http://bit.ly/toS07j
Se non hai la possibilità di collegare il camper alla 220V, smonterei le batterie e le terrei sottocarica utilizzando un caricabatterie elettronico intelligente, che, grazie al ciclo "mantenimento" permetterà di mantenere cariche le batterie senza "cuocerle". Attenzione che c'è di tutto in giro, che ce ne sono di buoni e meno buoni... Terrei il frigo con la porta aperta, le finestre chiuse e un oblò aperto di un dito, tutto gli oscuranti chiusi, tergicristalli distaccati dal vetro. Inoltre, utilizzerei 4 martinetti idraulici da posizionare sotto il camper nei punti previsti sul telaio, per sollevare e distaccare le ruote da terra, perché potrebbero rischiare di ovalizzarsi. Se, invece, potresti avere la possibilità di far fare un giretto di mezz'ora ogni due-tre settimane, potresti lasciare la batteria motore montata e non servirebbero i 4 martinetti perché una sosta di 2-3 settimane non dovrebbero causare l'ovalizzazione dei pneumatici. Vedrai che con questi accorgimenti, in Marzo potrai ritornare ad utilizzare il tuo camper e recuperare le gite perse senza sorprese più o meno costose per rimetterlo in funzione. Ciao Lorenzoquote:Risposta al messaggio di lella55 inserito in data 03/12/2011 18:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Possibilmente io collocherei in camper anche uno scaccia topi elettronico (ad infrasuoni)per non trovare sgradite sorprese. Ne esistono sia a 12 che a 220 volt e costano una sciocchezza. Si trovano facilmente anche su ebay di qualsiasi tipo e potenza. Saluti
quote:Grazie per le indicazioni.. più o meno è quello che pensavamo di fare e ne abbiamo avuto conferma.. l'unico dubbio era quello delle batterie (sia quella del motore che quella della cellula)... Nel capannone non c'è presa di corrente perciò è meglio staccarle ambedue giusto ? Ai topi non avevo pensato , ma forse al chiuso è meglio provvedere... Grazie ancora Ciao Lella>> le batterie vanno staccate entrambe... in questa condizione rimangono praticamente inalterate per lungo tempo... per i topi dipende se ci sono o meno... io ce l'ho rimessato all'aperto da parecchi anni, ho cambiato anche tre volte rimessaggio, mai avuto visite finora... l'importante è togliere qualsiasi cosa di commestibile e igienizzare per bene il pavimento con prodotti per la casa... in linea di massima non dovresti avere problemi, poi c'è l'imponderabile... ciao marco La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)