troppo a lungo lo scherzo, dai! fai il bravo e sali a nord (europa) >
quote:Originally posted by NickNightfly> Ti ringrazio per questa risposta cosi' articolata....e guarda caso stavo proprio considerando il caravan come alternativa al camper per le vacanze itineranti a medio raggio.... la tua analisi non fa una grinza ed i vantaggi pro caravan sono innumerevoli quanto indiscutibili. Grazie Walter id="size3"> [/quote] Walter noi vecchi abbiamo vissuti i anni belli del camper e sappiamo cosa significa andare in giro in santa pace, ma adesso è solo una moda con la gente che si impicca di rate per fare una uscita al mese e attento anche alla sigaretta o al panino da mangiare che altrimenti non ci stiamo con le spese. La mia caravan nuova extra lusso la paragono a un Nismann o a un Carthago certamente se proprio volevo fare le rate non erano i 100 euro al mese. E così tutti i modaioli impiccati dai prestiti e i caravanisti in giro con la piletta di soldi da spendere. E si gira che è una bellezza. Bisogna solo stare attenti ai camperisti che chiedono passaggi perché con il camper non puoi arrivare ovunque ma con l'auto sì e se hai la caravan l'auto ce l'hai! Walter se hai bisogno, scrivimi!!!! e adesso esco per la gita! [/quote] Grazie di cuore, un salutone , Walterid="size3">id="black">
>
quote:Originally posted by guybrush treepwood> Il camper rimarra' sempre il mezzo piu' adatto per le mete Europee...senza camper chi avrebbe visto mai NordKapp, Versailles, la loira e i suoi castelli, la bretagna, la Scandinavia, Praga, Dresda, Cracovia, Austwitz....ecc ...ecc... ma dopo tanti anni le mete piu' importanti come quelle secondarie finiscono e non ha senso tornare allo stesso posto ... Un es. Parigi, ricordo il fascino della prima visita....la seconda aveva un sapore differente.... Ciao e tanto bei km... Walterid="size3">id="black">
quote:Originally posted by ummagamma> ma io penso che ti risponderò almeno tra 17 anni allora. Per ora ho scoperto questo modo di viaggiare, da sempre l'ho sognato e finalmente l'ho coronato! Lexion
id="black">Un po' perche' dopo vent'anni di turismo itinerante sono stato dappertutto in Italia ed in Europa...perlomeno ho visto le cose piu' importanti che c'erano da vedere... un po' perche' tanti bei posticini non sono piu' a portata di camper causa divieti o altro.... negli anni 80 si andava ad Ansedonia (GR)parcheggiando a tre mt dall'acqua..si andava a Capo di Coda Cavallo (OT), ....ora non si va nemmeno piu' a Sabaudia (LT) e tanti tanti bei posticini.... e allora dico ma che senso ha tenere li' un capitale di 30 - 40 - 50 - 60.000 Euro e passa che cmq svalutano e non godere in pieno delle opportunita' che in teoria il camper offre... E poi mi da un fastidio sentirmi un appestato quando sono una persona educata e civile.....id="size3"> >
>
quote:Originally posted by rataplan> Walter noi vecchi abbiamo vissuti i anni belli del camper e sappiamo cosa significa andare in giro in santa pace, ma adesso è solo una moda con la gente che si impicca di rate per fare una uscita al mese e attento anche alla sigaretta o al panino da mangiare che altrimenti non ci stiamo con le spese. La mia caravan nuova extra lusso la paragono a un Nismann o a un Carthago certamente se proprio volevo fare le rate non erano i 100 euro al mese. E così tutti i modaioli impiccati dai prestiti e i caravanisti in giro con la piletta di soldi da spendere. E si gira che è una bellezza. Bisogna solo stare attenti ai camperisti che chiedono passaggi perché con il camper non puoi arrivare ovunque ma con l'auto sì e se hai la caravan l'auto ce l'hai! Walter se hai bisogno, scrivimi!!!! e adesso esco per la gita! [/quote] BRAVO!!! ora che hai scoperto l'acqua calda, vai pure in gita, spero che tanti e ancora tanti si riconvertano alla caravan, cosi torneremo a muoverci più agevolmente con il camper. Però mi viene da chiedermi come mai siamo in tanti così testoni a non pensarla come te.... ma se prendiamo tutti la rulotte dopo dove la mettiamo??? per poter utilizzare l'auto da trasportare anche quei poveretti che hanno il camper e non si possono muovere.... ma che strana storia..... Saluti Aldo [/quote] Vedi intanto quest'anno il mercato del camper nuovo e usato è crollato a meno 50%, quindi i testoni, come scrivi tu, sono sempre di meno. Tienitelo pure, lo sai già vero che da settembre 2009 si svaluta in modo incredibile, qualunque sia e ci perdi un mare di soldi? Ne sei cosciente vero? Lo sai che chi ha comperato il camper nel 1998 due anni fa lo vendeva prendendoci gli stessi soldi e invece chi oggi ha il camper del 2000 lo deve rottamare? Lo sai che ci sono persone con camper euro 2 e rate ancora da pagare che il concessionario gli dice di rottamarlo che non vale niente? No, quella dei passaggi non è una strana storia. Ma se ti piace crederlo... sei libero... ognuno è libero di illudersi. Solo che più tardi ti svegli e più ti fai male. Ma fa pure, soldi tuoi, sai che ci interessa. Ma se vuoi vedere, vai a chiedere ai concessionari di milano quanti camper hanno in conto vendita di gente che passa alla caravan o la smette. fai un giro e ti diverti.
quote:Originally posted by NickNightfly> Ti ringrazio per questa risposta cosi' articolata....e guarda caso stavo proprio considerando il caravan come alternativa al camper per le vacanze itineranti a medio raggio.... la tua analisi non fa una grinza ed i vantaggi pro caravan sono innumerevoli quanto indiscutibili. Grazie Walter id="size3">
>
>
quote:Originally posted by ummagamma> si vede che le abbiamo viste tutte, anche io la penso come te. Purtroppo adesso verrà il brutto perché ci sono sempre più camper invenduti e quelli nuovi si fa in fretta, basta non produrre più, ma quelli usati si accumulano e scendono di prezzo in modo vertiginoso. Per convincere un mio amico ancora camperista siamo stati da un concessionario. beh, due visite e il camper usato che domandavamo è sceso da 15 a 9mila euro. Troppo 12 milioni così e su eurotax la sua quotazione precisa era 14.500. vedrai nei prossimi tempi che bomba e i concessionari cosa fanno? devono per forza vendere e danno agli zingari così risolvono il problema all'immediato ma si bruciano il futuro perché in Italia non si vende quello che serve ma quello che fa moda e purtroppo un nomade non è come Bobo vieri o la velina
Confermo questa tendenza del mercato.... e' come se fosse scoppiata la bolla speculativa che ha portato la "moda" del camper dal 2000 fino all'anno scorso a livelli non sostenibili per il ns territorio peraltro scarso di strutture ricettive degne di questo nome...id="size3">id="black"> >
quote:Originally posted by vertigo> Mario scusa ma non capisco la logica del tuo intervento. Mi sfugge il senso. si parlava del fatto che i concessionari sono pieni di nuovo e di usato che l'usato scende ogni giorno di prezzo e che è finita la moda. Ovvio che uno può fare le vacanze come vuole.
c'è da dire che l'esperienza è totalmente diversa fra chi ha figli piccoli e chi non li ha: con due o tre bambini, il fly&drive è impraticabile e costoso, mentre con il camper riesci a fare delle belle vacanze. E comunque, nulla impedisce di avere il camper e farsi, ogni tanto, una vacanza di tipo diverso, che ne so un WE a Praga o un Capodanno a Istanbul... Ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by ummagamma> certo che non sono pochi ma paragaonati a 40-50 60 mila euro, diciamo che 10-15 mila è un prezzo ragionevole. penso che con un camper intorno ai 10 mila puoi o potresti permetterti di godere del camper e magari anche di un viaggetto extra. in ogni caso il mio futuro lo vedo quaquote:Originally posted by liubavand> Be' ma pure 10 - 15 ml euro mica sono pochi!!id="size3">id="black">
proprio per questo sono per i camper dal costo massimo di 10-15 mila euro!! >
>