quote:Originally posted by cippalippa> Forse non hai capito le domandeid="red">
a parte che "pseudoagenzie" è un dispregiativo, fino a prova contraria, gratuito ... ... mi chiedo anche io "libertà da cosa?". Pseudo agenzie perchè non hanno la licenza di agenziaid="red"> Ci sono persone, tra cui il sottoscritto, cui piace il camper in sè e per sè, acquistarlo, curarlo, contemplarlo, fargli montare accessori, rifargli le tendine, e via di seguito. C'è poi a chi piace la location dove il camper lo porta, e anche qui ci sono differenti interpretazioni (io ad esempio evito accuratamente sosta libera e aree di sosta, mentre vado pressochè solo in campeggi). Ci può essere poi chi ama mostrare agli altri il suo mezzo più nuovo e più bello, come farebbe con un rolex, e anche questi son gusti che vanno rispettati. Pertanto ci può essere chi ha piacere intrupparsi con altri 15 equipaggi, via che personalmente non percorro, ma che è opportuna per viaggi (mete) quali quelli di dimensione avventura, che tra l'altro offre, credo, un ausilio dove il singolo può non arrivare da solo (almeno che abbia, magari, molto tempo da perdere tra pagine internet e call center dei consolati). Quanto alla libertà intesa come stile di vita, io dico che della libertà di non farmi la doccia calda tutti i giorni, e di svuotare la cassetta, non so cosa farmene, starei meglio in albergo da questo punto di vista. Mentre quanto alla libertà intesa come intercambiabilità delle mete, corrisponde, per la mia esperienza, a una esigenza che proprio il camper spesso provoca (ritrovarsi in posti un pò' squallidi o essere svegliati la mattina dai vigili); quando vado in albergo, visto che in quel caso si tende a scegliere accuratamente il posto, non c'è di regola l'esigenza di tanta libertà in quel senso. Essendo decine di migliaia, credo i nostri gusti siano piuttosto variegati... >
quote:Originally posted by maurito54>
Non sono un espertissimo di camper, è solo da anno che mi sono accostato a questa stupenda realtà. Alla fiera di Rimini ho visitato lo stand di Dimensione Avventura, mi aveva attratto molto la spedizione di un mese in Mauritania, certo la spesa non era poca, ma quello che mi aveva attratto era il senso di scoperta verso terre così sconosciute. Certo in questo modo c'è una maggiore garanzia di protezione, chi guida il gruppo conosce e sa bene dove andare e sostare, lasciando al naturale passaggio la giusta dose di avventura. Non conosco l'agenzia che tu hai citato ma la maggior parte dei gruppi di camper hanno l'accompagnatore Italiano fino alla dogana di destinazione poi nel paese che devono visitare hanno l'accompagnatore locale. Ecco perchè i costi sono elevati ed ho citato agenzie aereo+ albergo dove hanno una sola guida.id="red"> Non credo che io andrei mai da solo con la mia famiglia, non mi va di sottovalutare la realtà, solo per scopo turistico. Andare in aereo e in albergo? ... non ci penserei neanche un secondo! [^] [:)] La Libertà non è stare sopra un albero, ma è partecipazione! {cit. Gaber} [;)] Quando si effettua un viaggio in gruppo la partecipazione è la stessa sia andando in camper che andando in aereo+albergoid="red"> Bye >
quote:Originally posted by itinerante> Ho visto la presentazione di quell'agenzia, non ne ho vista altre, e posso assicurarti che un loro camper con equipaggio, accompagna tutti Max 8 camper) fino alla meta e al ritorno fino in Italia, ma rimane sempre il fatto che ogni equipaggio, conoscendo la tappa, potrebbe scegliere di raggiungere gli altri più avanti o seguire il gruppo. In ogni caso, mi sembra molto diverso che stare in albergo e venire scorrazzati per un piccolo tratto, ma ovviamente questo è quanto pare a me, tu puoi avere ovviamente un parere diverso. [:)]
Non conosco l'agenzia che tu hai citato ma la maggior parte dei gruppi di camper hanno l'accompagnatore Italiano fino alla dogana di destinazione poi nel paese che devono visitare hanno l'accompagnatore locale. Ecco perchè i costi sono elevati ed ho citato agenzie aereo+ albergo dove hanno una sola guida.id="red"> ... Quando si effettua un viaggio in gruppo la partecipazione è la stessa sia andando in camper che andando in aereo+albergoid="red"> >
quote:«Quando si va verso un obiettivo, è molto importante prestare attenzione al Cammino. È il Cammino che ci insegna sempre la maniera migliore di arrivare, e ci arricchisce mentre lo percorriamo»: il bello di fare un viaggio, non è la meta, bensì il percorso che si fa per raggiungerla. Spesso il vero obiettivo sono le prove compiute durante il conseguimento di esso, ed è questo che arricchisce dell’esperienza colui che la vive. (Paulo Coelho)>> Bye
quote:«Quando si va verso un obiettivo, è molto importante prestare attenzione al Cammino. È il Cammino che ci insegna sempre la maniera migliore di arrivare, e ci arricchisce mentre lo percorriamo»: il bello di fare un viaggio, non è la meta, bensì il percorso che si fa per raggiungerla. Spesso il vero obiettivo sono le prove compiute durante il conseguimento di esso, ed è questo che arricchisce dell’esperienza colui che la vive. (Paulo Coelho)>> Bye [/quote] con questa citazione concordo perfettamente, è bellissima.id="size2"> Ma aggiungo che devi essere tu a farlo il viaggio. Pertanto il viaggio inizia quando tu a casa con cartine e guide lo prepari poi lo fai in piena libertà. Io ho iniziato a viaggiare in camper nel 1989 e solo un viaggio l'ho effettuato insieme ad altri sette equipaggi ma ti assicuro che è stato diverso e non l'ho apprezzato per niente (mi sentivo pecora).
quote:Originally posted by itinerante> con questa citazione concordo perfettamente, � bellissima.id="size2"> Ma aggiungo che devi essere tu a farlo il viaggio. Pertanto il viaggio inizia quando tu a casa con cartine e guide lo prepari poi lo fai in piena libert�. Io ho iniziato a viaggiare in camper nel 1989 e solo un viaggio l'ho effettuato insieme ad altri sette equipaggi ma ti assicuro che � stato diverso e non l'ho apprezzato per niente (mi sentivo pecora). [/quote] io sono partito sfruttando le loro indicazioni viaggio per solo veicoli 4x4 oasi della tunisia/algeria con attraversamento lago salato prosciugato ....bla..bla..id="red"> correva l'anno 1977 lo hof atto in tenda a bordo di veicolo super attrezzato-iper-allestito fiat 127 usata tenda casetta usata(igloo erano ancora pura fantasscienza) water chimico pagato 100mila lire l'anno prima a bari (confidenzialmente ribattezzato il "centone") andati tornati da soli (conservo ancora le documentazione dell'agenzia da allora ho sempre fatto cosi vedo i loro itinerari poi decido le varianti mie e parto da solo in due si e' gia in troppi eventualmente fai amicizia con chi trovi per strada[;)]
quote:�Quando si va verso un obiettivo, � molto importante prestare attenzione al Cammino. � il Cammino che ci insegna sempre la maniera migliore di arrivare, e ci arricchisce mentre lo percorriamo�: il bello di fare un viaggio, non � la meta, bens� il percorso che si fa per raggiungerla. Spesso il vero obiettivo sono le prove compiute durante il conseguimento di esso, ed � questo che arricchisce dell�esperienza colui che la vive. (Paulo Coelho)>> Bye
>