Bene, si sono scritte un poco di opinioni; però nessuno ha affrontato il vero problema: un camper può essere vintage e perfetto; un camper puo essere nuovo e perfetto; ma poichè un camper è comunque l'immagine di chi lo usa, un camper lucido o perfetto sottintende dei proprietari che non sono veri camperisti. (per questa affermazione mi aspetto di essere ampiamente criticato)
Il mio veicolo non è nuovo, anzi è vecchio; inoltre non è ben tenuto, poichè denota i segni di mille peripezie. il camper è al mio servizio e non viceversa. Ho rigature sulle fiancate perchè mi interessava raggiungere un certo luogo, vicino a Perpignan, il che mi obbligava a strusciare contro le siepi. Ho guadato fiumi in Camargue, mi sono insabbiato sulle spiagge dell'atlantico, mi sono impantanato sulle sierras spagnole e lungo i fiumi; ho strappato tutti i comignoli passando sotto i rami di alberi caduti a seguito di nevicata a Marsiglia. Il mio è veramente un camper vissuto, adattato alle nostre specifiche esigenze, modificato negli arredi, nelle luci, nei servizi; ho quasi 15 kg. di attrezzi, per la cellula ed il motore, che del resto è perfetto (come la meccanica) e si rimorchia un carrello con sopra un quad. (così lo lascio in periferia e ci si sposta comodamente). Si vede lontano un kilometro che il camper ed i suoi occupanti sono camperisti all'antica, con tutto ciò che questo comporta: disponibilità verso i "colleghi", reciproco aiuto, facilità di amicizia e colloquio e queste sono per me le vere caratteristiche del camperista (mai e poi mai abbandonare un "collega"). D'altro canto, a vederlo così, sembra un camper vecchio, apparentemente trascurato: probabilmente dai "castellani" siamo giudicati dei "poveracci" che squalificano la categoria, ma quanto detto dovrebbe essere l'unico modo per vivere il camper, ovvero andare dove si vuole, quando si vuole e come si vuole; invece mi sembra che sempre più il camper sia considerato alternativo all'appartamentino al mare od ai monti e, pur di essere in quei luoghi, si accetta di intrupparsi in AA superaffollate, porta contro porta e quanto altro; ovvio che non si ha altro da fare che guardare gli altri veicoli, come barcaioli da porto che, invece di uscire in mare (non sono capaci) vivono la barca solo come casetta gallegiante, ancorata al pontile.
Preciso anche che nulla ho contro chi usa il camper per il semplice fine settimana al mare o per delle ferie modeste ed urbane; ognuno si gode la vita come vuole o come può; ritengo solo, come detto da altri, che l'abito non faccia il monaco.
Mi ci voleva questo sfogo!
Mabo
Modificato da mabo1047t il 08/01/2011 alle 21:36:06