quote:Originally posted by edogiul> La signora "roulottista" la pensi come vuole, io sono per il camper al 1000% e nn ditemi che in fondo sono similari perkè nn è così.
Felicissimo neo camperista (ormai 1 anno)famiglia di 4 persone,bimbi 8 e 4 anni, ho incontrato in campeggio una famiglia con ruolotte che rimaneva 6 settimane nello stesso campeggio. Chiaccherando la stanzial signora mi ha detto una frase che mi ha fatto pensare "i tuoi figli da grandi ti odieranno" sosteneva la sua tesi che i bambini nello stesso posto per diverse settimane acquisiscono graduali liberta' conoscendo altri stanziali e vivendo il campeggio come una citta' tutta loro,mentre con il camper non riuscivano ad avere nuove amicizie nel breve soggiorno. Mi rendo conto che i bambini piccoli, si stufano a viaggiare molto, nei parcheggi devi sempre comunque averli sotto controllo ed effettivamente non hanno lo stesse liberta'. Quando li vedo un po' annoiati, mi torna alla mente la frase. Non riuscirei mai a vivere per piu' di 4/5 giorni nello stesso posto,ma per il bene dei miei figli.......... >
quote:Originally posted by edogiul> I miei figli mi odierebbero di piu' se facessimo vacanze stanziali, perche' avrebbero a che fare con una pazza isterica invece che con la loro mamma! [:D]
Felicissimo neo camperista (ormai 1 anno)famiglia di 4 persone,bimbi 8 e 4 anni, ho incontrato in campeggio una famiglia con ruolotte che rimaneva 6 settimane nello stesso campeggio. Chiaccherando la stanzial signora mi ha detto una frase che mi ha fatto pensare "i tuoi figli da grandi ti odieranno" sosteneva la sua tesi che i bambini nello stesso posto per diverse settimane acquisiscono graduali liberta' conoscendo altri stanziali e vivendo il campeggio come una citta' tutta loro,mentre con il camper non riuscivano ad avere nuove amicizie nel breve soggiorno. Mi rendo conto che i bambini piccoli, si stufano a viaggiare molto, nei parcheggi devi sempre comunque averli sotto controllo ed effettivamente non hanno lo stesse liberta'. Quando li vedo un po' annoiati, mi torna alla mente la frase. Non riuscirei mai a vivere per piu' di 4/5 giorni nello stesso posto,ma per il bene dei miei figli.......... >
quote:Originally posted by bruno b> La vacanza non è durata 10 giorni, quindi negli altri 17 abbiamo visto cose diverse dai parchi. Obelix
[:0][:0]10giorni in 6 parchi giochi[:0][:0][:0].Io sarei andato fuori di testa. Forse ha ragione la signora con una sola variante . Al terzo parco sarei io ad odiare i figli[:D][:D][:D]. Brunoid="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by edogiul> una deficiente...la signora premesso che i miei figli quando erano piccoli 5-7 anni erano i primi a volersi spostare e visitare posti nuovi, l'unica stanziale era mia moglie (nel senso che le sarebbe piaciuto fermarsi) è chiaro che se trascorri 1 mese nello stesso posto, campeggio, alloggio, albergo [:D], tutti gli anni della tua vita, sempre nello stesso periodo (bada bene) i figli conoscono per forza di cose altri ragazzi/e e se non sono troppo orsi magari si crea un giro di conoscenze. Bella scoperta. Da li ad odiarti ne passa. Io li ho un po' + grandi 11-15 e - per ora - partono volentieri e desiderano vedere e visitare posti nuovi ed essere coinvolti nello svolgimento del viaggio esprimendo critiche perplessità e vivendo il viaggio insieme come famiglia. Poi è chiaro che crescendo i ragazzi cercano gli amici e cercano di stare assieme, ci sono i primi amori, aumenta l'autonomia, ma allora te lo segnaleranno loro tant'è che alla fine inizieranno ad andare per conto loro, non voglio mica portarmi il bambino di 25 anni in vacanza con me!![:D] Non credo che ti fai odiare nel portare i tuoi figli a spasso in vacanza e non farti venire i sensi di colpa per una sciocca. Piuttosto è importante che i ragazzi si facciano le amicizie giuste nei restani 11 mesi e 1 settimana dell'anno.
Felicissimo neo camperista (ormai 1 anno)famiglia di 4 persone,bimbi 8 e 4 anni, ho incontrato in campeggio una famiglia con ruolotte che rimaneva 6 settimane nello stesso campeggio. Chiaccherando la stanzial signora mi ha detto una frase che mi ha fatto pensare"i tuoi figli da grandi ti odieranno"id="red"> sosteneva la sua tesi che i bambini nello stesso posto per diverse settimane acquisiscono graduali liberta' conoscendo altri stanziali e vivendo il campeggio come una citta' tutta loro,mentre con il camper non riuscivano ad avere nuove amicizie nel breve soggiorno. Mi rendo conto che i bambini piccoli, si stufano a viaggiare molto, nei parcheggi devi sempre comunque averli sotto controllo ed effettivamente non hanno lo stesse liberta'. Quando li vedo un po' annoiati, mi torna alla mente la frase. Non riuscirei mai a vivere per piu' di 4/5 giorni nello stesso posto,ma per il bene dei miei figli.......... >
quote:Originally posted by edogiul> È solo un puerile tentativo di giustificare il proprio essere pantofolaio giustificandolo come sacrificio per i figli!!!! Solitamente queste persone frequentano sempre lo stesso campeggio da secoli dove trovano sempre le stesse persone con cui poter passare una intera estate a "scomarare"!!! Che i figli quando son piccoli si stufano a viaggiare è una verità se durante il viaggio non li si interessa a qualche cosa! Quando i miei erano piccoli si sono sempre divertiti durante il viaggio. Il viaggio tra l'altro lo spezzettavo in due tappe di 2/3 ore ciascuna con in mezzo passeggiate (anche in bicicletta). Poi girando il mondo, vedendo posti nuovi, musei (ebbene si anche musei), parchi e riserve naturali per osservare animali, luoghi scientifici,.... il ragazzino sviluppa molte piu capacità mentali e si istruisce divertendosi. In campeggio quali stimoli può ricevere se non quello di imparare a scomarare? Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
quote:Originally posted by edogiul> È solo un puerile tentativo di giustificare il proprio essere pantofolaio giustificandolo come sacrificio per i figli!!!! Solitamente queste persone frequentano sempre lo stesso campeggio da secoli dove trovano sempre le stesse persone con cui poter passare una intera estate a "scomarare"!!! Che i figli quando son piccoli si stufano a viaggiare è una verità se durante il viaggio non li si interessa a qualche cosa! Quando i miei erano piccoli si sono sempre divertiti durante il viaggio. Il viaggio tra l'altro lo spezzettavo in due tappe di 2/3 ore ciascuna con in mezzo passeggiate (anche in bicicletta). Poi girando il mondo, vedendo posti nuovi, musei (ebbene si anche musei), parchi e riserve naturali per osservare animali, luoghi scientifici,.... il ragazzino sviluppa molte piu capacità mentali e si istruisce divertendosi. In campeggio quali stimoli può ricevere se non quello di imparare a scomarare? Ciao
>
quote:Originally posted by edogiul> Mi ricordo che da bambino mi sono divertito sia a fare campeggio stanziale, in tenda, per 2 o 3 settimane, che - un po' più grandicello, sui 10 anni fino ai 15 - a girare l'Italia, sempre in tenda, con i miei, 1-3 giorni qui e poi via, una nuova località. Dipende da come riesci a impostare il discorso interessi, visite, divertimenti con i figli, ma anche qualcosa di più culturale. Dopo tutto già a 6 anni si va a scuola e si impara che ci sono tante cose interessanti per il mondo... e anche nel nostro paese, tra etruschi, greci, latini... Se riesci ad attivare questo tranfert nel bambino, poi ti accorgi che è lui che vuole girare, viaggiare, per esplorare, conoscere il mondo. E per i divertimenti: un posto è ventoso e va bene per l'aquilone, l'altro è una pineta e vai alla ricerca dei pinoli e delle chiocciole e tartarughe dopo la pioggia, nei laghetti puoi pescare e in spiaggia puoi fare castelli di sabbia ma anche vulcani, da accendere la sera... E bello in entrambi i casi, non temere. Devi solo indirizzare, gestire ogni singola vacanza, non sperare che lo facciano le amicizie stanziali. Vedrai, è divertente. [8D]