CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Camperisti italiani discriminati all'estero

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 78
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 19/04/2009 alle: 13:20:45
quote:Originally posted by vasco de gama
Peccato che l'attenzione si sia spostata sulla bistecca fiorentina..... In realtà il prof ha ragione. A pasqua sono stato in Germania / Austria per le vacanze. L'ambiente, il seso civico, l'educazione ecc... non ha eguali. A Salisburgo (per fortuna ho incontrato connazionali solo lì) gli italiani si sono subito distinti... nella piazza di fronte al Duomo erano gli unici a giocare a pallone....[V]; sulla scalita che porta al castello vi lascio immaginare, urla, schiamazzi; che ci crediate o no mi vergognavo di essere italiano. Non è il film Gomorra o i sistemi di comunicazione in generale che penalizzano la nostra patria; penso che agli austriaci o tedeschi abbiamo meglio da fare che vedere films o televsioni italiane o a capire come vivono gli italiani, purtroppo ci "vedono" quando noi andiamo all'estero. Siamo noi che esportiamo il malessere, la nostra maleducazione, il nostro disinteresse verso l'altro, il nostro menefreghismo, il nostro modo di fregare gli altri (vedi la coda alle biglietterie)!!! Poi ci indignamo per come ci trattano all'estero.... meditiamo con serietà. Abbiamo un vantaggio; noi camperisti che viaggiamo spesso in terre oltre confine, dobbiamo agire e ribellarci dimostrando che l'italia non è tutta così; che non si deve fare di tutta un'erba un fascio. Bisogna dire a tutti che c'è ancora gente che crede in una cultura che sembrava persa tra i pantaloni di D&G, di italiani che non ci stanno ad essere etichettati come pizzaioli, mandolinisti e mafiosi. Combattere questi stereotipi (purtroppo molto forti), per me, è la forma migliore di pubblicità che possiamo fare per noi e alla nostra nazione. >
> Parole sante! Perfino in Grecia ho dovuto "lavorare di fino" per cercaere di sfatare le resistenze che la nostra immagine, inopportuna e negativa, trasmette. Lavoro più faticoso per me che provengo da posti giustamente "chiacchierati". [B)]Salvo-SA
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/04/2009 alle: 13:47:06
quote:Originally posted by cippalippa
caro calosci, a parte il fatto che forse a 2 euro al kg dal fornitore ci puoi comprare il lampredotto, non la fiorentina, e che ci sono chianti che di euro possono costarne quanto basta a comprare un camper, come dire, nessuno obbliga a nulla. >
> A Cortona (sono di quelle parti) solo tre mesi fa ho comprato dal macellaio delle fiorentine mucca chianina a 29 euro al kg!!! E io sono un comune cittadino!!! Il macellaio, come il ristoratore, va dal fornitore e ci guadagna certamente a venderla a 29 €/kg. Per il chianti nessuno pretende una bottiglia imbottigliata da Giulio Cesare in persona, ma una normalissima bottiglia DOC!!! Quindi, Firenze o non Firenze, cerchiamo di non dare sempre e comunque l'impressione di una nazione "spennaturisti".
quote: Qualcuno, ad esempio, potrebbe pensare, che 130 euro per sentire la Wiener philarmoniker costituiscano un furto, ma si potrebbe rispondere agevolmente che uno poteva andare in loggiono, oppure accendere la radio su RDS ... [Quote] Alla radio è altra cosa, ma da vivo 3 euro per il loggione o 100 euro per una poltronissima (solo per il concerto di capodanno si spendono cifre altissime) ti garantiscono di ascoltare NELLO STESSO LOCALE e NELLO STESSO ISTANTE la STESSA ORCHESTRA. [quote] 70 euro per una fiorentina e una bottiglia di vino a Firenze ci possono stare, ti assicuro... >
> ...e questo all'estero lo sanno e se possono girano al largo!
16
Faramir
Faramir
24/03/2009 43
Inserito il 19/04/2009 alle: 14:00:43
Se a Parigi ceni, gustando l'entrecote co patè a le foux, con del buon bordoux, e vai a spndere 100 Euro, nessun parigino appoggerebbe un italiano che si lamenta per il conto. Difendiamo la fioretina!
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 19/04/2009 alle: 14:15:51
Ragazzi, tutti si lamentano dell'Italia e degli italiani, ma poi tutti i turisti ci ritornano. Ci saranno problemi di ogni tipo, problemi di trasporti, scioperi, starede rovinate, truffe, ma qui si mangia bene,i posti sono stupendi, c'è il mare e la montagna. Io in Francia ho mangiato da schifo, anche nei ristoranti più rinnomati, non parliamo della Germania, e dell'Austria, e io sono uno di bocca buona, ho mangiato di tutto nella mia vita. Basta vedere i crucchi,qui in riviera, che dopo "gli spaghetti al ragù" si bevono un cappuccino. Oppure gli inglese, che sono vestiti in pantaloni corti sportivi, calzetti lungi e vanno in giro in spiaggia con i moccassini. E io devo essere giudicato da queste persone? Ma fatemi il piacere. Io sono fiero di essere italiano, e se la gente all'estero non mi vede di buon occhio, e non ha le palle per dirmelo in faccia, per me vale meno di sterco di cavallo. Davide
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
peppotto
peppotto
-
Inserito il 19/04/2009 alle: 14:31:10
No non ci siamo. Calosci ha ragione. Mercoledì pomeriggio partiamo per Vienna per l'ennesima volta. Stavolta ennesimo appuntamento con il Khm. Come al solito sostiamo a Krizendorf (15 km da Vienna) gentilmente ospitati da quel comune con carico e scarico gratis. Sabato successivo ci rechiamo all'Hofburg e notiamo circa 4/5 camper parcheggiati nel viale del Volkgarten all'inizio davanti all'uscita dei Kaiserappartament e residenza del Presidente d'Austria. Dico a mia moglie ma perchè si ostinano a parcheggiare li con tutti i posti che ci sono a Vienna. La sera alle ore 21 eccoli che arrivano. Subitono iniziano con le offese in quanto un moccioso figlio di qualcuno che era con loro non sapendo il padre fare manovre definisce deficiente colui che ha parcheggiato lo scooter davanti all'anteriore del proprio camper quindi corretto. Essendo alle sue spalle gli riferisco se ha un problema ma cacandosi letteralmete sotto fa spallucce e corre subito da mammina. Non contenti il padre e qualcuno della carovana si ostinavano a scaricare in una grata stradale e non nella fossa predisposta alla base della Holiday clean (non sapevano neanche che fosse). Gli spiego come fare e cosa fare ma mi rispondono che devono solo scaricare acqua con del sapone (grigie) e quindi potevano fare tramite la fogna, non vi dico il tono di voce. Intanto il mio vicino un bavarese subito mi fa capire di poter parcheggiare tranquillamente il mio scooter davanti al suo mh. Lui stesso mi fa capire che tutto il mondo è paese e di non prendermela per i miei connazionali. Comunque hanno rotto il c...o fino ed oltre le 24. La mattina mancava solo il borgomastro per gli auguri. Fortunatamente alle 10 sono andati fuori dai c......i.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/04/2009 alle: 14:38:08
quote:Originally posted by Pidaeparsut
Io in Francia ho mangiato da schifo, anche nei ristoranti più rinnomati, non parliamo della Germania, e dell'Austria, e io sono uno di bocca buona, ho mangiato di tutto nella mia vita. Basta vedere i crucchi,qui in riviera, che dopo "gli spaghetti al ragù" si bevono un cappuccino. >
> In Germania o Austria io sempre mangiato benissimo ma nei loro ristoranti!
quote: Oppure gli inglese, che sono vestiti in pantaloni corti sportivi, calzetti lungi e vanno in giro in spiaggia con i moccassini. >
> Se per questo anche io vado in spiaggia con i mocassini, figurati se mi metto le ciabatte per andare in giro!!!
quote: E io devo essere giudicato da queste persone? Ma fatemi il piacere. >
> Già. ma la ricerca, la scienza, l'arte sono tutti in mano loro usando in gran parte cervelli nostri!!!
quote: Io sono fiero di essere italiano, e se la gente all'estero non mi vede di buon occhio, e non ha le palle per dirmelo in faccia, per me vale meno di sterco di cavallo. >
> Anche io sono fiero di essere italiano solo quando vado all'estero e in certi ambienti culturali. Da altre parti, lo ammetto, faccio spesso finta di non essere italiano vergognandomi profondamente dei comportamenti tenuti da alcuni miei connazionali!!!
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 19/04/2009 alle: 16:39:25
Originally posted by Prof. Antonio Calosci
In Germania o Austria io sempre mangiato benissimo ma nei loro ristoranti!...... E' chiaro che parlo dei loro ristoranti, non di quelli gestiti da turchi o dagli egiziani.id="blue"> Se per questo anche io vado in spiaggia con i mocassini, figurati se mi metto le ciabatte per andare in giro!!! C'è poco da direid="blue"> Già. ma la ricerca, la scienza, l'arte sono tutti in mano loro usando in gran parte cervelli nostri!!!..... Senza dubbio è vero, ho due cugini che hanno abbandonotato l'Italia, per questo motivo, uno è negli USA e una in Scozia. Mi confermano tutto questo, ogni volta che parlo con loro ma mi confermano allo stesso modo quello che ho detto prima, sui modi di fare e di vivere alquanto superficiali di quei paesi. id="blue"> Anche io sono fiero di essere italiano solo quando vado all'estero e in certi ambienti culturali. Da altre parti, lo ammetto, faccio spesso finta di non essere italiano vergognandomi profondamente dei comportamenti tenuti da alcuni miei connazionali!!! Anche io ho visto dei comportamenti assurdi, da parte di italiani all'estero, spesso è facile riconoscere un gruppo di italiani dal rumore che emette il gruppo, e qui si potrebbe aprire una discussione infinita sulla maleduzione di alcune persone. Stessa cosa, vivendo in riviera, ho visto le peggio cose fatte da tedeschi e francesi, come se a loro fosse tutto dovuto. Io cammino sempre a testa alta, e come è capito a Monaco, oltre 7 anni fà, con la mia prima uscita con un camper a noleggio, quando un gruppo di camperisti romani faceva un caos pauroso disturbando tutto il campeggio, sono uscito e li ho infamati dalla testa ai piedi, rischiando lo scontro fisico. Lo sapete il risultato qual'è stato? Il giorno dopo, i miei vicini di camper tedeschi, mi hanno ringraziato. In ogni caso, come ho detto prima, ognuno ha le sue esperienze di vita, e si fà un'idea, giusta o sbagliata da queste esperienze. Detto questo, io non mi vergogno di essere italiano, e se lei in alcuni frangenti si vergogna di essere italiano, non è un problema mio, le dico solo che mi dispiace per lei. E come detto nel mio precedente intervento, lavorando in riviera da giovane, erano molti gli stranieri che si lamentavano dell'Italia, ma puntualmente l'anno dopo li ritrovavo nello stesso hotel e nella stessa spiaggia. Quindi a prescindere dalla nazione di appartenza, queste sono persone prive di personalità, sostanzialemte prive delle palle, ed essere giudicati da questi buffoni mi fà alquanto arrabbiare. Senza polemica nei suoi confronti. Davide id="blue">

Modificato da Pidaeparsut il 19/04/2009 alle 16:41:19
22
Vonturm
Vonturm
01/10/2003 1482
Inserito il 19/04/2009 alle: 16:49:30
quote:Originally posted by Faramir
Non sono io che ho un senso di inferiorità rispetto agli austriaci, ai tedeschi, agli inglesi e ai francesi. Anzi sotto certi aspetti penso che culturamente e storicamente, noi abbiamo una marcia in più. E' l'immagine distorta dell'Italia che sta passando attraverso i media, a far sì che noi veniamo spesso stigmatizzati in modo negativo. Sono un milanese, ritengo che Vienna, ad esempio,assomigli inevitabilmente per ragioni storiche a Milano, ma all'estero conoscono Milano? Sanno come si vive a Torino, Bologna, Firenze, Siena e a Roma? No, all'estero, grazie anche alla nostra magnifica televisione, arriva, purtroppo, solo, l'immagine di Gomorra. >
> Non arriva solo l'immagine di Gomorra, purtroppo! Pensa a un turista straniero che viene in Italia. Una bella differenza la vede subito come la guida spericolata e poco rispetto delle regole e degli altri della maggior parte degli automobilisti italiani. Sporcizia e degrado non ci danno anchessi una mano a migliorare la nostra immagine. in Italia abbiamo il 70% del patrimonio artistico, abbiamo la miglior cucina e bellezze naturali uniche al mondo, ma molte cose non vanno bene. Comunque io ho girato molto all'estero e non sono mai stato discriminato!id="size3">
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 19/04/2009 alle: 18:30:17
caro antonio, dal macellaio costa quella cifra, circa 25/30 euro al kg. e secondo te il ristorante dove la compra, se non dal macellaio? pensi ne vendano quantità tali da andare dal grossista? e quanto pensi la pagherebbero? non certo 2 euro / kg, ma dove l'hai sentita questa???? sarà lo stesso informatore che ti ha detto che al Comunale si poteva sentire la Wiener in loggione a 3 euro....[:D] p.s., sono stato in germania 1 mese intero, credo di non avere MAI mangiato qualcosa di molto valido, se non spendendo fior di quattrini. saluti
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/04/2009 alle: 19:16:48
caro antonio, dal macellaio costa quella cifra, circa 25/30 euro al kg. >
> Dal grossista certamente costa dal 30 al 50% in meno!!!
quote: e secondo te il ristorante dove la compra, se non dal macellaio? pensi ne vendano quantità tali da andare dal grossista? e quanto pensi la pagherebbero? non certo 2 euro / kg, ma dove l'hai sentita questa???? >
> Immagino che un ristorante dal grossista non compri solo fiorentine, ma anche lombate, braciole varie, tacchino, agnello, salsicce, pollo, ecc...
quote: sarà lo stesso informatore che ti ha detto che al Comunale si poteva sentire la Wiener in loggione a 3 euro....[:D] >
> Comunale? Tu non avevi parlato di un COMUNALE (immagino Firenze)!!! Io intendevo la mitica Musikverein!!! Tanto per darti una idea il concerto del 22 aprile ore 19:30 costano dagli 82 euro ai SOLI 6 euro per il loggione!!! (in Austria il loggione non sta in piccionaia come da noi, ma è costituito da posti in piedi con appoggio per braccia e glutei infilati in mezzo alle varie file di poltrone dalle poltronissime alle poltrone più arretrate)!!! E questi sono i prezzi!!! Vedi sito:

http://www.musikverein.at/konze...

quote: p.s., sono stato in germania 1 mese intero, credo di non avere MAI mangiato qualcosa di molto valido, se non spendendo fior di quattrini. >
> I pessimi ristoranti esistono anche da loro! Io ho sempre mangiato molto bene e a prezzi molto più bassi di quelli italiani. Ovviamente non bisogna attendersi carni cucinate all'italiana, ma alla loro maniera! Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 19/04/2009 alle 19:26:39
18
regalifii
regalifii
16/01/2007 890
Inserito il 19/04/2009 alle: 19:33:42
caro calosci, a parte il fatto che forse a 2 euro al kg dal fornitore ci puoi comprare il lampredotto, non la fiorentina, e che ci sono chianti che di euro possono costarne quanto basta a comprare un camper, come dire, nessuno obbliga a nulla. Qualcuno, ad esempio, potrebbe pensare, che 130 euro per sentire la Wiener philarmoniker costituiscano un furto, ma si potrebbe rispondere agevolmente che uno poteva andare in loggiono, oppure accendere la radio su RDS ... 70 euro per una fiorentina e una bottiglia di vino a Firenze ci possono stare, ti assicuro... >
> Confermo, non mi sembra un furto (70 euro) , dipende molto da quanto era grossa la bistecca ( che se é vera chianina costa uno sbotto) e che tipo di bottiglia di chianti era. Se il ristorante é di quelli seri, non é inusuale pasteggiare con bottiglie che costano dai 25-40 euro, e di chianti ce ne sono che costano così! Poi, per carità, c'é chi ti spaccia per fiorentina una braciolina e ti fa bere un fiasco di chianti sammontana facendotelo pagare come l'ornellaia, specialmente se sei straniero....... quello si che é un furto!

Modificato da regalifii il 19/04/2009 alle 19:41:09
21
albi55
albi55
09/05/2004 127
Inserito il 19/04/2009 alle: 19:53:42
Buona sera a tutti vorrei rispondere a Faramir. Sono anch'io milanese e Le ricordo in che stato si trova la nostra tanto amata (da me) città. Penso che anche Lei si guardi in giro quotidianamente e vedrà senz'altro tanta maleducazione, sciatteria arroganza. L'episodio del taxi è quasi abituale a Milano seguito spesso da un ma va a da via el ..... I prezzi poi in centro sono da rapina vedi anche Brera Corso Como Navigli ed in cambio hai ben poco ma tanta tanta cafonaggine. Scrivo questo con grande dispiacere ma mi sto accorgendo che in Italia la barbarie mi sembra purtroppo dietro l'angolo. Nei piccoli centri invece sono riuscito a trovare ancora qualcosa che risponde alla parola armonia. Cordiali saluti.
16
Faramir
Faramir
24/03/2009 43
Inserito il 19/04/2009 alle: 20:07:57
Perchè nei Tg non fanno mi vedere la frenesia milanese, molto simile a quella newyorkese? Perchè non trasmettono qualcosa di positivo inerente alla vita di Roma, Firenze, Torino, ma sì anche di Palermo? Perchè noi andando all'estero abbiamo sempre quel maledetto senso di inferiorità, nonostante proveniamo dal più bel Paese del mondo? id="Arial">Quando ero ragazzo, era ancora l'epoca delle grandi compagnie estive, erano i tedeschi che urinavano a ogni albero, davanti alle ragazze, non noi italiani, ma a loro era permesso tutto perchè portavano soldi. Cerchiamo di far sì che i nostri figli si sentano orgogliosi di essere italiani, e si indignino se capiscono di essere sottostimati, poichè provenienti dal Paese della mafia, della pizza e del mandolino. La discriminazione all' estero viene intesa, per me, come un invito a cena da parte di un conoscente, che ti propone anche un buon menù, ma ti snobba continuamente a tavola, rivolgendo la parola solo agli altri commensali, ignorandoti completamente. Se nei vostri viaggi non avete mai provato questa sensazione, vi ritengo fortunatiid="red">id="size3">.
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 19/04/2009 alle: 20:57:20
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
caro calosci, a parte il fatto che forse a 2 euro al kg dal fornitore ci puoi comprare il lampredotto, non la fiorentina, e che ci sono chianti che di euro possono costarne quanto basta a comprare un camper, come dire, nessuno obbliga a nulla. >
> A Cortona (sono di quelle parti) solo tre mesi fa ho comprato dal macellaio delle fiorentine mucca chianina a 29 euro al kg!!! E io sono un comune cittadino!!! Il macellaio, come il ristoratore, va dal fornitore e ci guadagna certamente a venderla a 29 €/kg. Per il chianti nessuno pretende una bottiglia imbottigliata da Giulio Cesare in persona, ma una normalissima bottiglia DOC!!! Quindi, Firenze o non Firenze, cerchiamo di non dare sempre e comunque l'impressione di una nazione "spennaturisti".
quote: Qualcuno, ad esempio, potrebbe pensare, che 130 euro per sentire la Wiener philarmoniker costituiscano un furto, ma si potrebbe rispondere agevolmente che uno poteva andare in loggiono, oppure accendere la radio su RDS ... [Quote] Alla radio è altra cosa, ma da vivo 3 euro per il loggione o 100 euro per una poltronissima (solo per il concerto di capodanno si spendono cifre altissime) ti garantiscono di ascoltare NELLO STESSO LOCALE e NELLO STESSO ISTANTE la STESSA ORCHESTRA. [quote] 70 euro per una fiorentina e una bottiglia di vino a Firenze ci possono stare, ti assicuro... >
> ...e questo all'estero lo sanno e se possono girano al largo!
>
> In tutti i ristoranti il cliente può sapere in anticipo quanto spenderà. Il menu riporta i prezzi con molto dettaglio. E poi c'è la lista dei vini, con i prezzi relativi ad ogni bottiglia. Sarà eccessivo ( è certamente eccessivo!) pagare 70 euro per una "fiorentina" e per un Chianti, ma non può certamente essere considerata una sorpresa post prandium! Anche io ad Avignone, a Pasqua, ho speso 127 euro per una cena in due, ma sapevo benissimo cosa stavo spendendo! Avete provato a comprare del pane a Vienna? Ricordo prezzi esorbitanti. A Roma si mangia bene ovunque e a prezzi abbordabili, ma se si scelgono alcuni risporanti il prezzo, anche per le stesse specialità, possono anche raddoppiare o triplicare. Un discorso a parte va fatto per i vini, che hanno raggiunto ovunque prezzi da collezione ( così si lamentava un produttore di Brunello)! C'è chi ama pasteggiare con Dom Perignon...e non può certo venirsi a lamentare che di cantina, per un pasto, ha speso oltre i 200 euro! C'è chi può e chi se lo permette!

Modificato da Mirton il 19/04/2009 alle 21:11:35
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 19/04/2009 alle: 23:19:22
Quando ero ragazzo, era ancora l'epoca delle grandi compagnie estive, erano i tedeschi che urinavano a ogni albero, davanti alle ragazze, non noi italiani, ma a loro era permesso tutto perchè portavano soldi. Cerchiamo di far sì che i nostri figli si sentano orgogliosi di essere italiani, e si indignino se capiscono di essere sottostimati, poichè provenienti dal Paese della mafia, della pizza e del mandolino. Da ragazzino lavoravo nella stagione estiva in località balneare (1976/77) e non ho visto episodi di quelli da Lei segnalati (il 60% dei turisti era tedesco di germania) anzi sono rimasto sorpreso dal loro contegno e anche, se me lo permettete dalla loro dignità, visto la modestia di mezzi che avevano alcune famiglie. Contrariamente ad alcuni italiani, che a lordare e spaccare le cose per strada ci mettevano poco. Ho visto alcuni italiani fare gli spacconi all'estero e in italia, maleducati e arroganti, con in bocca la frase ce pensa il papi tuo, non vi dico le scene. Per me certi stranieri sono anche troppo pazienti, io li avrei presi per il collo. Ho sempre chiesto cortesemente e con pazienza, mi hanno sempre risposto in modo soddisfacente e gentile, a volte abbiamo chiaccherato anche oltre all'informazione chiesta e ci siamo lasciati con un sorriso sincero. id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS"> La discriminazione all' estero viene intesa, per me, come un invito a cena da parte di un conoscente, che ti propone anche un buon menù, ma ti snobba continuamente a tavola, rivolgendo la parola solo agli altri commensali, ignorandoti completamente. Se nei vostri viaggi non avete mai provato questa sensazione, vi ritengo fortunati. Non ho capito il suo esempio, mi invitano a cena e non mi badano? Da parte di un conoscente? Professore, 70 Euro per fiorentina e chianti in centro a Firenze ci possono stare e non mi scandalizza, per una cosa di prezzo è meglio spostarsi fuori città. Saluti Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 20/04/2009 alle: 00:26:38
I pregi e i difetti dei popoli hanno casa ovunque. Io e mia moglie, spesso in Francia poichè a due passi, ma anche in Germania e Austria (per la Svizzera discorso a parte) non abbiamo mai avuto la sensazione di essere discriminati, anzi, siamo stati sempre trattati con rispetto e disponibilità. Certo la pecora nera può starci e può capitare ovunque. Noi italiani spesso ci facciamo conoscere per la nostra poca educazione, indice di un basso livello culturale. Ma per fortuna questo stereotipo non abbonda, però espatria spesso e questo nuoce al nostro buon nome, purtroppo. Sarebbe come a dire che tutti gli emigranti di inizio secolo scorso in America erano tutti degli Al Capone. Noi tutti sappiamo che non è vero. E credo che anche la signora Angela Merkel lo sappia, visto che le sue ferie pasquali le ha trascorse in Italia, tranquillamente mescolata ai turisti per Capri. Quello che frega noi italiani è il credere ancora di essere "i mejo der monno". Forse lo saremo anche, e certamente abbiamo pregi che altri non hanno ma, sarebbe ora di migliorare i nostri comportamenti sul profilo dell'arroganza, del rispetto e dell'educazione al cospetto degli altri e di noi stessi. Elio Vita.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 20/04/2009 alle: 08:45:03
Analisi condivisibile e lucidissima!! Ciao. Gianni
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 20/04/2009 alle: 08:48:27
Bravo Elio, anch'io ho girato molto l'europa e non mi sono mai sentito discriminato, sono sempre stato trattato con rispetto e molte volte anche con invidia dal fatto che venivo dall'Italia che è considerata da molti stranieri come il più bel paese al mondo. I francesi poi smitizziamo il fatto che siano scortesi e scorbutici con noi, è assolutamente falso, forse parlate dei Parigini che sono proprio un'altra razza. A me è capitato anche di essere invitato a posteggiare il camper nel giardino privato di una signora a Le Mans perchè non riuscivo a trovare l'AA. In Germania anche l'anno scorso non ho mai trovato nessuno scortese, tutti disponibili e tutti che si fanno in 4 per riuscire a comprenderti, così anche in Spagna, dove per altro ho trovato solo un conduttore di autobus che mi ha trattato a pesci in faccia perchè non aveva da cambiarmi 100 Euro per il biglietto. Non ho fatto di un filo d'erba un fascio, e non deve essere fatto, molte volte quello che pensano gli stranieri in realtà non è quello che noi crediamo. Spesso confondiamo quello che pensiamo noi che loro pensano con quello che pensano veramente [:D]. Comunque per finire, non mi sento italiano ma EUROPEO e per tale mi comporto, ovunque vado mi sento a casa mia e per questo mi comporto in maniera ineccepibile nel rispetto di tutti i luoghi e di tutte le persone che mi stanno accanto. Ricordate che se vogliamo rispetto dobbiamo anche averlo per gli altri. Ciao Francesco
17
pipinaro
pipinaro
03/09/2008 168
Inserito il 20/04/2009 alle: 09:49:20
calosci, la bistecca al ristorante costa 4 euro/hg (prezzo non certo truffaldino; che se uno vuole pagarla come dal macellaio è una bella pretesa), e la fiorentina pesa di regola 1kg. Siamo a 40 euro. Una bottiglia di vino può ben costare 30 euro, diciamo che in un ristorante meno di 20 euro ti danno il tavernello. Siamo a 70. E c'è coperto e servizio. Digli al tuo amico che se crede di pagare una fiorentina e un chianti come un hot dog e una Franziskaner, beh, è meglio che se ne resti in der camper in Berlin... p.s., per una birra e un coscio di maiale (maiale, non manzo), a Monaco c'ho lasciato 30 euro ... >
> straquoto!!. Tra l'altro, come fa il professore, che senso ha parlare genericamente di "chianti"?. Siccome lui tiene ad essere preciso, dire ho ordinato una bottiglia di chianti è come dire ho ordinato una Fiat. Quale?. La panda costa 11.000 €, la Croma il triplo...Una bottiglia di chianti va dai 5 ai 100 €. Informarsi prima di sparare a vanvera...[;)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/04/2009 alle: 10:13:52
Anch'io posso dire che all'estero, ovunque sia andato nella ex Europa Occidentale, sono stato trattato sempre bene; l'unica volta in cui fui "non calcolato" successe in Italia (Tirolo), ma tanti anni fa ed ero in macchina. All'estero, come è stato detto, sempre bene, spesso invidiosi (nel senso buono) per i nostri tesori d'arte, il sole, la cucina; un po' meno per la sicurezza e la pulizia. Ma siamo noi italiani i peggiori nemici degli italiani, camperisti e non camperisti, ci dobbiamo sempre distinguere in cittadini indisciplinati, arroganti, rumorosi, menefregghisti delle regole. E questo fa dire ai francesi il classico "les-italiens!". Non sono loro, gli stranieri, a discriminarci ma noi stessi a farci discriminare. A margine, una annotazione semplice sui costi del ristorante. Prima di entrare in un ristorante, date una sbirciata ai camerieri fra i tavoli: se vanno adagio, probabilmente mangerete poco ma buono, ma spenderete un occhio della testa; se vanno veloci mangerete bene ed abbondante, e spenderete il giusto. Per sapere, comunque, a priori, il conto, moltiplicate per quattro-cinque il prezzo del primo ed avrete la spese totale per primo, secondo, contorno, vino, acqua, caffè. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link