quote:Risposta al messaggio di fp1706 inserito in data 24/08/2011 14:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma guarda che non voleva essere una polemica, è un dato di fatto. Chi più chi meno siamo tutti campanilisti e tu sei esattamente come tutti gli altri, gli inglesi ed i tedeschi non sono diversi da me o da te. Io non mi risento per le tue parole in quanto sono generiche e non personali. Io non mi sento parte di quelli che tu hai citato e quindi sono a posto, personalmente le tue opinioni "generali" sugli italiani non mi sfiorano nemmeno. Ma lo dico davvero senza alcuna arroganza o arrabbiatura, è un dato di fatto. Carmelo
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 24/08/2011 14:03:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al contrario di te, io sono + di 40anni che ci vado per lavoro e per diletto e ti posso assicurare che la maggior parte dei giovani parla l'inglese, cosa assai diffficile da trovare in Fancia BUONA SERATA
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 24/08/2011 19:12:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto Armando, anch'io per diletto e lavoro (con le maggiori case farmaceutiche tedesche) c'ho a che fare da oltre 22 anni. A parte qualche vecchio fornaio o pastore malgaro, la stragrandissima maggioranza dei tedeschi parla inglese. Quando capiscono che non ci campani col tedesco (io per primo ad esempio), immediatamente si scusano ed attaccano in inglese. Un tipo di cortesia che trovi solo nei paesi scandinavi, non per polemizzare ma difficilmente in Francia. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 24/08/2011 22:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, non nego che i francesi siano molto ignoranti con le lingue. In rapporti di lavoro che ho avuto con loro anche loro lo hanno candidamente ammesso. Con i tedeschi, quelli che ho incontrato da sempre in giro per il mondo hanno quasi sempre confermato quello che voi dite, e in effetti anche io fino a due mesi fa avevo la vostra stessa opinione. Dopo l'ultimo viaggio questa mia opinione si è incrinata. Vero che i giovani in media lo parlano assai meglio di me, ma non mi è sembrata una cosa generalizzata come ad esempio nei paesi più prettamente nordici. Per capirsi, anche nella AA a valle di Graach an der Mosel la gestrice lo parlava, il marito (giovane) nemmeno i numeri.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 24/08/2011 23:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' chiaro che non possiamo stare qui a verificare l'inglese di ogni singolo tedesco, ad esempio 20 giorni fa al City Camp di Francoforte, alla reception ho avuto a che fare con un gestore del campeggio leggermente sul brutus. Capiva perfettamente il mio inglese ma mi rispondeva pigramente in un misto anglo/tedesco, stavo per dire a mia moglie di non scendere nemmeno dal camper e fare dietro front, ma mi son detto che ne dovevo venire a capo (anche perchè tutti gli altri camping erano lontanucci). Probabilmente era un pò contrariato perchè non avevo prenotato (continuava a ripetere che siamo in agosto, siamo in agosto...), proprio per questo ero preparato ad un rifiuto e pronto ad andarmene altrove. Nonostante avesse il campeggio mezzo vuoto (sarei rimasto solo due giorni, vuoi dire che l'indomani arrivavano contemporaneamente 30 mezzi prenotati?), me l'ha fatta sudare, e visto che non ho certo mostrato insistenza, devo ancora capire perchè. Il giorno dopo ogni volta che mi incontrava gran sorrisoni con pollice alzato, da me calorosamente ricambiato, insomma, ormai amiconi. Probabilmente era lui il prevenuto nei confronti del "solito" italiano facilone che in agosto si presenta all'ultimo minuto e vuole fare il furbo. Voglio poter credere di averlo ammorbidito nei nostri confronti... Come vedi di scimmie urlatrici ne è pieno il mondo, la Germania non è da meno... Con simpatia Davide
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 24/08/2011 23:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ci hai fatto caso all'area attrezzata di Graach i gestori non erano nemmeno tedeschi ma, di provenienza armena... SALUTONI
quote:Risposta al messaggio di tartarugo inserito in data 25/08/2011 19:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> probabilmente non avevano fatto il bidet[;)]
quote:Risposta al messaggio di fp1706 inserito in data 23/08/2011 11:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mr. fp1706, sono spesso in France col camping car,ultima la Corsica a Luglio scorso. Ho proprio conosciuto Yuma all'area di La Spezia in Luglio occasionalmente. Il suo intervento in me provoca una nobile non risposta. Mediti mossieur Distintamente
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 27/08/2011 07:22:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condividiamo pienamente con te: siamo appena rientrati dalle nostre vacanze: abbiamo riscontrato una maleducazione sia tra i camperisti che tra i negozianti nel sud della Francia.Dai loro atteggiamenti riteniamo di non esserre ben accettati. Ritorneremo alla nostra grande e bella Germania1
http://www.viaggiincamper.com
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 21/08/2011 09:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Yuma mi sa che hai ragione! Sti francesi ( che sembrano italiani col malumore)ce l'hanno con noi da quando il GRANDE CESARE, trascinò per le orecchie fino a ROMA un "galletto" di nome Vercingetorige[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di gapacio inserito in data 27/08/2011 17:04:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Agamennon64 inserito in data 27/08/2011 17:34:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si e se rifanno con OBELIX...[;)][:D]
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 28/08/2011 15:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarebbe di parte e non vale...[;)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 28/08/2011 16:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sò se varrebbe, ma sicuramente verrei cacciato per razzista.