quote:Originally posted by vasco de gama> Parole sante! Perfino in Grecia ho dovuto "lavorare di fino" per cercaere di sfatare le resistenze che la nostra immagine, inopportuna e negativa, trasmette. Lavoro più faticoso per me che provengo da posti giustamente "chiacchierati". [B)]Salvo-SA
Peccato che l'attenzione si sia spostata sulla bistecca fiorentina..... In realtà il prof ha ragione. A pasqua sono stato in Germania / Austria per le vacanze. L'ambiente, il seso civico, l'educazione ecc... non ha eguali. A Salisburgo (per fortuna ho incontrato connazionali solo lì) gli italiani si sono subito distinti... nella piazza di fronte al Duomo erano gli unici a giocare a pallone....[V]; sulla scalita che porta al castello vi lascio immaginare, urla, schiamazzi; che ci crediate o no mi vergognavo di essere italiano. Non è il film Gomorra o i sistemi di comunicazione in generale che penalizzano la nostra patria; penso che agli austriaci o tedeschi abbiamo meglio da fare che vedere films o televsioni italiane o a capire come vivono gli italiani, purtroppo ci "vedono" quando noi andiamo all'estero. Siamo noi che esportiamo il malessere, la nostra maleducazione, il nostro disinteresse verso l'altro, il nostro menefreghismo, il nostro modo di fregare gli altri (vedi la coda alle biglietterie)!!! Poi ci indignamo per come ci trattano all'estero.... meditiamo con serietà. Abbiamo un vantaggio; noi camperisti che viaggiamo spesso in terre oltre confine, dobbiamo agire e ribellarci dimostrando che l'italia non è tutta così; che non si deve fare di tutta un'erba un fascio. Bisogna dire a tutti che c'è ancora gente che crede in una cultura che sembrava persa tra i pantaloni di D&G, di italiani che non ci stanno ad essere etichettati come pizzaioli, mandolinisti e mafiosi. Combattere questi stereotipi (purtroppo molto forti), per me, è la forma migliore di pubblicità che possiamo fare per noi e alla nostra nazione. >
quote:Originally posted by cippalippa> A Cortona (sono di quelle parti) solo tre mesi fa ho comprato dal macellaio delle fiorentine mucca chianina a 29 euro al kg!!! E io sono un comune cittadino!!! Il macellaio, come il ristoratore, va dal fornitore e ci guadagna certamente a venderla a 29 €/kg. Per il chianti nessuno pretende una bottiglia imbottigliata da Giulio Cesare in persona, ma una normalissima bottiglia DOC!!! Quindi, Firenze o non Firenze, cerchiamo di non dare sempre e comunque l'impressione di una nazione "spennaturisti".
caro calosci, a parte il fatto che forse a 2 euro al kg dal fornitore ci puoi comprare il lampredotto, non la fiorentina, e che ci sono chianti che di euro possono costarne quanto basta a comprare un camper, come dire, nessuno obbliga a nulla. >
quote: Qualcuno, ad esempio, potrebbe pensare, che 130 euro per sentire la Wiener philarmoniker costituiscano un furto, ma si potrebbe rispondere agevolmente che uno poteva andare in loggiono, oppure accendere la radio su RDS ... [Quote] Alla radio è altra cosa, ma da vivo 3 euro per il loggione o 100 euro per una poltronissima (solo per il concerto di capodanno si spendono cifre altissime) ti garantiscono di ascoltare NELLO STESSO LOCALE e NELLO STESSO ISTANTE la STESSA ORCHESTRA. [quote] 70 euro per una fiorentina e una bottiglia di vino a Firenze ci possono stare, ti assicuro... >> ...e questo all'estero lo sanno e se possono girano al largo!
quote:Originally posted by Pidaeparsut> In Germania o Austria io sempre mangiato benissimo ma nei loro ristoranti!
Io in Francia ho mangiato da schifo, anche nei ristoranti più rinnomati, non parliamo della Germania, e dell'Austria, e io sono uno di bocca buona, ho mangiato di tutto nella mia vita. Basta vedere i crucchi,qui in riviera, che dopo "gli spaghetti al ragù" si bevono un cappuccino. >
quote: Oppure gli inglese, che sono vestiti in pantaloni corti sportivi, calzetti lungi e vanno in giro in spiaggia con i moccassini. >> Se per questo anche io vado in spiaggia con i mocassini, figurati se mi metto le ciabatte per andare in giro!!!
quote: E io devo essere giudicato da queste persone? Ma fatemi il piacere. >> Già. ma la ricerca, la scienza, l'arte sono tutti in mano loro usando in gran parte cervelli nostri!!!
quote: Io sono fiero di essere italiano, e se la gente all'estero non mi vede di buon occhio, e non ha le palle per dirmelo in faccia, per me vale meno di sterco di cavallo. >> Anche io sono fiero di essere italiano solo quando vado all'estero e in certi ambienti culturali. Da altre parti, lo ammetto, faccio spesso finta di non essere italiano vergognandomi profondamente dei comportamenti tenuti da alcuni miei connazionali!!!
quote:Originally posted by Faramir> Non arriva solo l'immagine di Gomorra, purtroppo! Pensa a un turista straniero che viene in Italia. Una bella differenza la vede subito come la guida spericolata e poco rispetto delle regole e degli altri della maggior parte degli automobilisti italiani. Sporcizia e degrado non ci danno anchessi una mano a migliorare la nostra immagine. in Italia abbiamo il 70% del patrimonio artistico, abbiamo la miglior cucina e bellezze naturali uniche al mondo, ma molte cose non vanno bene. Comunque io ho girato molto all'estero e non sono mai stato discriminato!id="size3">
Non sono io che ho un senso di inferiorità rispetto agli austriaci, ai tedeschi, agli inglesi e ai francesi. Anzi sotto certi aspetti penso che culturamente e storicamente, noi abbiamo una marcia in più. E' l'immagine distorta dell'Italia che sta passando attraverso i media, a far sì che noi veniamo spesso stigmatizzati in modo negativo. Sono un milanese, ritengo che Vienna, ad esempio,assomigli inevitabilmente per ragioni storiche a Milano, ma all'estero conoscono Milano? Sanno come si vive a Torino, Bologna, Firenze, Siena e a Roma? No, all'estero, grazie anche alla nostra magnifica televisione, arriva, purtroppo, solo, l'immagine di Gomorra. >
quote:Originally posted by cippalippa> Dal grossista certamente costa dal 30 al 50% in meno!!!
caro antonio, dal macellaio costa quella cifra, circa 25/30 euro al kg. >
quote: e secondo te il ristorante dove la compra, se non dal macellaio? pensi ne vendano quantità tali da andare dal grossista? e quanto pensi la pagherebbero? non certo 2 euro / kg, ma dove l'hai sentita questa???? >> Immagino che un ristorante dal grossista non compri solo fiorentine, ma anche lombate, braciole varie, tacchino, agnello, salsicce, pollo, ecc...
quote: sarà lo stesso informatore che ti ha detto che al Comunale si poteva sentire la Wiener in loggione a 3 euro....[:D] >> Comunale? Tu non avevi parlato di un COMUNALE (immagino Firenze)!!! Io intendevo la mitica Musikverein!!! Tanto per darti una idea il concerto del 22 aprile ore 19:30 costano dagli 82 euro ai SOLI 6 euro per il loggione!!! (in Austria il loggione non sta in piccionaia come da noi, ma è costituito da posti in piedi con appoggio per braccia e glutei infilati in mezzo alle varie file di poltrone dalle poltronissime alle poltrone più arretrate)!!! E questi sono i prezzi!!! Vedi sito:
http://www.musikverein.at/konze...
quote: p.s., sono stato in germania 1 mese intero, credo di non avere MAI mangiato qualcosa di molto valido, se non spendendo fior di quattrini. >> I pessimi ristoranti esistono anche da loro! Io ho sempre mangiato molto bene e a prezzi molto più bassi di quelli italiani. Ovviamente non bisogna attendersi carni cucinate all'italiana, ma alla loro maniera! Ciao
quote:Originally posted by cippalippa> Confermo, non mi sembra un furto (70 euro) , dipende molto da quanto era grossa la bistecca ( che se é vera chianina costa uno sbotto) e che tipo di bottiglia di chianti era. Se il ristorante é di quelli seri, non é inusuale pasteggiare con bottiglie che costano dai 25-40 euro, e di chianti ce ne sono che costano così! Poi, per carità, c'é chi ti spaccia per fiorentina una braciolina e ti fa bere un fiasco di chianti sammontana facendotelo pagare come l'ornellaia, specialmente se sei straniero....... quello si che é un furto!
caro calosci, a parte il fatto che forse a 2 euro al kg dal fornitore ci puoi comprare il lampredotto, non la fiorentina, e che ci sono chianti che di euro possono costarne quanto basta a comprare un camper, come dire, nessuno obbliga a nulla. Qualcuno, ad esempio, potrebbe pensare, che 130 euro per sentire la Wiener philarmoniker costituiscano un furto, ma si potrebbe rispondere agevolmente che uno poteva andare in loggiono, oppure accendere la radio su RDS ... 70 euro per una fiorentina e una bottiglia di vino a Firenze ci possono stare, ti assicuro... >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> In tutti i ristoranti il cliente può sapere in anticipo quanto spenderà. Il menu riporta i prezzi con molto dettaglio. E poi c'è la lista dei vini, con i prezzi relativi ad ogni bottiglia. Sarà eccessivo ( è certamente eccessivo!) pagare 70 euro per una "fiorentina" e per un Chianti, ma non può certamente essere considerata una sorpresa post prandium! Anche io ad Avignone, a Pasqua, ho speso 127 euro per una cena in due, ma sapevo benissimo cosa stavo spendendo! Avete provato a comprare del pane a Vienna? Ricordo prezzi esorbitanti. A Roma si mangia bene ovunque e a prezzi abbordabili, ma se si scelgono alcuni risporanti il prezzo, anche per le stesse specialità, possono anche raddoppiare o triplicare. Un discorso a parte va fatto per i vini, che hanno raggiunto ovunque prezzi da collezione ( così si lamentava un produttore di Brunello)! C'è chi ama pasteggiare con Dom Perignon...e non può certo venirsi a lamentare che di cantina, per un pasto, ha speso oltre i 200 euro! C'è chi può e chi se lo permette!
quote:Originally posted by cippalippa> A Cortona (sono di quelle parti) solo tre mesi fa ho comprato dal macellaio delle fiorentine mucca chianina a 29 euro al kg!!! E io sono un comune cittadino!!! Il macellaio, come il ristoratore, va dal fornitore e ci guadagna certamente a venderla a 29 €/kg. Per il chianti nessuno pretende una bottiglia imbottigliata da Giulio Cesare in persona, ma una normalissima bottiglia DOC!!! Quindi, Firenze o non Firenze, cerchiamo di non dare sempre e comunque l'impressione di una nazione "spennaturisti".
caro calosci, a parte il fatto che forse a 2 euro al kg dal fornitore ci puoi comprare il lampredotto, non la fiorentina, e che ci sono chianti che di euro possono costarne quanto basta a comprare un camper, come dire, nessuno obbliga a nulla. >quote: Qualcuno, ad esempio, potrebbe pensare, che 130 euro per sentire la Wiener philarmoniker costituiscano un furto, ma si potrebbe rispondere agevolmente che uno poteva andare in loggiono, oppure accendere la radio su RDS ... [Quote] Alla radio è altra cosa, ma da vivo 3 euro per il loggione o 100 euro per una poltronissima (solo per il concerto di capodanno si spendono cifre altissime) ti garantiscono di ascoltare NELLO STESSO LOCALE e NELLO STESSO ISTANTE la STESSA ORCHESTRA. [quote] 70 euro per una fiorentina e una bottiglia di vino a Firenze ci possono stare, ti assicuro... >> ...e questo all'estero lo sanno e se possono girano al largo!
>
quote:Originally posted by cippalippa> straquoto!!. Tra l'altro, come fa il professore, che senso ha parlare genericamente di "chianti"?. Siccome lui tiene ad essere preciso, dire ho ordinato una bottiglia di chianti è come dire ho ordinato una Fiat. Quale?. La panda costa 11.000 €, la Croma il triplo...Una bottiglia di chianti va dai 5 ai 100 €. Informarsi prima di sparare a vanvera...[;)]
calosci, la bistecca al ristorante costa 4 euro/hg (prezzo non certo truffaldino; che se uno vuole pagarla come dal macellaio è una bella pretesa), e la fiorentina pesa di regola 1kg. Siamo a 40 euro. Una bottiglia di vino può ben costare 30 euro, diciamo che in un ristorante meno di 20 euro ti danno il tavernello. Siamo a 70. E c'è coperto e servizio. Digli al tuo amico che se crede di pagare una fiorentina e un chianti come un hot dog e una Franziskaner, beh, è meglio che se ne resti in der camper in Berlin... p.s., per una birra e un coscio di maiale (maiale, non manzo), a Monaco c'ho lasciato 30 euro ... >