CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Camperisti o appestati?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 85
13
Niner
Niner
03/11/2012 105
Inserito il 03/03/2014 alle: 17:43:46
Cari amici è passato il mio primo anno da quando mi sono unito allo straordinario mondo dei camperisti [:)] E' una cosa bellissima, ho fatto indimenticabili esperienze e sono molto contento del passo compiuto. Ora vedo anche particolari ai quali prima non facevo caso. Ad esempio il divieto di camper [:(]. Mi sbalordisce quanti cartelli ci siano in ogni località turistica... non c'è piazzale, piazzola, piazzetta che non sia tappezzata di 'sti divieti. Ma mica solo in Italia. Anche all'estero, e fino in scandinavia, minacciose scritte in ostrogoto con, bello evidente, il simbolo del camper sbarrato. Si direbbe che le varie amministrazioni locali temano il camperista molto di più, che so, dello spacciatore, del pescatore di frodo, del motocrossista, del vandalo ... Ho notato una sorta di missione, di crociata, nel meticoloso impegno di mettere cartelli sin nella più sperduta stradina, con tanto di ordinanze, decreti, proclami, grida ... Mi immagino consigli comunali, provinciali, regionali, che durano sino a notte fonda nel tentativo di trovare una soluzione definitiva a sta minaccia per l'umanità che è il camper ... Come avremo fatto a guadagnarci una simile fama? [:D] La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 03/03/2014 alle: 17:58:01
purtroppo finchè ci saranno sindaci corrotti che prendono bustarelle dai campeggi e dagli albergatori sarà sempre peggio[:(!][:(!] -------------------------------------- non criticare quello che non ti puoi permettere
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 03/03/2014 alle: 18:47:30
quote:Risposta al messaggio di Niner inserito in data 03/03/2014  17:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aggiungerei il fatto che se non li mettessero ovunque non potrebbero "cacciare" gli zingari. Saluti[;)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/03/2014 alle: 18:49:50
quote:Risposta al messaggio di Niner inserito in data 03/03/2014  17:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Mi immagino consigli comunali, provinciali, regionali, che durano sino a notte fonda nel tentativo di trovare una soluzione definitiva a sta minaccia per l'umanità che è il camper ..." secondo me invece e' proprio il contrario discutono 5 minuti durante la pausa caffe' , decidono di piazzare i cartelli e fine... Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 03/03/2014 alle: 19:04:48
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 03/03/2014  17:58:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo anche che fino a che numerosi camperisti si piazzano sul mare e stanno li per giorni e giorni,togliendo posto alle macchine le cose andranno sempre peggio...
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13170
Inserito il 03/03/2014 alle: 19:53:18
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 03/03/2014  19:04:48 Diciamo anche che fino a che numerosi camperisti si piazzano sul mare e stanno li per giorni e giorni,togliendo posto alle macchine le cose andranno sempre peggio...>
>L'unico intervento sensato! Tutti i divieti sono originati dal nostro comportamento fatto di prepotenza, arroganza, menefreghismo e peggio ancora. Facciamo un esempio? Come mai Numana (nelle Marche) si è fatta il nome del comune più anticamperista d'Italia? Nessuno si ricorda cosa succedeva quando i divieti non c'erano? Altro che gestori di campeggi ed altre strutture: siamo noi che ci siamo dati e ci stiamo sempre più dando la zappa sui piedi e se c'è qualcuno con cui prendersela, siamo solo noi stessi. Giovanni

Modificato da Giovanni il 04/03/2014 alle 12:29:28
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 04/03/2014 alle: 05:59:36
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 03/03/2014  19:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Naturalmente,ci saranno anche altri motivi ma ricordo negli anni 90,quando i camper arrivavano il venerdi' pomeriggio e si mettevano all'ombra della pineta di Marina di cecina fino alla domenica sera. Sai che nervi agli automobilisti che arrivavano la domenica mattina e non trovavano posto ? Se la cosa è sporadica,lascia il tempo che trova ma quando i camper sono un centinaio,di persone arrabbiate ce ne sono tante. L'esempio di Marina di Cecina negli anni 90 è,comunque sintomatico di una amministrazione comunale che ci ignora,infatti adiacente alla pineta ci sono ettari di terreno incolto e poco o niente sarebbe costato aprirne uno e farci parcheggiare i camper. Forse a Marina di cecina ci sono dei campeggi...?
13
Niner
Niner
03/11/2012 105
Inserito il 04/03/2014 alle: 08:21:42
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 04/03/2014  05:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragionamento che mi pare molto sensato. Però mi restano ancora molti dubbi. Ad esempio. Ero domenica in una ridente località sciistica e, nel piazzale degli impianti, ormai quasi vuoto (erano le 17.00), noto l'ordinaria selva di cartelli anticamper che tuona: divieto di camper dalla 22.00 alle 7.00 [:D]. Oibò. Ma che gliene frega al sindaco del paesello se ci sono camper nel piazzale altrimenti deserto? capirei il divieto di giorno, quando si preferisce avere lì le automobili dei clienti paganti agli impianti. Ma di notte che fastidio danno? premetto che nel paesello non ci sono campeggi. Si vede che in passato i camperisti hanno pestato i calli al sindaco, e pesantemente. Cosa mai avran combinato di tanto catastrofico[?][?][?]? Attendo lumi dagli esperti. La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 04/03/2014 alle: 08:40:48
quote:Risposta al messaggio di Niner inserito in data 04/03/2014  08:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe vigere il divieto di campeggio fissato da una legge regionale, oppure il sindaco era stufo di sentire le lamentele per il piazzale ghiacciato, causa perdite dei camper o svuotamento del serbatoio delle chiare. Ciao!
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 04/03/2014 alle: 10:54:01
Credo che però una soluzione possa esserci: il buon senso. Io, per motivi di lavoro, le 2 settimane di ferie le faccio in giugno (i primi) o settembre. Non ho mai avuto problemi, parcheggio dove non do fastidio, non bivacco, schiamazzo o faccio cose che potrebbero irritare. Ho rispetto per gli altri. Frequento posti non frequentati dai più, e fino ad oggi non ho avuto problemi "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
Tequi
Tequi
-
Inserito il 04/03/2014 alle: 11:03:13
Per fortuna che si legge anche un po' di sana autocritica.. [:)] Tequi www.sv-italia.it/forum
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 04/03/2014 alle: 12:20:15
. . regola numero uno con un pò di modestia ricordarsi che ""in qualsiasi luogo si vada non si ne il primo ne l'unico ad essere arrivati lì id="size3">""" prima sono arrivati i camper poi i divieti ,vedi caso che in alcune aree/campeggi non accettano ammucchiate di camperisti club/pseudo club ma solo veicoli singoli mettendoti dei" paletti"regole tassative al che il gruppo rinuncia alla festa lì e va altrove ^^^^^^^^ Oibò. Ma che gliene frega al sindaco del paesello se ci sono camper nel piazzale altrimenti deserto? capirei il divieto di giorno, quando si preferisce avere lì le automobili dei clienti paganti agli impianti. Ma di notte che fastidio danno? premetto che nel paesello non ci sono campeggi. Si vede che in passato i camperisti hanno pestato i calli al s ^^^^^^^^^^ elementare Niner ti piazzi lì facendo i comodi(...)tuoi dal venerdì notte continuato fino a domenica pomeriggio leggi quanto descritto a riguardo di Marina di Cecina...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 04/03/2014 alle: 15:37:32
. . più buon senso meno tabelle racconto l' episodio del posteggio della cabinovia, all'alba l'addetto con il gatto delle nevi lavorava per pulire-allargare-spianare dalla neve il piazzale rumore del motore e il bip-bip-bip della retromarcia feccero incavolare alcuni signori camperisti del tipo"" io son io camperista+turista e tu sei m...ccia""iniziarono a inveire ed a offendere il lavoratore questi chiamò in aiuto il collega con la ruspa e a mala pena riuscirono a finire il lavoro ovviamente a orario d'ufficio consegnarono le chiavi dei veicoli al capo dicendoli che o provvedevano subito a mantenere libero il piazzale durante tutta la notte o che il lavoro se lo facesse lui,andando a discutere alle quattro di mattina con i ""signori"".Da il divieto notturno altro episodio che vidi a Merano al Prader nel periodo di natale un giovedì c'erano già molti camper e in aiuto alle tabelle fisse di divieto di sosta il venerdi per mercato settimanale vennero sparse ovunque quelle volanti con un generico divieto di sosta Ritirando la mia auto assistetti alla nascita di uno spontaneo comitato di protesta che si proposerò di sostare comunque con i camper non essendoci sul retro delle tabelle "la disposizione". il mattino dopo i mercatari mi raccontarono come diedero la sveglia ai ""signori camperisti "" non certo offrendo loro alle sei del mattino ne cappuccino ne brioscè I mercatari piu volte devono fare questo servizio ma non hanno mai chiesto l'intervento delle autorità perchè sotto sotto un pò di sadico divertimento lo provano...

Modificato da salito il 04/03/2014 alle 15:42:41
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 04/03/2014 alle: 16:34:29
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 04/03/2014  15:37:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che i divieti arrivino sempre da qualche cre..no è indubbio. Certo che per due balenghi che dieci anni fa hanno fatto i maleducati ci debba rimettere io, questo fa girare gli zebedei. Nella loc. sciistica in cui sto andando quest'inverno nell'altro lato delle alpi (in auto, ci metto meno di un'ora da casa->sci ai piedi), il piazzale per auto è sempre pulito, quello in teoria dedicato ai camper ... spesso nemmeno si riesce ad entrare a piedi, i camper saranno entrati 1-2 volte. Ecco, in questo caso, in cui vi è uno spazio dedicato (che non è una AA [V][:(!][:(!][xx(][xx(]) non sarebbe male tuttavia che le stesse attenzioni fossero dedicate alle auto e ai camper. Con tutto il mondo che ho visto li quest'anno, non è certo una questione di costi.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 04/03/2014 alle: 18:16:30
Leggendo alcuni interventi sembra che la gran parte dei problemi nascano per colpa dei camperisti[:(!][:(!]. Ovviamente quelli che accusano gli altri sono persone immacolate[:D][:D]Non nego che vi siano persone menefreghiste, però scaricare il barile sulla categoria, senza capire che i problemi nascono dal fatto che le lobby degli albergatori e dei campeggi non gradiscono la nostra presenza, mi sembra una visione autolesionista del problema. Difatti a chi afferma che i camperisti arrivano al mare e si piazzano li per giorni e giorni rispondo che basterebbe mettere un bel cartello di sosta consentita max 48 ore e un vigile che passa ogni giorno annotando le targhe . Basterebbe una regolamentazione SERIA e i divieti diverrebbero inutili o quantomeno dove posti avrebbero un senso logico. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 04/03/2014 alle: 18:57:51
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 03/03/2014  18:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto!!
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 04/03/2014 alle: 19:01:39
Scusate ma il buon senso evidentemente non esiste e nemmeno il senso degli affari. Allora il problema oggi e che ci sono molti camper ,allora basta fare aree di sosta o autorizzare privati che hanno luoghi adatti a fare piccole aree o parcheggi,magari cosi le persone possono anche guadagnare qualcosa. Per gli zingari aree di sosta con sbarre,telecamere e pagamento con carta o bancomat. Ma evidentemente e' piu' facile mettere un cartello e non pensarci piu',cosi' si va tutti in quei paesi che invece di mettere cartelli si organizzano e ci fregano il turismo. Complimenti a tutte le amministrazioni comunali che piangono miseria ma non sono in grado di sfruttare le potenzialita' che possiede
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 04/03/2014 alle: 19:20:52
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 04/03/2014  18:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'è solo il probelma degli zingari! Nelle località più blasonate si riscontrano spesso "assembramenti" di camper, che, a dire il vero, qualche problema potrebbero pure crearlo. La soluzione e il giusto approccio sarebbero una sollecita presa di coscienza , da parte degli amministratori locali e delle rispettive regioni, che ormai il "camperismo" è una forma di vacanza quasi del tutto autonoma rispetto al tradizionale campeggio e che necessita di risposte diffuse, anzi capillari ed adeguate. Più aree dedicate significa minori problemi e un sicuro ristoro per le economie locali, specie di quelle che, pur avendo un potenziale turistico, stentano a promuovene il decollo. Le località più blasonate ne trarrebbero anche loro un sicuro vantaggio perchè il camperista non è parte di una categoria chiusa e refrattaria, ma ha rapporti sociali come tutti e finirebbe per promuovere anche le altre forme di turismo. E il numero di quanti scelgono il camper per le loro vacanze dovrebbe sensibilizzare le amministrazioni locali e le categorie che rappresentano gli interessi di tutti gli operatori del turismo. Chi indugia prendere atto di un fenomeno di massa finisce per danneggiare se stesso e la collettività. Non è mai troppo tardi, ma ad aspettare troppo si rischia di perdere delle occasioni economicamente feconde!

Modificato da Mirton il 04/03/2014 alle 19:25:59
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 04/03/2014 alle: 19:37:56
"Basterebbe una regolamentazione SERIA " Siamo in italia,vogliamo scherzare...? Se non ci fossero le masse di camper che stazionano,apparecchiano stendono asciugamani e fanno il loro comodo,non ci sarebbero nemmeno i cartelli di divieto P.S. la durata massima delle mia sosta in un posto è 24 H .Raramente e in posti di eccezionale bellezza raggiungo ma non supero le 48. Premetto che non sono bravo ne' santo ma il mio carattere mi detta questo ritmo...
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 04/03/2014 alle: 19:44:52
Scusate ma il buon senso evidentemente non esiste e nemmeno il senso degli affari. Allora il problema oggi e che ci sono molti camper ,allora basta fare aree di sosta o autorizzare privati che hanno luoghi adatti a fare piccole aree o parcheggi,magari cosi le persone possono anche guadagnare qualcosa. Per gli zingari aree di sosta con sbarre,telecamere e pagamento con carta o bancomat. Ma evidentemente e' piu' facile mettere un cartello e non pensarci piu',cosi' si va tutti in quei paesi che invece di mettere cartelli si organizzano e ci fregano il turismo. Complimenti a tutte le amministrazioni comunali che piangono miseria ma non sono in grado di sfruttare le potenzialita' che possiede
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 05/03/2014 alle: 06:17:47
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 04/03/2014  18:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . la colpa,per i divieti è di tutti ,ma guarda caso dove ci vanno in pochi non ci trovi i divieti @niner Come avremo fatto a guadagnarci una simile fama? esci dal branco e cosi sarà anche per te tutto una altro pianeta
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link