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12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 15:28:41
Dopo un'altra estate passata in camper con la moto al seguito, non posso fare altro che ribadire quanto questa accoppiata sia vincente:
1) Con la moto vai davvero dappertutto, a medio raggio, e non hai problemi di parcheggio. Questo ti permette di vedere tutti i posti e di entrare nei paesini, dove anche il piu' piccolo dei furgonati avrebbe seri problemi e a volte anche l'automobile.
2) il camper viene usato solo per gli spostamenti a lungo raggio > 100 km o piu' e puo' stare comodamente in area di sosta o campeggio, senza rischi per furti o danni.
3) Portarsi dietro la moto, consente di avere un camper grande  e comodo, perche' tanto non lo si usera' come unico mezzo di
trasporto.
4) Viaggiare in moto, e' molto piacevole e divertente.
5) viaggiare con la moto sul portamoto, non modifica in modo sensibile in consumi del mezzo e la sua stabilita'. Almeno sul mio e' cosi'.

Chiaramente, questa soluzione di mobilita' e' ideale se si viaggia in due, se si viaggia con figli al seguito diventa meno interessante.
Questa estate ho percorso 1100 km in camper (valle d'aosta e Langhe da Firenze) e altrettanti in moto, tra passi alpini, paesini, etc... al campeggio eravamo visti con una certa invidia da tutti quelli che arrivati in camper /roulotte, tutti i giorni prendevano autobus o pulmini o macchine per arrivare nei posti piu' belli nei dintorni, per poi trovare code, difficolta' di parcheggio o, addirittura transenne con limiti alla circolazione. Noi in moto abbiamo sempre potuto raggiungere tutti i posti e trovare parcheggio in un attimo.

Quindi, se dovessi scegliere tra camper grande con portamoto o garage , oppure compattissimo e agile furgonato , io ancora scelgo la prima soluzione. Voi che ne pensate?IMG_20190628_202147%20(2020-02-03T09_14_10_348)_resized_20200831_032655734.jpg
 
Andrea IW5CI
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 15:54:15
In risposta al messaggio di iw5ci del 31/08/2020 alle 15:28:41

Dopo un'altra estate passata in camper con la moto al seguito, non posso fare altro che ribadire quanto questa accoppiata sia vincente: 1) Con la moto vai davvero dappertutto, a medio raggio, e non hai problemi di parcheggio.
Questo ti permette di vedere tutti i posti e di entrare nei paesini, dove anche il piu' piccolo dei furgonati avrebbe seri problemi e a volte anche l'automobile. 2) il camper viene usato solo per gli spostamenti a lungo raggio > 100 km o piu' e puo' stare comodamente in area di sosta o campeggio, senza rischi per furti o danni. 3) Portarsi dietro la moto, consente di avere un camper grande  e comodo, perche' tanto non lo si usera' come unico mezzo di trasporto. 4) Viaggiare in moto, e' molto piacevole e divertente. 5) viaggiare con la moto sul portamoto, non modifica in modo sensibile in consumi del mezzo e la sua stabilita'. Almeno sul mio e' cosi'. Chiaramente, questa soluzione di mobilita' e' ideale se si viaggia in due, se si viaggia con figli al seguito diventa meno interessante. Questa estate ho percorso 1100 km in camper (valle d'aosta e Langhe da Firenze) e altrettanti in moto, tra passi alpini, paesini, etc... al campeggio eravamo visti con una certa invidia da tutti quelli che arrivati in camper /roulotte, tutti i giorni prendevano autobus o pulmini o macchine per arrivare nei posti piu' belli nei dintorni, per poi trovare code, difficolta' di parcheggio o, addirittura transenne con limiti alla circolazione. Noi in moto abbiamo sempre potuto raggiungere tutti i posti e trovare parcheggio in un attimo. Quindi, se dovessi scegliere tra camper grande con portamoto o garage , oppure compattissimo e agile furgonato , io ancora scelgo la prima soluzione. Voi che ne pensate?   Andrea IW5CI
...
Come hai giustamente detto, fin quando ci sono i figli, bisogna soffrire. 
È qualche anno che ho questa nuova situazione, e ne sto approfittando per rifarmi degli anni persi. 
Quest'anno, 900 Km con il camper e 2000 con lo scooter. 
Cercare un camping, ora è diverso, essendo autonomo, lo cerco più isolato possibile, anzi, spesso vanno bene anche gli agricamper. 
La comodità di uno scooter attrezzato con bauletto è eccezionale, le moto, le uso a casa per altri giri. 
Federico
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 16:54:10
Io preferisco una moto leggera e compatta, ovviamente con il bauletto. Dopo aver guidato sempre scooter e anche scooteroni , sono rimasto  basito di quanto una moto sia piu' agile e guidabile rispetto anche ai best seller come l'SH-150. Questa estate ho affrontato salite e tratti sterrati, dove semplicemente con lo scooter non avrei nemmeno osato pensare di passarci. ma anche uno scooter normale, ti offre una tale comodita' di spostamento da essere quasi indispensabile.
Anche io preferisco campeggi tranquilli e isolati, tanto con la moto poi vai dappertutto. Purtroppo ho un limite di peso di 120kg sul portamoto e quindi anche sulla scelta della due ruote ho dovuto seguire vincoli ben precisi.
Andrea IW5CI
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 18:44:57
Scrivo da profano perchè non ho idea se si possa fare o meno. Io ho un furgonato ed ho una moto che, probabilmente potrebbe essere portata su un portamoto per furgoni ( Beta Alp ) ma non ho, per motivi puramente economici, mai preso in considerazione il montaggio del portamoto sul furgone.
Pero' credo che manterrei, se potessi, questa configurazione  : furgone compatto + moto

Furgone compatto per non precludermi quasi nulla quando non voglio o non posso portare la moto
Moto per utilizzi a medio raggio.

Magari è perchè non amo molto i camper grandi ma questo è ovviamente soggettivo
Dielle family
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 18:47:32
Condivido tutto... ciò e stavo proprio pensado di come poter trasportare la moto , che pesa 170 kg , con il mio furgonato.
In abruzzo ho incontrato un signore con portascooter la cui struttura  limitava l'apertura delle porte, quindi difficoltà nell'accedere al gavone .
Forse per il furgonato è una complicanza il porta moto.
 
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 19:10:25
In risposta al messaggio di bela settanta del 31/08/2020 alle 18:47:32

Condivido tutto... ciò e stavo proprio pensado di come poter trasportare la moto , che pesa 170 kg , con il mio furgonato. In abruzzo ho incontrato un signore con portascooter la cui struttura  limitava l'apertura delle porte, quindi difficoltà nell'accedere al gavone . Forse per il furgonato è una complicanza il porta moto.  
Ci sono portamoto fatti in modo tale da poter aprire le porte, basta informarsi. 
Per il peso trasportabile non so se ce ne sono di adatti a quella stazza. 
Federico
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 19:26:29
In risposta al messaggio di bela settanta del 31/08/2020 alle 18:47:32

Condivido tutto... ciò e stavo proprio pensado di come poter trasportare la moto , che pesa 170 kg , con il mio furgonato. In abruzzo ho incontrato un signore con portascooter la cui struttura  limitava l'apertura delle porte, quindi difficoltà nell'accedere al gavone . Forse per il furgonato è una complicanza il porta moto.  
170 Kg su un portamoto sono tanti, troppi, su un portamoto è importante che il mezzo sia leggero (100-130 kg), però con poco sbalzo si potrebbe rischiare ma credo che i portamoto arrivano fino a 150 kg.
Ci sono portamoto che possono far aprire gli sportelli
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 31/08/2020 alle 19:27:35
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 20:32:14
Vado controcorrente: carrello portamoto e gancio traino.
  • Quando voglio uso solo il camper/furgonato per andare dove voglio
  • Quando porto la moto, rimango fermo per diversi giorni per esplorare la zona, quindi il rimorchio sarebbe un "impiccio" solo durante il viaggio.
In questo modo posso portarmi il mezzo che voglio in base alle mie personali necessità.

PS: ho un caro amico che ha un semintegrale che traina un portamoto chiuso in cui carica una Goldwing. In questo modo parcheggia "fuori dal mondo" e va dove gli pare in "first class". laugh
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 23:30:41
Ho il gancio traino e il carrello, ci carico la BMW GS 1200, vado spesso sulle Dolomiti e l'abbinamento è perfetto, prediligo le soste nei campeggi, invece per gli spostamenti del week end ho appena sostituito il vecchio MBK Flipper 50cc 2T estremamente "puzzolente"con l'Honda Vision 110 da mettere nel garage del camper!
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 10:25:31
non ho mai guidato un camper con carrello, ma l'idea di dover fare manovra in retro con il carrello mi spaventerebbe, gia' non e' banale con il camper , forse con un mezzo di 11 metri sarebbe un po' complicato, ma comunque chi ha una moto pesante non ha alternative. La Beta Alp pesa poco, penso che esistano senz'altro portamoto da furgone che consentono di aprire gli sportelli e che reggano una moto come la ALP.
Se si eccettua la necessita' di stare molto attenti sui dossi (cosa che vale sempre per i camper), devo dire che anche sul mio camper "lungo" il portamoto non comporta particolari problematiche. La trazione sull'asciutto resta buona, anche nei tornanti non mi sono mai trovato a slittare sebbene sia trazione anteriore. Un paio di volte ho toccato le traverse inferiori ma in modo appena percettibile su rampe molto ripide. Ho regolato le sospensioni pneumatiche per avere la stessa altezza da terra che avrei senza moto sopra (circa 2.2 bar). Penso che un furgonato nemmeno se ne accorgerebbe della moto. Io sono limitato a 120kg, per via dello sbalzo e il peso massimo sull'assale posteriore, ma chi puo' caricare 150, ha gia' una scelta maggiore di moto e puo' prendendere anche una bicilindrica leggera.
Andrea IW5CI
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 10:42:06
In risposta al messaggio di iw5ci del 31/08/2020 alle 15:28:41

Dopo un'altra estate passata in camper con la moto al seguito, non posso fare altro che ribadire quanto questa accoppiata sia vincente: 1) Con la moto vai davvero dappertutto, a medio raggio, e non hai problemi di parcheggio.
Questo ti permette di vedere tutti i posti e di entrare nei paesini, dove anche il piu' piccolo dei furgonati avrebbe seri problemi e a volte anche l'automobile. 2) il camper viene usato solo per gli spostamenti a lungo raggio > 100 km o piu' e puo' stare comodamente in area di sosta o campeggio, senza rischi per furti o danni. 3) Portarsi dietro la moto, consente di avere un camper grande  e comodo, perche' tanto non lo si usera' come unico mezzo di trasporto. 4) Viaggiare in moto, e' molto piacevole e divertente. 5) viaggiare con la moto sul portamoto, non modifica in modo sensibile in consumi del mezzo e la sua stabilita'. Almeno sul mio e' cosi'. Chiaramente, questa soluzione di mobilita' e' ideale se si viaggia in due, se si viaggia con figli al seguito diventa meno interessante. Questa estate ho percorso 1100 km in camper (valle d'aosta e Langhe da Firenze) e altrettanti in moto, tra passi alpini, paesini, etc... al campeggio eravamo visti con una certa invidia da tutti quelli che arrivati in camper /roulotte, tutti i giorni prendevano autobus o pulmini o macchine per arrivare nei posti piu' belli nei dintorni, per poi trovare code, difficolta' di parcheggio o, addirittura transenne con limiti alla circolazione. Noi in moto abbiamo sempre potuto raggiungere tutti i posti e trovare parcheggio in un attimo. Quindi, se dovessi scegliere tra camper grande con portamoto o garage , oppure compattissimo e agile furgonato , io ancora scelgo la prima soluzione. Voi che ne pensate?   Andrea IW5CI
...
il problema è il peso che con quel portamoto deve sopportare l'asse posteriore ...   ci stai dentro con l'indice di carico gomme ?
vivi e lascia vivere
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 11:15:40
""""PS: ho un caro amico che ha un semintegrale che traina un portamoto chiuso in cui carica una Goldwing. In questo modo parcheggia "fuori dal mondo" e va dove gli pare in "first class". laugh
"""
questo della foto con haerly-davison e motorhome ha capito tutto è arrivato fino in centro e per dimostrare la sua intelligenza sommata al buon senso ha posteggiato di traverso occupando 7posti auto

immagine(3229).png

 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 11:43:49

Ho il portamoto di serie estraibile, ho uno scooter da 86 kg, 100cc, ma ancora preferisco portare il mio tandem. Specialmente nella visita delle città storiche dove non puoi entrare neanche con le moto. Essendo il mio un camper da 5.50 (6 metri col portamoto aperto), posso tranquillamente parcheggiare a ridosso dei centri storici e da lì arrivarci in tandem. Però se andassi sulle Alpi... ci faccio poco col tandem anche se elettrificato!

Una nota sui pesi: ad un amico con il classico porta tutto utilizzato come portamoto, con un mezzo oltre i 7 metri, ha deformato i longaroni... meglio non esagerare con i pesi!

Giovanni
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 12:50:05
2019, 5000. Km con la macchina 6000 con la bici,niente costi,4,kg  di peso in meno.
in calabria con aereo 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 13:47:25
io la bici la uso per andare a lavorare. In vacanza no. La fatica con si addice al mio concetto di vacanza. Pero' sicuramente per i cicloamatori e' un bellissimo stile di vacanza.
Andrea IW5CI
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 08:55:26
In risposta al messaggio di iw5ci del 01/09/2020 alle 13:47:25

io la bici la uso per andare a lavorare. In vacanza no. La fatica con si addice al mio concetto di vacanza. Pero' sicuramente per i cicloamatori e' un bellissimo stile di vacanza.
Quando lavoravo usavo la bici da corsa per recarmi al lavoro,nonostante ci fosse il pulmino a disposizione, 17 km  da rho a trezzano s.n.
mala tempora currunt, sed peiora parantur
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 11:51:03
io faccio 16km al giorno per andare in ufficio, uso una bici a pedalata assistita ma sfrutto poco il motore, tengo l'assistenza al minimo.
Andrea IW5CI
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 11:56:05
In risposta al messaggio di salito del 01/09/2020 alle 11:15:40

PS: ho un caro amico che ha un semintegrale che traina un portamoto chiuso in cui carica una Goldwing. In questo modo parcheggia fuori dal mondo e va dove gli pare in first class.  questo della foto con haerly-davison e
motorhome ha capito tutto è arrivato fino in centro e per dimostrare la sua intelligenza sommata al buon senso ha posteggiato di traverso occupando 7posti auto  
...
Secondo me sbagliano in due, il camperista che è un certino e l’amministrazione che non gli ha messo i blocchi, tanto è inutile con certa gente non serve intelligenza ma vanno colpiti nelle tasche, buono sarebbe stato anche un bel graffio accidentale a tutta la fiancata
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 21:07:17
In risposta al messaggio di Grinza del 02/09/2020 alle 11:56:05

Secondo me sbagliano in due, il camperista che è un certino e l’amministrazione che non gli ha messo i blocchi, tanto è inutile con certa gente non serve intelligenza ma vanno colpiti nelle tasche, buono sarebbe stato anche un bel graffio accidentale a tutta la fiancata
La domenica mattina dietro mio interessamento lo hanno multato 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 00:19:01
In risposta al messaggio di liveline del 01/09/2020 alle 10:42:06

il problema è il peso che con quel portamoto deve sopportare l'asse posteriore ...   ci stai dentro con l'indice di carico gomme ?
No... ho 2200 kg sull’asse posteriore e 1300 su quello anteriore quando sono a pieno carico, quindi 1100 kg a gomma e ho i cerchi da 15 sono quindi fuori di 70kg a gomma (ho indice di carico 109).Per questo il portamoto e’ omologato a 120 kg mentre lo stesso portamoto su un camper più piccolo e’ omologato 150. Per ovviare, quando viaggio con la moto, (che pesa esattamente 120kg con il pieno) , ho sempre le gomme ben controllate di pressione (5.5) e non supero mai i 100km/h di velocità (90 reali). Mi hanno detto che l’indice di carico delle gomme e’ calcolato alla loro massima velocità di esercizio , quindi dovrei avere un margine di manovra. Inoltre ho sempre cura di viaggiare con il serbatoio delle grigie vuoto (che grava sull’asse posteriore). Meglio di così non riesco a fare. Poi devo capire se la misura del peso sull’asse posteriore l’ho fatta correttamente. Mi sono posizionato con mezzo camper fuori della pesa e l’altra metà dentro. Qualcuno mi diceva che dovevo mettere solo le ruote dietro sulla bilancia. Ho fatto solo la misura del peso totale e quella delle ruote dietro sulla bilancia, forse avrei dovuto fare la misura delle sole anteriori per capire se i conti tornavano.
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 03/09/2020 alle 00:23:37
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 05:26:03
In risposta al messaggio di iw5ci del 03/09/2020 alle 00:19:01

No... ho 2200 kg sull’asse posteriore e 1300 su quello anteriore quando sono a pieno carico, quindi 1100 kg a gomma e ho i cerchi da 15 sono quindi fuori di 70kg a gomma (ho indice di carico 109).Per questo il portamoto
e’ omologato a 120 kg mentre lo stesso portamoto su un camper più piccolo e’ omologato 150. Per ovviare, quando viaggio con la moto, (che pesa esattamente 120kg con il pieno) , ho sempre le gomme ben controllate di pressione (5.5) e non supero mai i 100km/h di velocità (90 reali). Mi hanno detto che l’indice di carico delle gomme e’ calcolato alla loro massima velocità di esercizio , quindi dovrei avere un margine di manovra. Inoltre ho sempre cura di viaggiare con il serbatoio delle grigie vuoto (che grava sull’asse posteriore). Meglio di così non riesco a fare. Poi devo capire se la misura del peso sull’asse posteriore l’ho fatta correttamente. Mi sono posizionato con mezzo camper fuori della pesa e l’altra metà dentro. Qualcuno mi diceva che dovevo mettere solo le ruote dietro sulla bilancia. Ho fatto solo la misura del peso totale e quella delle ruote dietro sulla bilancia, forse avrei dovuto fare la misura delle sole anteriori per capire se i conti tornavano.
...
I conti non tornano mai eccetto usando le quattro piastre una per ruota
...L importante è già di sapere  che il totale non va diviso due ..
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/09/2020 alle 06:12:27
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