CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Camper parcheggiato con ruote anteriori sui cunei?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
9
Adriatik92
Adriatik92
10/02/2016 16
Inserito il 10/02/2016 alle: 17:20:27
Ciao , sono nuovoutente, vorrei vs pareri se va bene quanto sopra o meno, io tengo il mio fuori e sopratutto se piove e in questo modo mi sembra che  l'acqua non si fermi sul tetto e cosi' non mi causa anche le righe ai lati...faccio bene o meno? Preciso che lo muovo dai cunei almeno ogni 7 gg . Grazie!
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 10/02/2016 alle: 18:05:37
mi sembra una buona idea.
p.s. anche io ho avuto un adriatik, precisamente il 572, in effetti stagna l'acqua sut tetto.
ciao
Adriatik92
10/02/2016 16
Inserito il 10/02/2016 alle: 18:25:16
572 ! Bellissimo, per il momento mi accontento del mio 430, mezzo datato ma usato pochissimo dai 2 preced proprietari dato che ha 44000 km originali dimostrati da fatture di lavoro e comunque si vede ! E' stata davvero un'occasione dato che mi ero fissato con questo modello, prima esperienza (dopo 2 noleggi) e' ottimo e pensa che in famiglia siamo in 5 e ormai grandini....
Attendo altri commenti grazie 
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 10/02/2016 alle: 19:23:28
Anch'io! Ma lo muovo ogni 15 gg, troppo?
​p.s.: Cmq l'acqua mi ristagna ugualmente anche se salgo al massimo livello dei cunei!
Ciao Fabio!!!
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 10/02/2016 alle: 19:50:20
In risposta al messaggio di ADRIATIK92 del 10/02/2016 alle 17:20:27

Ciao , sono nuovoutente, vorrei vs pareri se va bene quanto sopra o meno, io tengo il mio fuori e sopratutto se piove e in questo modo mi sembra che  l'acqua non si fermi sul tetto e cosi' non mi causa anche le righe ai lati...faccio bene o meno? Preciso che lo muovo dai cunei almeno ogni 7 gg . Grazie!

Ciao
come idea mi sembra più che giusta, il problema è solo che se per fuori intendi su suolo pubblico, credo che la cosa possa essere un problema;
io ho avuto una discussione con i "vicini di parcheggio", quando sono intervenuti i vigili mi hanno detto che finchè solo le ruote (no piedini, no martinetti) appoggiano a terra tutto va bene (anche se si occupano 2 stalli in lunghezza) contrariamente potrebbero esserci problemi.
Non so se i cunei rientrano tra i "problemi"
Ciao
Mark74
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
9
Adriatik92
Adriatik92
10/02/2016 16
Inserito il 10/02/2016 alle: 20:07:46
Non penso che i cunei siano un problema....almeno spero; il mio e' da agosto scorso che e' a casa mia, abito in un vicolo e alla fine c'e' un park pubblico per tutti i residenti, unica cosa quando lo sposto come sabato scorso davanti casa mia fuori comunque dal percorso del vicolo devo mettere la mia auto al suo posto senno' ciao posto camper..! Comunque l'idea l'ho presa da altri camper park in giro penso sia valida ditemi voi piu' esperti !!!! Ciaooo
alexpix
alexpix
-
Inserito il 10/02/2016 alle: 23:59:11
Si i cunei sono vietati perche' fanno campeggio come qualsiasi altro oggetto in dotazione al camper.
TUTTO VIETATO.
Finche' nessuno si lamenta puoi tenerli.
Un volta i vigili sono passati e ci hanno fatto togliere i cunei  e siccome eravamo in pendenza li abbiamo sostituiti con delle pietre e al secondo passaggio non ci hanno detto piu' nulla.
L'anno dopo pero' hanno messo il divieto di pernottare.
Alessandro.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/02/2016 alle: 07:56:01

Riguardo ai cunei si/no sul suolo pubblico non saprei dirti, ma se incontri il vigile fiscale o un vicino un po' "rompi", la multa è garantita, punto.
Tornando alle righe nere, il camper parcheggiato all'aperto ne soffrirà, sempre, i cunei servono solo a ridurre un po' o a spostare "da qui a là" l'acqua che comunque si ferma sul tetto. Non è una questione di tenere o meno il camper in piano, quando piove, l'acqua inevitabilmente prima o poi scende lungo le pareti, per cui col tempo le righe nere si formano, pensa che si formano anche con la semplice rugiada della notte.
Lungo i fianchi delle finestre, lungo le griglie del frigorifero, lungo le cerniere delle porte..... insomma, ovunque, se il camper è immacolato passerà un po' di tempo prima che inizino ad attecchire, poi sarà sempre peggio........... purtroppo se non lo si protegge o si lava spesso, è una condizione quasi inevitabile.
La "conca" che si forma sul tetto, non fa altro che concentrare la discesa dell'acqua in un punto, per cui in quel punto avrai una riga più grande, mettere i cunei ridurrà la "cascata" d'acqua, ma la riga prima o poi parte.

Piuttosto che in un rimessaggio lontano, preferisco avere il camper sotto la finestra di casa (parcheggio privato condominiale), anche se rimane scoperto, quindi so di cosa parlo, col primo mezzo ho affrontato la prima lotta alle righe nere, ma con scarso successo (zeppe, piedini, protezioni... ecc), da lì ma ho capito che se lo tieni all'aperto (e non puoi permetterti una tettoia rigida), ci sono solo due strade:

O pulisci subito le righe appena si formano o fai in modo che non comincino a formarsi, o perlomeno che non attecchiscano.

Nel primo caso è evidente che si tratta di una menata senza fine, e comunque qualcosa rimarrà sempre, inoltre preferisco evitare i prodotti "anti righe nere", secondo me sono troppo aggressivi, e comunque diventa una faticata bestiale.

Nel secondo caso l'unica soluzione è un telo di protezione, ma di quelli a protezione totale, avevo provato (e ce l'ho ancora) un telo solo tetto, ma da metà parete in giù (da dove finiva il telo), le righe iniziavano comunque a formarsi, per cui con l'ultimo mezzo abbiamo deciso per il telo totale, ovviamente puoi permettertelo se il mezzo è su suolo privato.
E' vero, è una gran menata montarlo e smontarlo (specialmente quando piove), e nonostante quello che dicono, ci vogliono due persone, ma i risultati sono equivalenti a tenere il mezzo al coperto, anzi, anche meglio (zero polvere ecc). Chiaramente quel pochino di righe nere che si formano durante i viaggi ogni tanto vanno rimosse, in modo da avere sempre il mezzo immacolato.
Prima di ricoprirlo dopo un viaggio, se ha messo su qualche riga (o traccia), è sufficiente una passata in quei lavaggi a gettone (spazzola con acqua calda saponata e risciacquo con getto demineralizzato a bassa pressione), ed in 5 minuti lo sporco (e le righe nere) del viaggio vanno via in un lampo, le mani le uso solo nei punti con moscerini o fondo scocca, ma generalmente è sufficiente la lancia. Inoltre in inverno, se ho percorso strade innevate, è utile dare qualche passata di lancia al sottoscocca per rimuovere le tracce di sale.

Dopo dipende quanto vuoi sbatterti per asciugarlo, io generalmente mi faccio 4/5km in più per rientrare a casa, in modo che con l'aria si asciughi il più possibile, il resto dipende da te (pulire meglio i vetri ecc)
Nella zona del pannello solare ho fatto realizzare e cucire un riquadro con telo trasparente, così anche sotto il telo le batterie sono sempre sotto carica

Opinioni ovviamente del tutto personali

Buon lavoro

Davide

Modificato da nanonet il 11/02/2016 alle 08:04:04
9
Adriatik92
Adriatik92
10/02/2016 16
Inserito il 11/02/2016 alle: 09:25:26
Ti ringrazio nanonet per il tuo intervento, infatti devo dire che nemmeno a me piace vedere il camper con le zeppe sotto mi da senso di camping...penso di toglierle anche perche' c'e' gia' un po' di pendenza naturale dato che a pochi cm c'e' un tombino per lo scolo dell'acqua piovana. Per quanto riguarda le righe , ad agosto appena portato a casa l'ho ripulito tutto e sono riuscito a togliere circa il 95% , ma che faticaccia! Adesso appena smette di far freddo gli daro' una bella lavata dato che lo posso fare tranqulillamente a casa, con tanto di spazzolone . Spero di trovare quanto prima un posto al coperto vicinocasa il mezzo e' datato ma messo davvero bene ed e' peccato rovinarlo. Saluti!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28456
Inserito il 11/02/2016 alle: 15:35:44
cerca una stoffa tessuto degli stoppini una corda di canapa/cotone che ti trascina/allontana l acqua per effetto dei vasi tessuti capillari dal tetto la fai penzolare giù e ti fa scendere l acqua
​i cunei frapposti tra il suolo e le ruote su suolo pubblico implica la sanzione di " campeggio "
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Inserito il 11/02/2016 alle: 23:04:10

17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Inserito il 12/02/2016 alle: 21:45:28
Capperi,rimasti tutti di stucco?
alexpix
alexpix
-
Inserito il 12/02/2016 alle: 23:24:13
No, lo avevo gia visto e' che siamo in Italia e la multa te la fanno comunque poi fai ricorso e forse se ti va bene paghi solo i soldi del ricorso.........
Alessandro.
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Inserito il 13/02/2016 alle: 21:47:27
Ok potrebbe essere....
Però dicono che la legge non ammette l'ignoranza.Vale solo per noi schiavi,o anche per le forze dell'ordine(zelanti con noi cittadini,ciechi con delinquenti abituali camper muniti,senza specificare oltre)?
alexpix
alexpix
-
Inserito il 13/02/2016 alle: 23:20:05
La legge vale solo per noi schiavi ma, vedi l’ aspetto positivo, viviamo in un paese dove non puoi mettere due zeppe sotto le ruote quando la legge te lo permette ma, puoi circolare in sovrappeso quando la legge te lo vieta.
E' per questo che siamo il paese delle banane e (mi contraddico) non c'è niente di positivo.

Alessandro.
9
Adriatik92
Adriatik92
10/02/2016 16
Inserito il 15/02/2016 alle: 09:21:12
 Ciao, penso che infatti qua in questo bel paese, come si suol dire fatta la legge trovato l'inganno....le cose non vadano mai come devono andare chi ha ragione passa sempre dalla parte del torto ! Va ben pazienza spero che nessuno mai venga a dirmi qualcosa, anche perche' altri posti da metterlo al momento non ne ho. Salutoni a tutti !
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/02/2016 alle: 16:11:19
Va bene tutto , ma il fatto che si sposti il camper e si metta la propria macchina non è che sia troppo da educati ,praticamenti ci si impossessa di un parcheggio che ''dovrebbe ''essere a disposizione anche di altri.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Inserito il 16/02/2016 alle: 22:24:42
Parcheggi il camper-togli il camper metti la macchina-togli la macchina e rimetti il camper......e poi magari ti chiedi perchè i camper sono malvisti, in pratica ti sei appropriato di una parte di mondo pubblico
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 17/02/2016 alle: 01:04:42
In risposta al messaggio di Max369 del 11/02/2016 alle 23:04:10

Se ho letto giusto, nella circolare menzionata si parla di tacchi e non di cunei

Esiste una piccola differenza tra le due tipologie di oggetti
un tipo di cuneo - http://www.ebay.it/itm/like/350813437827?ul_noapp=true&chn=ps&lpid=96
un tipo di tacco o zeppa - http://www.amazon.it/Carpoint-0410260-Zeppa-Blocca-Ruota/dp/B005BP5EK0

​I tacchi sono permessi perché hanno una forma adatta a trattenere una ruota senza sollevarla dal suolo, visto che lo pneumatico ci si appoggia solo contro (al massimo un leggerissimo sollevamento) - Proprio per il mestiere che devono fare, a volte vengono tollerati solo su strade in pendenza - Prova ne è il fatto che spesso mi capita di vedere dei rimorchi lasciati staccati dalle motrici, e nonostante siano in posteggiati piano e già frenati di loro, per sopperire alla funzione, al posto delle zeppe, hanno pietre o altre tipologie di oggetti sotto le ruote

​I cunei invece servono a livellare e per fare ciò ci costringono a sollevare le ruote dal suolo visto che ci si sale proprio sopra

Quindi attenzione che se trovate un vigile zelante, avrebbe buon gioco ad appioppare una multa per i cunei

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28456
Inserito il 17/02/2016 alle: 08:38:13
###
Art. 353. - Fermata e sosta dei veicoli (art. 158 C.s.).
1. Non è consentito fermarsi per chiedere informazioni agli agenti del traffico, quando ciò possa causare intralcio o rallentamento alla circolazione.
2. Il conducente che lascia il veicolo in sosta nei casi consentiti, deve azionare il freno di stazionamento e, di regola, deve aver cura di inserire il rapporto più basso del cambio di velocità. Nelle strade a forte pendenza si deve, inoltre, lasciare in sosta il veicolo con le ruote sterzate, ed i veicoli di massa complessiva massima a pieno carico superiore a 3,5 t devono applicare i cunei bloccaruote.
​#####

gli altri si chiamano " cunei livellatori ""

​comunque rimane sempre l immagine che si dà classica la battuta di similitudine con i fruitori del camper con abitazione 365/365
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Inserito il 17/02/2016 alle: 08:39:59
In risposta al messaggio di robyexcigs del 17/02/2016 alle 01:04:42

Se ho letto giusto, nella circolare menzionata si parla di tacchi e non di cunei Esiste una piccola differenza tra le due tipologie di oggetti un tipo di cuneo - un tipo di tacco o zeppa - ​I tacchi sono permessi perché
hanno una forma adatta a trattenere una ruota senza sollevarla dal suolo, visto che lo pneumatico ci si appoggia solo contro (al massimo un leggerissimo sollevamento) - Proprio per il mestiere che devono fare, a volte vengono tollerati solo su strade in pendenza - Prova ne è il fatto che spesso mi capita di vedere dei rimorchi lasciati staccati dalle motrici, e nonostante siano in posteggiati piano e già frenati di loro, per sopperire alla funzione, al posto delle zeppe, hanno pietre o altre tipologie di oggetti sotto le ruote ​I cunei invece servono a livellare e per fare ciò ci costringono a sollevare le ruote dal suolo visto che ci si sale proprio sopra Quindi attenzione che se trovate un vigile zelante, avrebbe buon gioco ad appioppare una multa per i cunei  
...

Quoto.
La circolare precedentemente allegata mira a creare una situazione di sicurezza ad un veicolo parcheggiato in pendenza, ovvero in un luogo dove nessuno di noi dimorerebbe all'interno del camper.
I cunei che tutti noi abbiamo in dotazione livellano il camper per renderlo più vivibile: non servono certo a bloccare le ruote
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link