quote:Originally posted by NickNightfly> ummagamma diceva che forse è meglio fare dei fly&drive piuttosto che acquistare e mantenere un camper; io dico che per me, con quattro figli piccoli, il fly&drive è improponibile. Nulla da dire sulla tua crociata a favore della caravan, giusto che è mal collocata, qui su un sito di camperisti...[:D] Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
quote:Originally posted by vertigo> Mario scusa ma non capisco la logica del tuo intervento. Mi sfugge il senso. si parlava del fatto che i concessionari sono pieni di nuovo e di usato che l'usato scende ogni giorno di prezzo e che è finita la moda. Ovvio che uno può fare le vacanze come vuole.
c'è da dire che l'esperienza è totalmente diversa fra chi ha figli piccoli e chi non li ha: con due o tre bambini, il fly&drive è impraticabile e costoso, mentre con il camper riesci a fare delle belle vacanze. E comunque, nulla impedisce di avere il camper e farsi, ogni tanto, una vacanza di tipo diverso, che ne so un WE a Praga o un Capodanno a Istanbul... Ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
>
quote:Originally posted by ummagamma> Hai perfettamente ragione, ma ad esempio per me è solo passione e avendo investito più di 100,00 euro sul v.r., ho tralasciato ormai da tempo tutte le altre valutazioni certamente più ragionieristiche. Oggi i tempi sono cambiati e tutto è molto più difficile, anche parcheggiare è diventato un terno all'otto, specie ad agosto, però il mio bestione è lì che mi guarda e mi chiede solo di andare solo dove ancora si può.[:)][:)][:)]
id="black">Un po' perche' dopo vent'anni di turismo itinerante sono stato dappertutto in Italia ed in Europa...perlomeno ho visto le cose piu' importanti che c'erano da vedere... un po' perche' tanti bei posticini non sono piu' a portata di camper causa divieti o altro.... negli anni 80 si andava ad Ansedonia (GR)parcheggiando a tre mt dall'acqua..si andava a Capo di Coda Cavallo (OT), ....ora non si va nemmeno piu' a Sabaudia (LT) e tanti tanti bei posticini.... e allora dico ma che senso ha tenere li' un capitale di 30 - 40 - 50 - 60.000 Euro e passa che cmq svalutano e non godere in pieno delle opportunita' che in teoria il camper offre... E poi mi da un fastidio sentirmi un appestato quando sono una persona educata e civile.....id="size3"> >
quote:Originally posted by yellowstone> Mi permetto di non essere d'accordo. Prova e poi mi dici e io te lo ho scritto di quanti chilometri itineranti ho fatto in pochi mesi da caravanista e adesso qui dall'area di servizio che c'è al san bernardino. Da qui si parte per una bella escursione, solo che è vietata ai veicoli più larghi di 2 metri. ergo, ci sono già tre famiglie di camperisti italiani che ci hanno chiesto se gli diamo un passaggio perché altrimenti loro se lo perderanno ma l'auto ha omologati 5 posti e che faccio il taxi??? Noi con la caravan no, perché la lasciamo qui e il benzinaio ci ha detto anche dove metterla che la guarda lui (e non voleva essere pagato!) e via a visitare i dintorni. altrimeti c'era l bel campeggio a due passi. Ma sai la cosa che mi ha fatto male? Una famiglia italiana, 300 euro al mese di rata per il camper e fa una uscita al mese portandosi il mangiare da casa e non accendendo il riscaldamento che altrimenti non ci stanno dentro. Ragazzi... pensateci... e adesso vado! Tanti saluti caravanisti a tutti e se dovete aspettare 33 anni come me per fare il salto... auguroni!!!! Io almeno ho vissuto il bello del camper quando non c'erano i migliaia in giro. [/quote] Non metto in dubbio che tu possa aver fatto tanti Km con il caravan e che ne farai altrettanti. Resto dell'opinione che il camper offre maggiore libertà (anche d'improvvisazione) godendo di una pressochè totale autonomia. A me, più che "sapere" della famigliola che si indebita per realizzare un "sogno" da realizzare anche con un'unica uscita mensile 'tirata tirata', fa male(si fa per dire...) "vedere" decine di camper perennemente fermi al rimessaggio; mezzi per lo più nuovi, dal costo superiore ai 40000€, che trovano impiego per 3 o 4 settimane all'anno: questo è un assoluto non senso. Il camper (come pure il caravan) è anzitutto uno 'stile di vita', un particolarissimo modo di vivere la vacanza, il tempo libero, il viaggio: o almeno,io neofita, così lo intendo. [/quote] grande yellowstone mi fa enormemente piacere leggere i tuoi messaggi che dimostrano che non è il mezzo che fa vacanza, ma lo spirito!! molto interessante il discorso della caravan....magari un giorno pure io farò il grande salto ehehhe ciaooo
La differenza sostanziale tra caravan ed autocaravan sta nell'impiego per il quale il mezzo è concepito. Il primo a vocazione fondamentalmente stanziale, l'altro con spiccata attitudine al viaggiare itinerante. id="red"> >
quote:Originally posted by liubavand> Questa e' un ottima ed intelligente soluzione per viaggi "estremi"...magari con un fuoristrada...quote:Originally posted by ummagamma> certo che non sono pochi ma paragaonati a 40-50 60 mila euro, diciamo che 10-15 mila è un prezzo ragionevole. penso che con un camper intorno ai 10 mila puoi o potresti permetterti di godere del camper e magari anche di un viaggetto extra. in ogni caso il mio futuro lo vedo quaquote:Originally posted by liubavand> Be' ma pure 10 - 15 ml euro mica sono pochi!!id="size3">id="black">
proprio per questo sono per i camper dal costo massimo di 10-15 mila euro!! >
>![]()
>
quote:Originally posted by vertigo> Si' naturalmente con due o tre bambini soprattutto se piccoli, il camper rimane vincente nel turismo itinerante e per la tasca ammesso che la felicita' abbia un prezzo.id="size3">id="black">
c'è da dire che l'esperienza è totalmente diversa fra chi ha figli piccoli e chi non li ha: con due o tre bambini, il fly&drive è impraticabile e costoso, mentre con il camper riesci a fare delle belle vacanze. E comunque, nulla impedisce di avere il camper e farsi, ogni tanto, una vacanza di tipo diverso, che ne so un WE a Praga o un Capodanno a Istanbul... Ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by sandro e chicca> pur consapevole dei pro e contro di entrambe le soluzioni, quoto in pieno il tuo post...
Noi abbiamo fatto l'esperienza inversa.Avevamo una roulotte piuttosto recente, con stabilizzatore e i vari dispositivi per aumentarne la sicurezza, la facilità di traino e il confort. Ebbene: l'abbiamo venduta e abbiamo da poco acquistato un camper. Non sappiamo ancora se è stata la scelta giusta e questo lo valuteremo in seguito. Certo è che il possedere una roulotte obbliga ad avere sempre auto di una certa cilindrata e con tanto di gancio traino. E' vero che le caravans costano molto meno(ma almeno 15000 euro per un buon prodotto) ma è anche vero che la roulotte davvero si può usare solo nella bella stagione e per tutto il resto dell'anno viene rimessata e non utilizzata.La ricerca di un campeggio poi è sempre indispensabile e, in certi periodi, se non si prenota, trovare posto è impossibile. Penso che, come ha già scritto qualcuno, sono modi diversi di concepire la vacanza..La roulotte secondo noi è adatta a chi predilige una vacanza di tipo stanziale con al massimo qualche giro con l'auto nelle zone circostanti. In questo modo due anni fa abbiamo visitato la Normandia ma là non esisteva il problema di trovare posto nei campeggi..Certo avessimo potuto passare la notte ai piedi di Mont-Saint-Michel (anzichè in un campeggio a 12km) come i vari camperisti che vi erano parcheggiati sarebbe stata tutta un'altra cosa!!!!! >
quote:Originally posted by ummagamma ...e allora dico ma che senso ha tenere li' un capitale di 30 - 40 - 50 - 60.000 Euro e passa che cmq svalutano e non godere in pieno delle opportunita' che in teoria il camper offre... >> Con camper piccoli - se si è in due perchè prendere un camper da 6? - ce la si cava anche con solo 7500-10000 € se ci si rivolge all'usato, si resta sotto i 5.5 metri (anche solo 5.1!) e nella maggior parte dei casi si parcheggia negli stalli delle auto. Si ha poca svalutazione e molte opportunità.[;)] [8D]
quote:Originally posted by Beta> Guarda Michele, negli anni ho sempre apprezzato i tuoi interventi e mi sono trovato spesso d'accordo con te e anche ora, come s'usa dire qui su COL "quoto", se fossi solo con mia moglie, altro che semintegrale o camperino: "Duetto" e un paio di borse da viaggio e poi in giro a zonzo... ciao e spero che il fatto che sei un ex-camperista non ti facci abbandonare il forum di COL, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
Porto la mia esperienza e conclusione. Primo camper nel 98, ultimo venduto a marzo 2008. Dopo 10 anni e constatando che l'equazione camper=libertà è via via andata scomparendo ed avendo sempre accuratamente evitato AA e Campeggi e non ultimo il fatto che le figlie non ci seguono più, siamo rimasti io e mia moglie, ho cambiato moto ed ora possiamo finalmente permetterci di andare in quei posti dove con il camper ce lo potevamo sognare tipo certe spiagge della Grecia e Africa. Ora KTM 990 Adventure casse laterali e posteriore e via liberi di andare e fermarci dove ci pare. Il camper è stata una bella parentesi, ottima come soluzione per girare l'Europa e con figli, ma la libertà del viaggio come fine, e non come mezzo per arrivare, con la moto è inarrivabile. Saluti Michele Betassa >
quote:Originally posted by oliver> Sta-quoto infatti con il nostro da 5,49 è così e per due più che sufficiente. Ma, sai, la moda, l'ultimo modello l'ultimo grido, un po di snobbismo che non guasta... come dicevo noi pensiamo di vivere e scelgliere liberamente, in realtà siamo condizionati dalla cultura del consumismo e dell'eccesso. Che se per per certi aspetti ha dei lati piacevoli (le comodità piacciono a tutti) spesso hanno l'altra faccia della medaglia assai brutta... [8D] -- gilbyid="size2">
quote:Originally posted by ummagamma ...e allora dico ma che senso ha tenere li' un capitale di 30 - 40 - 50 - 60.000 Euro e passa che cmq svalutano e non godere in pieno delle opportunita' che in teoria il camper offre... >> Con camper piccoli - se si è in due perchè prendere un camper da 6? - ce la si cava anche con solo 7500-10000 € se ci si rivolge all'usato, si resta sotto i 5.5 metri (anche solo 5.1!) e nella maggior parte dei casi si parcheggia negli stalli delle auto. Si ha poca svalutazione e molte opportunità.[;)]
>