CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Camperisti o appestati?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 85
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 05/03/2014 alle: 07:49:57
Quando comprai il mio primo camper e ci si incontrava con un'altro simile, era un avvenimento... erano saluti a braccia aperte e a volte ci si fermava anche a fare conoscenza e prendere un caffè...[:)] A quei tempi di camper se ne vedevano pochi, per lo + stranieri... io avevo un FARA FALCO 480 costruito nei capannoni di Pomezia dai lavoratori che uscirono dall'ARCA, si misero in proprio e devo dire che fececero degli ottimi camper...[;)] Veniamo a noi e a voi...[;)] purtroppo i camper nell'arco degli anni si sono moltiplicati e anche i loro proprietari, di mezzo cè di tutto un pò, cè quello ligio alle leggi, cè quello menfreghista,cè quello maleducato e per finire il delinquente... Insomma cè di tutto un pò... pertanto se ci sono state delle restrizioni, molto lo dobbiamo alla maleducazione di certi camperisti..(compresi i nomadi..) certo i comuni sono sobillati dai gestori di hotel e dai gestori dei campeggi ma, molto ce lo mettiamo noi stessi di tasca nostra per farci odiare...[;)] BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 05/03/2014 alle: 08:40:31
Faccio un esempio. Nella mia città (Torino)negli anni 50circolavano poche auto e in pratica non esistevano problemi se non quelli legati all'imbizzarrirsi dei cavalli che trainavano le carrozze[:D][:D]. Poi l'auto divenne un fenomeno di massa e in più crebbero di dimensioni sino ad arrivare ai tempi nostri in cui non trovi parcheggio ed in più vi sono centinaia di maleducati , chi per necessità e chi per vocazione propria. Di chi è la colpa? degli automobilisti oppure di città sorte in funzione di altre tipologie di traffico e via via male rattoppate per far fronte alla crescente invadenza delle auto?. Così è per i camper , all'inizio quando erano pochi e più che problemi creavano curiosità tutto filava liscio, ora che proliferano ovunque ,portando con se anche molti menefreghisti, le autorità locali non hanno saputo o voluto adeguarsi alla situazione da qui le conseguenze. Tutti i fenomeni di massa generano problemi ma non, per colpa di qualcuno, devono pagare tutti. E qui ,leggendo, pare proprio che NOI si sappia solo fare autolesionismo darsi la zappa sui piedi e non proporre soluzioni valide guardando a come hanno gestito il problema all'estero affiancando accanto a grandi belle AA, piccoli punti sosta ,campeggi comunali a prezzi stracciati, libertà di sosta la dove non vi siano cartelli specifici a motivarne il divieto. Il criticare questo o quello non porta da nessuna parte, il proporre soluzioni può dimostrarsi il modo migliore per risolvere i problemi. Per tutto il resto cioè i cattivi comportamenti esiste il taccuino delle MULTE .Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 05/03/2014 alle: 12:12:41
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 05/03/2014  08:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . . no io non lo considero auto-lesionismo ma avvertimento ""wanted""si tipo far-west cosi lo devono intendere i "" cialtroni"" devono capire che il bastonatore lo hanno vicino-vicino il ""collega"" al quale corrono a chiedere "solidarietà cieca" perchè camperista anche lui si l'altro camperista che è lì vicino a te e non fare spallucce perchè ""l'uomo nero"" quello in divisa quello che ti bastona non c'è all'orizzonte ognuno di noi difende la categoria non certo facendo l'omertoso""non vedo+non sento+non parlo"" ti vedo + ti sento + ti parlo anzi di più lo dico a tutti
bruno b
bruno b
-
Inserito il 05/03/2014 alle: 13:02:06
Ragionamenti da FAR WEST[:D][;)]Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 05/03/2014 alle: 15:17:11
condivido il discorso di Bruno, molto meno quello di Salito, anche se posso capire che in alcuni casi si sia esasperati, però io quando sono in camper lo sono per rilassarmi, non per assumermi compiti che non mi appartengono. forse le amministrazioni dimenticano, non hanno ancora capito, non so, che anche questo tipo di turismo muove determinati settori dell'economia: dietro i camper ci sono molti lavoratori, esattamente come dietro ad altri tipi di industria. posso capire il disagio di avere mezzi fermi, in effetti il camper era nato come "abitar viaggiando" ma credo spetti ad un'amministrazione intelligente prevedere soste a tempo, che oltretutto favorirebbero una maggiore rotazione di equipaggi, quindi più persone che conoscono quel luogo, più persone che fanno acquisti in quel luogo. i camperisti consumano, esattamente come gli altri turisti, distribuiscono solo diversamente i loro soldi, ma un paese non è fatto solo di alberghi. a noi piace molto "conoscere" il posto che stiamo visitando e cerchiamo di approfittare di tutto quello che offre: musei, mostre, ma anche panettiere piuttosto che salumiere e sono sempre soldi che restano sul territorio. quello che meraviglia è che con tutto il parlare che si fa di turismo come risorsa si sia ancora legati ad un certo tipo di turismo, che prevede albergo/ristorante/campeggio-villaggio/pizzeria: forse è soloo che inquadrando i turisti è tutto molto più comodo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 05/03/2014 alle: 15:22:30
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 05/03/2014  15:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa dovrebbe fare la pubblica amministrazione? Controllare qualche migliaio di camperisti furbi? Costruire aree attrezzate per poi vendere spazi a prezzi politici, come ad esempio i parcheggi milanesi in corrispodenza delle fermate della metropolitana, dove il prezzo di un posto auto al coperto costa 6,20 euro per sei giorni la settimana dalle sette alle 20? In poche parole, cosa vogliono i camperisti? Ciao e grazie
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 05/03/2014 alle: 15:38:53
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 05/03/2014  08:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo statistiche ACI, in Italia circolano 230 mila camper e oltre 49 milioni di veicoli a motore, in pratica 1 camper ogni 213 veicoli a motore. Immaginare un servizio d'ordine per poche centinaia (!?!) di camperisti indisciplinati mi sembra francamente eccessivo. Spero che le forze dell'ordine si occupino d'altro. Ciao!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 05/03/2014 alle: 15:58:21
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/03/2014  15:38:53 Immaginare un servizio d'ordine per poche centinaia (!?!) di camperisti indisciplinati mi sembra francamente eccessivo. Spero che le forze dell'ordine si occupino d'altro>
>Esatto! Eppoi c'è sempre un piccolo e non insignificante problema pratico. Il vigile dovrebbe controllare continuamente, secondo per secondo, notte e giorno, ogni singolo camper perché molti usano, per esempio, aprire la saracinesca delle grigie anche sulla piazza principale del paese che lo sta ospitando e scaricare un serbatoio son secondi; eppoi deve procurarsi le prove che ciò sia avvenuto, quindi pattuglia di almeno due agenti e macchina fotografica sempre pronta. Ho vissuto una esperienza del genere (già raccontata): abbiamo beccato uno che aveva scaricato selvaggiamente lungo una stradina adiacente un parco per bambini; l'abbiamo bloccato al ritorno proprio quando casualmente stava arrivando una pattuglia dei carabinieri: il camperista ha negato, i carabinieri non avevano visto e se volevamo potevamo esporre denuncia dell'accaduto con la non remota possibilità di essere controquerelati per diffamazione. A parlar non è fatica. Giovanni
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 05/03/2014 alle: 17:51:49
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 05/03/2014  15:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Osservazioni eneccepibili e che inducono tutti a una riflessione serena sul perchè di certi divieti. Una volta, credo di averlo anche scritto qui da qualche parte, è capitato anche a me, camperista diciamo da decenni, dover disporre l'apposizione di divieti di sosta e di campeggio in uno spazio lungo un nostro bellissimo e incontaminato fiume.Fu necessario per arginare e sconfiggere accampamenti di zingari che lordavano tutt'intorno e creavano allarme nella popolazione. Nel mio paese ci sono due AA e non ha una vocazione turistica!!
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 05/03/2014 alle: 18:41:55
dove abito, che non è proprio un luogo piccolissimo, basta che ti fermi 5 minuti in divieto di sosta e ti ritrovi subito una multa. quindi, quando si vuole, i controlli sono possibili. d'altra parte, all'estero le aree con limiti di tempo sono provviste di telecamere, quindi non è nemmeno necessaria la sorveglianza diretta. per quanto riguarda gli scarichi, è vero è una pessima abitudine. ma siamo sicuri che la maleducazione sia sempre e solo dei camperisti? ho visto splendide pinete con alberi stracarichi di sacchetti dell'immondizia e non c'era nemmeno un camper. vuol dire che tutte le auto sono guidate da maleducati? no, ma quelli lo erano e non mi sarei scandalizzata se fossero stati puniti, cosa che, a detta dei local, non è mai successa e lo spettacolo si ripeteva ogni fine settimana. cosa vogliono i camperisti? posso parlare solo per me: io mi muovo, non sto mai in un posto per più di due notti consecutive e proprio per questo ho preso un mezzo che sta bene in movimento. sto in uno stallo di auto, fermandomi poco non ci penso neanche a grigliate, tendalini, tavoli e simili. voglio potermi fermare non obbligatoriamente in un campeggio perchè gli orari e i limiti del campeggio non fanno per me e per il mio modo di viaggiare. vorrei trovare tutto questo anche nel mio paese, dove pago e ho sempre pagato le tasse, e non mi sembra una richiasta così assurda.

Modificato da annapasqua il 05/03/2014 alle 18:45:08
bruno b
bruno b
-
Inserito il 05/03/2014 alle: 18:49:22
E' ovvio che i vigili non possono mettere un controllore stabile 24su 24 altrettanto ovvio che i vigili devono far rispettare il CDS e questo vale sia per i milioni di auto come per le migliaia di camper[:D] Comunque io mi riferivo alle 48ore di pernottamento consentito che oltretutto non porrebbe problemi di scarichi. E questo sistema in Italia è già stato sperimentato diversi anni fa in Sardegna Nel Sinis ed in particolare a Putsu idu dove i vigili passavano il mattino e si annotavano il numero di targa idem la sera e dopo 2giorni era meglio fare le valigie. E poi mi pare che lo stesso succeda nelle città[:D][:D]. Mica ti ritrovi un vigile accanto ad ogni vettura[:D][:D]...ogni tanto passano e se ti trovano in doppia fila ben che ti vada prendi la multa mal che ti vada te la porta via il carro attrezzi, se non hai pagato la sosta trovi il bigliettino sotto il tergicristallo ecc .O non si è capito oppure non si vuole capire. Comunque per quel che mi riguarda , premesso che io sono una persona corretta e per natura non violenta, se mi capitasse alla porta un tizio che mi aggredisce verbalmente per uno scarico aperto magari dimenticato, come minimo gli mando una scarica di insulti. Cosa diversa è se la persona mi bussa e mi chiede con cortesia se ho problemi agli scarichi o se si tratta di una dimenticanza. A me i giustizieri non sono mai piaciuti perché spesso e volentieri prendono lucciole per lanterne, sono pronti a criticare gli altri e ad assolvere se stessi.Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/03/2014 alle: 21:48:24
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 04/03/2014  19:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in pieno. In un epoca di crisi trovo da pazzi rinunciare all' introito che una moltitudine di camperisti che si ritrovano in un luogo puo' portare. Sarebbe come rinunciare di vendere le bibite al concerto per paura di dover raccogliere in seguito i rifiuti. Io amministrazione creo degli spazi ( ci occorre poco , un prato , un parcheggio asfaltato con uno scarico e una pompa dell acqua e agevolo la creazione dei servizi dei privati per fare commercio. Il camioncino dei prodotti locali , le pizze , il noleggio bici , il furgone della rosticceria con il pollo arrosto le pizze e le patatine fritte , le bombole di gas , l' ingresso ridotto al cinema , alla piscina , il tiro con l' arco , il disco bar ,il noleggio pattini canoe , il servizio sdrai e ombrelloni... Nella massa qualche chiazza di acqua non proprio distillata qualche lattina in giro e qualche sacchetto immondizia fuori posto ? Se non asciuga la chiazza il sole canna dell' acqua e macchina lavastrade come si fa dopo il mercato del pesce nella via principale e un ape che raccoglie i sacchetti... Possono farlo i disoccupati o gli studenti per arrotondare. Sul pianeta ci sono persone che vanno in giro tutto il giorno ad accumulare rifiuti rivendibili per mettere assieme pranzo e cena e noi ci fermiamo per cosi' poco? Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 05/03/2014 alle: 21:55:00
Adesso non vorrei sbagliarmi,ma le soluzioni le abbiamo vicino casa,Germania Francia sono esempi che anche qui in Italia possono essere imitati. Forse in Italia ci piace parlare e non volere trovare le soluzioni.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 06/03/2014 alle: 05:22:00
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/03/2014  21:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono perfettamente d'accordo con quanto scrivi Sarebbe un manuale di istruzioni perfetto per la nostra accoglienza nelle localita' e pure il modo di far guadagnare qualcosa a tante persone,pero'.... Ho l'impressione che non si faccia niente se non ci si guadagna subito,tanto e personalmente. Questa sembra la moda italiana e investire per il futuro o per il prossimo non rende niente,ecco perche' da noi va cosi'.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 06/03/2014 alle: 08:36:37
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 05/03/2014  18:41:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oltre ad essere appassinato camperista sono anche un appassionato ciclista e da tempo mi chiedo come mai non vengano costruite piste ciclabili che attraversino il nostro paese da nord a sud e da est a ovest. Eppure anch'io, come milioni di altri ciclisti, pagho le tasse. Come facciamo a gestire le scarse risorse finanziarie pubbliche? Ciao!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 06/03/2014 alle: 08:41:41
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/03/2014  21:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In economia si chiama costo oppurtunità, evidentemente non ci sono i parametri per realizzare ciò che chiedi. Ottima l'idea di occupare un disoccupato o uno studente, ma per la pubblica amministrazione significherebbe assumere queste persone con notevoli aggravi per le finanze pubbliche. Ti faccio un esempio: gestire un'area di sosta con una persona alla reception, significa assumere 5 persone per coprire le 24 ore giornaliere per 365 giorni all'anno. Non credo che tale area incassi soldi a sufficienza. Ciao!
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 06/03/2014 alle: 09:46:25
Come facciamo a gestire le scarse risorse finanziarie pubbliche? magari con maggiore onestà [;)]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/03/2014 alle: 10:39:59
A parte il fatto che il CDS ci equipara alle automobili per cui la dove non... si può sostare senza problemi, se poi si vogliono creare Aree di sosta ci sono due strade da seguire. La prima a costo zero e ricavo zero se non la speranza che chi si ferma spenda qualche soldino a ristorante o al supermercato è quella di dedicare in una piazza qualsiasi 3/4 posti camper con stalli adeguati che rassicurano l'eventuale camperista che si ferma. La seconda che non richiede nessun gestore se non l'addetto che ritira il denaro consiste nel mettere sbarre che si aprono a pagamento vuoi con bancomat che con monete per garantire l'accesso a tutti. solito cartello max 48ore e foto che ti immortala la targa all'ingresso e all'uscita con tanto di ore segnate. Così non scomodiamo nemmeno i vigili in modo che la collettività possa continuare a pagarli GRATUITAMENTE. E poi...finiamola di descrivere la categoria come un immenso concentrato di zozzoni. E' vero ce ne sono ma costituiscono una minoranza così come lo è per tutte le altre cose della vita. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 06/03/2014 alle: 10:58:20
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 06/03/2014  08:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le tue sono osservazioni e i tuoi conti economci ritengo che siano solo apparentemente giusti. In realtà per la gestione di un'AA ci sono alternative diverse e diffusissime specie nei paesi più sensibili e più attrezzati per la nostra forma di turismo, quali, ad esempio la Francia e la Germania. Le alternative al dispiego antieconomico di personale sono gli automatismi,il controllo da parte del personale deggli EE.LL.( come un pò dapperutto avviene in Francia), l'affidamento a gestori di pubblici esercizi o altri servizi ecc. Va anche detto che non sempre i nostri comportamenti incentivano tali forme di autocontrollo( chiamamole così) e che da noi sarebbe rischioso lasciare in una busta di plastica i giornali a disposizione di chi prende i giornali e lascia il corrispettivo prezzo! Di tutto ciò dovremmo tenere conto nel perorare le nostre giustissime e sacrosante richieste. Io ho visto, nella bella AA di Gubbio, manovre ed accorgimenti alla Fantozzi per evitare di lasciare qualche spicciolo. Per non parlare dei veri e propri abusi a danno degli stessi colleghi camperisti. Nel mio paese l'AA comunale è prospiciente un grande parcheggio a servizio degli impianti sportivi e mi diceva il gestore che spessissimo gli equipaggi si sistemano nel parcheggio per non pagare 10 euro, tutto compreso, sevendosi però dei servizi e, qualche volta allacciandosi, di notte, anche alle colonnine. E' chiaro che non si può e non si deve generalizzare, ma questi fenomeni dispongono male verso la nostra categoria con le conseguenze di cui spesso ci ritroviamo a lamentarci. Qualcuno obietterà che la maleducazione e lo scarso senso civico di pochi non possono ledere le legittime aspettative dei più ed ovviamente non si può non essere d'accordo. Però, mi si passi l'accostamento alla Napoli poco pulia( e non parlo della spazzatura nelle strade!): è ovvio che non tutti i Napoletani sporcano la loro città, ma il messaggio che passa è che i Napoletani non hanno un grande senso civico. Sono per natura ottimista e penso che l'abitudine ad un maggiore senso civico sia un processo e che alla fine non potrà che prevalere. Anche per questo le ripetute discussioni sulla'argomento qui su Col sono utili!

Modificato da Mirton il 06/03/2014 alle 11:00:49
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 06/03/2014 alle: 11:24:33
Allora, intanto non si creda che la pochezza e inciviltà sia tipica dei soli camperisti italiani. Ho visto tedeschi fare la spola tre ore con contenitori da un litro per fare il pieno di acqua gratis dal lavandino dei bagni invece che usare quello comodo a un euro nelle loro AA, e francesi idem. In ogni AA francese ho visto almeno un equipaggio naif fare cose indicibili. E come al solito basta un equipaggio per rovinare la categoria. Io trovo comunque che il problema si risolva anche "diluendo" i camperisti. Se in una zona UNA sola amministrazione fa una AA o non mette i divieti, viene presto ASSALITA dai 250k camper italiani e deve correre ai ripari. Ma se tutti i comuni insieme fanno strutture e parcheggi, il problema viene meno. Come mai si leggono sempre violente polemiche sulle Dolomiti e QUASI MAI sulla VDA ? Eppure anche li ci sono le lobby dei camping e degli alberghi, anche li hanno tra i gruppi montuosi più belli al mondo, anche li hanno paesini piccoli e stretti con territorio difficile. Semplice, hanno fatto una politica affrontando il problema in modo globale, senza lasciare a nessuno il cerino in mano. Quasi tutti i comuni a vocazione turistica, e anche molto altri, hanno strutture dedicate ai camper (relativamente economiche), cosicché questi possono "diluirsi" nel territorio. Se uno ha un posto dedicato, intanto sa dove fermarsi, non ci sono discussioni infinite sul 185 e sulle norme sul turismo, andare in campeggio diventa una scelta che comunque molti fanno e non un sostanziale obbligo. Ovvio, non è che non vi siano problemi in assoluto, ma io so che se vado in VDA in qualche modo risolvo in modo civile e privo di discussioni, sempre. Tutto questo pasticcio invece dipende dal fatto che le località affrontano il problema a vista, senza creare un sistema integrato, con il solito atteggiamento italiano di affrontare le questioni solo in modo emergenziale (ci sono i ROM, occupano la passeggiata mare), in modo isolato e possibilmente spostando sul vicino la questione, un po' come mettere la polvere sotto il tappeto. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 06/03/2014 alle 11:27:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link