CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Camperismo e ambiente.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
bruno b
bruno b
-
Inserito il 02/04/2008 alle: 17:33:49
In questi giorni seguo sul forum le solite disquisizioni tra fautori della sosta regolamentata e fautori della libera sosta. Ognuno tira acqua al proprio mulino portando avanti le proprie convinzioni. Personalmente mi sono fatto una idea(da tempo) che non si sposa con nessuna delle varie correnti di pensiero. Mi spiego. Per me usare il camper significa vivere in libertà quelle poche ore o quei giorni in cui posso fuggire dalla quotidianità. Ora ,osservando il fenomeno camper ,non è possibile non notare che qualsiasi soluzione si scelga(soste libere , campeggi, AA )ci si ritrova inevitabilmente a dover convivere gomito a gomito. Tutto ciò succede solo però quando si tenta di avvicinarci a determinati luoghi e in determinati periodi (ponti primaverili, vacanze estive). Esistono pure luoghi (cronicamente malati)nel senso che li la presenza è costante in ogni mese dell'anno. Prendendo atto che il numero dei camper è in questi anni aumentato a dismisura, registro pure il fatto che le località più ambite restano comunque sempre le solite. Probabilmente per mia natura ,sarò un semi selvaggio, però ritengo che ostinarsi a recarsi sempre in quelle località che col tempo si sono scocciate della nostra assillante presenza, costituisca un segno della scarsa consapevolezza che NOI abbiamo nei confronti del NOSTRO TERRITORIO. Ad es. Se si va in montagna ,andiamo ad affollare le solite note località turistiche, scordandoci le decine di vallate altrettanto belle e più tranquille, per il solo gusto di poter dire (c'ero anch'io). Al mare è la stessa cosa. 30-40 località diventano i luoghi prescelti dai più . Pretendiamo il posto in PRIMA FILA ,creando i presupposti per metterci in cattiva luce ai locali e addirittura (parere mio)a diventare (come ho scritto in altro post)dei simil eco mostri, nel senso che una presenza PERENNE di camper negli stessi luoghi si trasforma in un simil edificio permanente che di fatto deturpa il panorama. Credo che un uso più consapevole del camper ,da parte nostra ,limerebbe molti problemi. Il nostro paese è un museo a cielo aperto. E' un parco a cielo aperto, è un immenso patrimonio artistico culturale e naturalistico tutto da scoprire. Esistono itinerari dell'arte, del cibo, del vino, basta scegliere. Al contrario Noi siamo usi portare il camper nei soliti luoghi in cui si andava con l'auto. In questa mia riflessione , non posso fare a meno di dare ragione al modo di pensare di Calosci. Meglio una via tranquilla ,solitaria, piuttosto che un'area affollata o una piazza di camper ammassati l'uno sull'altro. In entrambi i casi AA /sosta libera, viene meno lo spirito del camperista(LIBERTA'). Le due situazioni sono IDENTICHE, differiscono solo perchè in un caso la sosta è consentita (AA)mentre nell'altro si disquisisce sui vari concetti (campeggio, parcheggio ecc.). In realtà regole o non regole ,la situazione che si determina da questi ammassamenti di muri bianchi, è tutto il contrario di chi cerca nel camper un mezzo di libertà ed evasione dal quotidiano. Personalmente, penso che al di la dei tanti problemi generati da una sempre più massiccia presenza di camper (oltretutto sempre più ingombranti) uno dei problemi, se non il problema stia nel fatto che da parte nostra non siamo ancora maturi per capire che il camper ci può portare ovunque, soprattutto in quei luoghi dove le strutture ricettive sono scarse e i nostri mezzi sono visti come un surplus per le autorità locali. Penso che da una maturazione consapevole ,i primi a beneficiarne saremmo proprio noi, perchè molti dei problemi di stretta vicinanza andrebbero a diminuire. Sicuramente molti troveranno un mucchio di cose su cui obbiettare. Mi si dirà che (a me piace stare ammucchiato e a te che te ne frega). Ovviamente ognuno di noi alla fine fa quel che gli pare e piace. E' giusto cosi' .Siamo in democrazia. Però poi ,dopo un ponte Pasquale, o dopo un qualsiasi fine settimana , mi piacerebbe anche NON dover leggere le solite lamentele sui soliti problemi creati dai soliti affollamenti. Forse ce le andiamo a cercare. Penso e sono convinto che usando il camper a 360gradi ci si possa evitare tanti mal di pancia inutili e dannosi alla nostra e all'altrui salute. Bruno. id="size3">id="green">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 02/04/2008 alle: 18:11:16
Bruno, lucidissima analisi. Ma io (ed immagino anche altri camperisti) non voglio SOLO andare a fare l'eremita sul "moncucco" (anche se QUALCHE vola ci vado, vedi p.e. "Cima Bossola" che se non erro anche tu conosci) ma bensi' desidero (tra l'altro avendone tutti i sacrosanti diritti) di poter recarmi ANCHE in localita' meno "solitarie" cosi' come possono fare altri turisti-automobilisti (p.e. in Liguria, luogo PURTROPPO a me piu' vicino per portare qualche volta la bimba al mare). Cercare di regolamentare il flusso dei camperisti (cosi' come ho scritto piu' volte) sarebbe "semplice" e basterebbe volerlo (ma cosi' purtroppo non e') p.e. : 1) mettendo a disposizione parcheggi ANCHE per camper (non solo a pagamento ma bensi' anche gratuiti cosi' come previsto dall'attuale normativa, magari regolamentandoli con una sosta max di 48/72 per favorire il "riciclo" e con un nr max di una decina di camper attigui per evitare gli "assembramenti selvaggi"); ovvero se in TUTTI i comuni (p.e.) Liguri ci fossero ANCHE dei parcheggi per camper, il "problema" sarebbe in parte risolto (chi trova il posto buon per lui e chi non lo trova o ne cerca un'altro o rischia la multa, ma cio' e' esattamente come avviene con l'automobile) 2) non emettendo divieti PREVENTIVI (ed illegittimi cosi' come chiaramente definito nell circ del Min Interno nr 277 del 15/01/2008) punendo cosi' tutti (anche chi si comporta norma rispettando il 185 CdS e soprattutto comportandosi civilmente) invece di provvedere a sanzionare le eventuali singole infrazioni (uso di spazi esterni il camper in sosta quali tendalino, tavolini/sedie, barbeque, panni stesi; sosta dove non consentito; "scarico selvaggio") Ovvero io desidererei poter scegliere (in base alle mie necessita' ed esigenze) se/quando/dove fare sosta libera (rispettando il 185 CdS e se non lo faccio e' giusto/dovuto che venga sanzionato) oppure se/dove/quando andare in AA e/o in camping. Invece in molte (moltissime localita') non ci sono parcheggi ANCHE per camper e invece ci sono divieti (illegittimi) SOLO per camper. Ovvero io PRETENDO di avere a disposizione parcheggi ANCHE per camper e (ovviamente) ACCETTO (e chiedo) di essere sanzionato singolarmente se/quando infrango l'attuale normativa Ovvero non accetto ASSOLUTAMENTE di trovarmi un divieto di sosta o peggio una barra limitatrice d'altezza in una sperduta spiaggia in Sardegna, oppure di essere multato a Spotorno ad aprile (ovvero in bassa stagione) in un parcheggio fuori dal paese grande quanto un campo da calcio e deserto (4 camper e poche auto). Ciao, Ivano.id="blue">
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 02/04/2008 alle: 18:14:00
Concordo in pieno con quanto hai scritto. Non aggiungo altro perchè hai perfettamente ragione Maurizio
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 02/04/2008 alle: 18:16:28
Tu parli spesso di "muri bianchi" (file interminabili di camper) che deturpano l'ambiente e il territorio. Devo dire che le uniche muraglie di camper che ho avuto modo di osservare le ho trovate in campeggi o A.A., in sosta libera, andando a memoria, non mi pare mi sia mai capitato. Qualche volta due o tre camper, ma mai di più e.... ovviamente ho tirato dritto! Proprio la SOSTA LIBERA favorisce la "demolizione" del muro bianco. Lo scorso anno (Natale) a Vienna stetti in campeggio per 3/4 notti e fu un incubo per l'affollamento... poi decisi di fermarmi per le strade di Vienna. In tanti avevano già fatto questa scelta, ma ognuno se ne stava per proprio conto e girando per Vienna non trovavi mai camper più vicini di 300/500 metri. È anche vero che ci sono camperisti che non appena vedono un altro camper fermo da qualche parte si fermano "vicini-vicini"... (che insopportabile abitudine!!!). Ma se uno è deciso a stare da solo (io lo faccio sempre) rimetto in moto e mi sposto, magari solo 300 metri più avanti. Certo a Pasqua tutti vanno a visitare dei santuari... io ho scelto di andarci di martedì... ed ero solo, completamente solo!!! Tutti vogliono andare a OROSEI (per citare una località cara ad "o nonno"). Io continuo a chiedermi cosa ci vanno a fare, un po' perché non amo il mare un po' perché magari a tre Km da Orosei ci sono altre spiagge altrettanto belle e soprattutto SOLITARIE... Se poi la cittadina (al CENTRO) avesse luoghi di interesse speciali, ma non credo, allora potrei essere interessato ad andarci. Ma questa è una mia scelta! Poi non sempre si è interessati a stare su un eremitico cocuzzoletto, Anche a Vienna o Parigi o a Roma si può fare sosta libera restando in eremitico isolamento camperistico! Prossimamente sarò nuovamente a Milano (lavoro) e a Roma (lavoro e turismo). In entrambi i casi sarò PARCHEGGIATO nelle vicinanze di dove avrò da fare e, immagino, nonostante sarà il ponte del I maggio, sarò circondato da automobili e non avrò camper intorno a me!!! Di certo non andrò in nessuna A.A. o campeggio! Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 02/04/2008 alle 18:22:49
Chantal
Chantal
-
Inserito il 03/04/2008 alle: 11:21:58
Certo che le muraglie di camper non sono belle da vedere ma il giorno dopo, quando i camper se ne vanno, il posto è tale quale come prima (salvo sporcaccioni). Non altrettanto si può dire di costruzioni ad oltranza su certi tratti di costa. Chi afferma di aver visto muraglie bianche solo in AA di sosta o in campeggi, deve essere a mio parere qualcuno che viaggia quando gli altri sono al lavoro: beato lui!!! Anch’io SCELGO di visitare certi luoghi, certi santuari di giovedì ma chissà perché mi tocca sempre andarci di sabato, di domenica, nei vari ponti insieme alla massa [?] Che brutta abitudine che abbiamo !! Oppure siamo proprio imbecilli [:0] Ma siamo contenti così[:(] Bruno, neanch’io capisco il bisogno, il piacere di agglutinarsi in certi posti ma sono ben contenta che tanti la pensano diversamente. Che rimanga così! [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 03/04/2008 alle: 16:27:49
Certo a Pasqua tutti vanno a visitare dei santuari... io ho scelto di andarci di martedì... ed ero solo, completamente solo!!! Caro Prof. lo sa che c'e ancora qualcuno che lavora 10 12 ore al giorno dal lunedi' al venerdi' sera e puo' solo usare il camper nei giorni festivi o nei vari ponti???[V]No comment. Fabio.
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 04/04/2008 alle: 18:30:07
Quello che manca è l'intelligenza delle varie regioni e comuni di non volere capire che con la minima spesa si possono creare aree e posteggi per questa tipologia di mezzi, e così facendo oltre a incrementare una grande forma di turismo ( solo in Italia siamo 200mila) riuscirebbero anche a regolarizzare "la sosta selvaggia" e in troppi casi quello che manca è l'educazione di quelli che vanno con il camper e si sentono dei padroni del mondo andando a rovinare la reputazione di chi è CAMPERISTA. paolo
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 04/04/2008 alle: 20:06:08
faminga... lo sai che i prof lavorano anche il sabato...? su non ti arrabbiare...[:)]
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 04/04/2008 alle: 20:44:49
Se mi spiegate come si fa a sostenre queste amenità forse capirò Calosci: Stare in centro Calosci sostiene questo e tutti vorrebbero questo, IVANO PP ha scritto difendendo l'assembramento a Gaeta; Stare defilati, solitari. Allora non in centro dove voglio stare tutti e dove tutti si assembrano? Ma se tutti sostengono che si sta defilati chi sono quelli che si assembrano? Marziani? Stare defilati ma in centro. Le due cose sono conciliabili? Se tutti vogliono stare in centro ma bisogna stare defilati, come si fa a sostenere che l'assembramento di Gaeta è un diritto? Vuol dire che qualcuno deve rinunciare a stare in centro perché c'è già Calosci di fronte al Teatro comunale di Bologna? E perché dovrei andare a defilarmi se Calosci è lì. Facciamo un esempio. Arriva Calosci a Siena e parcheggia nello stallo vicino al tribunale di Siena (vi assicuro che è centrale). Il parcheggio è a pagamento. Se mi ci metto pure io siamo, in due, arriva bruno e si mette tre stalli più in là. Arriva IVANOPP e sostiene che è suo diritto sostare e siamo quattro. Siamo in centro e abbiamo il diritto di farlo. Calosci va via? Perché siamo arrivati noi? Chi manda via gli altri due?

Modificato da Anto57 - O Nonno il 04/04/2008 alle 21:01:21
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 04/04/2008 alle: 21:37:40
Appunto... devo visitare Siena,conosci un parcheggio buono per dormire? dov'è...?
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 04/04/2008 alle: 21:46:13
quote:Originally posted by marcoalderotti
Appunto... devo visitare Siena,conosci un parcheggio buono per dormire? dov'è...? >
> Acqua Calda, Ostellino, Coop Grondaie (Ci passa il 10 per il centro), Fagiolone i Via di Pescaia, Palasport Mens Sana questi ultimi con CS.
Chantal
Chantal
-
Inserito il 04/04/2008 alle: 22:40:04
quote:Originally posted by marcoalderotti
faminga... lo sai che i prof lavorano anche il sabato...? su non ti arrabbiare...[:)] >
> No ma scusa marcoald, Faminga ha detto chiaramente quello chi io ho detto con tanta ironia!! Uno che scrive "Certo a Pasqua tutti vanno a visitare dei santuari... io ho scelto di andarci di martedì... ed ero solo, completamente solo!!!" per per è come se scrivessi: "io sono il più bravo, decido quando e dove andare, quelli che visitano i santuari di domentica o il giorno di Pasqua sono dei poveri fessi...!". Si parla di insulti... per me un'affermazione del genere è un insulto a chi lavora! Potessi scegliere, come la maggior parte della gente, non andrei di sicuro in certi posti nei periodi di maggiore affluenza e non mi sta bene che qualcuno, seppur in modo molto elegante, dia dei cretini a chi non ha scelta. Questione di rispetto[:)].
19
pici57
pici57
30/11/2006 4542
Inserito il 05/04/2008 alle: 07:41:28
A me personalmente vedere un camper in pieno centro di una città o cittadina, magari parcheggiato in maniera che se devo fare una foto a monumento intero non ci riesco mi dà fastadio. Preferisco che ci siamo delle zone un pò defilate e vicine a mezzi pubblici per raggiungere il centro, che vedere in centro delle città un camper quà, un altro là. A Vienna a pasqua dell'anno scorso ci siamo stati anche noi in campeggio, moltissimi camper però c'era posto. Visitanto la città ho visto parecchi camper parcheggiati in zone ben precise, quasi sempre vicine a monumenti e in divieto di sosta, sinceramente faceva un brutto vedere, un muro bianco che oscurava la bellezza del monumento stesso. Stesso discorso a Salisburgo nel piazzale del duomo in pieno centro in divieto di sosta, senza non parlare delle strade limitrofe, sembrava un invasione. Più che una scelta di libertà di parcheggiare mi sembra una furbizia per non pagare. Non pagare il campeggio o AA, non pagare i mezzi pubblici per andare in centro, la pigrizia di noi italiani di avere tutto a portata di mano. Difatti anche nelle nostre città perchè c'è il problema dei parcheggi ? perchè anche se andiamo a prendere un caffè ci andiamo in macchina, utilizziamo i mezzi pubblici. E poi pensate se qualcuno parcheggiasse il camper davanti a casa vostra vi farebbe piacere? o gli direste di parcheggiarsi un pò più in là nei luoghi idonei?
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 05/04/2008 alle: 09:02:34
quote:Originally posted by Chantal Potessi scegliereid="red">, come la maggior (MINOR) parte della gente, non andrei di sicuro in certi posti nei periodi di maggiore affluenza e non mi sta bene che qualcuno, seppur in modo molto elegante, dia dei cretini a chi non ha sceltaid="red">. Questione di rispetto[:)]. >
> QUOTO, ED è PER QUESTI MOTIVI CHE DICO CHE LA FILOSOFIA CALOSCI O BRUNO B E' PARTE DI UNA MINORANZA. LA MAGGIORANZA DEI CAMPERISTI, A MENO CHE NON VUOLE ANDARE IN POSTI NON INTERESSANTI PER LA MAGGIORANZA, SI CONCENTRA NEI POSTI PIU' BELLI/INTERESSANTI, OVE SERVONO REGOLE ED INFRASTRUTTURE NON SOSTA A COME VIENE!
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 05/04/2008 alle: 09:04:31
quote:Originally posted by pici57
A me personalmente vedere un camper in pieno centro di una città o cittadina, magari parcheggiato in maniera che se devo fare una foto a monumento intero non ci riesco mi dà fastadio. Preferisco che ci siamo delle zone un pò defilate e vicine a mezzi pubblici per raggiungere il centro, che vedere in centro delle città un camper quà, un altro là. A Vienna a pasqua dell'anno scorso ci siamo stati anche noi in campeggio, moltissimi camper però c'era posto. Visitanto la città ho visto parecchi camper parcheggiati in zone ben precise, quasi sempre vicine a monumenti e in divieto di sosta, sinceramente faceva un brutto vedere, un muro bianco che oscurava la bellezza del monumento stesso. Stesso discorso a Salisburgo nel piazzale del duomo in pieno centro in divieto di sosta, senza non parlare delle strade limitrofe, sembrava un invasione. Più che una scelta di libertà di parcheggiare mi sembra una furbizia per non pagare. Non pagare il campeggio o AA, non pagare i mezzi pubblici per andare in centro, la pigrizia di noi italiani di avere tutto a portata di mano. Difatti anche nelle nostre città perchè c'è il problema dei parcheggi ? perchè anche se andiamo a prendere un caffè ci andiamo in macchina, utilizziamo i mezzi pubblici. E poi pensate se qualcuno parcheggiasse il camper davanti a casa vostra vi farebbe piacere? o gli direste di parcheggiarsi un pò più in là nei luoghi idonei? >
> QUOTO INTEGRALMENTE. LA FILOSOFIA CALOSCI E IVANOPP (HO DIRITTO DUNQUE SOSTO DOVE SOSTA LE AUTOVETTURE) PORTA A METTERE IN CONTO LE TEMATICHE DI CUI SOPRA ED E' IN CONTRASTO CON LA FILOSOFIA MI DEFILO. PERCHE' NON TI PUOI DEFILARE SE PRETENDI DI STARE IN CENTRO (CALOSCI STA IN CENTRO A BOLOGNA AL TEATRO COMUNALE, IVANOPP DIFENDE LA SOSTA NEL CENTRO DI GAETA). FINIAMOLA CON QUESTE CONTRADDIZIONI!
bruno b
bruno b
-
Inserito il 05/04/2008 alle: 15:49:57
Noto che nessuno ha colto il senso del mio pensiero. Il problema , dal mio punto di vista non è costituito dal come sosti(libera o AA non fa differenza)ma da dove sosti. Se sosti in un AA gomito a gomito col vicino, oppure sosti in (sosta libera)gomito a gomito col vicino, non vedo differenze se ricollego il tutto al discorso di base: Camperismo e ambiente. A me non importa un fico secco se una delle due situazioni è ritenuta LECITA e l'altra selvaggia. In entrambi i casi le situazioni sono UGUALI e la finalità di chi AMA un certo modo di vivere l'ambiente non ci sono più. Sotto questo aspetto ritengo meno invasiva la scelta di Calosci di sistemarsi (solitario)in una via ,piuttosto che quella della maggior parte dei camperisti di OSTINARSI nel frequentare sempre i soliti luoghi, siano AA o liberi assembramenti. Sono i numeri che creano i problemi. Non si tratta di passare il nostro tempo a disquisire su sosta libera, o sosta in AA, o campeggio. Se tutti ogni fine settimana ci rechiamo (es. a Levanto) ,hai voglia di fare 10-20 AA ,incontreremo solo e sempre caos, muri bianchi, problemi di vicinanza, di rumori di libertà. Il vero problema è che gran parte dei camperisti, non conosce altre mete se non le solite ,legate ai soliti schemi (mare, spiaggia, sfilata serale sui lungomare). Per la montagna vale la stessa regola. A fronte di decine di vallate (secondarie),tutti si buttano nelle solite località, salvo poi pretendere calma, pace, tranquillità ecc. Questo è il problema vero. Quello dei camper in città ,sono solo panzane, in quanto ,primo coloro che optano per certe scelte sono un numero limitato, e secondo, non sono cosi' insensibili dal pretendere il posto sotto il monumento da fotografare. Costoro solitamente si sistemano in vie che non hanno interessi particolari, ma hanno delle caratteristiche tali da garantire ,pace e tranquillità all'equipaggio che li sosta. Ad es. Mentre sto scrivendo mi viene alla mente la (pluri pubblicizzata AA di Diano marina, 500posti camper).questo è il Plein Air?. sono queste le cose che NOI vogliamo?. Uscire di casa per intrupparci con altri 499 camper?. La soluzione è semplice , basta un po di buona volontà da parte di tutti, e NOI nella parte abbiamo un ruolo fondamentale. Non sono le AA, la soluzione, NON sono i Campeggi la soluzione, cosi' come non sono gli ammucchiamenti selvaggi in libera sosta . Queste situazioni sono la conseguenza dei limiti alla sosta presenti sul territorio, e al desiderio da parte nostra di infilarci sempre nei soliti luoghi. Soluzione. Liberalizzare la sosta rispettando l'ambiente, impedendola sui lungo mare o in prossimità di monumenti ma permettendola ovunque non esista una ragione valida, dedicare in OGNI PAESE dei punti specificatamente riservati al pernottamento dei camper in misura non superiore ai 6-7 posti. In questo modo ,durante il giorno posso sostare ovunque senza deturpare il panorama, e la sera posso sistemarmi in luoghi idonei dove comunque la presenza di camper sarà minimale. Gli assembramenti spariranno per il semplice fatto che OVUNQUE ci sarà posto. 6-7 camper useranno i pozzetti di scarico presenti con più riguardo rispetto a dove sostano 50-60mezzi ogni fine settimana. Non si vedranno più MURI BIANCHI, con un guadagno per l'ambiente, e ogni località avrà il suo tornaconto. Se infine tra i tanti decaloghi per i camperisti se ne aggiungesse pure uno che ricorda che il Paese Italia è fatto di una infinità di luoghi da scoprire, forse accresceremmo pure la nostra cultura. Ps. Per O Nonno. se a Siena contemporaneamente a quell'area posta tra due strade avessero pensato di lasciare più spazi in più luoghi della città, sicuramente tu saresti andato nell'area io in un parcheggio ,Ivano in un altro e Calosci in un altro ancora. Se invece mi rinchiudi in riserva ci ritroveremo li a litigare per qualche banale stupidaggine. Bruno. id="size3">id="green">
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 05/04/2008 alle: 19:14:10
Ciao forse è meglio vedere dei muri bianchi che dopo qualche giorno spariscono che vedere le solite ville abusive che con un ridicolo condono restano(e visto che sono condonate ci tocca pure pagargli i servizi)
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 05/04/2008 alle: 20:03:09
quote:Originally posted by spinotto
Ciao forse è meglio vedere dei muri bianchi che dopo qualche giorno spariscono che vedere le solite ville abusive che con un ridicolo condono restano(e visto che sono condonate ci tocca pure pagargli i servizi) >
> Come al solito i camperistio fanno paragoni tra il peggio e l'infimo. Invece a fronte di muri bianchi, anche se poi spariscono, è meglio vedere il panorama libera da qualsiasi occupazione, mobile o fissa. Questo è il pagarone giusto.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 05/04/2008 alle: 20:06:52
quote:Originally posted by bruno b
Noto che nessuno ha colto il senso del mio pensiero. Il problema , dal mio punto di vista non è costituito dal come sosti(libera o AA non fa differenza)ma da dove sosti. Se sosti in un AA gomito a gomito col vicino, Ps. Per O Nonno. se a Siena contemporaneamente a quell'area posta tra due strade avessero pensato di lasciare più spazi in più luoghi della città, sicuramente tu saresti andato nell'area io in un parcheggio ,Ivano in un altro e Calosci in un altro ancora. Se invece mi rinchiudi in riserva ci ritroveremo li a litigare per qualche banale stupidaggine. Bruno. id="size3">id="green"> >
> Bruno, io sostengo semplicemente che anche con la teoria di Calosci, devi per forza scegliere una meta in cui non ci va nessuno, altrimenti anche nella strada che Calosci vorrebbe scegliere troveresti muri di camper. Inpratica per stare da solo o stai lontano dai posti ambiti o sei in assembramento. E per quanto tu filosofeggi, c'è la maggioranza dei camperisti che VUOLE IN PREVALENZA vedere le cose attraenti e non andare in culo al mondo a chisà cosa vedere, allo sbaraglio. Qualcuno, anche io, comunque a volte giro allo sbaragio "a quello che trovo", per il gusto di girare. MA PIU' SPESSO SI GIRA PER ANDARE LA' O LI'.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 05/04/2008 alle: 21:22:17
Ciao Chantal... io l'ho buttata sul ridere ma c'è una certa verita' in quello che dico. Un insegnante,puo' avere il martedi' libero perche' lavora il sabato oppure scegliersene un altro. Tutti gli operai( a meno che non facciano straordinario)il sabato non lavorano Il giorno libero a scelta non è un vantaggio della categoria che si è stabilito in autonomia ma regolato da un contratto di lavoro vigente da decenni. Dunque che dire di chi lavora all'inps,che puo'prendere quando vuole(compatibilmente con le esigense di servizio) una benedetta settimana di ferie e viaggiare in bassa stagione..? Per non parlare di chi lavora alle poste ecc... cose che un insegnante non puo' fare perche' costretto a prendere le ferie nei giorni i cui la scuola è chiusa...? Dunque,non voglio certo asciugare il sudore ad un insegnante(laureato con specializzazione che lavora a poco + di 1300 al mese) Ma devo dire che ogni lavoro ha i suoi pro e i contro e comunque è giusto che 15 anni di studio diano diritto a qualche vantaggio,visto che di soldi non ce ne sono molti. Conosco un sacco di gente che,pur avendo le ferie i primi venti giorni di agosto,decidono di andare al mare la domenica e farsi delle belle file. Spesso viaggiare e muoversi di casa è una questione psicologica e cioè si fa quando tutti la fanno
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/04/2008 alle: 21:43:16
quote:Originally posted by Faminga
Certo a Pasqua tutti vanno a visitare dei santuari... io ho scelto di andarci di martedì... ed ero solo, completamente solo!!! Caro Prof. lo sa che c'e ancora qualcuno che lavora 10 12 ore al giorno dal lunedi' al venerdi' sera e puo' solo usare il camper nei giorni festivi o nei vari ponti???[V]No comment. Fabio. >
> Certo che lo so, come so anche che un professore ha come sole ferie quelle nei periodi più cari ovvero sempre a ridosso di Natale, Pasqua e Agosto!!! Chi non è insegnante ha sempre la possibilità di prendersi le ferie più o meno quando vuole. Pensi che gli insegnanti non hanno neppure il fine settimana (durante fuori dei periodi sopra citati) escludendo la domenica. Cordialmente
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link