quote:Originally posted by Faramir> Non direi che le cose stanno come tu dici! All'estero, dove lavoro molto e ho molti amici e colleghi, siamo visti per certi verso come geniali nel campo dell'arte e della scienza tanto è vero che un Musicista o un Ricercatore all'estero (soprattutto Francia, Svizzera e Germania per non parlare di Canada ed USA) non ha particolari difficoltà a farsi strada. Gli "ESTERI" però vedono lo stato in cui versa il nostro Paese e soprattutto come è amministrato e gestito! Una delle cose che gli amici esteri mi rinfacciano spesso è che a Vienna, Parigi o Berlino anche nel ristorante più famoso non ti spennano vivi! Uno di questi amici, primo violino dei Berliner Phoilharmoniker, ha incorniciato nel suo salotto una ricevuta fiscale di un ristorante di Firenze che per una "fiorentina" (senza neppure l'insalata di accompagnamento") e una bottiglia di Chianti gli hanno chiesto 70 EURO!!!! Ha pagato, ma ha giurato che non metterà mai più piedi a Firenze!!!! E che dire della differenza tra la condizione delle nostre strade rispetto a quelle estere? E dei nostri mezzi pubblici ne vogliamo parlare? per pulizia, capillarità, efficienza, frequenza.... Hanno avuto modo, come l'ho avuto io, di capire come si vive nelle nostre città! All'estero non arriva solo l'immagine di Gomorra, arriva anche l'immagine dei tagli effettuati a scuola, AFAM e Università e all'estero sanno anche approfittarne accaparrandosi rapidissimamente le nostre migliori teste che danno a chi li ospita!!! Ciao
Non sono io che ho un senso di inferiorità rispetto agli austriaci, ai tedeschi, agli inglesi e ai francesi. Anzi sotto certi aspetti penso che culturamente e storicamente, noi abbiamo una marcia in più. E' l'immagine distorta dell'Italia che sta passando attraverso i media, a far sì che noi veniamo spesso stigmatizzati in modo negativo. Sono un milanese, ritengo che Vienna, ad esempio,assomigli inevitabilmente per ragioni storiche a Milano, ma all'estero conoscono Milano? Sanno come si vive a Torino, Bologna, Firenze, Siena e a Roma? No, all'estero, grazie anche alla nostra magnifica televisione, arriva, purtroppo, solo, l'immagine di Gomorra. >
quote:Originally posted by pepino> Anche la Tua è un'opinione... ma nel conto non sei arrivato a 70. Buon week end Dino51
buon gioro a tutti volevo rispondere al Prof. che una Fiorentina pesa dai 900 al 1,100kg e al chilo costerà circa 18/24€ al chilo una bottiglia di buon chianti in bottiglieria costa 10/15 € faccia un pò di conti e vedrà che il conto del ristorante -magari in centro a Firenze- non è poi tanto costoso saluti pepi >
quote:Originally posted by pepino> Mettiamo un Kg costi 24 (ma certamente un ristorante ha i suoi fornitori e non paga quella cifra). Mettiamo che un chianti costi 15 euro (e in ogni caso il ristoratore non paga quella cifra ai suoi fornitori). Siamo a 39 euro!!! (sui quali ha già abbondantemente LUCRATO!!!) Servizio, tasse, pane e coperto (assurda usanza italica) devono costare 30 EURO??? (oltre il LUCRO precedente!!) Beh... lascio il mio lavoro e mi metto a fare il ristoratore a Firenze!!! Un ricarico totale di assai più del 100% non è da sottovalutare!!!!! Cui si aggiunge il ricarico messo su bistecca e vino!!! A Baden.Baden sei mesi fa ho preso una bistecca (come la fiorentina) da circa un kg e con vino italiano DOC (ricordo che siamo in Germania) spesi la FOLLE cifra di 45 euro!!! Facciamo i giusti confronti!!!
buon gioro a tutti volevo rispondere al Prof. che una Fiorentina pesa dai 900 al 1,100kg e al chilo costerà circa 18/24€ al chilo una bottiglia di buon chianti in bottiglieria costa 10/15 € faccia un pò di conti e vedrà che il conto del ristorante -magari in centro a Firenze- non è poi tanto costoso saluti pepi >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> E' l'aria di città, che fa la differenza; soprattutto in centro... E poi, che la carne di Firenze abbia un sapore senza uguali, è un fatto ormai notorio e conclamato. Semplicemente non ha prezzo! Mi vien quasi da pensare che nei confronti del suo amico tedesco abbiano avuto un occhio di riguardo... Cordialmente
quote:Originally posted by pepino> Mettiamo un Kg costi 24 (ma certamente un ristorante ha i suoi fornitori e non paga quella cifra). Mettiamo che un chianti costi 15 euro (e in ogni caso il ristoratore non paga quella cifra ai suoi fornitori). Siamo a 39 euro!!! (sui quali ha già abbondantemente LUCRATO!!!) Servizio, tasse, pane e coperto (assurda usanza italica) devono costare 30 EURO??? (oltre il LUCRO precedente!!) Beh... lascio il mio lavoro e mi metto a fare il ristoratore a Firenze!!! Un ricarico totale di assai più del 100% non è da sottovalutare!!!!! Cui si aggiunge il ricarico messo su bistecca e vino!!! A Baden.Baden sei mesi fa ho preso una bistecca (come la fiorentina) da circa un kg e con vino italiano DOC (ricordo che siamo in Germania) spesi la FOLLE cifra di 45 euro!!! Facciamo i giusti confronti!!!
>
quote:Originally posted by yellowstone> Su questo nessuno ha dubbi e.... si vede!
. Semplicemente non ha prezzo! >
quote:Originally posted by Faramir> Mai avuto l'impressione di essere vittima dello stereotipo pizza, mandolino e mafia! Proprio mai!
Sono anch'io un insegnante. Lo so che i mie colleghi che lavorano all'estero non sono discriminati e guadagnano cinque volte più di me. Ho avuto una madre cha ha girato molto, lavorando per Armani, e non è mai stata discriminata. Io sto parlando degli atteggiamenti che hanno all'estero verso i turisti italiani. ALL'estero persiste lo stereotipo di pizza, mandolino e mafia. Mio caro Professore mi spiace, ma nell'elenco non è compresa la fiorentina. >
quote:Originally posted by pepino> ma dove ? io ho sempre visto prezzi da 4,5 € all hg , quindi 40-50 € a bistecca... ad ogni modo il misicista non ha guardato il menu ? e' andato proprio a prendere la cosa piu' costosa o forse non ha capito che il prezzo era riferito al peso come da me sopra illustrato...
quote:Originally posted by sport15> Verissimo ciò che dici. Ma allora perché grosso modo le cose in Germania costano nella stessa maniera sia nel paesino sia a Berlino? Magari a Berlino o a Monaco, come anche a Baden-Baden, trovi il ristorante a 5 forchette. Se ci vai paghi di più, ma per il servizio di lusso che ti offrono, non per altro. Capisco che Firenze è Firenze, ma sento anche i miei colleghi che mi dicono che ci torneranno solo per lavoro!!!
Non per essere campanilista, ma anche mangiare a BadenBaden o nel centro di Firenze ha e deve avere la sua differenza. Poi,non facciamo di tutta l'erba un fascio per favore. A Firenze puoi prenderti un caffè a sedere e spendere 1euro e cambiando locale il caffè a sedere lo puoi pagare 10€. In entrambi i casi i prezzi sono ben esposti... Gianluca >
quote:Originally posted by Faramir> In 30 anni di viaggi all'estero per motivi di lavoro e/o ludici non ho mai avuto la sensazione di essere più discriminato di un tedesco, austriaco, inglese e/o francese che faccia "l'asino......." ad un Congresso e/o sulla Riviera Romagnola. Non tiriamocela "troppo". Gli asini non hanno nazionalità e sono discriminati in qualsiasi Paese Europeo. La "Fiorentina" non c'entra.... Buona domenica Dino51
Non sono io che ho un senso di inferiorità rispetto agli austriaci, ai tedeschi, agli inglesi e ai francesi. Anzi sotto certi aspetti penso che culturamente e storicamente, noi abbiamo una marcia in più. E' l'immagine distorta dell'Italia che sta passando attraverso i media, a far sì che noi veniamo spesso stigmatizzati in modo negativo. Sono un milanese, ritengo che Vienna, ad esempio,assomigli inevitabilmente per ragioni storiche a Milano, ma all'estero conoscono Milano? Sanno come si vive a Torino, Bologna, Firenze, Siena e a Roma? No, all'estero, grazie anche alla nostra magnifica televisione, arriva, purtroppo, solo, l'immagine di Gomorra. >
quote:Originally posted by cippalippa> Appunto. Dal fornitore non la pagheranno più di 2 €/kg e quindi ci hanno fatto su un bel guadagno.
calosci, la bistecca al ristorante costa 4 euro/hg (prezzo non certo truffaldino; che se uno vuole pagarla come dal macellaio è una bella pretesa), e la fiorentina pesa di regola 1kg. Siamo a 40 euro. >
quote: Una bottiglia di vino può ben costare 30 euro, diciamo che in un ristorante meno di 20 euro ti danno il tavernello. Siamo a 70. >> Venerdì sera sono stato in un ristorante di Pesaro con dei colleghi e il MONTALCINO DOC (in bottiglia stappata davanti a noi) ce lo hanno fatto pagare 31 €!!! Che Chianti dovrà mai essere per fartelo pagare 30 €!!!!
quote: E c'è coperto e servizio. >> Quindi sarebbero stati onesti, nella tua ottica? Nella mia proprio no! Anche perché con lo stesso menù poche settimane fa a Cortona una fiornentina e un chianti ce la hanno fatta pagare 50 euro!!! I restanti 20 cosa sono un omaggio a Firenze?
quote: Digli al tuo amico che se crede di pagare una fiorentina e un chianti come un hot dog e una Franziskaner, beh, è meglio che se ne resti in der camper in Berlin... >> Guarda che è abituato a girare il mondo e sa distinguere tra hot dog e fiorentine, ma sa anche far di conto!!!
quote: p.s., per una birra e un coscio di maiale (maiale, non manzo), a Monaco c'ho lasciato 30 euro ... >> A me non è mai capitato! Eppure a Monaco ci bazzico spesso! E comunque non sono 70!!!! FAi come il mio amico incornicia la ricevuta!!!